Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-01-2016, 14:41   #1
Profilo Utente
Gnometta
Gattino

Utente dal: 01 2016
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 2
Predefinito Scambio crocche kitten con adult? GF?

...rieccomi qui con i miei dubbi. Domandine:
1. gattina di 6 mesi probabilmente intollerante al pollo posso passare ad una referenza adult? So che i piccoletti devono mangiare kitten ma trovo solo e sempre solo pollo.
2. Marche adult buone che posso dare ad una micina di 6 mesi (settimana prossima verrà sterilizzata). Ho saputo che posso dare anche crocche adult ad un micino ma quali?
3. leggo tante opinioni contrastanti sui grain free crocche. perchè non vanno bene se una micio mangia solo crocche? i cereali a cosa possono portare feci dure o molli? qual'è il vantaggio dei Gf e lo svantaggio?

Premetto: la mia mangia solo crocche (lo so non è salutare, ma la volontaria l'ha viziata a crocche e umido complementare. le ho provate tutte. ma non demordo a non darle umido). però se avete consigli pensate ad una gattina che presto verrà sterilizzata e che al momento mangia solo crocche.

Grazie a tutte/i e una carezzina ai vostri amorini pelosetti
Gnometta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:45   #2
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto

L'avatar di  ElenaRolfi

Utente dal: 10 2014
Paese: Pescia
Regione: Toscana
Predefinito Re: Scambio crocche kitten con adult? GF?

Le crocche devono essere complete e senza pollo! Non vanno bene i GF se mangia solo crocche perché hanno le ceneri molto alte e andrebbero contrastate con aumento di apporto di acqua. Quindi o bevono di più (ma non li si può costringere) o la assumono tramite cibo umido

"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."

Ultima Modifica di ElenaRolfi; 22-01-2016 at 14:49.
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:49   #3
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1

Se mangia solo crocche a me di gf da consigliarti viene in mente solo Granatapet, ma credo che in tutte ci sia il pollo... Non vanno bene da sole perchè solitamente hanno le ceneri (residui di lavorazione) molto alte, tranne, appunto, Granatapet. Prova a darle Thrive, che è un completo con consistenza molto simile al complementare per poi passare con calma ad altri umidi!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:49   #4
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

Prova e riprova a dare anche umido. Solo crocche non va bene.
Come grain free non al pollo io uso optimanova grain free. C'è all salmone e coniglio.
Altre marche non le conosco, o meglio, ne conosco tante ma quasi tutte hanno brodo di pollo o altro dentro.
Penso che acana e Orijen facciano linee al pesce!
Comunque, se non mangia umido darei crocchi gf con ceneri basse.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:51   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone

L'avatar di  Mirrina

Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1

Confermo che granatapet ha sempre pollo!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:54   #6
Profilo Utente
Chiara12
Gattone

L'avatar di  Chiara12

Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 10

I grain free sono ottimi perché non contengono cereali, che il gatto non digerisce.
Non è provato, ma si pensa che le ceneri alte (tipiche di quasi tutti i gf) possano portare ad appesantire i reni. Ciò però è scongiurato se si usa gf con ceneri basse come granatapet o se si abbinano a tanto umido.
Ma, comunque, gf o non, l'umido va dato a prescindere. Mescolalo ai crocchi, lasciala un giorno senza secco..prima o poi mangetà.

Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 14:59   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

un crocco per andar bene a un gattino deve avere grassi e proteine non troppo bassi, i grassi attorno al 20%, le proteine attorno ai 30% (circa, eh!).
es se compri in rete i granata pet ai gamberetti sono un crocco che puoi dare a un gattino in crescita, e sono grain free.
io ne so poco a proposito delle ceneri e dei minerali, ma ho capito che questi vanno bene anche in caso di un gatto che mangia poco umido.

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...=true#analysis

su un pancino delicato il grain free PUÒ dare problemi.... così come possono essere i cereali che danno problemi! son cose individuali, ci sono poche leggi.... il passaggio va fatto graduale, ma vale la pena di provare. ma come già ti ho scritto, proverei anche il gradimento per la carne cruda, che può essere un buon modo per sostituire almeno l'umido.
comunque, a parte adesso che hai il problema di feci molli, in generale meglio un po' di complementare che niente umido (e magari mischiando un po' di complementare a un po' di umido completo via via l'abitui....).
baci, ba
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 15:03   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Confermo che granatapet ha sempre pollo!
ops scusate avete ragione, mi era sfuggito il grasso di pollame.... sobh!

comunque, l'intolleranza andrebbe esclusa con una dieta monoproteica (posto che ci sia e sia al pollo e non a qualche altro ingrediente). è un po' complicato trovare un crocco monoproteico e grain freee..... ora non me ne viene in mente nessuno!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-01-2016, 15:07   #9
Profilo Utente
Gnometta
Gattino

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
I grain free sono ottimi perché non contengono cereali, che il gatto non digerisce.
Non è provato, ma si pensa che le ceneri alte (tipiche di quasi tutti i gf) possano portare ad appesantire i reni. Ciò però è scongiurato se si usa gf con ceneri basse come granatapet o se si abbinano a tanto umido.
Ma, comunque, gf o non, l'umido va dato a prescindere. Mescolalo ai crocchi, lasciala un giorno senza secco..prima o poi mangetà.
Già...la devo lasciare senza secco!
Vecchio 22-01-2016, 15:10   #10
Profilo Utente
Gnometta
Gattino

Diciamo che io non voglio dare per forza GF volevo solo sapere se sono meglio crocche GF oppure no. i cereali possono dare feci molli? Se sì, non è che senza cereali poi mi diventa stitico?

Ok per la carne cruda! ma dici che ora che ha feci molli la provo o è meglio dare le crocche intestinal? (che poi dentro ste crocche ci sta il pollo? ci sono diversi gusti di RC intestinal o Hill)?
Rispondi