PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito - sul Ponte...

Pagine : 1 [2]

ciochi
20-06-2017, 10:48
Decidi tu, ovviamente, se tutto quello che potrebbe dover affrontare le servirebbe davvero o diventerebbe un crudele accanimento...Scusa la brutale franchezza, pur comprendendoti tanto...

Sofia non sembrerebbe essersi rassegnata. é parecchio abbattuta, però cerca il cibo, le coccole, fino a sabato saltava sopra i mobili. È questo che ci ha fatto pendere per provare questa strada. Non so se sia quella giusta per lei, onestamente.

Xiaowei
20-06-2017, 10:56
Molto male. Abbiamo provato a ridurre rilaten, ma s'è ridilatato il rene. Nel frattempo ha smesso di mangiare.
Pesa 2.35 kg.
Oggi abbiamo valutato se fare o meno eutanasia.
Abbiamo optato per provare a metterle il sondino gastroesofageo. L' idea è provare a farla tornare in forze per poi valutare la nefrectomia.
Però :
- bisogna vedere se il rene ritorna normale
- per quanto è un intervento veloce, mettere il sondino richiede anestesia e potrebbe non sopravvivere
- ha anche del fango sulla cistifellea. In miglioramento, ma ce l' aveva.

Ora è in clinica, in fluidi e con sondino nasogastrico. Se il rene si stringe venerdì proviamo l' operazione. Altrimenti non ci sono alternative.

Mi spiace ciochi. Ma questa è un'opzione *migliore* del famoso intervento che si era prospettato inzialmente? Parlo della nefrectomia. Non voglio sembrarti brusca neanche io, ma mi sembra che abbiate comunque speso molto finora, a giudicare dai ricoveri e dalle terapie che mi riporti e che la gattina non abbia avuto miglioramenti stabili...

Scusa se mi permetto ma non credo proprio all'eutanasia in questi casi. Mi sembra violenza pura su una gattina che pur deperita cerca il cibo.

Purtroppo la soluzione la sappiamo quale sarebbe, ci sarebbe (stato) anche tempo per mettere su una colletta su Facebook o altro, ma l'eutanasia proprio non si può sentire, perdonami se ti sembro brusca. Ho capito perfettamente la vostra situazione ma proprio per questo ci sarebbero modi per farsi aiutare, non mi trova molto d'accordo il mettere continuamente sondini e cercare di tamponare così, togliendo addirittura il rene. O entrambi?

Se vogliamo metterla sotto il discorso economico non penso che sia stata una passeggiata finora. Forse il pagamento sarà stato dilazionato, questo sì.

GeorgiaGee
20-06-2017, 11:31
Concordo con no eutanasia
Questa gatta ha un problema e ha bisogno di essere aiutata perche' l'opzione c'e', non e' in punto di morte senza ritorno

:(:(

ciochi
20-06-2017, 15:02
Mi spiace ciochi. Ma questa è un'opzione *migliore* del famoso intervento che si era prospettato inzialmente? Parlo della nefrectomia. Non voglio sembrarti brusca neanche io, ma mi sembra che abbiate comunque speso molto finora, a giudicare dai ricoveri e dalle terapie che mi riporti e che la gattina non abbia avuto miglioramenti stabili...

Scusa se mi permetto ma non credo proprio all'eutanasia in questi casi. Mi sembra violenza pura su una gattina che pur deperita cerca il cibo.

Purtroppo la soluzione la sappiamo quale sarebbe, ci sarebbe (stato) anche tempo per mettere su una colletta su Facebook o altro, ma l'eutanasia proprio non si può sentire, perdonami se ti sembro brusca. Ho capito perfettamente la vostra situazione ma proprio per questo ci sarebbero modi per farsi aiutare, non mi trova molto d'accordo il mettere continuamente sondini e cercare di tamponare così, togliendo addirittura il rene. O entrambi?

Se vogliamo metterla sotto il discorso economico non penso che sia stata una passeggiata finora. Forse il pagamento sarà stato dilazionato, questo sì.

