PDA

Visualizza Versione Completa : Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)


Valecleo
22-11-2018, 14:04
Ultimamente latito un pochino e sono poco presente sul forum per via di impegni personali ed ovviamente per problemi da gattara...
Vengo al punto. Qualche giorno fa ho trovato davanti casa una gattina a pelo lungo che correva come uno scoiattolo da una parte all'altra, cercando di seguire tutte le persone che beccava per strada (rimediando anche un paio di calci da un deficiente, ma vabbè). Sono scesa e mi è corsa in braccio, letteralmente, mai capitata una cosa del genere. E allora apriti cielo, nonostante i 5 gatti a casa, l'ho presa con l'intenzione di darla in adozione.
Fatto sta che a casa sono impazziti, vogliono provare a tenerla, insomma non mi dilungo su questo aspetto perché ho le mie riserve in proposito, ma per ora la situazione è questa e la micetta è in casa.
Onestamente non ricordavo quanto fosse impegnativo gestire un gatto ancora molto piccolo, soprattutto se ne hai già un numero importante a casa, ma questa gattina in particolare ha una serie di comportamenti abbastanza inusuali che non ho mai osservato prima.

Il problema principale è che molto spesso inizia a ciucciarsi una zampetta, poi l'altra, come se prendesse il latte dalla mamma, e nel frattempo fa le fusa e non c'è modo di distoglierla da questa attività. Quindi chiedo a voi ed in particolare ad Aletto, che è molto ferrata in comportamento felino: che bisogna fare? Lasciarla stare perché questa cosa la fa calmare? Assecondarla? Distrarla? Immagino faccia così perché ha subìto presto il distacco dalla mamma gatta.

Poi altro problema, convivenza: ama le persone, odia i gatti. I miei ci provano pure perché sono molto socievoli ed anche molto pazienti, ma lei soffia e ringhia, non li sopporta. Ci sto lavorando, per carità, ma non so come approcciarla per bene perché i miei gatti non hanno mai avuto problemi di questo tipo.

Infine, problema cibo: questa si mangia pure l'orzo solubile o il caffè appena fatto, ma il cibo dei gatti non c'è verso. Ho provato Felix, Gourmet, ovviamente Smilla, niente. Ho provato col secco, neanche lo annusa.
In compenso prova a mangiare pasta al sugo, wurstel e salumi, biscotti, merendine, i muffin integrali al miele e noci che ho preparato ieri, il latte, la pizza. Insomma mangia il cibo degli umani, sono disperata! Che le avranno dato finora?! Oppure mangiava ai cassonetti!
L'unico umido che accetta è quello del discount e le sto dando quello mio malgrado, altrimenti non mangia e non posso stare a forzarla perché piange disperatamente per la fame dopo un po'.
Di buono c'è che dorme tutta la notte e non cerca cibo in quelle ore, di brutto tutto il resto T___T
Vi lascio una fotina così familiarizzate col mostro, Leila detta Lellina:
https://i.imgur.com/TlrGUAh.jpg

Dimenticavo... quando si toeletta, e lo fa spesso, si bagna tutto quel pelo lungo e non si asciuga mai nella vita. Le farà male? Prima l'ho trovata a dormire praticamente tutta fradicia su un lato...

linguadigatto
22-11-2018, 14:49
ma che bella!!!
quanto ha più o meno? sembra almeno sui 4 mesi dalla foto.

se i tuoi gatti sono così pazienti ed equilibrati credo che si abituerà presto ad interagire con loro, dalle tempo. hai provato a darle della carne per umani?

iw1dov
22-11-2018, 14:49
Ma è uno splendore, ci credo che a casa tua non vogliono lasciarla andare!!! :micimiao18: :micimiao18: :micimiao18:

Povera stellina, mi sa che è proprio nata in casa e mangiava le nostre schifezze... e poi qualcuno le ha messo "un piede sotto la coda" :142:

Su molte cose non posso aiutarti, ma su un paio spero di esserti d'aiuto:

- toeletta: Carlotta anche è una che si fa la doccia tutte le volte... e anche lei è a pelo lungo, molto lungo. E' arrivata a 18 anni suonati, quindi direi che non fa male :D

- zampine ciucciate: condivido la tua impressione circa il distacco dalla mamma. Anche Isidoro lo aveva patito, nonostante fosse venuto con noi che aveva tre mesi abbondanti. Perciò Isi si succhiava la coda, povera stella, al punto tale che il pelo sulla punta era consumato! si vedeva proprio il gradino.

Noi non abbiamo mai provato a dissuaderlo in nessun modo; gli facevamo tante coccole, chiaramente, e ha smesso poi spontaneamente quando è diventato grande: più o meno a due anni.

- Convivenza con gli altri mici. Mi sembra un po' Lina, che dati i suoi trascorsi di senzatetto che ha vissuto per un po' in colonia, aveva determinato che i suoi simili sono tutti dei pericolosi nemici. Lei poi aveva anche i guai suoi al pancino (l'ovaia superstite ed infiammata, ricordate...) che la rendevano inca...ta con il mondo.
Piano piano, con tanto amore, tante coccole, e finalmente le cure giuste, le è passata praticamente del tutto, ed ora convive pacificamente con tutta la tribù casalinga ed anche con i mici del cortile.

C'è voluto tempo parecchio tempo, però. Ma va anche detto che prima è stato necessario operarla, e poi lei era già parecchio adulta.

Secondo me, appena si rende conto che i neo-acquisiti fratelli non sono nemici contro cui combattere, pappa e coccole non mancano, ecc. ecc., diventerà la mascotte della tribù di miagolanti.

Spero che almeno queste righe ti possano essere in qualche modo utili.

Tanti incrocini e coccole a Leila!!

:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:

Anubi
22-11-2018, 15:11
Ma è bellissima :micimiao18:.
Per il fatto che si ciucci le zampine credo anch'io che lo faccia per rassicurarsi, probabilmente è stata separata presto dalla mamma. Io, se non diventa una cosa ossessiva-compulsiva che si lecca fino a togliersi il pelo, la lascerei fare.
Per il discorso della convivenza con gli altri gatti, sembra un po' il mio Skipper! Guarda lui è con me da quasi un anno e tutt'ora non sopporta Bizet, gli urla ancora contro nonostante lui abbia provato in tutti i modo a farselo amico, con la Trilly le cose vanno meglio, finchè non lo annusa o non lo tocca, non la calcola. Diciamo che di miglioramenti ne ha fatti, all'inizio li attaccava proprio con aggressività. Può darsi che la piccolina abbia paura dei tuoi mici e quindi si mostra aggressiva verso loro. Il mio Skipper da randagio condivideva il territorio con altri gatti adulti randagi e selvatici che molto probabilmente non tolleravano la sua presenza, lo picchiavano e lo scacciavano dalla pappa che gli portavano. Non vorrei che la piccolina abbia avuto incontri di questo tipo in strada e ora abbia paura degli altri gatti. Ci vuole moltissima pazienza e associare stimoli positivi ogni volta che si trova insieme agli altri gatti. Comunque se è da te da soli pochi giorni dalle il tempo di ambientarsi, se non è così aggressiva che arriva ad attaccarli, secondo me in una settimana te la trovi a giocare con loro!
Per il discorso pappa, hai provato con la carne fresca? Sembra quasi che la gattina non riconosca il cibo per gatti come cibo e sia stata abituata a mangiare cibo per umani. Al mio Skipper quando era randagio portavano da mangiare del pane, di cui ancora ora va pazzo e devo chiudere bene il sacchetto altrimenti lo ruba per rosicchiarlo, però quando l'ho adottato ha fin da subito gradito la carne cruda e l'umido.

Misty
22-11-2018, 15:24
Povera piccina, è una fortuna che l'abbia trovata tu. A proposito di ciucciare io ho la mia Milly che mi ciuccia il collo tutte le notti benchè sia nata in casa e vissuta con la mamma normalmente.
Probabilmente è il suo modo di calmarsi e rilassarsi, non credo che sia la manifestazione di un disturbo.
Per quanto riguarda la convivenza la penso anche io come gli altri, è solo una questione di tempo. Deve abituarsi alla presenza di altri mici e umani che non sono una minaccia.
Facci sapere come procede

Valecleo
22-11-2018, 16:11
Grazie ragazzi, avevo proprio bisogno del vostro supporto perché mi stava prendendo un po' male. Sempre a consigliare come fare questo e quello e poi arriva il gatto superproblematico e mi perdo.

Allora rispondo un po' in generale: la gattina è tanto tenera con gli umani quanto mostruosamente diffidente coi suoi simili. I miei sono tontoloni, cercano di avvicinarsi, se vedono che dorme sul letto salgono piano piano per mettersi vicino a lei, insomma cercano di socializzare. Diciamo che sono i primi giorni, certo, però le premesse non sembrano buone...
La zampina se la ciuccia prima di dormire e appena si sveglia, io per ora non le impedisco di farlo perché ogni volta che la distolgo ci si fionda subito di nuovo. Farò attenzione che non diventi una mania insomma, come mi avete consigliato, ma comunque immagino che crescendo smetterà di farlo.

Per la questione cibo è una roba da mettersi le mani nei capelli. Non è abituata agli odori del cibo felino, anche se insomma addirittura il caffè mi pare troppo! Posso provare con la carne cruda dite? E poi magari cerco di portarla a Smilla/Animonda? Ho già Cleo che richiede tantissime attenzioni e fa vita a parte, non posso fare dieta diversa anche per lei, impazzirei davvero.

Per il pelo, grazie iw1dov, mi conforta sapere che sia "normale"! Io ho Mirko che si fa i bagni, ma non a quei livelli, sarà sicuramente il pelo lungo che amplifica la cosa.
Poi ci sarebbero altre cose, tipo non vuole essere presa in braccio, non è che voglia farlo a tutti i costi, ma certe volte occorre sollevarla per fare qualcosa, vuoi per metterle l'antiparassitario o per spostarla mentre sta facendo danno, fa una polemica infinita, ringhia, mugugna, etc. Credo che abbia perso degli step importanti di socializzazione e non so se io sia in grado di intervenire in modo appropriato.

Ah. Lingua, dovrebbe avere 4 mesi circa, è solo di stazza grossa, ma comunque veterinario a breve e mi faccio confermare.

Grazie a tutti di cuore, davvero!

iw1dov
22-11-2018, 16:48
Per la questione cibo è una roba da mettersi le mani nei capelli. [...] addirittura il caffè mi pare troppo! Posso provare con la carne cruda dite? E poi magari cerco di portarla a Smilla/Animonda?


Decisamente sì, il caffè è assolutamente troppo!!

Anche Lina appena arrivata faceva i capricci...abituata ai croccantini ed alle pappe che si procurava mendicando in giro. Ma l'ho convertita presto alla carne, mescolando le pappe puzzose ai bocconcini di vitello: per lei è stato sufficiente quello per farle capire che la carne si mangia. Non ha funzionato con fegato, rognone, ecc. però :(


non vuole essere presa in braccio, non è che voglia farlo a tutti i costi, ma certe volte occorre sollevarla per fare qualcosa, vuoi per metterle l'antiparassitario o per spostarla mentre sta facendo danno, fa una polemica infinita, ringhia, mugugna, etc.
Questo invece è Matt! se lo prendi in braccio frigna come un disperato, e l'antipulci pare che scotti. Anche con lui piano piano stiamo procedendo... quando è calmo (perchè se sta facendo altro non c'è proprio verso) cerchiamo ogni tanto di prenderlo su e guardarlo, in modo che si abitui.

Poco tempo per volta, e se cerca di divincolarsi non glielo lasciamo fare, ma lo posiamo a terra noi, in modo che capisca che se vuole scendere basta chiederlo: non c'è bisogno di scappare.

Ho fatto lo stesso con Lna, che pure aveva quel problema, e allo stesso modo ha funzionato. Pure con Matt pare funzionare; certo che è lunga. I primi tempi, per l'antipulci sia per l'una, sia (ancora adesso) per l'altro ho dovuto agire quando erano addormentati.

Dài che ce la farai!

Aletto
22-11-2018, 16:51
Eccomi!
io lascerei che si ciucci la/le zampine, non distrarla, è una cosa che può cominciare fin dalla fase prenatale attorno ai 40 giorni, lo fanno anche col cordone ombelicale perché già hanno una certa competenza tattile e le prime papille gustative. E' uno dei riflessi primari e potrebbe passare col tempo. Dico potrebbe perché non so se per sopravvivere abbia dovuto bruciare alcune tappe. Per quel che riguarda la relazione con gli altri gatti non so se si hanno notizie sulla sua vita, comunque la socializzazione primaria avviene tra i 15 giorni e i 2 mesi, è vero che è prototipica e non ha bisogno di essere rinnovata, ma non sappiamo come se la sia passata in questo periodo e se abbia avuto privazioni o discronie o deprivazioni. Se è diffidente con i suoi simili potrebbe anche derivare dalla mamma o dal papà e da quanto ha percepito nell'ultima fase di gravidanza: in qualche modo deve organizzare le risorse pregresse, e poi riadattarle
Se si fradicia tutta lavandosi lasciala così o asciugala appena con un suo panno e quindi col suo odore
Per il cibo....senti.....dalle carne cruda se puoi, o cibo sano. Cerca di capire se si sente tranquilla mentre mangia

Starei tranquilla perché dopo tutto sono pochi giorni che ha cambiato ambiente e stimoli. E' in una fase stupenda della sua vita e faccio il tifo per voi tutti

alimiao
22-11-2018, 16:58
Ciao,
ma che bellissima capellona!! e che espressione, si vede che ha un bel caratterino! Per le questioni caratteriali/comportamentali e di convivenza con gli altri gatti non sono granché esperta quindi passo, ma sull'alimentazione il mio consiglio è questo: se lei è attratta dai cibi umani, puoi cercare di sfruttare ciò a tuo vantaggio.

Ad esempio, usando parmigiano/olio/burro/yogurt come insaporitori da mettere sopra l'umido. Però senza nemmeno viziarla troppo, perché insomma un gatto venuto dalla strada se ha fame dopo un po' di digiuno di protesta dovrebbe iniziare a mangiare quello che mangiano gli altri..

