Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2016, 10:19   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Ciotola "sfigata"

Ciao a tutti, è da un bel pò che sto osservando quello che fanno i miei mici in ordine alla scelta della ciotola preferita. In genere mantengono sempre le stesse postazioni di pappa, ma ho notato che ogni volta - qualunque sia il tipo di piattino o ciotola - ne eleggono una da cui vogliono mangiare tutti e una da cui non mangia nessuno (o meglio da cui mangiano solo se il resto del cibo altrove è completamente finito).

Pensavo dipendesse dalla posizione, ma ho provato a spostare la ciotola "degli sfigati" (così ribattezzata) dall'altra parte e il risultato è lo stesso. La riconoscono e mangiano più volentieri dall'altra, anche se contiene lo stesso identico cibo. A volte capita che le ciotole differiscano solo per il colore, e allora penso che sia per quello (magari ci sono tinte che preferiscono, buh) ma lo fanno anche quando le ciotole sono perfettamente identiche.

Da che dipende? E' mai successo di riscontrarlo con i vostri gatti?

Ultima Modifica di epatech; 26-08-2016 at 10:21.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2016, 10:21   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Ciotola "sfigata"

Qui Abebe gioca solo con le palline bitorzolute.... Arancio.
Le vendono in confezione da 4 purtroppo ognuna di un colore diverso. Lui gioca solo con quella, le altre lo interessano poco.
Non ho capito se nel tuo caso il colore sia rilevante.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2016, 10:37   #3
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Ciotola "sfigata"

Ciao ba, avevo immaginato che il colore avesse un qualche rilievo. I miei però dimostrano di preferire una ciotola all'altra anche quando sono proprio uguali. Buh magari in quel caso è per la posizione ma la cosa mi incuriosiva molto (anche perchè non sapevo avessero delle preferenze per il colore).
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2016, 11:17   #4
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Ciotola "sfigata"

I miei hanno sempre le ciotole uguali, ma vista la loro ingordigia non fanno molto caso alla ciotola (anche perchè con le zampe di solito tirano fuori tutto perchè vogliono mangiare da per terra). Però hanno i posti assegnati, Sbronzo mangia a destra e Schifi a sinistra, se per caso si scambiano appena Schifi se ne accorge scaccia Sbronzo dal suo posto. Penso che ci tenga molto perchè ha solo l'occhio dx e vuole sempre vedere Sbronzo che non si avvicini al suo cibo.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2016, 20:54   #5
Profilo Utente
Stelli
Cucciolo
 
L'avatar di  Stelli
 
Utente dal: 08 2015
Messaggi: 70
Predefinito Re: Ciotola "sfigata"

Leo e Codamozza hanno due cucce identiche (quelle rotonde e morbide) una rossa e una blu. E... dormono solo nella blu. Vai a sapere! Se la litigano e quando nessuno cede dormono assieme (sono molto carini però!)
Non saprei nemmeno io perchè! Forse si impuntano e basta
Stelli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara