PDA

Visualizza Versione Completa : Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP? - Macchietta è sul Ponte :(


Pagine : [1] 2

gianluke7
23-10-2010, 20:51
Ciao a tutti,
vi leggo da qualche tempo ma speravo di non aver bisogno di scrivere, ed invece eccomi qua.
Sono proprietario di una gattina di 6-7 mesi adottata quest'estate al mare..la trovatella è stata sverminata, ripulita dagli acari e vaccinata
A settembre dopo la prima vaccinazione ha avuto la febbre per 4-5 giorni: a seguito di ciò era stato riscontrato una sorta di raffreddore, risolto con 10 giorni di aerosol a seguito della mia segnalazione di "naso chiuso" (quando faceva le fusa,respirando si sentiva rumore come di catarro ed inoltre ogni tanto soffiava con il naso ripetutamente come a voler soffiare il naso). (che sia stato il coronavirus FCov a causare il raffreddore?..quello che poi mutando diventa FIP per intenderci...)

Passiamo ad ora: al momento del richiamo del vaccino
(abbiamo diviso il richiamo della quadrivalente RCP-FelV in due richiami: il primo solo RCP 20 giorni fa è andato benone senza reazioni di febbre come la prima volta, ora dovevamo richiamare solo la FelV)
aveva la febbre a 39,5 e il giorno precedente e il giorno stesso aveva auto la diarrea, quindi abbiamo deciso di rimandare il vaccino a 2 giorni dopo quando era a 40. Abbiamo deciso quindi di fare le analisi di sangue/feci/urine, di cui vi posto i risultati nella speranza possiate darmi una mano.
Da giovedì (giorno del prelievo) la piccola sembra essere un pò migliorata nel senso che mangia e gioca un pò ma non è vivace come prima e passa molto tempo a dormire.
La febbre non sembra andare via: oggi pomeriggio l'ho misurata mentre dormiva ed era a 39. Inoltre continua a fare le feci molli (non diarrea liquida però).


Essendo randagia avevo paura della Fiv e della FelV ma i test sono negativi.
Le analisi sono queste:
http://www.megaupload.com/?d=H6O3IUUU
Manca ancora l'emocromo.

I valori delle analisi sono abbastanza buoni tranne due cose preoccupanti:
-il valore di SAA che è alle stelle;
-i cristalli amorfi presenti nelle urine.
Premetto che la sua dieta sono due scatolette di almonature o petreet e crocchette per kitten almonature.

La mia paura è la FIP secca perchè i sintomi (febbre moderata,apatia) e i valori degli indicatori scritti nel "flow-chart" della Dr.Addie sono compatibili con questa diagnosi.
http://www.dr-addie.com/downloads/FIPdiagnosisflowchartItalian.pdf
Sono disperato..aiutatemi per favore

ribaltata
23-10-2010, 22:19
Le analisi non si vedono...
Cos'è che torna con i criteri della Addie?
Il rapporto globluline/albumina?
Hai fatto anche le AGP?
Non so, è strano perché la Fip secca ha altri sintomi (apatia e febbre sono sintomi un po' troppo comuni per fare da soli sospettare la Fip secca... quella in genere porta uveite, sintomi neurologici...), e qui non mi pare si trati di Fip umida.

Bisognerebbe vedere i globuli bianchi... febbre + diarrea mi farebbero pensare a una gastroenterite.
SAA mi risulta essere un marker aspecifico... infiammazione o infezione in fase acuta. Non è correlato alla FIP. I cristalli nelle urine parimenti non c'entrano con la FIP.

Insomma, di qui alla FIP secondo me la strada da fare per fortuna è ancora tanta.
Vedi se riesci a postarci le analisi.

Ellis
23-10-2010, 23:06
Intanto un pò di incrocini perchè la piccola stia presto meglio !!
:micimiao10::micimiao12::micimiao10:

gianluke7
23-10-2010, 23:54
grazie ragazzi siete fantastici!

per ora di sintomi ha:feci molli e febbre che sembra essersi abbassata.
Non ha disturbi neurologici nè ittero nè vomito nè pancia gonfia (gliel'ho toccata..ma com'è la pancia della vostra micia?lì dove ci sono le mammelle..soda vero?tipa la nostra senza ciccia per intenderci)

Per la addie (http://www.dr-addie.com/downloads/FIPdiagnosisflowchartItalian.pdf)
guardando in basso a destra il campione di sangue
vengono confermati: globulina e il rapporto a/g

Se guardo invece l'elettroforesi ha alfa2 21,5% e gamma globuline 29.4.
Sto ancora aspettando l'emocromo e spero che dentro il vet ci abbia messo anche l'AGP
anzi spero che non ci sia proprio l'anticorpo FCov, sarebbe un sogno..d'altra parte là dove l'ho trovata in Sardegna era da sola!in aperta campagna..e stava sempre dal nostro appartamento (aveva paura anche di scendere le scale e di andare nel parcheggio e tornava subito su!) solo ogni tanto si vedeva un altro micione che passava, e che penso sia la madre perchè non si soffiavano contro, anzi la grande sembrava ignorare del tutto la mia piccola e appena questa si avvicinava, scappava!!

ecco i dati nuovamente, se avete voglia di guardarli:
http://www.mediafire.com/?rgd3hw7wxqvqad7

dove aprire il link e scaricare il pdf

ribaltata
24-10-2010, 01:03
Secondo l'elettroforesi il rapporto a/g è in zona dubbia; cioè non esclude Fip ma non la conferma.
Tra l'altro la micia ha anche l'albumina più bassa, il che falsa ulteriormente il rapporto a/g.

Non so interpretare il resto degli esami, spero passi di qua qualcuno in grado di darti una mano.
Quando ce l'hai, posta anche l'emocromo, che è importante.
Però, ripeto, qua come sintomi mi sembra che si possano prendere in considerazione tante cose più banali, prima della Fip!

Una carezza alla piccola!

gianluke7
24-10-2010, 10:38
Speriamo speriamo..la piccola mangia e fa le feste quando le do le scatolette..
giochicchia ma non troppo ma dorme veramente più del solito e si vede che è giù!
Ieri ha avuto una scarica di diarrea, ma i bisognini dopo erano le solite feci molli: forse perchè gli ho dato due nuove scatolette della ProPlan per kitten con qualche energia in più..meglio continuare di almonature va..

Speriamo Signore speriamo..sono preoccupatissimo..inizialmente pensavo fosse FelV essendo randagietta, ma dopo la negatività del test la mia apprensione è stata subito per la FIP..
Povera già ha avuto una vita difficile nei primi mesi di vita, almeno stesse tranquilla adesso!:( Non so cosa darei perchè stesse meglio e non avesse FIP

kiwi&mirtillo
24-10-2010, 10:40
inizialmente pensavo fosse FelV essendo randagietta, ma dopo la negatività del test..


come l'hai testata?
hai letto il thread in testa a questa sezione?

ribaltata
24-10-2010, 11:02
L'ha testata con Elisa, sul documento con le analisi era riportato.
E secondo me per il momento va bene così.
Non starei a pensare al peggio e cercherei di curare i disturbi più semplici.

Per esempio, il vet non ha valutato l'opportunità di darle un antibiotico? O dei semplicissimi fermenti lattici per l'intestino?

gianluke7
24-10-2010, 11:32
no ancora no perchè aspettiamo l'emocromo prima di decidere!!
Cmq stamattina come al solito ha voluto una scatoletta alle 8 e poi ha dormito gran parte della mattinata..ora è sveglia da un'oretta e abbiamo giocato un bel pò :)

non ho letto del test FelV..perchè?
Se proprio devo scegliere una malattia infettiva in ordine preferirei FIV o al massimo FelV ma non la FIP..

gianluke7
24-10-2010, 11:36
ho letto solo ora i test per Fiv e FelV in testa alla sezione..guarda se mi fossi informato prima gli richiedevo specificatamente AGP,FCov,PCR ma purtroppo non mi sono informato prima, pensando che con i controlli approfonditi che diceva il mio vet fossero controllati TUTTI i valori possibili..certo alla fine ha fatto molti esami (elettroforesi,emocromo,urine,feci) comunque..dai piccola tieni duro!!

ribaltata
24-10-2010, 12:28
La PCR per Fiv e Felv la potrai rifare più avanti (magari in occasione della sterilizzazione).
Adesso è importante risolvere la febbricola e soprattutto la diarrea (che disidrata).
Da quel che racconti la micina non sta male, mangia, dorme e gioca... secondo me starà presto meglio.
Non partire subito in quarta con tutte le peggiori malattie del mondo... esistono anche le banali influenze ;)

gianluke7
24-10-2010, 12:42
Lo spero vivamente con tutto il cuore ma è da domenica che non è più diciamo "normale".