Valecleo
22-11-2018, 18:36
Grazie grazie grazie! Quanti suggerimenti utili!
Parto dal fondo, alimiao non avevo ancora pensato ad insaporire un po' il cibo, sono diventata un po' rigida mi sa... Proverò sicuramente!
@iw1dov, non immagini quanto mi tranquillizzi leggere le tue esperienze con i tuoi mici! I miei sono tutti molto simili tra loro, a parte Cleo che direi che è di un'altra generazione! Questa micina è molto diversa caratterialmente e non so bene come rapportarmici e molte cose che fa mi sembrano strane, proprio perché sono nuove per me.

@aletto, io vorrei avere anche solo la metà della tua competenza in ambito di comportamento felino!
Allora guarda, della micia non so nulla, mai vista qua intorno ed in genere li conosco tutti i gatti che bazzicano qui. Chiesto in giro e online, nessun riscontro.
Questo per me è un problema perché qualsiasi cosa sia accaduta in 4 mesi direi, per me è un'incognita.
Col socializzare facciamo, spero, piccoli progressi soprattutto perché gli altri mici si impegnano molto, non perché lei li cerchi insomma.
Per il cibo, è tranquilla quando mangia, però chiede solo schifezze o cibo che non è per lei. Da domani comincio a sperimentare un pochino con le pappe e vediamo che ne ricaviamo. Provo anche con la carne cruda, magari comincia a riconoscere qualche sapore più propriamente felino.

Aletto
22-11-2018, 19:33
......@aletto, io vorrei avere anche solo la metà della tua competenza in ambito di comportamento felino!
Vabbè dai! considera che io ho la metà della metà della metà di competenza rispetto a chi è effettivamente competente, poi con la passione tutto diventa possibile e facile ed anche più bello
Allora guarda, della micia non so nulla, mai vista qua intorno ed in genere li conosco tutti i gatti che bazzicano qui. Chiesto in giro e online, nessun riscontro.
Questo per me è un problema perché qualsiasi cosa sia accaduta in 4 mesi direi, per me è un'incognita.
Col socializzare facciamo, spero, piccoli progressi soprattutto perché gli altri mici si impegnano molto, non perché lei li cerchi insomma.
Per il cibo, è tranquilla quando mangia, però chiede solo schifezze o cibo che non è per lei. Da domani comincio a sperimentare un pochino con le pappe e vediamo che ne ricaviamo. Provo anche con la carne cruda, magari comincia a riconoscere qualche sapore più propriamente felino.

Quello che ho messo in neretto sarebbe effettivamente importante, ma sai bene che succede spesso di accogliere un micio di cui non si conosce la storia, mi riferisco soprattutto allo sviluppo ontogenetico, a quelle discronie ecc di cui parlavo prima. Considera che Berenice aveva circa cinque anni quando l'ho accolta e di lei le volontarie non sapevano nulla, perciò la tenera età della vostra piccola va a suo e vostro vantaggio. Le problematiche, se presenti poi emergono, oppure grazie proprio alla sua età in cui è estremamente recettiva ed accoglie ed elabora con più facilità input positivi, poi se ne vanno. E poi, diamine, tu, come altri qui, sei una persona attenta!

Pawsie
22-11-2018, 20:15
Amoree!!! Ma quanto è bella?! Anche il nome mi piace tanto! 😻😻
Per le pappe Vale non ti angosciare troppo, chissà a cosa è abituata povera piccina, vedrai che col tempo imparerà! Se si è convertita Didi alle pappe buone che non ne voleva sapere manco sotto tortura, ce la farai anche con lei che è ancora piccina :D
Per quanto riguarda i cucci è una cosa che mi fa sempre tanta tenerezza, da me c'è Casper che da quando è piccolo (strappato alla mamma a soli 37 giorni) si attacca alle nostre labbra e cuccia come non ci fosse un domani... non glielo faccio fare ogni volta che lo chiede perché adesso che è grande fa un male cane XD invece Amelia ogni tanto salta in braccio e si mette a impastare e infila la testa sotto il braccio e comincia a cucciare proprio come un neonato...
Invece come Leila nemmeno a Zelda piace essere presa in braccio! Ogni volta che capita di doverla prendere per qualsiasi motivo è una lotta, metterò anche io in pratica i suggerimenti di Iw1dow! Almeno se capita qualcosa di importante sarà meno stressante per lei :D
I tuoi mici sono dei patati, la piccolina se ne accorgerà, i primi giorni per loro adattarsi non è facile, ci sono tante cose nuove da assimilare e incanalare e ci vuole tempo. Devi solo avere pazienza e starle vicino... ce la farete! E complimenti per averla presa con voi, se andava dietro a tutti in quel modo e ti è addirittura saltata in braccio, chissà che bisogno aveva di essere salvata. Una coccola a tutti! 💖

