PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto dei vicini...

Lucychan
06-01-2025, 13:41
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Da poco tempo si sono trasferiti di fianco a noi i nuovi vicini. Sono una coppia di mezz'età che hanno un gatto giovane (di circa 6 mesi, è già castrato). Quando ci sono lo lasciano libero di muoversi (esce in giardino e va anche un po' in giro), ma quando non ci sono (e si parla di tutto il giorno, arrivano a tarda sera) lo lasciano chiuso in casa. E lui, poverino, miagola e piange disperatamente TUTTO il tempo e gratta la porta di casa. Sembra che non voglia stare da solo, che soffra. E' uno strazio al cuore sentirlo così. Cosa possiamo fare? Io innanzi tutto volevo lasciare un biglietto sulla loro porta per avvisarli della cosa.
Avevo anche pensato di proporre ai vicini che, quando se ne vanno, di lasciarlo a noi, ma avendo già due gatti ho paura che: 1) Una dei miei due mici sicuramente non lo accetterebbe; 2) non so in che condizioni di salute sia, se avesse qualcosa (banalmente anche delle pulci) potrebbe attaccarlo ai miei... e già che sono estremamente scrupolosa nei confronti dei miei non vorrei rischiare di mettere la loro salute a rischio (che già non stanno benissimo: uno che ha l'asma felina cronica e un'otite in via di guarigione, l'altra con una insufficienza renale - ovviamente sotto cura entrambi -)...
Cosa mi suggerite?

straycat2
06-01-2025, 16:51
se oroprio devi fare qualcosa digli che il loro gatto miagola e piange disperatamente quando loro sono fuori casa e consigliai di lasciare qualche gioco in loro mancanza in modo che il micio sia occupato e si distrae giocando..

Lucychan
06-01-2025, 19:19
Lo faremo.
Comunque abbiamo un aggiornamento: dato che i vicini sono in affitto abbiamo chiamato i padroni di casa (nonché anche nostri ex padroni di casa, con cui siamo in ottimi rapporti) per chiedere loro di avvisare i vicini. Ebbene, è venuto fuori che i vicini sono andati via per 3 giorni lasciando il micio in casa da solo! Tornano stasera, ma per fortuna un amico del figlio dei padroni di casa è appena venuto per dare da mangiare al gatto e tenergli un po' di compagnia. Ma come si fa ad avere un gatto e a trattarlo così, lo hanno (seppur temporaneamente) abbandonato!

straycat2
07-01-2025, 10:13
incredibile come a certa gente permettano di adottare un gatto e poi abbandonarlo, lo potevano portare con loro in vacanza?

Migiap
07-01-2025, 12:35
Beh quanto al portarlo con sè non sempre è l'idea migliore. Però bisogna incaricare una persona che vada almeno una volta al giorno (ma proprio minimo) a dargli da mangiare e a pulire la lettiera.
Trovo giusto far presente che il gatto miagola in loro assenza.