Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22-11-2018, 14:04   #1
Profilo Utente
Valecleo
Gattone

Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Gatti: 5
Predefinito Gattina ciuccia la zampa (ed altri problemi...)

Ultimamente latito un pochino e sono poco presente sul forum per via di impegni personali ed ovviamente per problemi da gattara...
Vengo al punto. Qualche giorno fa ho trovato davanti casa una gattina a pelo lungo che correva come uno scoiattolo da una parte all'altra, cercando di seguire tutte le persone che beccava per strada (rimediando anche un paio di calci da un deficiente, ma vabbè). Sono scesa e mi è corsa in braccio, letteralmente, mai capitata una cosa del genere. E allora apriti cielo, nonostante i 5 gatti a casa, l'ho presa con l'intenzione di darla in adozione.
Fatto sta che a casa sono impazziti, vogliono provare a tenerla, insomma non mi dilungo su questo aspetto perché ho le mie riserve in proposito, ma per ora la situazione è questa e la micetta è in casa.
Onestamente non ricordavo quanto fosse impegnativo gestire un gatto ancora molto piccolo, soprattutto se ne hai già un numero importante a casa, ma questa gattina in particolare ha una serie di comportamenti abbastanza inusuali che non ho mai osservato prima.

Il problema principale è che molto spesso inizia a ciucciarsi una zampetta, poi l'altra, come se prendesse il latte dalla mamma, e nel frattempo fa le fusa e non c'è modo di distoglierla da questa attività. Quindi chiedo a voi ed in particolare ad Aletto, che è molto ferrata in comportamento felino: che bisogna fare? Lasciarla stare perché questa cosa la fa calmare? Assecondarla? Distrarla? Immagino faccia così perché ha subìto presto il distacco dalla mamma gatta.

Poi altro problema, convivenza: ama le persone, odia i gatti. I miei ci provano pure perché sono molto socievoli ed anche molto pazienti, ma lei soffia e ringhia, non li sopporta. Ci sto lavorando, per carità, ma non so come approcciarla per bene perché i miei gatti non hanno mai avuto problemi di questo tipo.

Infine, problema cibo: questa si mangia pure l'orzo solubile o il caffè appena fatto, ma il cibo dei gatti non c'è verso. Ho provato Felix, Gourmet, ovviamente Smilla, niente. Ho provato col secco, neanche lo annusa.
In compenso prova a mangiare pasta al sugo, wurstel e salumi, biscotti, merendine, i muffin integrali al miele e noci che ho preparato ieri, il latte, la pizza. Insomma mangia il cibo degli umani, sono disperata! Che le avranno dato finora?! Oppure mangiava ai cassonetti!
L'unico umido che accetta è quello del discount e le sto dando quello mio malgrado, altrimenti non mangia e non posso stare a forzarla perché piange disperatamente per la fame dopo un po'.
Di buono c'è che dorme tutta la notte e non cerca cibo in quelle ore, di brutto tutto il resto T___T
Vi lascio una fotina così familiarizzate col mostro, Leila detta Lellina:
https://i.imgur.com/TlrGUAh.jpg

Dimenticavo... quando si toeletta, e lo fa spesso, si bagna tutto quel pelo lungo e non si asciuga mai nella vita. Le farà male? Prima l'ho trovata a dormire praticamente tutta fradicia su un lato...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima