epatech
26-08-2016, 10:19
Ciao a tutti, è da un bel pò che sto osservando quello che fanno i miei mici in ordine alla scelta della ciotola preferita. In genere mantengono sempre le stesse postazioni di pappa, ma ho notato che ogni volta - qualunque sia il tipo di piattino o ciotola - ne eleggono una da cui vogliono mangiare tutti e una da cui non mangia nessuno (o meglio da cui mangiano solo se il resto del cibo altrove è completamente finito).
Pensavo dipendesse dalla posizione, ma ho provato a spostare la ciotola "degli sfigati" (così ribattezzata) dall'altra parte e il risultato è lo stesso. La riconoscono e mangiano più volentieri dall'altra, anche se contiene lo stesso identico cibo. A volte capita che le ciotole differiscano solo per il colore, e allora penso che sia per quello (magari ci sono tinte che preferiscono, buh) ma lo fanno anche quando le ciotole sono perfettamente identiche.
Da che dipende? E' mai successo di riscontrarlo con i vostri gatti?
Pensavo dipendesse dalla posizione, ma ho provato a spostare la ciotola "degli sfigati" (così ribattezzata) dall'altra parte e il risultato è lo stesso. La riconoscono e mangiano più volentieri dall'altra, anche se contiene lo stesso identico cibo. A volte capita che le ciotole differiscano solo per il colore, e allora penso che sia per quello (magari ci sono tinte che preferiscono, buh) ma lo fanno anche quando le ciotole sono perfettamente identiche.
Da che dipende? E' mai successo di riscontrarlo con i vostri gatti?