E quelle maledetti analisi mi agitano.

ribaltata
24-10-2010, 12:52
Ma da domenica è passata solo una settimana... e considera che non le avete nemmeno fatto un tentativo di cura!
Adesso aspettiamo questo emocromo, poi segnaliamo il post a chi sa leggere le analisi del sangue. Vedrai che ne veniamo a capo.
Non agitarti :)

gianluke7
24-10-2010, 13:10
Ma da domenica è passata solo una settimana... e considera che non le avete nemmeno fatto un tentativo di cura!
Adesso aspettiamo questo emocromo, poi segnaliamo il post a chi sa leggere le analisi del sangue. Vedrai che ne veniamo a capo.
Non agitarti :)

Non sai quanto mi stai tirando su..davvero..ho passato dei giorni di inferno dal giorno del prelievo (giovedì) prima con la FelV ora con la FIP...mi sono innamorato di questa gattina perchè è semplice: quando l'ho trovata in Sardegna avevo messo in veranda uno scatolone da buttare, quando sono andato a prenderlo lei era dentro a dormirci..è diventata la sua cuccia al mare!! :cry: Poi quando tornavamo al mattino e al pomeriggio dalla spiaggia oppure alla sera, a qualunque ora, ci veniva incontro dalle scalette e ci faceva le feste!!Senza contare che quando eravamo in veranda ci seguiva ovunque come un cagnolino..tenera!! Chissà che brutta infanzia ha avuto..era in questa simil-villetta con 5-6 appartamenti 5-6 km all'interno rispetto alla Costa in Sardegna: l'unica via di collegamento era la statale, ma lei aveva paura anche del parcheggio tant'è vero che non scendeva nemmeno tutte le scale per venirci incontro,anzi se la provavi a portare giù tornava su di corsa!Ora spero che il buon Dio gli dia la possibilità di avere una vita degna e piena dell'amore che gli stiamo dando!!se lo merita poverina..:(

ribaltata
24-10-2010, 13:20
Se la merita lei e ve la meritate voi che l'avete accolta con così tanto amore!

gianluke7
25-10-2010, 09:53
Oggi ho fissato l'appuntamento alle 18.30 con il veterinario per parlare delle analisi e visitare la micia!
Oggi sembra vispa come ieri ma sempre come ieri sera ha fatto un pò di diarreina...
Da notare che spesso si mette nella posizione accovacciata su 4 zampe, un pò inusuale per lei, e soprattutto dopo aver mangiato o prima di dover fare i bisognini..
Inoltre per l'ennesima volta l'ho vista mettersi nella stessa posizione, con la testa a raso del pavimento soffiando forte col naso 4-5 volte..sembra soffiarsi il naso..

cosa può essere? :cry:

kiwi&mirtillo
25-10-2010, 10:03
Gian, potrebbe essere un banalissimo raffreddore :)

Aspettiamo a fasciarci la testa :)

So che sono io quella che ha parlato della metodica del Test, ma concordo con @riba... per ora va benissimo così. Siete stati scrupolosi e avete fatto un'indagine ematica completa.
Ora sentiamo chi sa interpretare negli esami.

Ma da quel poco che ho visto mi sembra che di valori sballati ce ne siano pochi
E soprattutto che i sintomi della piccola possano davvero essere riconducibili a una banalissima febbre, con dissenteria.

E' vispa e mangia... solo queste due cose insieme mi fanno davvero sperare ogni bene!

Io ho avuto una micina con Fip... appetito e umore sono le prime cose che cambiano sostanzialmente. E comunque, non solo con Fip, ma con ogni malessere in generale.
Quindi, fai un respirone, e stai sereno! :D
La Fip è un brutto spettro... ma non è così frequente come sembra. La paura lo è... la malattia quasi mai.

Vedrai che con un po' di antibiotico si risolve tutto.
In bocca al lupo, attendiamo il parere del tuo dottore :)

gianluke7
25-10-2010, 10:09
Gian, potrebbe essere un banalissimo raffreddore :)

Aspettiamo a fasciarci la testa :)

So che sono io quella che ha parlato della metodica del Test, ma concordo con @riba... per ora va benissimo così. Siete stati scrupolosi e avete fatto un'indagine ematica completa.
Ora sentiamo chi sa interpretare negli esami.

Ma da quel poco che ho visto mi sembra che di valori sballati ce ne siano pochi
E soprattutto che i sintomi della piccola possano davvero essere riconducibili a una banalissima febbre, con dissenteria.

E' vispa e mangia... solo queste due cose insieme mi fanno davvero sperare ogni bene!

Io ho avuto una micina con Fip... appetito e umore sono le prime cose che cambiano sostanzialmente. E comunque, non solo con Fip, ma con ogni malessere in generale.
Quindi, fai un respirone, e stai sereno! :D
La Fip è un brutto spettro... ma non è così frequente come sembra. La paura lo è... la malattia quasi mai.

Vedrai che con un po' di antibiotico si risolve tutto.
In bocca al lupo, attendiamo il parere del tuo dottore :)
Incrocini e preghiere!!!

:micimiao11::micimiao10::micimiao55:

:micimiao61::micimiao61::micimiao61:

ribaltata
25-10-2010, 11:37
Sai cosa credo?
Che questa micina abbia bisogno di antibiotico e fermenti lattici e cibo intestinal.
Cioè tutte le cose che normalmente si fanno quando c'è febbre e diarrea.

Non voglio fare il veterinario della situazione ma... se questa sera il vet non ti propone una cura sentine un altro.
Gli esami vanno bene, ma intanto qualcosa si deve pur fare, non si può stare a guardarla!
(Continuo a pensare che sia una cosa banalissima che, con le cure adeguate, andrà a posto!)

gianluke7
25-10-2010, 12:25
Sai cosa credo?
Che questa micina abbia bisogno di antibiotico e fermenti lattici e cibo intestinal.
Cioè tutte le cose che normalmente si fanno quando c'è febbre e diarrea.

Non voglio fare il veterinario della situazione ma... se questa sera il vet non ti propone una cura sentine un altro.
Gli esami vanno bene, ma intanto qualcosa si deve pur fare, non si può stare a guardarla!
(Continuo a pensare che sia una cosa banalissima che, con le cure adeguate, andrà a posto!)

Si si qualcosa bisogna fare, cercando di stressarla il meno possibile.
Da "profano" concorderei con la tua terapia: ma l'antibiotico come si da ai gatti? Pastiglia? e i fermenti lattici?
E il cibo intestinal è umido o sono crocchette?

Comunque penso che l'emocromo me lo darà stasera di persona!
A me preoccupa sta cosa dei "soffi di naso" quando è accovacciata ed appena sveglia..lo fa troppo spesso! Oggi due volte

kiwi&mirtillo
25-10-2010, 12:30
Gianluke... se ha il raffreddore... due volte sono niente!
Pensa a quando hai l'influenza... e a quanti fazzoletti di carta usi :)

Ha scolo al naso? Agli occhi?
Smetti di preoccuparti, dai retta, finchè non vedi il resto delle analisi. Non guardarla ogni 30 secondi... lei percepisce il tuo stress... e poi i mici sono ooooottimi attori :D

L'antibiotico può essere dato in varie forme.
Io preferisco le pastiglie, ma può anche essere inoculato giornalmente o con punture a lungo rilascio.
I fermenti lattici si trovano in ogni forma anch'essi.
Io ho usato sia polvere da spargere sul cibo sia la pasta appetibile. Devo dire quest'ultima con ottimi risultati (i mici si scannano per avere un assaggino!!). Sto usando Florentero.

Il cibo intestinal c'è in ogni forma, secco e umico.
In molti (anche il vet probabilmente) ti dirà di dare solo secco. Esiste di varie marche. Io ho provato RC e Trainer con gli stessi buoni risultati, sia sull'intestino che come appetibilità (però i miei mici sono di bocca buona;))

Tieni duro, dai. Le 18.30 arrivano in un soffio!
Coccole alla dolcezza pelosa. Come si chiama tra l'altro... me lo sono persa?

gianluke7
25-10-2010, 12:52
Gianluke... se ha il raffreddore... due volte sono niente!
Pensa a quando hai l'influenza... e a quanti fazzoletti di carta usi :)

Ha scolo al naso? Agli occhi?
Smetti di preoccuparti, dai retta, finchè non vedi il resto delle analisi. Non guardarla ogni 30 secondi... lei percepisce il tuo stress... e poi i mici sono ooooottimi attori :D

L'antibiotico può essere dato in varie forme.
Io preferisco le pastiglie, ma può anche essere inoculato giornalmente o con punture a lungo rilascio.
I fermenti lattici si trovano in ogni forma anch'essi.
Io ho usato sia polvere da spargere sul cibo sia la pasta appetibile. Devo dire quest'ultima con ottimi risultati (i mici si scannano per avere un assaggino!!). Sto usando Florentero.

Il cibo intestinal c'è in ogni forma, secco e umico.
In molti (anche il vet probabilmente) ti dirà di dare solo secco. Esiste di varie marche. Io ho provato RC e Trainer con gli stessi buoni risultati, sia sull'intestino che come appetibilità (però i miei mici sono di bocca buona;))

Tieni duro, dai. Le 18.30 arrivano in un soffio!
Coccole alla dolcezza pelosa. Come si chiama tra l'altro... me lo sono persa?

Grazie dell'esauriente risposta! :) è che ora lei si è abituata tanto all'umido e le crocchette non le considera quasi per niente (solo oggi mischiandole all'umido [petto di pollo almo] sono riuscito a fargliele mangiare)

Si che sono ansioso lo so (tra l'altro è venuta la diarrea pure a me dallo stress di questi giorni)! però lo scolo agli occhi è proprio minimo e il nasino umido..

