Entra

Visualizza Versione Completa : Possibile prolasso rettale

ali4611
07-06-2017, 13:18
Ciao a tutti...
Ho da una settimana una gattina di circa tre mesi emmezzo.
Fin dal primo giorno le feci sono belle e le fa circa due volte al giorno.
Qualche giorno fa siamo andate dalla veterinaria per un controllo generale e, oltre a un collirio, le ha prescritto lo Stronghold in quanto, nonostante avesse già fatto in precedenza Stronghold, Milbemax e Procox, aveva ancora il lancino un po' gonfio.
Lei ha appetito e mangia prevalentemente umido Feringa.
Oggi per la prima volta ho notato che, in alcuni momenti, ha la parte interna all'anno di fuori (non so come spiegarlo), si lecca spesso le parti intime e questa mattina ha sporcato un po' di feci le nostre lenzuola... cosa potrebbe essere? Dite che potrebbe essere un lieve prolasso?
Grazie mille

linguadigatto
07-06-2017, 13:37
senza vedere non saprei, magari potresti mandare una foto alla vet? ma ti ha prescritto l'antivermi senza fare esami delle feci, solo perchè la pancia è gonfia?

7M
07-06-2017, 15:01
Prolasso o protrusione? Cioeˋ la parte che si vede é "sanguinolenta" e molliccia (scusa ma non so spiegarmi bene) o tipo ampolla sporgente??

babaferu
07-06-2017, 15:09
ma ti ha prescritto l'antivermi senza fare esami delle feci, solo perchè la pancia è gonfia?

stesso dubbio....
benvenute, come si chiama la miciolina?
baci, ba

ali4611
07-06-2017, 15:25
Si la veterinaria mi ha prescritto l'antivermi senza nessun esame delle feci solo toccando la pancia...
Sembra che abbia solo l'ano un po' gonfio e in alcuni momenti è come se avesse delle bollicine... sembrano come emorroidi!
Nel momento in cui defeca la pelle si tira un po'

linguadigatto
07-06-2017, 15:30
Si la veterinaria mi ha prescritto l'antivermi senza nessun esame delle feci solo toccando la pancia...

non va bene. la gatta è piccola, e quello è un veleno a tutti gli effetti. un veleno benvenuto quando c'è un'infestazione, per carità, ma dato a caso per "pancia gonfia" proprio no!!! potrebbe avere la pancia gonfia perchè è fatta così, o perchè non digerisce bene, o perchè è stitica (cosa che tra l'altro calzerebbe anche con l'ano arrossato e gonfio) o per mille altri motivi. ci va un esame delle feci a microscopio o ancor meglio un'analisi strumentale per capire SE è infestata e di quali parassiti...

scusa il pippone, assolutamente non rivolto a te, ma ad una vet superficiale ;)

cosa mangia la miciola?

babaferu
07-06-2017, 15:38
Sembra che abbia solo l'ano un po' gonfio e in alcuni momenti è come se avesse delle bollicine... sembrano come emorroidi!
Nel momento in cui defeca la pelle si tira un po'

ma non ha mai mai fatto esame feci, neanche inizialmente?
beh.... va fatto, ano un po' sporgente ed infiammato l'ho visto spesso in gattini infestati da vermi, però dopo 3 sverminazioni se si sospetta che ci siano ancora parassiti bisogna valutare quali!!! anche perchè -oltre al discorso del veleno che ti faceva lingua- bisogna considerare che non tutti gli svermanti coprono tutti i vermi, e se non sai contro chi vai a combattere.... rischi di non essere efficace.
credo che per tamponare puoi innanzitutto tenerle il culetto pulito (cotone intriso di acqua o camomilla, che è lenitiva) ed eventualmente metterle pochino di crema lenitiva (aloe, o anche pasta all'ossido di zinco) per evitare che si infiammi e si creino lesioni, ma soprattutto.... sentirei un altro vet. fare un'analisi delle feci ora, subito dopo uno svermante, potrebbe non essere affidabile, ma quantomeno fai vedere il culetto e parli con qualcuno che può valutare anche la situazione del pancino in maniera meno superficiale.
baci, ba

hannyca
07-06-2017, 15:39
Senza vedere effettivamente diventa difficile farsi una idea, però effettivamente anche con i parassiti potrebbe esserci il sedere un po' gonfio e rosso.
C'è anche sangue?

aurora
07-06-2017, 15:46
Escluderei prolasso, altrimenti proverebbe dolore, soprattutto nella defecazione. Il fatto che si lecchi molto, potrebbe far pensare ad una infiammazione delle ghiandole anali (non preoccuparti: molti gatti ne soffrono e la cosa è passeggera) Questo succede quando, durante la cacca, i gatti non riescono ad espellere bene "il tutto" e qualcosa rimane lì, provocando infezione e prurito. Talvolta la cosa è molto visibile perché si gonfia anche esternamente, tipo cistona che si può far scoppiare, altrimenti con una visita il vet te la può diagnosticare. Comunque, concordo con tutti quelli che ti hanno detto di non dare Stronghold o altro, finché non hai la certezza assoluta che ci siano vermi. nel caso fosse un'infiammazione delle ghiandole, di norma si dà un antibiotico, però dato che la tua gatta è così piccola, non so, ma non è grave, tranquilla!

ali4611
07-06-2017, 15:52
Grazie mille a tutte per i preziosi consigli.
Sfortunatamente è il mio primo gatto dunque sono abbastanza inesperta riguardo questo argomento dunque sono andata in fiducia della veterinaria e non mi sono nemmeno posta il problema dell'esame delle feci.
Lily pesa circa 1,5 kg e mangia circa 80g di umido Feringa kitten al giorno (se gliene do di più ne avanza) in più mangia un mix di crocchette kitten Feringa e kitten monge (che erano quelle che mangiava quando era in stallo) una volta al giorno (non saprei dirvi di preciso i grammi).
Di sangue nelle feci non ne ho mai visto ma sono sempre state abbastanza dure...
Dopo quello che mi avete detto credo che cambierò veterinario... grazie di nuovo!

linguadigatto
07-06-2017, 16:05
Lily sarà anche la tua prima gatta, ma ha trovato subito una mammaumana molto responsabile e attenta ad informarsi per il suo bene! :D