Il sondino ora serve per farla rimettere in forze. Non potrebbe affrontare alcun intervento ora visto quanto è deperita.
Per il momento abbiamo spesso intorno ai 1000 euro, di sola clinica e cure.
Per quanto riguarda stent o bypass, sono interventi che comunque ora non sopporterebbe.
Quindi il sondino è fondamentale. E' una procedura abbastanza comune nei gatti, specie in quelli con traumi maxillo-facciali ed è meno invalidante di quello nasogastrico.
Per quanto riguarda gli interventi sopra, i costi vanno dalle 1.500+iva+ clinica per lo stent, e superiore per il bypass.

babaferu
20-06-2017, 15:38
uff povera gattina.... avete nuovamente aumentato il rilaten? che pisci in giro ora come ora mi sembra il minimo.... speriamo riesca ad assimilare il cibo e prender un po' di peso in fretta.
aggiornaci, tengo le dita super incrociate, lei sembra aver voglia di lottare.... e anche voi, se siete ancora qui.
per cui, forza forza!!! un bacio, ba

Xiaowei
20-06-2017, 16:03
No ciochi io parlavo della nefrectomia, non del sondino, di qualsiasi tipo esso sia! E' ovvio che ora non riesca a sopportare qualsiasi intervento, d'altronde ha alti e bassi da un mese e mezzo!

ciochi
20-06-2017, 20:04
No ciochi io parlavo della nefrectomia, non del sondino, di qualsiasi tipo esso sia! E' ovvio che ora non riesca a sopportare qualsiasi intervento, d'altronde ha alti e bassi da un mese e mezzo!

Non siamo convinti nessuno della nefrectomia. Ora abbiamo chiesto un consulto "informale" ad un veterinario nefrologo. Per il momento il rilaten non ha avuto effetto.

ciochi
22-06-2017, 11:17
Ho sentito la vet al telefono. Il rilaten non sta facendo effetto. Lei oggi ha rifiutato il cibo. In più cominciano ad ingiallire le mucose, anche se la cistifellea ecograficamente non era malvagia stamattina.
In ogni caso, visti i presupposti, credo che non ci sia più nulla da fare. Farmaci miorilassanti della muscolatura liscia diversi da terazosina e rociverina in Italia non sono commercializzati. Ci sarebbero delle alternative fitoterapiche, come la serenoa, ma non c'è letteratura a riguardo in veterinaria quindi nemmeno una posologia utile.

babaferu
22-06-2017, 11:21
Uff che brutta notizia (ma non ha più sondino?).
Mi spiace, vi abbraccio e.... Spero.
Un bacio, ba

GeorgiaGee
22-06-2017, 12:37
Ho sentito la vet al telefono. Il rilaten non sta facendo effetto. Lei oggi ha rifiutato il cibo. In più cominciano ad ingiallire le mucose, anche se la cistifellea ecograficamente non era malvagia stamattina.
In ogni caso, visti i presupposti, credo che non ci sia più nulla da fare. Farmaci miorilassanti della muscolatura liscia diversi da terazosina e rociverina in Italia non sono commercializzati. Ci sarebbero delle alternative fitoterapiche, come la serenoa, ma non c'è letteratura a riguardo in veterinaria quindi nemmeno una posologia utile.

in Svizzera? Conosco gente qui che va a procurarsi i farmaci li x gli animali

ciochi
22-06-2017, 13:50
Uff che brutta notizia (ma non ha più sondino?).
Mi spiace, vi abbraccio e.... Spero.
Un bacio, ba

Se lo toglie tutte le notti. Non credo sia ittero da lidiosi, quanto da anemia.
Le medicine dagli usa di reperiscono forse anche a san marino. Il problema di una, la fenossibenzemina, è il costo : una scatola costa 200 euro. In più ora l' ittero credo vanifichi gli sforzi in questo senso.
Tra un'ora vado in clinica e vi aggiorno.

linguadigatto
22-06-2017, 13:53
che brutte notizie :(
coraggio, restiamo incrociati

ciochi
22-06-2017, 20:11
In realtà è un sub-ittero, appena visibile. Potrebbe essere in atto oppure uno strascico di qualche giorno fa, anche perchè col sondino da lunedì si sta alimentando, quindi è poco probabile che il fegato vada in lidiosi.
Abbiamo provato a raddoppiare dose di terazosina, che è già presente come possibilità in letteratura. Vediamo se riusciamo a sbloccare sto benedetto rene.
Domattina ripetiamo eco e analisi, poi decidiamo il da farsi.

ciochi
23-06-2017, 14:22
Il rene un po' si è ridotto. Ha ripreso un po' di peso e l' ittero non è peggiorato. Tra poco va in chirurgia per il sondino gastroesofageo.

linguadigatto
23-06-2017, 15:14
tutto incrociatissimo

GeorgiaGee
23-06-2017, 16:25
:micimiao10::micimiao10::micimiao10:

Xiaowei
23-06-2017, 16:35
:micimiao11::micimiao11::micimiao11::micimiao11:

ciochi
23-06-2017, 20:21
Ciao amicimiao, io sono una guerriera e sono ancora qui a lottare con papi e mami :o:o

https://ibb.co/ejcMQ5

ciochi
23-06-2017, 20:24
Operazione andata, ora il sondino ci dovrebbe permettere di gestirla più stabilmente a casa.
Il consulto con il nefrologo ci ha confermato che la nefroctomia è letale: la sua sfortuna è che l'altro rene non funziona e quello che funziona si ostruisce per i coaguli.
Le uniche vie sono gli stent o il bypass. Sono comunque possibilità non immediate, non reggerebbe 45 minuti di intervento. Questo credo ci lasci il tempo per organizzare una raccolta fondi. Che ne pensate? Come si organizza?

Xiaowei
23-06-2017, 20:48
Intanto tanti grattini alla micia che è stata bravissima *.*
Avete Facebook? Questo è un appello che ho condiviso oggi, è stata organizzata una lotteria (ossia le persone possono acquistare per pochi euro un numero). Lo scopo è aiutare questa micia:

https://www.facebook.com/events/1872277156344384/?acontext=%7B%22ref%22%3A%2222%22%2C%22feed_story_ type%22%3A%2222%22%2C%22action_history%22%3A%22nul l%22%7D&pnref=story

I numeri vengono poi estratti e ci sono dei piccoli premi in palio :) Anche simbolici.

Io ti consiglierei di creare un evento così, magari possiamo scrivere il testo anche tutti insieme, Sofia ormai è una micia del forum :) poi si fa un bel passaparola e chi vuole fa la donazione libera oppure acquista un numeretto. Che ve ne pare?

ciochi
23-06-2017, 21:01
Intanto tanti grattini alla micia che è stata bravissima *.*
Avete Facebook? Questo è un appello che ho condiviso oggi, è stata organizzata una lotteria (ossia le persone possono acquistare per pochi euro un numero). Lo scopo è aiutare questa micia:

https://www.facebook.com/events/1872277156344384/?acontext=%7B%22ref%22%3A%2222%22%2C%22feed_story_ type%22%3A%2222%22%2C%22action_history%22%3A%22nul l%22%7D&pnref=story

I numeri vengono poi estratti e ci sono dei piccoli premi in palio :) Anche simbolici.

Io ti consiglierei di creare un evento così, magari possiamo scrivere il testo anche tutti insieme, Sofia ormai è una micia del forum :) poi si fa un bel passaparola e chi vuole fa la donazione libera oppure acquista un numeretto. Che ve ne pare?

Mi sembra un'ottima idea. Posso pure sentire il gattile da cui l'abbiamo presa, magari vogliono contribuire a sponsorizzare la raccolta fondi!

GeorgiaGee
24-06-2017, 06:33
quanto costa l'operazione?

ciochi
24-06-2017, 08:52
quanto costa l'operazione?

lo stent 1500+iva, il bypass qualcosa di più.

ciochi
25-06-2017, 20:15
qualcuno ha esperienza con il sondino gastroesofageo?
Dovunque online vedo che devo andare molto piano, e lo faccio, mando giù molto lentamente 2ml, mi fermo 40 secondi, e riprendo. Ogni 15 ml faccio una pausa da 10 minuti, le do 4 turni da 30 ml di a/d.
Eppure vomita. Ieri ha vomitato due volte, secondo la vet sono i residui dell'anestesia, che ha comportato nausea aumentata. Fatto gastroprotettore stamattina, stasera rivomita.

Xiaowei
25-06-2017, 21:35
Non lo so :( se provi a ridurre ulteriormente le quantità?

ciochi
26-06-2017, 09:46
Siamo arrivati all' epilogo. Stamattina ha vomitato feci, Bon si regge in piedi e ha 35 dì temperatura. A breve le facciamo la puntura.
Grazie a tutti x il sostegno e i consigli.

Xiaowei
26-06-2017, 09:47
Oddio no :micimiao16::micimiao16::micimiao16::micimiao16:

babaferu
26-06-2017, 09:53
mi spiace infinitamente, siete stati tenaci, voi e lei, vi abbraccio stretti, spero che almeno il passaggio verso il ponte sia sereno ed indolore.....

aurora
26-06-2017, 10:09
Ciochi, che tristezza infinita!!! Almeno ti rimane la consolazione che hai fatto davvero tutto tutto il possibile. Il momento ve lo ha suggerito lei, per cui non avete nemmeno dovuto prendere la decisione terribile. Adesso andrà in un posto pieno di luce, troverà Pardo, Totò, la Pippa, Oscarone e tanti tanti tanti che abbiamo imparato a conoscere qui e tanti altri sconosciuti, che le andranno incontro. Lei non si dimenticherà di voi: vi ha voluto bene e vi seguirà da dove sarà, ma immaginatela felice, perché sarà così.
Un abbraccio.

linguadigatto
26-06-2017, 12:53
temevo questa notizia... :cry::cry:
povera piccola....
un abbraccio

GeorgiaGee
26-06-2017, 13:19
:micimiao16::micimiao16::micimiao16:

ciochi
26-06-2017, 13:36
Grazie ancora tutti, anche dalla piccola, dolce e tenera Sofi, che ha sofferto tanto nella sua breve vita.
https://ibb.co/kva0nk

GeorgiaGee
26-06-2017, 14:52
Non ci sono proprio parole :cry:
Stavo pensando alla colletta ed ero entrata per suggerire un'idea:cry:

claudia76
26-06-2017, 16:12
Ciochi, anch'io rientrata dalle vacanze sono venuta ora per leggere notizie di Sofia...mi dispiace tantissimo, non ci sono parole :cry:
E' vero che ha sofferto tanto nell'ultimo periodo, però ha avuto anche tanti momenti belli insieme a voi...cerca di pensare a quelli, per quanto ti è possibile.
un abbraccio!

iw1dov
26-06-2017, 16:24
NOO! Povera piccola Sofi
:micimiao53: :micimiao53: :micimiao53:

Un abbracccio fortissimo ed una testatina da Lina. Ti siamo vicini in questo momento tristissimo.

wanda2457
26-06-2017, 18:54
Siamo ( il forum) di nuovo in lutto ( penso sia il pensiero anche di altri).
Un abbraccio.

Zampetta16
27-06-2017, 17:00
Ciochi, un abbraccio.
Mi spiace tanto per la tua Sofi :(

ciochi
30-06-2017, 23:21
Ieri abbiamo preso le ceneri. Un piccolo sacchettino rosso bordeaux, che non peserà più di 200 gr, che nemmeno una settimana fa era una gattina dolce e sofferente. Che nemmeno 6 mesi fa era la nostra gioia e ci riempiva le giornate ( e le nottate, a spasso sul letto un pò tra le gambe della mia compagna e un pò tra le mie braccia, e anche le albe, a forza di svegliarmi perchè voleva la pappa).
Ripensandoci, i segnali c'erano tutti. Ha sempre pesato sopra i 4 kg, fino a 4.4. Da circa 8-10 mesi perdeva peso, oscillava sotto i 4 kg. La pesavo costantemente, ma pensavo perchè era schizzinosa sul cibo.
Abbiamo anche pensato che abbia tenuto duro fintanto che non fosse stata sicura che la vita che c'è nella pancia della mia compagna fosse al sicuro, poi s'è lasciata andare fino alla fine, lottando finchè poteva. Avevamo immaginato, ridendo e scherzando, a come avrebbe reagito quando saremmo tornati a casa col piccolo Edo, che avremmo perso una compagna di letto a favore del piccoletto, che sicuramente sarebbe stata sempre con lui, a fargli compagnia nella culla. Ora non lo sapremo mai.
In ogni caso, ora non c'è più, ma la mia Tramontina (morta anche lei a 5 anni, nel 2015, caduta dal balcone dove stavo prima al 4° piano) ha sicuramente una compagna di giochi in più. E noi, magari, qualcuno che ci aiuta di nascosto, invisibile, ma sempre presente, una piccola zampetta che ci tiene la mano quando non ne siamo consapevoli, così come me la teneva lunedì quando la vita l'abbandonava.

GeorgiaGee
01-07-2017, 16:59
:micimiao38::micimiao38::micimiao38: