Entra

Visualizza Versione Completa : Lasciare il gatto solo si o no?

Jiopla
16-05-2022, 15:46
Ciao a tutti,

mi sono da poco trasferito in un appartamento in cui abito dal lunedi a venerdi mentre il sabato e la domenica torno dai miei in un paese a mezz'ora di distanza.

Stavo pensando di prendere un gatto da tenere in appartamento, ora sarebbe meglio:

1)lasciarlo solo il sabato e la domenica (ovviamente con gli opportuni giochi e dispenser automatici di cibo)?

2)portarlo con me ogni settimana?

3)non prendere proprio un gatto perchè entrambe le situazioni sarebbero troppo stressanti?

Grazie a tutti per l'aiuto

Misty
16-05-2022, 17:01
Ciao, il fatto di spostarsi con te dipende molto dal gatto. Solitamente non amano spostarsi cosa che crea stress a partire dal fatto che stanno in auto oltre al fatto di stare in un posto non familiare.
Però se prendi un cucciolo potrebbe anche abituarsi ai viaggi, potrebbe piacergli oppure no.
L'unica soluzione è provare e cercare di capirlo ma penso che se lo abitui fin da piccolo potresti avere successo.
Se col tempo dovessi capire che soffre, puoi lasciarlo tranquillo a casa

straycat2
16-05-2022, 17:14
non ho capito perchè vuoi prendere un gatto se poi non hai tempo da dedicargli ossia il sabato e la domenica che in teoria potresti stare di + vai dai tuoi o lo porti con te o altrimenti non lo prendi per niente dal momento come detto prima non puoi dedicargli molta parte del tuo tempo.
prendere in adozione un gatto non è come cambiarsi un paio di calzini, io ti consiglio di non adottare nessun peloso, forse un cane è meglio lo puoi portare anche dai tuoi senza alcun problema, ma un gatto ha bisogno di presenza del suo umano..

babaferu
16-05-2022, 17:15
Dipende dal gatto ma tendenzialmente è meglio lasciarlo a casa sua... Con Lluvia abbiamo provato a spostarla da piccola ma abbiamo presto capito che stava meglio a casa, gli altri 2 hanno seguito.
Oltre alla "propensione" Del gatto agli spostamenti, va valutato anche se la casa dove torni sarebbe in sicurezza e se vi sono altri animali.

Moony
20-05-2022, 11:09
Ciao!
I miei gatti hanno più volte passato qualche giorno da soli (con qualcuno che passava da casa per dargli da mangiare e pulire la lettiera). Li abbiamo anche portati con noi in viaggio e, a parte la scarsa voglia di stare nel trasportino, non hanno mai reagito male a nessuna delle due situazioni.
In generale, però, ho notato che sono molto più tranquilli quando rimangono a casa loro. I gatti si legano molto al loro territorio e credo che in linea di massima soffrano più la lontananza da un territorio sicuro che riconoscono come loro, piuttosto che dal loro umano preferito.
Se prendi un cucciolo puoi provare ad abituarlo agli spostamenti e a vedere come reagisce... ma ti consiglio comunque di valutare se hai abbastanza tempo da dedicargli in settimana. E' vero che un micio è meno impegnativo di un cane, a livello di richiesta di attenzioni, ma è comunque una creatura vivente su cui ti prendi una responsabilità.

VEI-6 Vesuvius
20-05-2022, 12:53
Dipende dal gatto, cio sono gatti che in casa da soli non ci possono stare (fanno disastri, mordono i fili della corrente come i roditori, mangiano i cuscini come fanno i cani), altri invece non fanno nulla, non toccano nulla, al massimo dormono sul divano.