PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli prima di prendere un gattino/a


JR1987
27-05-2021, 19:32
Ciao a tutti e grazie per questa community che avete creato :D
Mi piacerebbe prendere un gattino/a tuttavia prima di farlo voglio essere sicuro di poter prendermi cura bene di lui / lei

Ho alcuni dubbi perchè abito al centro storico in una casa molto grande a 3 piani e vorrei evitare di farlo uscire per non farlo andare sotto alle macchine...
Inoltre l'abitazione è comunicante con il luogo dove lavoro (negozio) quindi sarebbe opportuno tenerlo solo in casa o farlo "scorazzare" un pò qua un pò la ?
Con la lettiera potrebbe aver problemi a trovarla ?:shy: visto che magari se si trova di sotto dovrebbe fare un sacco di strada ?
Ho anche un terrazzo molto grande sopra il tetto del negozio (circa 150 m2 potrebbe essere uno spasso per lui anche per cacciare qualche uccellino o prendere un pò di sole) però dovrei cercare di mettere delle reti per non farlo arrampicare e farlo saltare di sotto

Non ho mai avuto gatti in casa ma solo quando abitavo in campagna ma vivevano quasi "allo stato brado" davo loro solo un pò di crocchette una volta al giorno per il resto si procuravano cibo cacciando

avete qualche consiglio ? farlo stare solo in casa sarebbe meglio ?

VEI-6 Vesuvius
27-05-2021, 19:48
Se deve stare solo in casa allora meglio prenderne due.
La cosa potrebbe spaventare, ma in realtà si fanno compagnia, e sono meno impegnativi di uno solo.

Per la lettiera nessun problema. Se prendi un gatto cucciolo, dovrebbe avere già tre mesi, non avrebbe alcuna difficoltà a memorizzare dove si trova la lettiera.
calcola però che i cuccioli sono vivaci.

Aletto
27-05-2021, 21:21
Intanto metti le reti protettive al terrazzo, poi, se la superficie disponibile tra casa e terrazzo è così grande, potresti mettere almeno due lettiere in modo che la fa nella prima che trova. Sarà comunque guidato dall’operato per trovarle. Penso che da solo/a potrebbe stare benissimo anche se la metratura ti permette di ospitarne anche due o più, ma tieni presente che sono esseri poco propensi alla condivisione dello spazio con i consimili, anche se potrebbero avere la fortuna di andare d’accordo.

Misty
28-05-2021, 09:12
Visto che avrebbe molto spazio a disposizione metterei in sicurezza terrazzo, finestre, aperture varie di modo che non possa uscire ma possa circolare liberamente per la casa in tranquillità.
metterei più lettiere, magari una su ogni piano così da non dover rischiare qualche bisognino indesiderato. Considererei la possibilità di prenderne due almeno, magari fratellini per giocare insieme e non annoiarsi.

JR1987
28-05-2021, 11:27
grazie per i consigli ? direste di prenderne 2 dello stesso sesso o va bene anche un maschio e una femmina che poi farei sterilizzare ?

la rete potrebbe andar bene se la metto alta 2.50 circa ? ne ho visto un tipo di quelle morbide che credo siano fatte apposta per i gatti perchè rendono difficile se non impossibile la loro risalita

in negozio li fareste venire o rischio che mi graffino un pò tutto ? :D

VEI-6 Vesuvius
28-05-2021, 13:09
Magari meglio due dello stesso sesso.
Se sono un maschio ed una femmina, c'è il rischio che si sviluppino sessualmente nello stesso periodo, e che la femmina venga 'coperta' prima ancora di manifestare chiari segnali davanti a te.