Entra

Visualizza Versione Completa : Comportamento assurdo, datemi un consiglio

Gab84
13-10-2016, 11:33
Ciao, son qua a scrivere di un comportamento assurdo di Nana quando io son la prima a parlare dello "strano mondo del gatto", mi rendo conto che può sembrare folle ma davvero questa non me la spiego...
Ok, la mia gatta è fetente, non le piace mangiare umido se non con rarissime eccezioni, sicuramente le piace la carne cruda, e gliela sto dando aggiungendo una pasta multivitaminica...va bene tutto, ma è da ieri che fa una cosa a me incomprensibile:
-Dopo aver scoperto che ama, o meglio accetta, le referenze al vitello ieri apro la feringa rosa, vitello, broccoli e non ricordo che altro...la annusa, la lecca e se ne va, ok, comportamento per lei normale. Dopo ore decido di farglielo almeno assaggiare, così intingo le mie dita nella "schifezza puzzolente" gliela spalmo sui baffi, lei si lecca, mi guarda e mi lecca le dita."Ok vediamo se ti frego", ho pensato, ne prendo un po' sulle mani e lei se la mangia di gusto, avvicino la mano alla ciotola, niente...la metto tutta sulle mani, la finisce :confused:
Al momento di uscire, dato che a cena non sarei rientrata, le riempo la ciotola, pensando "cavolo, l'ha mangiata, la mangerà" al mio rientro era tutta li...rifaccio la cosa delle mani e mezza ciotolina la mangia :confused: Prima di andare a letto le riempo di nuovo la ciotola e le lascio volontariamente meno croccantini....stamani ciotolina piena.
Anche oggi dalle mani l'ha mangiata, meno di ieri però, ora l'ho mischiata con pochissimo complementare (uno dei pochi che mangia) e ne ha mangiata ancora un po'....-
MA E' NORMALE TUTTO CIO'??????

alimiao
13-10-2016, 11:38
Mah, ho sentito dire una volta di un gatto di razza molto viziato che mangiava solo se imboccato!! occhio a non farle prendere il vizio..

Secondo me dalle mani è un po' un gioco/novità, mentre nella ciotola probabilmente la pappa risulta noiosa.. il nutrizionista una volta ha detto che i gatti in natura prima di mangiare devono darsi da fare parecchio sgambettando di qua e di là, quindi se gli metti la pappa in luoghi insoliti o difficili (ad es la cima di un mobile molto alto) per loro è un po' come una caccia e mangiano più volentieri. Non ho mai provato questa teoria, tanto i miei gatti mangiano sempre più che volentieri..

linguadigatto
13-10-2016, 11:41
:20:

ok............ e se metti la ciotola in mano? :shy:

Xiaowei
13-10-2016, 12:11
La mia spesso lo fa con le cose nuove o che non mangia da molto. Come se non si fidasse, allora le prova prima dal cucchiaino...però poi mangia il resto da sola

Damoncat
13-10-2016, 12:12
I gatti sono strani...il mio l'umido lo mangia solo se io sto lì con lui a guardarlo:shy:

Le crocche anche da solo...mah....

Gab84
13-10-2016, 12:39
Allora:
- ciotola in mano provata, lecca e basta
- non voglio farle assolutamente il "vizio" già ne ha troppi, quindi non lo faremo più
- comincerò a provare a spostare la ciotolina in punti differenti... chissà...
-ora mischiato sembra smangiucchiarlo, vediamo che fa più tardi
- anche lei a volte ha mangiato solo in mia presenza
:confused:

linguadigatto
13-10-2016, 12:44
strani proprio i gatti... :micimiao12:

Gab84
13-10-2016, 13:12
strani proprio i gatti... :micimiao12:

Ma parecchio ahahaah

Comunque ora la ciotolina è vuota, mischiata minuzuisamente pare l'abbia mangiata....stasera chissà....

GeorgiaGee
13-10-2016, 14:14
I gatti sono strani...il mio l'umido lo mangia solo se io sto lì con lui a guardarlo:shy:

Le crocche anche da solo...mah....

Oddio anche il mio!!!!!!! Pensavo fosse l'unico e io scema a restare di fianco a lui e al piatto.:dead::dead::dead:

Poi anche il mio certe pappe le mangia solo dal mio dito! Poi se è in buona, continua da solo dal piatto

Magda
13-10-2016, 15:28
La mia Chicca mangia solo se imboccata con la forchetta, Casper sale su una vecchia cassetta di legno e aspetta lì che gli regga il piatto dell'umido e poi le crocchette, Briciola mangia solo nel suo posticino... Ho 20 gatti, se volete continuo, eh...!

Gab84
13-10-2016, 15:33
La mia Chicca mangia solo se imboccata con la forchetta, Casper sale su una vecchia cassetta di legno e aspetta lì che gli regga il piatto dell'umido e poi le crocchette, Briciola mangia solo nel suo posticino... Ho 20 gatti, se volete continuo, eh...!

:micimiao52::micimiao52::micimiao52:

babaferu
13-10-2016, 16:02
....quanto rideranno alle nostre spalle!!!
baci, ba

alimiao
13-10-2016, 16:31
solo io c'ho i gatti che mangiano qualunque cosa ovunque, su qualunque supporto, in qualsiasi condizione atmosferica, e se gli do il cibo dalla mano mi si mangiamo pure quella?! e meno male che tanti pensano "il gatto di razza è super schizzinoso e quello trovatello è sempre affamato!"

MelaVerde
13-10-2016, 22:15
La mia gattina mangia con più voglia solo se di tanto in tanto vede che aggiungo nuovi crocchi/umido nella ciotolina. Se lascio il vecchio fa meno pappe, quando vede che aggiungo qualcosa spesso viene a mangiare.

linguadigatto
14-10-2016, 08:27
magda santa subito

linguadigatto
14-10-2016, 08:29
i miei due maggiorenni mangiano solo umido.. sbocconcellano poi vanno a dormire. ogni volta che entro nella stanza si svegliano, mi fanno le fusa, e si ricordano del cibo e tornano a mangiare un pochino.. e poi di nuovo a dormire. se non li si sveglia, se ne dimenticano e la sera è ancora tutto li. robe da gatti.