Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-2022, 15:46   #1
Profilo Utente
Jiopla
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2022
Messaggi: 1
Predefinito Lasciare il gatto solo si o no?

Ciao a tutti,

mi sono da poco trasferito in un appartamento in cui abito dal lunedi a venerdi mentre il sabato e la domenica torno dai miei in un paese a mezz'ora di distanza.

Stavo pensando di prendere un gatto da tenere in appartamento, ora sarebbe meglio:

1)lasciarlo solo il sabato e la domenica (ovviamente con gli opportuni giochi e dispenser automatici di cibo)?

2)portarlo con me ogni settimana?

3)non prendere proprio un gatto perchè entrambe le situazioni sarebbero troppo stressanti?


Grazie a tutti per l'aiuto
Jiopla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2022, 17:01   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Lasciare il gatto solo si o no?

Ciao, il fatto di spostarsi con te dipende molto dal gatto. Solitamente non amano spostarsi cosa che crea stress a partire dal fatto che stanno in auto oltre al fatto di stare in un posto non familiare.
Però se prendi un cucciolo potrebbe anche abituarsi ai viaggi, potrebbe piacergli oppure no.
L'unica soluzione è provare e cercare di capirlo ma penso che se lo abitui fin da piccolo potresti avere successo.
Se col tempo dovessi capire che soffre, puoi lasciarlo tranquillo a casa


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2022, 17:14   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 949
Predefinito Re: Lasciare il gatto solo si o no?

non ho capito perchè vuoi prendere un gatto se poi non hai tempo da dedicargli ossia il sabato e la domenica che in teoria potresti stare di + vai dai tuoi o lo porti con te o altrimenti non lo prendi per niente dal momento come detto prima non puoi dedicargli molta parte del tuo tempo.
prendere in adozione un gatto non è come cambiarsi un paio di calzini, io ti consiglio di non adottare nessun peloso, forse un cane è meglio lo puoi portare anche dai tuoi senza alcun problema, ma un gatto ha bisogno di presenza del suo umano..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2022, 17:15   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Lasciare il gatto solo si o no?

Dipende dal gatto ma tendenzialmente è meglio lasciarlo a casa sua... Con Lluvia abbiamo provato a spostarla da piccola ma abbiamo presto capito che stava meglio a casa, gli altri 2 hanno seguito.
Oltre alla "propensione" Del gatto agli spostamenti, va valutato anche se la casa dove torni sarebbe in sicurezza e se vi sono altri animali.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 11:09   #5
Profilo Utente
Moony
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2018
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 13
Predefinito Re: Lasciare il gatto solo si o no?

Ciao!
I miei gatti hanno più volte passato qualche giorno da soli (con qualcuno che passava da casa per dargli da mangiare e pulire la lettiera). Li abbiamo anche portati con noi in viaggio e, a parte la scarsa voglia di stare nel trasportino, non hanno mai reagito male a nessuna delle due situazioni.
In generale, però, ho notato che sono molto più tranquilli quando rimangono a casa loro. I gatti si legano molto al loro territorio e credo che in linea di massima soffrano più la lontananza da un territorio sicuro che riconoscono come loro, piuttosto che dal loro umano preferito.
Se prendi un cucciolo puoi provare ad abituarlo agli spostamenti e a vedere come reagisce... ma ti consiglio comunque di valutare se hai abbastanza tempo da dedicargli in settimana. E' vero che un micio è meno impegnativo di un cane, a livello di richiesta di attenzioni, ma è comunque una creatura vivente su cui ti prendi una responsabilità.
Moony non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2022, 12:53   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Lasciare il gatto solo si o no?

Dipende dal gatto, cio sono gatti che in casa da soli non ci possono stare (fanno disastri, mordono i fili della corrente come i roditori, mangiano i cuscini come fanno i cani), altri invece non fanno nulla, non toccano nulla, al massimo dormono sul divano.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara