Visualizza Versione Completa : Vomito continuo
Oscarino
20-04-2017, 13:40
Ciao a tutti,
vi parlo di Oscar gattone rosso di circa 10 anni fiv+..viviamo insieme da 6 anni ossia da quando sono venuto ad abitare qui nella sua colonia.
Circa una settimana fa ha iniziato i primi vomitini e vedevo che non faceva cacca o quantomeno non nella lettiera poichè i gatti hanno accesso anche e soprattutto fuori.
ha vomitato una volta al giorno per 3 giorni poi giusto a pasquetta è stato bene e poi di nuovo male con episodi di bile di vomito anche 3 volte al giorno. vuole mangiare ma mangiucchia poco e quello che mangia lo vomita.
ieri sono andato in clinica ed emocromo e biochimico sono usciti pressochè nella norma...giusto qualche valore si discosta dal range in maniera pressoche insignificativa.
pertanto abbiamo proceduto ad un ulteriore indagine facendo un eco addominale dalla quale è risultata a detta del medico una pancreatite non preoccupante ma da curare ovviamente.
quindi da ieri antibiotico + spasmex + rinadil...da ripetere per circa una settimana con 1ml al mattino ed 1ml alla sera. stamattina ho fatto solo lo spasmex, l'antibiotico è ancora sotto copertura mentre il rinadil devo ancora prenderlo...
ieri sera al ritorno dalla clinica ha mangiato 20 grammi di animonda senior e poi ha riposato; stamattina ha mangiucchiato un po di almo nature green label e poi di nuovo a riposare senza vomitare...ritorno ad ora di pranzo gli do una 20ina di gramma di animonda vf e lo vomita tutto.
sinceramente mi sto preoccupando e non so cosa può essere e cosa può mangiare...o meglio se è una pancreatite che deve e puo mangiare? casi analoghi?
contestualmente con me c'è un'altra gatta che ha tumore al cavo orale che ormai me la sta portando via...conto le settimane. :cry:
Ciao, benvenuto!
Allora, per la pancreatite non me ne intendo molto, non so se ci siano cibi più indicati o meno...in linea di massima ti direi di preferire l'umido perché di più facile digestione rispetto al secco! Fai bene a fargli fare piccoli pasti, di sicuro quando farai anche il ranidil (non rinadil) il vomito diminuirà molto e starà presto meglio.
Mi dispiace per l'altra micia :(
Oscarino
20-04-2017, 13:52
aggiungo (ma perche impedite la modifica dei messaggi dopo i 10 minuti??? ) che il gatto ha la temperatura corporea nella norma (38) e che ovviamente è castrato.
linguadigatto
20-04-2017, 13:56
aggiungo (ma perche impedite la modifica dei messaggi dopo i 10 minuti??? ) che il gatto ha la temperatura corporea nella norma (38) e che ovviamente è castrato.
eh, cose tecniche. non farti problemi ad aggiungere scrivendo nuovi post.
mi spiace per la micia... :cry:
di pancreatite non so nulla, però mi sembrano buoni segni che abbia temperatura ed esami nella norma. io ho un vecchietto con irc che ogni tanto si passa due-tre giorni sotto il letto a vomitare, poi si riprende senza particolari conseguenze: vedrai che seguendo la cura andrà tutto bene :micimiao10:
Ti ha diagnosticato una pancreatite acuta o cronica? Nel primo caso, mi sembrerebbe senz'altro dovuta a qualche alimento che gli fa male. Andrebbe individuato subito per scartarlo immediatamente. Se possibile, eviterei anche il cibo industriale, preferendo carne scottata, almeno finché non migliora. Chiedi al vet se puoi fargli anche delle flebo per mantenerlo idratato. Per quella cronica, invece, oltre all'alimentazione vanno bene i farmaci che ti ha prescritto, ma aggiungerei la vitamina B. Ti sono vicina, penso sia un momento estremamente impegnativo e faccio tutti gli incrocini possibili.
Oscarino
20-04-2017, 19:28
allora...non so che sta succedendo, non capisco.
il medico ha detto pancreatite e non mi è parso allarmante ma oggi Oscar è stato tutto il giorno letargico, stasera dopo aver fatto spasmex e ranidil mi ha mandato lo stimolo di mangiare ma messo il carny nella ciotola e se ne è andato, scottato un hamburger comprato apposta per l'occasione ma non lo ha voluto mangiare...ho messo 6-7 croccantini e li ha mangiati e si è fermato rimandendo quasi immobile in un punto della casa.
io nn sto capendo che sta succedendo...domattina vediamo come sta.
babaferu
20-04-2017, 21:11
7M se non sbaglio ha avuto un'esperienza in merito, prova a scrivere a lei per l'alimentazione. Attento agli hamburger, spesso aggiungono altro alla carne, es spezie sale e pangrattato, è meglio la tritata semplice.
Baci, ed xxx, ba
Oscarino
21-04-2017, 09:32
notizie della mattinata...
Oscar con le siringhe di spasmex e ranidil non ha piu vomitato ma continua ad essere mogio, a stare nella posizione di sfinge ed a non mangiare o meglio...stamattina voleva mangiare ma il carny no, la carne no, l'animonda vf no poi a sorpresa ho messo una manciata (credo una ventina) di croccantini hills adult pollo e li ha mangiati con voglia poi si è fermato lasciando gli altri.
dopo è uscito fuori al sole in giardino e tutto sommato è in apparente tranquillità
ovviamente il digiuno ed il vomito lo hanno fatto dimagrire...stasera andiamo in clinica per il richiamo antibiotico e vedo che dicono.
non vorrei ricoverarlo perchè lui sta malissimo se sta fuori casa e se sta fuori casa senza nessuno che conosce...è la peggiore causa di malattia per lui non essere nel suo mondo.
consigli?
Penso abbia mal di pancia..non so aiutarti, cerca di capire che antibiotico hanno fatto. L'essere mogio può derivare anche dai medicinali stessi
Facci sapere cosa ti dicono, per favore. Essere liquidati così, con un semplice "pancreatite non preoccupante"£
mi sembra limitativo. Ti devi fari dire esattamente quali sintomi dà questa malattia, se il comportamento del tuo gatto è compatibile con questa patologia,(intendo vomito, disappetenza) cosa fargli mangiare e cosa no, se è il caso di dargli uno sciroppo per l'appetito tipo Carpantin...ecc.
Altrimenti, come fai, da solo, a gestire la situazione se non ti dicono altro? Ma l'emocromo andava bene? Una pancreatite dovrebbe portare dei valori sballati (non lo so, lo ipotizzo...) Non potrebbe semplicemente aver ingerito qualcosa che gli ha fatto male, dato che vive anche fuori?
Oscarino
22-04-2017, 07:02
notizie della mattinata:
ieri dal vet per la terapia antibiotica, ho riferito che il gatto in giornata aveva mangiato qualcosa, il vomito è scomparso (almeno dentro casa non ho tracce) ma la diarrea rimane, con essa lo stato di nausea. per lui sono in ogni caso dei miglioramenti. mi ha ridato appuntamento ad oggi per un'altra siringa di antibiotico e poi direttamente lunedi, nel frattempo continuo a casa con le iniezioni di ranidil e spasmex.
ho chiesto conferma della bontà della diagnosi ed ovviamente non poteva che confermarmi che dalla eco si vede questo stato infiammiatorio del pancreas (lo ridico a povere semplici una spiegazioni tecnica piu approfondita) compatibile con i sintomi da me riferiti.
può anche aver mangiato qualcosa fuori che ha provocato questo stato...vediamo come va.
tornati dalla gita in macchina che lui odia da morire...tanto è che per fare soli 2km arriva con la lingua da fuori...ha mangiato per bene circa 80 grammi di animonda vf senior.
stamattina sarà stata la siringa ma era mogio...sono andato a smuoverlo io al che lui come un istinto quotidiano si è diretto lentamente verso la ciotola miagolando ma invece dei 100 grammi dei bei tempi si è mangiucchiato solo 25 grammi di animonda vf senior. speravo in qualcosa in piu...nella lettiera ho trovato diarrea. adesso siamo fuori in giardino a prendere il sole.
non sono sereno...
Per essere sereno è presto, però mi sembra che una qualche reazione ci sia.Se ci fosse stata una qualche sorta di avvelenamento, il miglioramento non ci sarebbe stato. Cerca di farlo bere, perché con la diarrea perde liquidi e minerali, però, allo stesso tempo, elimina anche tossine...Tienici informati, per favore
Se mangia un pochino di suo io non lo forzerei, se poi noti che dimagrisce troppo puoi sempre ricorrere a qualche integratore che sostituisca il pasto (tipo nutriplus) se vedi che non migliora a breve. Ma dato che lunedì lo porti di nuovo dal vet io procederei così, per ora! Magari allungargli la pappa con un po' di acqua tiepida così da fargli assumere più liquidi
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.