Il suo nomino era "Saltarellina" (scelto da me e morosa al mare perchè saltava davanti alla porta d'ingresso!!notare che fino al giorno prima della partenza pensavamo fosse maschio:confused:) Tornati a casina d'accordo con i miei l'abbiamo cambiato in Macchietta :D decisamente più consono ed appetibile per un gatto, anche se si può fare di meglio ;)
Ecco due sue foto ai tempi del nostro colpo di fulmine:
http://img408.imageshack.us/i/schermata20101023a23241.png/
http://img821.imageshack.us/i/schermata20101023a23240.png/


Sarà meglio che vado: mamma mia che dispettosa ora mi sta mangiando il libro che devo studiare, prima mi stava devastando un cartone pieno anch'esso di libri!!!!:mad:

ps.penso che a questo punto l'emocromo lo vedrò solo stasera dal vet..

kiwi&mirtillo
25-10-2010, 13:02
Si che sono ansioso lo so (tra l'altro è venuta la diarrea pure a me dallo stress di questi giorni)!

aha haha hahaah ah benvenuto nel mondo fantastico delle ansie da papàgatto!!! :rolleyes:


Ecco due sue foto ai tempi del nostro colpo di fulmine:
http://img408.imageshack.us/i/schermata20101023a23241.png/
http://img821.imageshack.us/i/schermata20101023a23240.png/


e' stupendissimaaaaa!!!!!!!!!!!! che dolcezza infinita! e che musino... si vede che è pronta per qualche dispetto!!! adorabile!!

benvenuta nel forum Macchietta :D

gianluke7
25-10-2010, 13:16
aha haha hahaah ah benvenuto nel mondo fantastico delle ansie da papàgatto!!! :rolleyes:


:cry::cry: povero me!!! :micimiao53:

CMQ:
siiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! non ha febbre!!! o meglio ha 38.7
:micimiao49::micimiao49::micimiao49:

ribaltata
25-10-2010, 15:47
Una meraviglia di squamina diluita :D
Che bellissima :D

gianluke7
25-10-2010, 21:06
E' successo ciò che immaginavo: probabilmente è FIP.
Dalle analisi il vet ha detto di non poterlo escludere, poi abbiamo fatto la lastra e abbiamo visto del versamento nel torace che domani o dopodomani faremo analizzare..oramai è quasi sicuro...che schifo di mondo...se sarà confermato agiremo con cortisone e interferone.

Nel frattempo antibiotico,fermenti lattici e cibo intestinal o i/d per almeno 10 giorni per la diarrea.

Povera Macchietta...sono senza parole.

Ho l'emocromo ma cartaceo(domani avrò il pdf)..se avete dei parametri significativi ditemelo che lo scrivo..sono molto giù e con me tutta la famiglia..ma faremo tutto il possibile per lei, cercando di non essere tristi per farla stare meglio e senza accanirci quando sarà giunto il momento..
non ditemi che sono freddo, sono distrutto e non ho parole.

Anche la lastra ce l'avrò domani..

ribaltata
25-10-2010, 22:30
Purtroppo questo versamento complica un po' le cose... non ci voleva.
Adesso per proseguire con la diagnosi dovreste fare l'analisi del versamento, perché il profilo di Fip "umida" si fa con l'analisi del versamento.
Mi spiace tanto, questo versamento non promette niente di buono; però non arrendetevi.
Ci sono altre malattie che danno versamenti... per esempio ci sono versamenti pleurici di origine batterica, oppure di origine cardiaca... insomma, valutate anche altre possibili cause, non fermatevi alla Fip.
Bene l'antibiotico, nel frattempo.

Il titolo anticorpale di Coronavirus ce l'avete?

Non mi sognerei mai di dirti che sei freddo: sei pietrificato, ed è comprensibile.
Un abbraccio.

gianluke7
25-10-2010, 22:45
domani facciamo fare altri due esami al sangue che hanno in lab:
agp (glicoproteine alpha 1)
pcr per coronavirus su feci e sangue

Speriamo ma c'è poco da sperare.

Il vet dice di usare cortisone e interferone
ma è contrario a svuotare il torace (toracocentesi), il che mi sembra un controsenso..

angel&stitch
25-10-2010, 22:48
povera macchietta, mi spiace!! però aspetta l'analisi del versamento!! è vero, ci sono un pò di cose che fanno pensare alla fip (iperprotidemia, ipergammaglobulinemia, il rapporto A:G) però la febbre non è così alta e, da quel che ho capito, si è abbassata senza antibiotici (nella fip, solitamente è superiore ai 40° e resistente alle terapie antibiotiche), di solito il versamento è soprattutto addominale.. quindi aspetta i risultati del versamento.. io incrocio per voi!!
se vuoi puoi scrivere i valori dei globuli rossi, dei bianchi (con i valori e le % dei neutrofili, linfociti, eosinofili), delle piastrine se no aspetta domani quando avrai l'emocromo in pdf ;)
ps se fosse davvero fip, sono d'accordo con te: arrivati al punto che lei sta male anche con la terapia di supporto, è inutile farla soffrire inutilmente.. per me, non sei freddo, anzi sei generoso.. cmq spero che non sia fip!

gianluke7
25-10-2010, 23:27
se vuoi puoi scrivere i valori dei globuli rossi, dei bianchi (con i valori e le % dei neutrofili, linfociti, eosinofili), delle piastrine se no aspetta domani quando avrai l'emocromo in pdf ;)

inf sup
HTC(%): 34 28 42,5
HGB(g/dL): 10,5 9,6 14,3
MCH(fL): 12,1 12,6 16
MCHC (g/dL): 30,8 31 35
HDW(g/dL): 3,09 1,6 2,5

Echinociti:++++
inf sup
WBC(x1000 /muL): 26,42 5 11
Neutrofili seg.(/muL): 20821 2500 7000
Linfociti (/muL): 3223 1300 5500
Monociti (/muL): 686 65 250
Eosinofili (/muL): 1638 70 800
Basofili (/muL): 52 0 110


MPV (fL): 25,9 7,9 17,5
PCT(%): 0,54 0,2 0,5
MPM (pg): 3,61 2 2,8
PMDW(pg): 1,25 0,8 1,10
Large PLT (1000 /muL):61 4 32

gianluke7
26-10-2010, 00:31
inf sup
HTC(%): 34 28 42,5
HGB(g/dL): 10,5 9,6 14,3
MCH(fL): 12,1 12,6 16
MCHC (g/dL): 30,8 31 35
HDW(g/dL): 3,09 1,6 2,5

Echinociti:++++
inf sup
WBC(x1000 /muL): 26,42 5 11
Neutrofili seg.(/muL): 20821 2500 7000
Linfociti (/muL): 3223 1300 5500
Monociti (/muL): 686 65 250
Eosinofili (/muL): 1638 70 800
Basofili (/muL): 52 0 110


MPV (fL): 25,9 7,9 17,5
PCT(%): 0,54 0,2 0,5
MPM (pg): 3,61 2 2,8
PMDW(pg): 1,25 0,8 1,10
Large PLT (1000 /muL):61 4 32

http://www.mediafire.com/?xp9hh3npj42cffa emocromo scannerizzato

kiwi&mirtillo
26-10-2010, 08:44
Oddio gian, leggo solo ora :cry:
Non mi aspettavo questa svolta, caspita, che colpo!
Però aspettiamo chi sa interpretare gli esami.
Angel&Stich ha già dato un'interpretazione che non per forza conferma la Fip.
Tengo tutto incrociato per voi. So bene cosa si prova, ti assicuro.
Nila è stata con me solo 3 settimane, ma quando l'ho presa aveva già febbre alta e non mangiava. La Fip era decisamente "più evidente". Io continuo a sperare che per Macchietta sia diverso!!! Spera anche tu, non mollare! Non sono molto ferrata in materia, ma so che molte patologie hanno valori e sintomi simili... cerchiamo pareri esperti e continuiamo a pregare, ok?

Ti abbraccio fortissimo!!
e un super coccola alla cucciola da tutte le zie del forum :)

angel&stitch
26-10-2010, 08:59
allora, la FIP può dare anemia che qua non c'è (RBC e HT sono giusti), piastrinopenia (PLT) che non c'è (certo ci sono le macropiastrine aumentate -largeplt- che indicano un'aumentata attività dei megacariociti, i precursori delle piastrine..).. c'è leucocitosi e neutrofilia, ma praticamente tutte le malattie infiammatorie/infettive ce l'hanno..
guardando il diagramma di flusso di addie, ci trovebbe essere anche linfopenia che non c'è, certo ci sono il rapporto albumine:globuline e le globuline a sfavore, ma il fatto che ci sia monocitosi e eosinofilia mi fa sperare in qualcos'altro.. anche se magari non è bello lo stesso, ma meglio della fip..
io direi di fare assolutamente l'analisi del versamento che è l'unica cosa che può chiarire i dubbi con una certa sicurezza.. se vuoi fai anche l'agp e la pcr, ma io metterei come prioritario quello!
facci sapere e incrociniiiii!!!

ghigo
26-10-2010, 09:20
Sì, fai l'analisi del liquido. Noi ci siamo passati e ti capiamo benissimo, ma non disperare, chissà che sia qualcos'altro...:31:

gianluke7
26-10-2010, 09:53
Ragazzi sono all università a 100km da casa perché sono pendolare..ovviamente nn riesco a seguire niente e continuo a pregare..vi ringrazio per il vostro aiuto e il vostro appoggio..siete unici davvero..grazie di tutto

Cmq agp e pcr li facciamo fare xk hanno il sangue stoccato in lab e nn ci costa nulla farlo..pero sto aspettando una chiamata per sapere quando preleviamo il liquido..stasera o domani al massimo..sto malissimo ma preferisco fare così fuori di casa x nn farlo pesare alla piccola..anche i miei sono distrutti ma abbiamo preso questa decisione in maniera che nn si stressi ulteriormente:la aiuteremo a combattere in ogni caso xk una bestiola nn si merita una fine del genere e talvolta mi vengono certi dubbi spirituali..

Poco fa cmq ho chiamato la mamma che e' a casa con lei e mi ha detto che ha mangiato un po e ora guardava il panorama dal suo tiragraffi..cucciola ti adoro perfavore non mollare ma tira fuori le palle!!

gianluke7
26-10-2010, 12:55
Staser prelievo liquido x analisi

gianluke7
26-10-2010, 14:05
Mi sento terribilmente in colpa:
Il viaggio dalla Sardegna a casa mia
Lo stress per gli acari nelle orecchie
Lo stress della vaccinazione
Lo stress per l aerosol
Lo stress del richiamo

Se invece fosse rimasta la' e avesse trovato qualcuno che le dava da mangiare non avrebbe la FIP..."( "( "(

kiwi&mirtillo
26-10-2010, 14:23
e lo stress di vivere randagia, senza un riparo, senza amore e magari senza cibo dove lo mettiamo!?!?

ti prego gian, non farti questo!! non è colpa tua!
e ancora non abbiamo una diagnosi definitiva!! non fare così! non serve, ne a te, ne tantomeno a lei!

coraggio, siamo qui con te :)

Kass
26-10-2010, 14:32
smetti di pensare a fip; piuttosto che ti facciano altre diagnosi differenziali. gli elementi li hanno per fare ipotesi.
angel&stitch ha tradotto i referti e dice bene che non è un quadro fip. bisogna che pensino ad altro, assolutamente.
il citologico sul versamento va eseguito (specifica, mi raccomando! c'è il rischio che lo esaminino "a occhio" e che facciano eseguire la solita inutile pcr). poi come ti dicevo mentre ci sono che facciano eco addome/torace, questo possibilmente con un tecnico ecografo perchè essere vet non significa saper leggere una eco.
dopo questo ultimo giro di visite la lascerei tranquilla per più tempo possibile. con il trascorrere dei giorni si vedrà se è il caso di fare un giro di cortisone o cambiare antibiotico o altro insomma.
se non le piace i/d puoi usare intestinal Royal Canin, solitamente più appetibile.
è importante che questa dieta venga mantenuta come unica e per settimane anche se la diarrea è passata.

gianluke7
26-10-2010, 14:48
smetti di pensare a fip; piuttosto che ti facciano altre diagnosi differenziali. gli elementi li hanno per fare ipotesi.
angel&stitch ha tradotto i referti e dice bene che non è un quadro fip. bisogna che pensino ad altro, assolutamente.
il citologico sul versamento va eseguito (specifica, mi raccomando! c'è il rischio che lo esaminino "a occhio" e che facciano eseguire la solita inutile pcr). poi come ti dicevo mentre ci sono che facciano eco addome/torace, questo possibilmente con un tecnico ecografo perchè essere vet non significa saper leggere una eco.
dopo questo ultimo giro di visite la lascerei tranquilla per più tempo possibile. con il trascorrere dei giorni si vedrà se è il caso di fare un giro di cortisone o cambiare antibiotico o altro insomma.
se non le piace i/d puoi usare intestinal Royal Canin, solitamente più appetibile.
è importante che questa dieta venga mantenuta come unica e per settimane anche se la diarrea è passata.

Mi sento troppo giù ragazzi..non potevo lasciare la micia là a morire al freddo e per la fame ma vedendo quello che le ho provocato..:micimiao53:

Io ovviamente farò analizzare il liquido alla clinica san carlo di padova, dove abbiamo fatto gli esami del sangue..potete dirmi quali esami fare oltre al pcr?
Ieri abbiamo fatto la lastra che poi posterò non appena me la mandano, ma devo fare anche la eco?dove vado io è una clinica..come faccio a trovare lo specialistica in ecografia?
Voi dite di non cominciare subito la cura cortisone+interferone felino anche se il versamento fa pensare a fip?Eventualmente posso stimolare il sistema immunitario con altre vitamine?

per la diarrea posso continuare a darle questo tipo di cibo per quanto le pare, basta che guarisca

angel&stitch
26-10-2010, 16:29
angel&stitch ha tradotto i referti e dice bene che non è un quadro fip. bisogna che pensino ad altro, assolutamente.
purtroppo non si può escludere cmpletamente la fip fino a quando non si analizza il versamento però ci sono varie cose che possono fare pensare in bene..
Mi sento troppo giù ragazzi..non potevo lasciare la micia là a morire al freddo e per la fame ma vedendo quello che le ho provocato..:micimiao53:
Io ovviamente farò analizzare il liquido alla clinica san carlo di padova, dove abbiamo fatto gli esami del sangue..potete dirmi quali esami fare oltre al pcr?
Ieri abbiamo fatto la lastra che poi posterò non appena me la mandano, ma devo fare anche la eco?dove vado io è una clinica..come faccio a trovare lo specialistica in ecografia?
Voi dite di non cominciare subito la cura cortisone+interferone felino anche se il versamento fa pensare a fip?Eventualmente posso stimolare il sistema immunitario con altre vitamine?
per la diarrea posso continuare a darle questo tipo di cibo per quanto le pare, basta che guarisca
prima cosa, mi spiace e capisco come ti senti però pensa che magari se tu non l'avessi presa sarebbe già morta da un pò.. non lo scrivo per consolarti, ma sai quanti randagi soprattutto cuccioli fanno una brutta fine??
riguardo al versamento, ci sono diverse cause di versamento.. la fip è una delle tante, quindi non ti fasciare la testa prima del tempo! e cmq se anche fosse fip, le hai regalato dei momenti meravigliosi che nessuno in sardegna le avrebbe dato!!
io la cura cortisone+interferone la rimanderei finchè non si è sicuri che sia fip, perchè se non fosse fip il cortisone può fare anche parecchi danni (se ad esempio fosse un'infezione batterica)...
posso chiederti se è stata/è sotto antibiotico? prende altri medicinali? cosa è stato fatto oltre prelievo e radiografia al torace?? è stata fatta anche una radiografia e/o eco all'addome? hai ancora misurato la temperatura? perchè e quando è stato fatto l'aerosol? da quando è stato fatto è migliorata, rimasta uguale, peggiorata?

gianluke7
26-10-2010, 16:41
posso chiederti se è stata/è sotto antibiotico? prende altri medicinali? cosa è stato fatto oltre prelievo e radiografia al torace?? è stata fatta anche una radiografia e/o eco all'addome? hai ancora misurato la temperatura? perchè e quando è stato fatto l'aerosol? da quando è stato fatto è migliorata, rimasta uguale, peggiorata?

Antibiotico iniziato ieri: Roxadan 1 compressa al giorno per 10 giorni e i miei mi dicono che oggi sta bene e la diarrea non c'è. Inoltre a ciò si aggiungono fermenti lattici e cibo i/d.Pensavo inoltre di comprare del cibo/integratore di vitamine e antiossidanti

Il prelievo al torace lo facciamo stasera.
Ieri abbiamo fatto la radiografia al torace+addome.
Spero che riescano a farle anche l'ecografia stasera, visto che comunque il prelievo viene fatto così. La febbre oggi non l'ha misurata nessuno, spero di farlo io stasera o al massimo domani pomeriggio ma penso che se è vispa stia bene.

L'aerosol è stato fatto dopo il vaccino quadrivalente (Rcp+Felv) a causa di 3-4 giorni di febbre prolungata e la comparsa di questa "tosse" come vi dicevo.

Da quando è migliorata (cioè venerdì/sabato scorso) è andata in crescendo come comportamento. Come fame l'ha sempre avuta.Come feci ha avuto un'altalena: diarrea accompagnata da febbre inizio scorsa settimana, seguita da feci molli ma non diarrea con un pò di febbre per finire come ti dicevo con la quasi scomparsa della febbre ma un paio di scariche di diarrea tra domenica e ieri. Oggi mi hanno detto che con i fermenti e l'antibiotico (senza cibo i/d perchè le crocchette del vet non le ha mangiate) l'ha fatta quasi normale.Ovviamente Abbiamo comprato l'i/d e quindi oggi ha mangiato quello, mentre ieri sera tornati dal vet no: almonature filetto di pollo+fermenti+antibiotico.

angel&stitch
26-10-2010, 17:13
posso chiederti se è stata sverminata? quante volte? è stato fatto un esame delle feci?
che fermenti state usando?
se vuoi puoi darle l'engystol, è un medicinale omeopatico che stimola le difese immunitarie..
cmq come ti diceva kiwi, il fatto che macchietta sia vispa, fa ben sperare perchè se avesse la fip e quindi la febbre alta la vedresti in un angolino molto mogia.. e soprattutto il fatto che comunque sia migliorata praticamente senza farmaci (l'aerosol non fa miracoli se hai la fip) è positivo..
se non riesci a misurarla tu, fai misurare la temperatura dal vet (anche se può essere leggermente più alta per lo stress)..

gianluke7
26-10-2010, 21:36
ssshhh
forse buone nuove
a dopo :)

ribaltata
26-10-2010, 21:37
Evvaiiiiii :D

gianluke7
26-10-2010, 22:12
posso chiederti se è stata sverminata? quante volte? è stato fatto un esame delle feci?
che fermenti state usando?
se vuoi puoi darle l'engystol, è un medicinale omeopatico che stimola le difese immunitarie..
cmq come ti diceva kiwi, il fatto che macchietta sia vispa, fa ben sperare perchè se avesse la fip e quindi la febbre alta la vedresti in un angolino molto mogia.. e soprattutto il fatto che comunque sia migliorata praticamente senza farmaci (l'aerosol non fa miracoli se hai la fip) è positivo..
se non riesci a misurarla tu, fai misurare la temperatura dal vet (anche se può essere leggermente più alta per lo stress)..

Esame delle feci solo coprologico e tutto negativo. Oggi ho portato un altro campione per controllare il corona anche lì.
Fermenti per ora quelli in polvere enteroplus ma ho comprato anche quello liquido enterofelius.
Gli sto dando la pasta vmp per gatti: 1 cm per pasto.
La febbre non penso che ce l'abbia: sono stato via tutto il giorno ma i miei mi hanno detto che era vispa! E stasera posso confermare che giocava come non la vedevo da tempo! Ora dorme piccola.Domani potrei misurargli la febbre.

Dunque stasera siamo andati: gli hanno fatto l'eco sul torace ma non hanno aspirato perchè hanno visto che ha un aspetto corpuscolare quindi potrebbe essere pus (infezione). Ho visto il vet fiducioso..speriamo sia davvero così. Domani andiamo alle 10 e vediamo cosa riusciamo a fare.

angel&stitch
26-10-2010, 22:17
Dunque stasera siamo andati: gli hanno fatto l'eco sul torace ma non hanno aspirato perchè hanno visto che ha un aspetto corpuscolare quindi potrebbe essere pus (infezione). Ho visto il vet fiducioso..speriamo sia davvero così. Domani andiamo alle 10 e vediamo cosa riusciamo a fare.
:).. dai, speriamo che sia un'infezione curabile con una bella terapia antibiotica!! anche se non ho capito perchè il vet non l'ha prelevato ugualmente.. per la spedizione al laboratorio di padova?

gianluke7
26-10-2010, 22:28
:).. dai, speriamo che sia un'infezione curabile con una bella terapia antibiotica!! anche se non ho capito perchè il vet non l'ha prelevato ugualmente.. per la spedizione al laboratorio di padova?

secondo me perchè è in una zona difficoltosa e la micia non stava ferma..domani ci sono di nuovo il vet, il cardiologo e l'anestesista e si può dare un tranquillante penso.
cmq ha confermato che il cortisone si da solo quando comincia a stare male e l'interferone si deve prima informare bene anche con la ditta che lo produce (virbac). Gli ho proposto anche l' LTCI ma è contrario..come è contrario ad altri esami del sangue per il momento (perchè per tutti i virus che volevo fargli controllare servirebbe un altro prelievo e non ci va di farla stressare ulteriormente). Ora indaghiamo la fip e poi vediamo il da farsi (versamento,pcr,agp,Fcov nelle feci)

angel&stitch
26-10-2010, 22:30
ah, ok ;).. facci sapere!! e tantissimi incrociiii!!

kiwi&mirtillo
27-10-2010, 08:26
Forza Gian!!!
E Forza Macchietta!! Non facciamo scherzi, eh!?

Tantissimi incrocini anche dalle mie code rosse :D
Io ci credo! attendo news ;)

superlu
27-10-2010, 08:28
Dai speriamo in bene!
Tienici aggiornati!
e tanti incrocini!

gianluke7
27-10-2010, 11:17
Purtroppo non è pus nè sangue.
Il colore era il giallo caratteristico della FIP: abbiamo mandato al laboratorio a far controllare il coronavirus che sarebbe la sentenza.

Ad una prima analisi al microscopio non ci sono neutrofili (strano se fosse fip) ma molti linfociti.
Il fatto che fosse "corpuscoloso" è dovuto al fatto delle proteine (confermate anche dall'analisi macroscopica).

Dobbiamo aspettare: arriveranno nel frattempo gli esami AGP e la pcr sul sangue. La pcr sulle feci le abbiamo abbandonate in quanto inutili: la vera sentenza è l'esame sul versamento.

Mi fa che se non ci fosse coronavirus si apre un altro mondo: timoma,linfoma,........

Ecco la lastra intanto
http://img222.imageshack.us/img222/9946/totalbody.jpg (http://img222.imageshack.us/i/totalbody.jpg/)

Kass
27-10-2010, 14:01
la vera sentenza è l'esame sul versamento.
se intendi il risultato che darà la PCR, proprio no. se risulterà una positività sarà solo per il coronavirus, e non significa affatto che si tratti di fip.

gianluke7
27-10-2010, 14:59
siete sicuri?tutti gli indizi portano a lì..

gianluke7
27-10-2010, 19:36
si oggi pomeriggio ha dormito 0! mai successo...
ascolta poco fa finalmente ha fatto la pipi per la prima volta dall'anestesia di stamattina..ci ha messo un pò più del solito infatti..solo che poi per coprirla ci ha perso un bel pò di tempo, come se non fosse contenta...dopo pochi passi fuori dalla lettiera ha "perso" un merlotto di cacca (sodissima per fortuna)...che vor dì?

gianluke7
27-10-2010, 23:02
Ragazzi potete dare un occhio alla lastra e dirmi se notate qualcosa di strano in basso a destra (dove c'è l'intestino..)?
A questo punto penso di dare i numeri..vediamo se qualcun altro li dà con me, che magari vinciamo al superenalotto..

Aggiornamento:
Intanto oggi la micia ha passato proprio una bella giornata! Oggi pomeriggio tanto per cominciare non ha dormito per niente!! Si è appisolata alle 20 e l'ho svegliata poco fa per l'antibiotico! Abbiamo giocato tutto il pomeriggio con il piumino e anche stasera Come al solito l'appetito non gli è mancato (2 scatolette e mezza) e ha fatto proprio poco fa una ca##ta solida di 1 kg almeno ^^.bene bene..oltre all'antibiotico, la pasta vmp per gatti (vitaminico e antiossidanti) e i fermenti lattici stanno facendo effetto....

Inoltre oggi ho provato a dargli mezza compressa di una medicina omeopatica (Engystol) che serve per alzare le difese immunitarie!!

ribaltata
27-10-2010, 23:13
Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.

gianluke7
27-10-2010, 23:42
Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.

bè che dalle analisi si capisca che l'organismo della micia sta combattendo contro qualcosa è palese.Alzare le difese immunitarie significa cercare di debellare il virus prima che sia troppo tardi. Si è vero che poi il corona mutato se ne va in giro sui macrofagi, ma questi macrofagi vengono cmq combattuti dal sistema immunitario! Lo stesso interferone stimola il sistema immunitario. Sinceramente non l'ho chiesto al vet perchè mi sembra abbastanza conservativo.

angel&stitch
28-10-2010, 14:36
Ascolta, ma l'Engystol te l'ha consigliato qualcuno?
Perché va usato con cautela!
Se (tocco ferro, incrocio tutto, insomma immaginati tutti i gesti scaramantici del mondo perché non sia così) fosse Fip, che è già di per sé una reazione immunitaria scomposta, alzare ulteriormente le difese immunitarie non andrebbe bene!
E in linea di massima, Engystol va bene su mici sani, ma quando c'è qualcosa che non va è da usare con cautela a meno che non si sia sicurissimi che è appropriato.
l'engystol in realtà gliel'avevo consigliato io, ma spesso mi dimentico di scrivere di chiedere al vet (lo do anche per scontato dato che se ho dubbi prima di dare cose varie ai miei animali chiedo info ai miei vet).. in ogni caso, male non fa perchè in caso di fip l'organismo può rispondere in tre modi:
1. solo immunità umorale (= solo produzione di anticorpi da parte dei linfociti B) che determina la fip umida
2. immunità umorale + cellulo-mediata parziale (= linfociti T agiscono direttamente verso l'antigene, verso il virus in questo caso) che determina la fip secca
3. forte immunità umorale + forte cellulo mediata che determina l'assenza di malattia con l'eliminazione del virus dall'organismo o la persistenza (forma subclinica che in caso di immunosoppressione può determinare la fip)
l'engystol, come l'interferone, stimola la risposta cellulo-mediata che è quella che davvero agisce sui virus..
hai saputo qualcosa del versamento?

gianluke7
28-10-2010, 14:47
Anche oggi la micia è molto attiva e sta benone! Mangia e gioca come al solito e oramai la diarrea sembra un lontano ricordo (sgrat sgrat).

Sinceramente facendo due conti c'è qualcosa che non torna in sta FIP:
-questa sorta di ripresa, casualmente proprio da quando è cominciato l'antibiotico e le vitamine
-questo sorta di feto (l'ho detto alla clinica via mail..vediamo cosa mi dicono, visto che sto aspettando gli accertamenti AGP/pcr sangue e esame citologico sul versamento)
-il fatto che sia partito da torace e non dall'addome
-anemia che nelle analisi non è presente
-rapporto a/g comunque incerto
-linfopenia assente da analisi
-elettroforesi si caratteristica della fip come profilo ma non in termini numerici (albumine basse e globuline alte si, ma non di molto fuori dai range)

Mi viene voglia di ripetere gli esami a metà della prossima settimana se la gatta si sente meglio! Non voglio stressarla..Sono curioso di vedere come sono gli esami a distanza di 15 giorni:nel primo caso quando era ammalata senza terapia e dopo quando sta meglio sotto terapia.

Certo che comunque mi sento scemo: prego tutto il giorno, quando torno a casa girovago su internet alla ricerca di notizie e soprattutto ogni due minuti guardo gli occhi della micia, il colore delle mucose e appena posso gli misuro la febbre nel sonno..


Avevo letto che ci sono delle cardiomiopatie che possono portare a dei versamenti se nella fase di crescita la micia non assume abbastanza taurina..Casualmente la pasta vmp per gatti contiene oltre alle vitamine ed antiossidanti vari proprio la taurina....!!!
E poi c'è questo dubbio sul feto..

angel&stitch
28-10-2010, 15:54
E poi c'è questo dubbio sul feto..
feto?? io ho guardato l'rx e va bè non sono espertissima, però non vedo alcun feto.. che non mi piace molto è che abbiano fatto una rx total body usando i tempi per il torace.. l'addome è troppo radiopaco, è poco definito (anche un versamento può dare quella radiopacità)

gianluke7
28-10-2010, 16:49
feto?? io ho guardato l'rx e va bè non sono espertissima, però non vedo alcun feto.. che non mi piace molto è che abbiano fatto una rx total body usando i tempi per il torace.. l'addome è troppo radiopaco, è poco definito (anche un versamento può dare quella radiopacità)

wow mi dai proprio una bella notizia

angel&stitch
28-10-2010, 17:09
wow mi dai proprio una bella notizia
non l'ho scritto per farti preoccupare, se ti hanno detto che il versamento addominale non c'è, non c'è ;).. sicuramente è radiopaco per i tempi sbagliati, tranquillo (anche la ciccia rende tutto più radiopaco)!! probabilmente avranno un radiologico digitale che gli permette di elaborare l'immagine a proprio piacimento.. e non vedendo nulla a livello addominale, hanno valorizzato il torace.. almeno credo..
il feto non lo vedo cmq!

gianluke7
28-10-2010, 17:11
non l'ho scritto per farti preoccupare, se ti hanno detto che il versamento addominale non c'è, non c'è ;).. sicuramente è radiopaco per i tempi sbagliati, tranquillo (anche la ciccia rende tutto più radiopaco)!! probabilmente avranno un radiologico digitale che gli permette di elaborare l'immagine a proprio piacimento.. e non vedendo nulla a livello addominale, hanno valorizzato il torace.. almeno credo..
il feto non lo vedo cmq!

boh a me sembra di vedere un cranio con due bulbi oculari

gianluke7
28-10-2010, 17:28
gli ho appena misurato la temperatura mentre dormiva avvolta nel plaid sulle gambe di mia mamma:38.6°C!!! :)

angel&stitch
28-10-2010, 17:35
boh a me sembra di vedere un cranio con due bulbi oculari
:).. quella dovrebbe essere la vescica (non sono sicurissima dato che è troppo radiopaco e, come ti ho detto, non vedo ancora radiografie tutti i giorni) con sopra o sotto delle anse intestinali contenenti aria ;)
se fosse un feto vedresti anche la colonna vertebrale e se quello fosse davvero il cranio (che sicuramente non è, se no lo vedresti ben calcificato come le ossicine della colonna vertebrale di machietta) sarebbero un pò troppo grosso per la tua micia ;)

angel&stitch
28-10-2010, 17:36
gli ho appena misurato la temperatura mentre dormiva avvolta nel plaid sulle gambe di mia mamma:38.6°C!!! :)
brava macchietta!!!!! :D:micimiao06:

angel&stitch
28-10-2010, 21:02
ci sono novità??

gianluke7
28-10-2010, 21:23
anche oggi 2 scatolette i/d condite con fermenti lattici e 1 cm di pasta vmp..
Oggi pomeriggio ha fatto una bella dormita dalle 15 alle 19 e dalle 20.30 alle 22..negli intermezzi abbiamo giocato un bel pò

no delle analisi nulla..la clinica sta traslocando e probabilmente arriveranno domani gli esiti..certo è che vedendo così la micia sono un pò sollevato indipendentemente dalle analisi!

angel&stitch
28-10-2010, 21:45
dai, speriamo!! facci sapere appena ti dicono qualcosa!
tante carezzine a macchietta!! :)

ribaltata
28-10-2010, 23:24
l'engystol in realtà gliel'avevo consigliato io
Sorry, me l'ero perso!
Grazie per la spiegazione!

Sono felice di leggere buone notizie, e continuo a essere ottimista e a seguirvi facendo il tifo :)

gianluke7
29-10-2010, 10:25
Ieri l'engystol non l'ho dato, ma se angel&stitch conferma potrei anche iniziare la cura...

AGGIORNAMENTI:
La clinica non si è ancora fatta sentire nè per le analisi nè per la mail sul feto..se non mi chiama entro le 16, chiamo io
Sinceramente sono proprio curioso anche io di sentire cosa mi diranno..

Macchietta nel frattempo sta benone: stanotte si è addormentata vicino a mia mamma sul divano, ma poi stanotte è venuta a dormire con me!!Stamattina presto ha detto mia mamma che correva in salone da una parte all'altra come il primo giorno in cui è venuta a riempire di amore la nostra casa!Quando mi sono svegliato io (intorno alle 9.30) era appollaiata su una sedia al sole che sbadigliava, ma si è subito tirata su e ha cominciato a miagolare perchè voleva giocare!! E allora giù di piumino sul divano a correre da una parte all'altra

Poi mi sono dedicato al ricambio della lettiera con disinfettazione annessa e stessa cosa con le ciotole, dopo che la piccola ha cominciato a farmi dei discorsi elaborati: aveva fame Vi scrivo ora che si sta divorando la sua prelibata i/d con fermenti lattici!
Anche ieri la cacchina è stata regolare (è andata due volte con cacchine abbondanti e "normali").
Oggi voglio controllare nuovamente la febbre e verificare se effettivamente non c'è (sembrerebbe e spero sia così) perchè come ben sappiamo la febbre non risponde agli antibiotico nella FIP.
Inoltre anche questione pelo: su internet si dice che un gatto malato di FIP abbia il pelo brutto mentre a lei è tornato bello e abbastanza lucido (mentre era bruttino ovviamente quando aveva la febbre la settimana scorsa) e passa molto tempo a leccarselo e mordicchiarselo.


Ricercando su internet ho trovato diversi casi simili: in particolare mi è venuto alla mano la discussione su un altro forum di un certo gattino di nome Attila, di cui avevo visitato il sito dedicato qualche giorno fa, che mi ha stretto davvero il cuore: la cosa interessante però è che stavolta su quel forum ho trovato le analisi del sangue e l'elettroforesi delle proteine di quel caso, estremamente simili a quelli della mia gatta. Infatti il profilo elettroforetico ricalcava quello di una FIP esattamente come quello di Macchietta, ma in entrambi i casi i limiti di A/G - gammaglobuline - albumine - globuline alfa2 hanno superato i range consigliati dal laboratorio, ma di poco! Quello che si deduce dalla analisi è che il "trend" cioè l'andamento di questi valori sballati è nella direzione FIP, ma non hanno valori esagerati. Per farvi capire: le gammaglobuline aumentano enormemente nella FIP rispetto al massimo di 27..Nel nostro caso sono a 29..(anche se sarei curioso di ripetere la analisi).
Anche nel caso di Attila gli fu diagnostica una FIP, mentre in realtà era un micetoma (tumore) dietro l'occhio (asportato chirurgicamente) a seguito di un fungo. Purtroppo poi il gattino è mancato perchè il fungo si propagò all'encefalo.
Certo Attila non aveva versamenti nel torace. C'è però anche da dire che da quando l'ho trovata in Sardegna (agosto), la piccola ogni tanto ha una sorta di tic all'occhietto sinistro (non sempre, ogni tanto soprattutto quando gioca con me) del tipo che si chiude la palpebra (proprio simile ad un tic nervoso umano). Anche sta cosa la feci notare al vet che la visitò in Sardegna e a quello qui del posto, ma si limitarono a guardare gli occhietti e dire che erano apposto.
In altri casi che ho trovato su internet tic simili sono risultati ad esempio ulcere corneali..
Il punto è: o quest'occhietto non ha nulla oppure se fosse stato qualcosa di grave sarebbe dovuto "esplodere" qualcosa di grave da agosto ad oggi.

Certamente farò notare questa cosa dell'occhietto, assieme a quella del "feto" al vet non appena lo incontrerò per discutere le nuove analisi. E gli proporrò non solo di ripetere le analisi del sangue (mi spiace stressare macchietta ma è necessario capire gli effetti dell'antibiotico e se i valori sballati sono tornati ok o peggiorati) ma sopratutto gli farei rifare anche la lastra toracica per verificare se per caso il liquido si sta riassorbendo con il ronaxan oppure se è aumentato. Infine gli proporrei una lastra al cranio per verificare eventuali masse tumorali come quella che aveva il piccolo Attila.

Boh la situazione è molto confusionaria però secondo me si può così riassumere:
1) la febbre è dovuta ad un'influenza intestinale/infezione batterica/fungo che in qualche modo hanno anche causato il versamento e le analisi del sangue ci hanno solamente permesso di anticipare la conoscenza della FIP latente o in fase iniziale;
2) la micia ha solamente una delle cose dette prima ma non la FIP;
3) la micia ha la FIP;
4) la micia ha un tumore di non so quale tipo (spero di no, sarebbe una sfiga così giovane);
5) la micia ha qualcosa al cuore;
6) la micia aveva la febbre dovuta ad un'influenza intestinale/infezione batteria/fungo e il versamento toracico è dovuto a qualcosa precedente al nostro incontro (alla sua vita randagia per intenderci) magari ad un trauma, oppure ad una bronchite/broncopolmonite trascurata oppure ad una carenza di taurina nella fase di crescita (ho letto che può provocare miocardiopatia).

