Entra

Visualizza Versione Completa : Ciotola "sfigata"

epatech
26-08-2016, 10:19
Ciao a tutti, è da un bel pò che sto osservando quello che fanno i miei mici in ordine alla scelta della ciotola preferita. In genere mantengono sempre le stesse postazioni di pappa, ma ho notato che ogni volta - qualunque sia il tipo di piattino o ciotola - ne eleggono una da cui vogliono mangiare tutti e una da cui non mangia nessuno (o meglio da cui mangiano solo se il resto del cibo altrove è completamente finito).

Pensavo dipendesse dalla posizione, ma ho provato a spostare la ciotola "degli sfigati" (così ribattezzata) dall'altra parte e il risultato è lo stesso. La riconoscono e mangiano più volentieri dall'altra, anche se contiene lo stesso identico cibo. A volte capita che le ciotole differiscano solo per il colore, e allora penso che sia per quello (magari ci sono tinte che preferiscono, buh) ma lo fanno anche quando le ciotole sono perfettamente identiche.

Da che dipende? E' mai successo di riscontrarlo con i vostri gatti?

babaferu
26-08-2016, 10:21
Qui Abebe gioca solo con le palline bitorzolute.... Arancio.
Le vendono in confezione da 4 purtroppo ognuna di un colore diverso. Lui gioca solo con quella, le altre lo interessano poco.
Non ho capito se nel tuo caso il colore sia rilevante.
Un bacio ba

epatech
26-08-2016, 10:37
Ciao ba, avevo immaginato che il colore avesse un qualche rilievo. I miei però dimostrano di preferire una ciotola all'altra anche quando sono proprio uguali. Buh magari in quel caso è per la posizione ma la cosa mi incuriosiva molto (anche perchè non sapevo avessero delle preferenze per il colore). :D

Schifi&Sbronzi
26-08-2016, 11:17
I miei hanno sempre le ciotole uguali, ma vista la loro ingordigia non fanno molto caso alla ciotola (anche perchè con le zampe di solito tirano fuori tutto perchè vogliono mangiare da per terra). Però hanno i posti assegnati, Sbronzo mangia a destra e Schifi a sinistra, se per caso si scambiano appena Schifi se ne accorge scaccia Sbronzo dal suo posto. Penso che ci tenga molto perchè ha solo l'occhio dx e vuole sempre vedere Sbronzo che non si avvicini al suo cibo.

Stelli
27-08-2016, 20:54
Leo e Codamozza hanno due cucce identiche (quelle rotonde e morbide) una rossa e una blu. E... dormono solo nella blu. Vai a sapere! Se la litigano e quando nessuno cede dormono assieme (sono molto carini però!)
Non saprei nemmeno io perchè! Forse si impuntano e basta :p:cool: