Entra

Visualizza Versione Completa : Quando fa pipi si bagna tutto

marcoy10
07-01-2025, 12:47
Ciao a tutti,

come anticipo nell'oggetto, il mio ragdoll di 1 anno, da qualche settimana, quando va nella cassettina a fare la pipi, poi esce con il sedere e l'interno delle cosce tutte bagnate e inzuppate e con la sabbietta appiccicata (mai successo prima). All'interno della cassetta c'è comunque l'agglomerato.
Secondo voi cosa posso fare per rimediare? Forse ha poca sabbia, o si tratta di disturbo comportamentale?

Migiap
07-01-2025, 15:33
Capita anche ad uno dei miei (è a pelo corto).
A lui capita quando va nella cassetta scoperta in cui lo strato di lettiera non è molto spesso e quindi la pipi rimane abbastanza in superficie e non riesce a solidificarsi subito.
La cassetta che usi tu com'è?

marcoy10
08-01-2025, 09:08
Capita anche ad uno dei miei (è a pelo corto).
A lui capita quando va nella cassetta scoperta in cui lo strato di lettiera non è molto spesso e quindi la pipi rimane abbastanza in superficie e non riesce a solidificarsi subito.
La cassetta che usi tu com'è?

Uso una cassetta chiusa con sabbia agglomerante Everclean.
Proverò ad aggiungere uno strato maggiore si sabbia (ora circa 4 cm).

Migiap
08-01-2025, 09:53
Eh si prova così. Io ho un'altro contenitore molto alto, è con apertura dall'alto, lì lo strato di lettiera (io uso quella vegetale) è più alto e non capita. C'è anche da dire però che capita ad un solo gatto su 3 ma che questo gatto in particolare è bello grandicello (pesa circa 6 kg) e fa delle pipì molto più voluminose di quelle che fanno le altre 2 femminucce.

marcoy10
08-01-2025, 11:01
Eh si prova così. Io ho un'altro contenitore molto alto, è con apertura dall'alto, lì lo strato di lettiera (io uso quella vegetale) è più alto e non capita. C'è anche da dire però che capita ad un solo gatto su 3 ma che questo gatto in particolare è bello grandicello (pesa circa 6 kg) e fa delle pipì molto più voluminose di quelle che fanno le altre 2 femminucce.

Si vero, succede spesso quando fa pipi dopo molte ore, quindi probabilmente ne esce un fiume che la sabbia non assorge abbastanza velocemente.

Migiap
08-01-2025, 12:09
Esatto,anche io ho interpretato così. Certo dipende anche dal gatto che si posiziona in modo forse troppo basso, altrimenti capiterebbe a tutti.