Entra

Visualizza Versione Completa : Granatapet Symphonie secco

fastfreddy
23-01-2016, 20:06
Qualcuno ha provato questa referenza? ...costa un botto ma sembra veramente super

Ingredienti:
salmone (20%), carne di pollame (14%, essiccata e macinata finemente), grasso di pollame, fiocchi di patate (estrusi), amido di patate (macinato finemente), patate dolci (estruse), piselli, semi di melograno (5%), olio di salmone (2%), cellulosa in polvere, foglie di menta gatta (0,5%, macinate finemente), erba medica (0,5 %, erba gatta), cranberries (0,5%).

Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina A (20.000 UI/kg), vitamina D3 (1.000 UI/kg), vitamina E (120 mg/kg), taurina (2.500 mg/kg), rame (come solfato di rame (II) pentaidrato) (8,5 mg/kg), zinco (come ossido di zinco) (100 mg/kg), odio (come iodato di calcio, esaidrato) (1,2 mg/kg), selenio (come selenite di sodio) (0,08 mg/kg).

Proteine 32%
Grassi 20%
Fibre 4%
Ceneri 7,5%

Chiara12
23-01-2016, 20:52
Preferisco il secco normale.
Meno ceneri e (direi, ma potrei sbagliare) più carne.

Aletto
23-01-2016, 21:39
Qualcuno ha provato questa referenza? ...costa un botto ma sembra veramente super........

Proteine 32%
Grassi 20%
Fibre 4%
Ceneri 7,5%
Fiocchi di patate, amido di patate (seppure macinato finemente è sempre amido), patate dolci, piselli.....nelle % i carboidrati sono spariti o li hai dimenticati tu? La cellulosa, non si sa se sia lignea o no, se è lignea è c'è lignina, non va bene. A me non sembra super ;)

fastfreddy
23-01-2016, 22:45
I fiocchi di patate ci sono anche nel secco Granatapet normale, in grande quantità, e sono considerate ottime ...!? ...carboidrati non sono indicati

violapensiero
23-01-2016, 23:54
Ok per i fiocchi, ma perchè l'amido? Ceneri altine, ci sono prodotti che costano meno, a questo punto, con quelle ceneri. Però per variare, qualche volta puoi darlo.

SerenaF
24-01-2016, 10:15
Anch'io preferisco la linea normale; nella Symphonie ceneri e minerali per me sono troppo alti: o meglio, sono in linea con quelli di molti altri gf, ma visto che la linea classica è senza cereali pure quella e in più ha un livello di ceneri che più basso non si può, perché prendere questa che costa anche di più? (Battuta cattiva: ma come, prendi Orijen e poi ti lamenti che un'altra marca di croccantini "costa un botto"?? :p:p:p)
I carboidrati non sono quasi mai indicati; devi calcolarli tu sottraendo proteine + grassi + ceneri + fibre + umidità (che qui non viene dichiarata, ma in genere si attesta attorno al 10%) da 100, quindi in questo caso sono: 100 - (32+20+4+7,5+10)= 26,5% (mal contati). Oppure, se vuoi saperlo con esattezza, chiedi all'azienda. Per esperienza, posso dirti che Granatapet è molto trasparente e risponde subito.

Aletto
24-01-2016, 10:33
Sono andata a vedere su zp le composizioni di tutte le crocche Granatapet
- "patate come fonte di carboidrati, elevato tenore energetico e proteine vegetali di qualità,... digeribili da animali con sensibilità alimentare". Sappiamo che non è vero! e non mettono mai la %. Senza cereali ma mettono i carboidrati in quantità non dichiarata (almeno zp non la riporta) quindi....ci prendono per totalmente ignari!
- "cozze verdi..... fonte di condroitina... utile per le articolazioni". Peccato che la conroitina sia termolabile, andrebbero mangiate crude ma non si può. La condroitina si trova anche nelle orecchie e muso di maiale, nei polmoni bovini e comunque a quelle temperature di produzione non resiste
- calce per foraggio (alcune referenze)
- cellulosa lignea (a cune referenze, altre solo la voce cellulosa) praticamente potrebbe essere segatura
- nella somma delle % si arriva a circa il 50%, il resto non si sa cosa sia a meno che non venga riportato in etichetta sulle confezioni che avete in casa, altrimenti l'etichetta è poco trasparente
- non si basano su test fatti su animali intanto poi li testano i nostri gatti, ma questo succede anche per altre ditte produttrici :) :(

Mi sono letta le % di Acana e Orijen che ho in casa:
- Acana grasslands: la somma arriva a 85,9% inoltre ci sono verdure legumi e frutta le cui % non sono menzionate
- Orijen kat e kitten: la somma arriva a 91,04% il resto sono verdure e frutta le cui % non sono menzionate
- Orijen regional: la somma arriva a 89,2% il resto sono verdure e frutta, % non menzionate

Le ceneri (ossia i minerali) di Acana e Orijen sono più alte rispetto a quelle di altri prodotti ma provengono da materie prime di elevata qualità ed in maggiore quantità, al momento non mi preoccupano. Il felini complete ha 84,66% di ceneri e non è da buttare per questo. Molti allevatori non tengono in considerazione le ceneri ma il contenuto del prodotto

Allora per dare ogni tanto qualcosa di diverso, uno stravizio, ha ragione la vet di mr_ders che dice di dare pollo arrosto senza pelle ( mi sembra )
Non so, ma a occhio Granatapet non mi è piaciuto

SerenaF
24-01-2016, 10:45
Scusa, a che percentuali ti riferisci? A quelle di carne? Sì, Orijen e Acana ne hanno di più, ma usano spesso prodotti freschi le cui percentuali scendono drasticamente dopo tutti i vari procedimenti che portano al crocco finito. Se non vado errata, la percentuale di carne (in genere attorno al 43/45 %) riportata sulle etichette di Granatapet, si riferisce a carne disidratata.

fastfreddy
24-01-2016, 11:24
Champion usa sia carne fresca che essicata, nella stessa ricetta ...la referenza di cui alla discussione costa anche di più (!) e non si può per ora avere in grandi quantità, quindi non si può avere un prezzo più basso come con Orijen

Da quel che dici, Aletto, mi sa che conviene restare su questi prodotti canadesi per avere veramente il top

SerenaF
24-01-2016, 11:32
Champion usa sia carne fresca che essicata, nella stessa ricetta

Appunto, però bisogna tener conto che i tagli freschi poi perdono molto del loro peso, una volta che vengono cotti, disidratati, macinati, estrusi, ecc... Mentre in Granatapet (parlo della linea classica, perché la Symphonie l'avevo esclusa a priori per prezzo e minerali) la carne è considerata già disidratata, quindi la percentuale e il peso a prodotto finito dovrebbero essere quelli.

Potresti considerare Wildfield Exclusion, che usa solo carne disidratata e costa lievissimamente meno di Orijen, per alternare ogni tanto: http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=115621&page=2

Aletto
24-01-2016, 11:37
Scusa, a che percentuali ti riferisci? A quelle di carne? Sì, Orijen e Acana ne hanno di più, ma usano spesso prodotti freschi le cui percentuali scendono drasticamente dopo tutti i vari procedimenti che portano al crocco finito. Se non vado errata, la percentuale di carne (in genere attorno al 43/45 %) riportata sulle etichette di Granatapet, si riferisce a carne disidratata.
Alla somma di tutti i componenti che non arriva mai a 100, almeno in questi casi ci si avvicina, il resto suppongo siano frutta verdure e legumi
Champion usa sia carne fresca che essicata, nella stessa ricetta ...la referenza di cui alla discussione costa anche di più (!) e non si può per ora avere in grandi quantità, quindi non si può avere un prezzo più basso come con Orijen

Da quel che dici, Aletto, mi sa che conviene restare su questi prodotti canadesi per avere veramente il top
Io al momento non li abbandono, mi rimane da consultare un nutrizionista

Aletto
24-01-2016, 13:21
P.S. nelle % è sia riportata quella delle proteine grezze che quella dell'umidità ancora contenuta dalla carne fresca