Entra

Visualizza Versione Completa : Granuloma eosinofilico - Max

fogueres
18-09-2017, 09:27
Mi riaggancio ad altro mio topic poiché è uscito fuori altro problema.
Adultima visita dal nostro vet per il problema sulla pancia el'ipotesi è granuloma eosinofilico.
Questa malattia autoimmune provocava prurito al micio che quindi si grattava andando a peggiorare quello che già provoca la malattia di per se'.

Ora come terapia d'urto ci ha prescritto:

-1/2 pasticca cortisonico mattina
-1/2 pasticca antibiotico la sera
-2 volte al giorno crema dermatologo per inizio problema sulle orecchie.

Abbiamo cominciato venerdì pomeriggio con antibiotici e già sembra migliorare.
È un po' una terapia d'urto ma la pancia era messa male con le pustole.
Quando il problema sarà rientrato invece ci ha consigliato integrazione alimentare per prevenire ulteriori ricadute ( possibilissime).

alimiao
18-09-2017, 10:04
Il granuloma eosinofilico è molto influenzato dall'alimentazione, dato che spesso è anche scatenato da allergie alimentari. Quindi più che un'integrazione alimentare (che non capisco bene cosa voglia dire) ti dovresti orientare su una dieta il più possibile fresca, monoproteica, non industriale. Ovvero, carne cruda e/o cotta, integrata, oppure solo umido completo monoproteico.

In questo sito puoi trovare molte informazioni e testimonianze su questa sindrome:

http://www.bellabelinda.it/

babaferu
18-09-2017, 10:39
certamente, antibiotico e cortisone migliorano lo stato della cute, ma come dice alimiao bisogna lavorare sulle cause.
se posso consigliarti, come integratore il ribes pet è ottimo per aiutarlo a superare questi problemi cutanei, rafforza al cute e il pelo. ma appunto, serve se si rimuove la causa scatenante.... avete delle ipotesi?
è stata esclusa qualsiasi causa di prurito? abebe ha avuto un problema simile un paio di volte su una zampa e all'origine c'era l'intolleranza a un certo crocco, per individuarlo è servito fare una dieta ad esclusione. è importante farlo ai primi insorgere dei sintomi atrimenti più passa il tempo e più diventa complicato....

baci, ba

fogueres
23-09-2017, 19:14
La cura è terminata ieri ed ha avuto buon esito.
Ora continuiamo solo con pomata localizzata.
Prossimo passo è scoprire le cause.