Valecleo
22-11-2018, 21:09
Grazie per le belle parole ad entrambe :30:
Purtroppo mi sono fatta prendere un po' dall'ansia anche perché sta diventando un po' la pupetta dei miei fratelli, ma non mettono sempre in pratica quello che consiglio, anzi a volte fanno proprio cose sbagliate, quindi i tempi si allungheranno temo.
Devo anche accettare, pare brutto dirlo, che sia (almeno per ora) molto diversa dagli altri miei mici che sono molto attaccati a me, classici gatti cozza, che magari te li trovi che ti guardano da dietro lo stipite della porta mentre accarezzi il gatto "nuovo" e mi piange il cuore a pensare che possano sentirsi trascurati.

Vi aggiorno a mano a mano che la cosa procede sperando di portare aggiornamenti positivi. Ora ad esempio si è svegliata come sempre con la luna storta...

babaferu
23-11-2018, 09:38
meravigliaaaaaaa...... che emozione.
daidaidai se ha sui 4 mesi avrete tempo e modo di lavorarci!
decisamente proverei con al carne cruda.
non farti piangere il cuore..... non stai trascurando i tuoi gatti!
L'unica cosa, l'avrei portata dal vet prima di metterli insieme, parassiti e cose fastidiose si trasmettono facilmente, beh nulla di grave comunque.
un bacione grande, ba

Pawsie
23-11-2018, 10:28
Tranquilla Vale, non stai sicuramente trascurando i tuoi mici, se ti guardano dallo stipite è sicuramente perché sono curiosi e vorrebbero interagire anche loro con la nuova arrivata! :D
Se sei abituata ai micicozza capisco la tua "titubanza" nel trovarti a che fare con una micia un po' lunatica, ma anche se avesse un carattere opposto al resto della ciurma imparerai ad amarla allo stesso modo, proprio per le sue diversità! Ad esempio io ho Bizet che ha un caratteraccio, è il gatto più anaffettivo, antipatico, scorbutico e schivo che abbia mai conosciuto... odia le coccole, odia essere toccato se non quando ha bisogno di aiuto e lo chiede esplicitamente, odia qualsiasi contatto umano... non ha mai subito traumi di nessun tipo ne è spaventato: è semplicemente fatto così, e che ci vuoi fare? Io lo amo proprio perché è uno stronzetto di prima categoria e questo suo carattere odioso lo rende unico! :D
Come va oggi con la pappa e gli altri gatti???

Zampetta16
23-11-2018, 14:13
Vale, il gatto non-cozza secondo me è esperienza bellissima, stimola tantissimo l'osservazione, notare i dettagli e il contatto fisico, scelto da lui nei modi e nei tempi, diventa un "regalo" davvero gratificante.
La nostra Drolla ce l'han data piccolina, nel peso e nell'età, credo avesse poco più di due mesi.
Si è ambientata subito, da appena arrivata, alla casa e a noi. In quel periodo mio padre stata spesso a casa, seduto in poltrona con le gambe su uno sgabello. Lei gli saliva sopra, impastava un po' e gli si addormentava in grembo.
Col passare dei mesi ha acquisito sicurezza e indipendenza e ci ha chiaramente mostrato che non le piaceva essere presa in braccio e, sempre col tempo, ha smesso di stare in grembo a chiunque di noi.
L'applicazione dell'antiparassitario è una lotta. Somministrare una pastiglia? 5 secondi per dargliela in bocca, una decina di minuti per riuscire a prenderla a meno che non ci si riesca a tradimento.
Ciò non toglie che con noi abbia un ottimo rapporto.
Ci saluta quando siamo di passaggio con una strusciatina alle gambe. Quando vuole le coccole, si mette sul bracciolo della poltrona o nella sedia affianco a noi, ama i grattini sulla testa, sul collo, nelle "ascelle" delle zampe anteriori. La pancia no, ce lo concede raramente, allora si mette a pancia in su.
E' una gran chiacchierona, saluta e soprattutto chiede, petulante, cibo, aprire o chiudere una porta, un giochino, attenzioni.
Può essere che col tempo Lellina cambi oppure sarete voi a scoprire una comunicazione diversa con lei, i vostri rituali, diversi rispetto a quelli consolidati con gli altri gatti.

La trovo bellissima! Comprendo l'innamoramento dei tuoi familiari :micimiao12:

Per il resto, ti hanno già dato ottimi consigli, facci sapere come procede!

Anubi
23-11-2018, 18:24
Anche la mia Trilly non vuole assolutamente essere presa in braccio, se ci provi si irrigidisce tutta e si divincola come una matta e anche lei odia farsi mettere l'antipulci, ti ringhia e soffia...con lei di solito lo metto mentre dorme così quando si sveglia arrabbiata ormai è già messo! Lei è una gatta dolcissima e coccolona, ma a modo suo, ti si corica accanto, ti lecca le mani e piange per chiamarci se si ritrova da sola in una stanza, ma guai a prenderla in braccio o a fare qualcosa che non le piace, rischi qualche graffio o morso. Skipper invece vivrebbe in braccio a tutti, Bizet è super coccoloso solo con me, ogni gatto è diverso dall'altro! Tienici aggiornati sulla situazione pappa e sull'inserimento!

Valecleo
24-11-2018, 09:09
Grazie a tutti per i consigli e per le testimonianze di gatti non cozza ahahah
In realtà in alcuni momenti è anche "normale", soprattutto quando dorme (eh grazie!) o quando è un po' scarica diciamo.
Altrimenti è un terremoto...corre da una parte all'altra di casa, sale ovunque, cerca di mangiare anche la Nutella e no, non si ferma, la vuole mangiare davvero.
Ieri ha gradito un micropezzetto di macinato dopo averlo annusato più e più volte, neanche fosse veleno.
Gli altri gatti continuano a guardarla con interesse, Puffetta purtroppo soprattutto la mattina presto la rincorre e le fa qualche agguato, ma Lellina non sembra spaventata, cioè la soffia ma poi le va vicino di nuovo. Non so perché Puffetta faccia così, non si comporta in questo modo in genere.
@baba: le ho messo Stronghold e dato Droncit, la cacchina è sempre stata perfetta, usa la lettiera senza problemi e dorme tutta la notte. Questi sono i lati positivi per ora.
@zampetta, ogni tanto la prendo in braccio, quando è più predisposta, magari comincia a farci un poco di abitudine. Quando dorme si fa fare tutto, è molto tenera. Quando si sveglia è una scheggia impazzita, sarà l'età ed il fatto che sia arrivata a 4 mesi circa chissà in quale contesto.

Per ora l'unico che soffre un pochino è Mirko perché non vede e non riesce a familiarizzare con questa cosa che gli soffia in faccia :shy:

Anubi
24-11-2018, 10:22
Vale la piccolina assomiglia proprio a Skipper, anche lui è un uragano di vivacità e non sta mai fermo, quando gioca corre come un pazzo e si arrampica ovunque! Lui ora ha poco più di un anno e mezzo ma non si è calmato neanche un po', se è come lui mi sa che la piccolina rimarrà sempre un piccolo terremoto :D!

iw1dov
24-11-2018, 18:05
Altru due membri della banda di "pelinquenti"... :D :D

Valecleo
26-11-2018, 16:14
Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'...
Per il cibo abbiamo fatto progressi, dalle scatolette del discount siamo ai bocconcini LeChat e al Whiskas Junior (sì, lo so, sorvoliamo), ma almeno comincia a familiarizzare con sapori più vicini all'umido cui dobbiamo arrivare. Domani prendo Animonda Kitten al pet shop, visto che finalmente, anche se a peso d'oro, lo vendono pure loro e vediamo come va. Speriamo bene ovviamente!

@anubi, avvisami quando Skipper si calma così comincio a farmi un'idea di quando si calmerà Tazmania qua!

babaferu
26-11-2018, 16:35
Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'...


secondo me si, se si cercano e dormono vicine stanno facendo conoscenza, lellina è attratta ma evidentemente anche infastidita, i cuccioli sono spesso un po' bulli, le lascerei a gestirsi, l'importante credo che sia lasciare una via di fuga a lellina se volesse sottrarsi alla piccola, affinchè non si stressi troppo. Altra lettura è che lellina abbia una mania di controllo nei confronti della new entry, ti sembra ossessiva?
baci, ba

Zampetta16
26-11-2018, 20:14
Ba, o non ho ben capito cosa hai scritto oppure hai confuso i nomi, Lellina è la giovane new entry, Puffetta uno dei residenti.

Vale, a me sembra gioco-lotta col quale si misurano e confrontano. Da osservare per capire se una delle due o entrambe manifesta un disagio nella relazione. Però da come lo descrivi non mi viene da preoccuparmi, io non le separerei, a meno di vedere troppa "violenza" o "timore/prevaricazione."

babaferu
26-11-2018, 20:25
Oh no scusami ho frainteso la situazione! Il consiglio resta lo stesso, che la bullizzata possa avere tregua e l'accesso garantito alle risorse.
Per tregua intendo non tanto il tuo intervento diretto, ma l'accesso a luoghi in cui può stare in pace, pasti separati etc.
Baci, ba

Aletto
27-11-2018, 07:38
Non capisco il rapporto che si è instaurato per ora tra Puffetta e Lellina. Puffetta la bullizza un pochino, nel senso che la rincorre, le fa agguati, si nasconde quando passa lei solo per tenderle un'imboscata. Lellina soffia e ringhia ovviamente, però certe volte a me sembra che la cerchi di nuovo lei. Io magari le divido e poi trovo la piccola che torna nel punto dove sta Puffetta, quindi ci torna lei autonomamente.
Oppure la notte dormono vicine sul letto di mia sorella e anche ora stanno dormendo una accanto all'altra sul letto. Stanno facendo conoscenza? Il soffio ed il ringhio mi confondono un po'........

Credo che Lellina, a causa della diffidenza nei suoi consimili, ancora non conosca i codici di invito al gioco e la metacomunicazione contenuta in quell'ambito per il suo proseguimento, inoltre forse non è nello stato d'animo per recepirli. Lei ringhia e soffia durante un gioco predatore-preda senza riuscire giocosamente a capovolgere i ruoli. Poi infatti la cerca per riprovare o per condividere il sonno
Quindi, visto da qui, credo sia ancora in fase iniziale di una corretta socializzazione primaria dovendo rivedere gli schemi che si era fatta in questi quattro mesi circa, ed in questo Puffetta potrebbe aiutarla.

Mi torna il discorso -ma forse torna solo a me- che abbia dovuto bruciare le tappe mantenendo il riflesso primario della suzione delle zampine senza poter investire risorse fornite troppo presto per poter essere elaborate correttamente. Però a quanto sembra ci sta lavorando.
Per bruciare le tappe intendo qualcosa come quando ad un bambino si vuole insegnare a scrivere sotto dettatura senza che conosca ancora bene l'alfabeto (grosso modo eh!)

Ricordiamoci anche che dai due mesi in poi nel gioco predatore-preda il gatto esce dall'ambito ludico perché dovrà diventare un vero predatore. Puffetta sembra essere una buona guida, bisogna continuare ad osservare.
Da come racconti a me sembra che le cose stiano procedendo bene
Forza micina!

Valecleo
27-11-2018, 09:09
Grazie ragazze, se leggo le vostre spiegazioni in effetti ci vedo un po' più chiaro pure io.
A me sembra di capire che la micina sia un po', come dire, goffa forse nei suoi approcci. Per ora cerca di rapportarsi a Puffetta ed Orsetto, con la prima a quanto ho capito cerca di giocarci, con Orsetto meno perché non sta ai suoi ritmi. C'è anche da dire questo, Lellina è giovanissima, corre su e giù, salta, la mattina soprattutto è instancabile, mentre gli altri sono tutti intorno ai 6-7 anni e devo ammettere che la differenza si vede. L'unica che le sta appresso perché è più attiva e socievole è proprio Puffetta. Mirko non la vede, Mukki non ha mostrato alcun interesse, Orsetto è socievole ma non è un compagno di giochi, è molto pigro.
Non ho bisogno di separarle, si sistemano da sole e di sicuro non arrivano alle lotte, almeno per ora.
Puffetta non è ossessiva però la cerca, questo sì. Com'è vero pure il contrario, Lellina ogni tanto scatta e va a vedere dove sta Puffetta. Solo che tra ringho e soffi, solo suoi ovviamente, non è facile capire dove finisca il gioco ed inizi altro.

In più ho notato che Lellina si ciuccia molto meno la zampa, giusto un po' la sera prima di dormire. Prima era un continuo, più volte al giorno. Che stia acquistando sicurezza?

Aletto
27-11-2018, 09:25
......... Solo che tra ringho e soffi, solo suoi ovviamente, non è facile capire dove finisca il gioco ed inizi altro.

In più ho notato che Lellina si ciuccia molto meno la zampa, giusto un po' la sera prima di dormire. Prima era un continuo, più volte al giorno. Che stia acquistando sicurezza?

Non è affatto facile capire quando il gioco dà spazio al fare veramente sul serio, non siamo gatti e non siamo allenati a riconoscere il confine tra giocare sul serio e fare sul serio. Inoltre gli schemi di gioco tra i gatti sono meno rigidi di quelli tra i cani e questo ha un suo perché.

Penso che col tempo possa anche svanire definitivamente quel riflesso primario così come sono svaniti (credo) anche gli altri riflessi primari. Non so dirti se sia un fatto di sicurezza o un fatto di livellamento dei piani di esperienza. Comunque sia va bene! avanti così :)

Valecleo
27-11-2018, 09:26
Ottimo! Allora speriamo che continui così :)
Grazie Aletto cara!

Aletto
27-11-2018, 11:22
E di cosa! spero che il mio punto di vista ti sia utile e soprattutto che la micina continui a fare progressi :):)

Pawsie
27-11-2018, 12:58
Sono contenta di leggere che Lellina piano piano si stia ambientando! Qualcosa mi dice che Puffetta diverrà la sua amica del cuore... come successe con Masha e Zelda! Valeee quando hai tempo mettici altre foto 😻😻😻

Valecleo
27-11-2018, 20:28
Pawsie, ti accontento subito :D
https://i.imgur.com/ImangY9.jpg

Nel frattempo, piccolo progresso: ha giocato a rincorrersi con Orsetto e no, il progresso non è lui che finalmente fa un po' di attività, ma lei che prima veniva rincorsa e poi rincorreva, senza soffi!
Orsetto è più delicato nel gioco, forse riesce prima di Puffetta ad interagire con la piccolina.
Non contenta fra l'altro, ad un certo punto si è unita ad una zuffa gioco tra Orsetto e Mukki, l'ho vista chiaramente buttarsi in mezzo! E tornare sul letto mezzo secondo dopo ahaha
Però ho capito, o meglio ho avuto conferma, di quanto i primi mesi siano fondamentali e di quanto siano cretini quelli che strappano i cuccioli alla madre prima dei due mesi. Fanno danni spesso irrecuperabili.

linguadigatto
28-11-2018, 08:25
meravigliosa micia, e meravigliosi aggiornamenti!!!

Pawsie
28-11-2018, 08:50
😻 sono innamorata! Lellina sei uno splendore! Bellissima...
E leggo degli aggiornamenti super positivi... sono contentissima 💖

Anubi
28-11-2018, 09:18
@anubi, avvisami quando Skipper si calma così comincio a farmi un'idea di quando si calmerà Tazmania qua!

Vale mi fai morire dal ridere, sì sì quando Skipper si calmerà te lo dirò sicuramente :micimiao65: ! Lui oltre ad essere vivacissimo ha un tono di voca molto alto, invece di miagolare come tutti i mici lui urla, tant'è che all'inizio pensavamo avesse dei problemi d'udito, e lui è un micio molto chiacchierone, quando gli parli ti risponde e ti chiama quando vuole qualcosa, quindi immaginati tu che tranquillità che c'è in casa :D!
Ho visto l'ultima foto della piccolina, beh è favolosa, a me poi i micioni a pelo lungo piacciono tantissimo :micimiao12:! Benissimo per i progressi, te l'avevo detto che tempo una settimana e avrebbe giocato con i tuoi! Forse doveva ben capire come sono le dinamiche del gioco, qua ho Skipper che non le ha ancora capite e quando Bizet fa gli agguati alla Trilly (con Skipper ormai ha rinunciato a giocarci) si spaventa e urla come un pazzo perchè crede che vuole attaccare invece che giocare! Lo stare insieme ai tuoi mici farà solo del bene a Lellina, le insegneranno molto!

Valecleo
28-11-2018, 10:51
Lellina ringrazia per i complimenti :154:
Anubi, anche lei urla parecchio perché ha il miagolio ancora stridente dei micini, infatti ogni tanto gli altri se la guardano con un sentimento che oscilla tra il curioso ed il preoccupato :D
Sta prendendo anche confidenza con il resto della casa, ora viene spesso in camera da letto a dormire e mi fa morire perché non ha una fase di addormentamento, si stende e bum, morta di sonno!

Progressi sul cibo: ho preso Animonda al pet shop ieri, un occhio della testa ma vabbè, e l'ha mangiata di gusto appena aperta. Stamattina l'ha voluta mischiata al suo solito LeChat (voluta nel senso che ti continua a fissare e miagolare come a dire "scusa non l'hai preparata bene"), poi a metà mattina l'ha mangiata di nuovo da sola. Quindi ordino a breve Animonda Kitten e si abitua a quello perché qua il posto del gatto viziato l'ha già preso Cleo vent'anni fa.
Grazie ancora :kisses:

Zampetta16
28-11-2018, 12:04
Dai, molto bene!
Vale, non ho controllato se c'è ancora il 5+1 gratis di feringa, aggiunto allo sconto del 10% sulle marche esclusive ZP il prezzo si fa davvero interessante.
Non ho mai preso il kitten feringa, però la linea adulti qui è sempre piaciuta a tutti, cuccioli compresi.
Vedi tu, fatti due conti e valuta, potrebbe essere un'alternativa da proporre, anche per variare. Non ricordo se è una marca che piace alla ciurma dei residenti storici :D

Valecleo
28-11-2018, 16:11
Grazie Zampetta, dovendo fare un ordine a breve, visto che il pet shop vende Animonda ad un prezzo da rapina, prenderò in considerazione anche Feringa.
Non ho mai preso il Kitten, solo ieri con Animonda, ma mi rendo conto che oltre ad essere effettivamente piccola e quindi magari ad aver bisogno di formulazioni più adatte, ha proprio delle difficoltà a mangiare il cibo dei grandi. Infatti nel Kitten Animonda ho notato che tutti quei pezzi di animali non sono così evidenti.