Notare che mi sono volutamente dimenticato del "feto" perchè non voglio credere che il mio vet non l'abbia notato, anche se un feto morto non espulso potrebbe dare questi problemi o addirittura molto più gravi penso.

NOTARE un'altra cosa IMPORTANTE che mi è flashata in testa proprio adesso: dal nostro incontro la micia ha sempre avuto una vocina un pò rauca..da quando prende l'antibiotico (notare che non gliel'abbiamo MAI dato da quando l'ho trovata) la sua vocina è diventata pulita e sibillina......................................... .....................


Scusate se vi ho confuso ulteriormente la mente, ma ho cercato di mettere in ordine e partorire nero su bianco tutto quello che ho assimilato in questi giorni!!!

Vi ringrazio ancora!!
Le foto le ho postate in pagina 2 o 3 non ricordo! Risalgono ad Agosto, ma presto ne posterò altre più recenti

ribaltata
29-10-2010, 13:00
Posso farti un solo appunto? Piccolino?
Io trovo lodevole che tu voglia fare di tutto di più per la micina... però metti sulla bilancia i pro e i contro.
Adesso lei sta migliorando?
Lasciala tranquilla un attimo...
I gatti sentono tantissimo lo stress di prelievi e analisi e visite veterinarie...
Riprenderai il giro degli approfondimenti se e quando vedrai che occorrerà cercare altro.

La storia di Attilino (sul forum la conosciamo benissimo... Valina è un'utente di MM a noi molto cara, e Tattilino aveva preso il cuore a tutti noi) è una storia di una rarità inaudita... mi sembra che tu stia cercando a tutti i costi le diagnosi più catastrofiche del mondo ;)

Se la micia risponde agli antibiotici, la soluzione più semplice è un'infezione batterica... che, con gli antibiotici, passerà!
Resta in osservazione qualche giorno, se la vedi star bene e migliorare di giorno in giorno... e calmati un pochino :D

superlu
29-10-2010, 13:54
Sono d'accordo con Ribaltata
Alla fine potrebbe avere qualunque cosa come...nulla!
Vedi come evolve e poi decidi ma non stressarla per "toglierti uno scrupolo"
Tanto che poi anche la gattina e' vitale quindi sintomi nn ce ne sono

gianluke7
29-10-2010, 14:21
:micimiao11:
allora attendiamo speranzosi!! ora la bimba dorme!

gianluke7
29-10-2010, 17:06
la micia sta benone e non ha febbre ma le analisi non sono ancora arrivate perchè ci voglio 4-5 giorni lavorativi. Nel frattempo la clinica sta pure traslocando quindi fino a martedì pomeriggio nessuna novità..

angel&stitch
29-10-2010, 17:33
guarda, il fatto che lei stia bene, mi rassicura.. incrocio per voi!! quando ti daranno gli esiti facci sapere, per il resto cerca di stare tranquillo e coccolare e far giocare la micina senza impazzire e fare liste pro e contro (soprattutto sul feto: ti ho scritto che cos'è.. cmq qua verso da circa metà pagina trovi immagini di radiografie di gatte gravide così ti metti l'anima in pace: http://www.pet-informed-veterinary-advice-online.com/cat-pregnancy.html ;)) ;)

angel&stitch
29-10-2010, 17:35
Ieri l'engystol non l'ho dato, ma se angel&stitch conferma potrei anche iniziare la cura...
preferisco che tu chieda ai tuoi veterinari dato che la stanno curando loro (e io non sono ancora vet!) e quindi è giusto che sappiano cosa le dai ;)

gianluke7
29-10-2010, 21:01
guarda, il fatto che lei stia bene, mi rassicura.. incrocio per voi!! quando ti daranno gli esiti facci sapere, per il resto cerca di stare tranquillo e coccolare e far giocare la micina senza impazzire e fare liste pro e contro (soprattutto sul feto: ti ho scritto che cos'è.. cmq qua verso da circa metà pagina trovi immagini di radiografie di gatte gravide così ti metti l'anima in pace: http://www.pet-informed-veterinary-advice-online.com/cat-pregnancy.html ;)) ;)

ahaha grazie :)
dai la micia sta bene..speriamo bene per il week end dai!!

morabeza
30-10-2010, 00:46
Ciao e scusa se m'intrometto, ma so cosa stai provando, perché fino a un mese e mezzo fa mi trovavo nelle tue stesse condizioni.Pensavo che anche la mia gattina di due anni avesse la FIP!Stesso tuo percorso:radiografie dove si vedeva un versamento addominale;emocromo ed ematochimici sballatissimi;ecografia poco chiara..intanto la micia continuava a perdere peso e appetito.Pelo opaco e a mazzetti e apatia totale con febbre a 40° per tre giorni.Test del corona virus fatto da un lab.in Germania con risultato negativo.Leggero miglioramento,aveva ricominciato a mangiare ed era più vispa e vivace ed il vet mi aveva consigliato di lasciarla tranquilla visto che si stava riprendendo da sola,ma nn ero convinta perché sul sito della Addie avevo letto di altre patologie che vengono scambiate per Fip, tipo la colangite o la pancreatite.Morale la micia a inizio ottobre ha un nuovo tracollo,questa volta senza febbre,ormai in anoressia completa,il solo accostarsi al cibo le faceva venire conati di nausea.Altro ciclo d'esami del sangue e urine e la piccola diventa itterica.Esami ematochimici da delirio con ALP a 1215,00 quando il max è 90,00!!!Intanto flebo 24 ore su 24 con antibiotici,cortisone,vitamine e potassio x cercare di tenerla in questo mondo..infine lo scorso mercoledì facciamo una eco a milano,da una specie di guru della veterinaria diagnostica e la sua diagnosi è: colangioepatite!!!!!Quello che dicevo io fin dall'inizio!!!Ora sta seguendo la cura che le ha dato questo vet,è sempre ricoverata in clinica da quasi un mese,ma sembra migliorare ogni giorno che passa.
Ti ho raccontato tutto ciò per farti capire che a volte le cose più semplici e ovvie vanno scambiate per qualcosa che non sono,a volte per eccesso di zelo da parte dei vet,che preferiscono metterci davanti alle soluzioni peggiori,piuttosto che crearci false illusioni.Cmq sono anch'io dell'opinione che devi cercare di stare tranquillo,perché se tu sei sereno trasmetti anche a lei sicurezza e tranquillità.
Ti sono vicina e io e la mia piccola Niobe facciamo il tifo per la tua splendida Macchietta! :micimiao11:

gianluke7
30-10-2010, 11:28
Grazie morabeza per la tua storia che mi conforta assai.
Adesso la micia sta bene e anche io riesco a nascondere il chiodo della FIP per fortuna senza che lei se ne accorga!
Certo che aspettare le analisi è lo stesso fastidioso..in ogni caso se il mio vet non mi darà una risposta soddisfacente, quando avrò in mano i nuovi risultati andrò da qualche altro veterinario a chiedere un parere differenziale, senza stressare Macchietta che non penso ne abbia bisogno! A proposito potresti indicarmi il nome di quel guru della diagnostica di Milano? Alla fine il nocciolo è proprio questo: con tot sintomi ed esami, e vista l'evoluzione clinica, qual è la diagnosi corretta?

morabeza
31-10-2010, 12:17
Grazie morabeza per la tua storia che mi conforta assai.
Adesso la micia sta bene e anche io riesco a nascondere il chiodo della FIP per fortuna senza che lei se ne accorga!
Certo che aspettare le analisi è lo stesso fastidioso..in ogni caso se il mio vet non mi darà una risposta soddisfacente, quando avrò in mano i nuovi risultati andrò da qualche altro veterinario a chiedere un parere differenziale, senza stressare Macchietta che non penso ne abbia bisogno! A proposito potresti indicarmi il nome di quel guru della diagnostica di Milano? Alla fine il nocciolo è proprio questo: con tot sintomi ed esami, e vista l'evoluzione clinica, qual è la diagnosi corretta?

Ciao Gianluke,ti ho risposto in mp! :approve:

superlu
02-11-2010, 11:17
news?

gianluke7
02-11-2010, 16:20
La gattina sta benissimo:mangia, gioca, dorme e fa i bisognini normali!
E' molto attiva e arzilla e gli ho misurato tutti i giorni la temperatura ma non ha mai ripresentato la febbre! Ad oggi la terapia di ronaxan è quasi finita (mancano le ultime due compresse stasera e domani) quindi sembra aver avuto effetto.

Analisi: ho chiamato oggi la clinica e il vet che si occupa della piccola non c'era, però ha lasciato detto alla segretaria di chiedermi come stava la piccola (io le ho detto che sta bene, la verità) e le aveva anche detto di farmi lasciare loro la mia e-mail in maniera che il vet stesso mi avrebbe inoltrato le analisi tra oggi e domani mattina (citologico e pcr sul versamento, pcr e agp sul sangue).
Ovviamente ho insistito anche per lasciare il mio numero di telefono (anche se dovrebbero avercelo). La segretaria in maniera informale mi ha inoltre detto che il fatto dell'invio via mail senza incontro potrebbe essere indice che non ci sia nulla di grave.
Che dire: speriamo sia così, anche se ovviamente preferirei il parere anche di un altro veterinario una volta con tutte le analisi tra le mani. Voi che dite?

Mi serve un consiglio sul cibo: per il mangiare volevo piano piano riportare Macchietta a mangiare le scatolette e crocchette almonature, ma mi è sorto un dubbio: vedo che mangia più volentieri le crocchette i/d ed anche l'umido i/d non le dispiace..Inoltre sulle scatolette almonature c'è scritto "cibo complementare per gatti" quindi non vorrei che non bastassero i principi nutritivi ivi contenuti..La mia domanda è quindi se avete qualche consiglio su umido/crocchette della hill's che potrei alternare ad almonature, visto che in questi 10gg si è trovata molto bene direi!

superlu
02-11-2010, 16:26
che bello!
Sono contenta per Macchietta!!!!

Per l'alimentazione, Almo e' un complementare quindi dovresti provare con qualche umido completo.
Ma se vuoi consigli specifici ti conviene aprire un post nella sezione alimentazione cosi le esperte nutrizioniste potranno vederlo meglio e darti consigli piu' utili!

Un grattino a Macchietta!!!

morabeza
02-11-2010, 17:02
La gattina sta benissimo:mangia, gioca, dorme e fa i bisognini normali!
E' molto attiva e arzilla e gli ho misurato tutti i giorni la temperatura ma non ha mai ripresentato la febbre! Ad oggi la terapia di ronaxan è quasi finita (mancano le ultime due compresse stasera e domani) quindi sembra aver avuto effetto.

Analisi: ho chiamato oggi la clinica e il vet che si occupa della piccola non c'era, però ha lasciato detto alla segretaria di chiedermi come stava la piccola (io le ho detto che sta bene, la verità) e le aveva anche detto di farmi lasciare loro la mia e-mail in maniera che il vet stesso mi avrebbe inoltrato le analisi tra oggi e domani mattina (citologico e pcr sul versamento, pcr e agp sul sangue).
Ovviamente ho insistito anche per lasciare il mio numero di telefono (anche se dovrebbero avercelo). La segretaria in maniera informale mi ha inoltre detto che il fatto dell'invio via mail senza incontro potrebbe essere indice che non ci sia nulla di grave.
Che dire: speriamo sia così, anche se ovviamente preferirei il parere anche di un altro veterinario una volta con tutte le analisi tra le mani. Voi che dite?

Mi serve un consiglio sul cibo: per il mangiare volevo piano piano riportare Macchietta a mangiare le scatolette e crocchette almonature, ma mi è sorto un dubbio: vedo che mangia più volentieri le crocchette i/d ed anche l'umido i/d non le dispiace..Inoltre sulle scatolette almonature c'è scritto "cibo complementare per gatti" quindi non vorrei che non bastassero i principi nutritivi ivi contenuti..La mia domanda è quindi se avete qualche consiglio su umido/crocchette della hill's che potrei alternare ad almonature, visto che in questi 10gg si è trovata molto bene direi!
Magari anche la mia gradisse il cibo i/d e invece niente da fare!!!Forse perché gliel'hanno letteralmente sparato in gola con la siringa per l'alimentazione forzata...
Della hill's c'è il nature best è un cibo ottimo, anche il mio vet lo da al suo micione.Un consiglio che mi hanno dato in generale, è di controllare sempre il quantitativo di proteine perché possono dare problemi di sovraccarico a fegato e reni e predisporre alle allergie alimentari!Ti auguro con tutto il cuore che tutto si sistemi per il meglio!

gianluke7
02-11-2010, 17:06
Magari anche la mia gradisse il cibo i/d e invece niente da fare!!!Forse perché gliel'hanno letteralmente sparato in gola con la siringa per l'alimentazione forzata...
Della hill's c'è il nature best è un cibo ottimo, anche il mio vet lo da al suo micione.Un consiglio che mi hanno dato in generale, è di controllare sempre il quantitativo di proteine perché possono dare problemi di sovraccarico a fegato e reni e predisporre alle allergie alimentari!Ti auguro con tutto il cuore che tutto si sistemi per il meglio!

ti ringrazio ancora tanto per il contatto veterinario che mi hai passato: non appena avrò le nuove analisi in mano valuterò se sarà il caso di sentire anche altri pareri, anche se ripeto ora la micia sembra stare bene (sgrat sgrat).
Comunque non cantiamo vittoria: le analisi ancora non le ho quindi è ancora tutta aria fritta.:o

@superlu: post aperto nella sezione apposita..grazie per la info ;)

gianluke7
02-11-2010, 18:21
come non detto ragazzi:è FIP.

Ecco gli esami arrivati (mancano ancora citologico del versamento e AGP sul sangue ma la RT-PCR sul versamento è una mazzata):

http://www.mediafire.com/?envrrcg5gtra81p

In sostanza:

Titolo anticorpale nel sangue 1:1280
RT-PCR sul versamento: positivo

Il vet mi ha detto che ci sentiremo sabato quando sarà in ufficio per parlare di cortisone e interferone. Un professore dell'università di Bari mi ha appena detto che se l'RT-PCR è positivo, allora purtroppo è FIP.
Continuo con l'Engystol intanto che aspetto di iniziare l'interferone?

redtides
02-11-2010, 19:54
ciao
purtroppo ho passato una situazione simile da poco con la mia piccolina Asia, anche lei raccolta la scorsa estate con una fortissima rinotracheite.
visto che si era praticamente ripresa l'abbiamo vaccinata a fine settembre contro la rinotracheite. dopo pochi giorni ha smesso di mangiare e ha cominciato a nascondersi.
inizialmente le hanno diangosticato una recidiva della rinotracheite (aveva problemi respiratori e muchi) che abbiamo curato per una settimana con antibiotici.
successivamente, visto che nonostante le cure la gattina si mostrava sempre debole, ho deciso di cambiare veterinario: le hanno immediatamente diagnosticato una fip effusiva, tra l'altro le si era gonfiato progressivamente l'addome, e le analisi al coronavirus sono risultate fortemente positive (>1/20000).
progressivamente ha quasi smesso di mangiare era sempre + debole e a volte vomitava. l'analisi del liquido addominale "avrebbe" confermato la diagnosi del veterinario.
purtroppo l'abbiamo persa nel giro di pochissimi giorni, era una cosetta spelacchiata e in 2 mesi era diventata bellissima....

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1132.snc4/149451_1558507736863_1660368875_1323644_691427_n.j pg

mi resta il dubbio che tutto sia stato innescato dal vaccino fatto, che potrebbe avere causato la recidiva alla rinotracheite a cui poi potrebbe essersi aggiunta la fip (la gattina era cmq già positiva al coronavirus) ma non avrò mai la controprova
francamente eravamo troppo addolorati per pensare di farle fare la biopsia post-mortem, per avere la certezza della diagnosi.

per quanto riguarda il tuo caso, 39 nn è una temperatura elevata, per quanto ne so, per i cuccioli....
osservi tremori, problemi alla vista, debolezza evidente?
di solito il test per il coronavirus in casi viene cmq fatto, anche se nn è assolutamente una certezza.
a quanto ho capito la fip non effusiva, sebbene abbia un decorso meno rapido di quella effusiva, è molto + complicata da diagnosticare.
tra l'altro dall'emocromo si dovrebbe rilevare un basso numero di globuli bianchi, per quello che ho letto in giro...
auguro a te e alla tua gattina di tutto cuore buona fortuna.

gianluke7
02-11-2010, 19:56
grazie mille per la tua testimonianza!
Ho guardato la foto della tua piccola e mi sono commosso, povera piccola...che bastarda questa malattia!!!:mad:
tra l'altro tutto potrebbe essere stato innescato anche nel mio caso dal vaccino, dal momento in cui dopo il primo vaccino quadrivalente (rcp+felv) ha avuto 3-4 giorni di febbre passati solo con aerosol..

Purtroppo non penso sia fip secca, dal momento che ha un versamento nel torace il quale ha proprio confermato la presenza del rna del virus...:cry:

gianluke7
02-11-2010, 20:17
"Nessuno dei due esami aggiunge molto di più ai dati della scorsa settimana. Il titolo anticorpale e un po' alto ma può essere anche più alto in animali che non hanno la FIP e la positività PCR si può riscontrare anche in versamenti non dovuti a FIP
Immagino che abbiano fatto anche una citologia del liquido e che la diagnosi di FIP sia basata più su quella che non sugli esami allegati" noto professore italiano espertissimo di FIP...forse c'è speranza..

kiwi&mirtillo
02-11-2010, 20:21
Gianluke sono senza parole.
Non me ne intendo di esami del sangue.... non so se l'unica diagnosi possibile sia FIP.
Mi auguro davvero di no. Ti sono vicina. E spero che qualche esperta arrivi a darci qualche speranza.
Tanti, ma tanti, tanti, tanti baci a Macchietta.

redtides
02-11-2010, 20:23
il problema di questa maledetta malattia è che si innesca in individui predisposti (e ovviamente già positivi al coronavirus) approfittando dei momenti di debolezza del sistema immunitario.
Di solito (ma non sempre) colpisce gatti molto giovani o molto anziani, proprio per questo motivo.
magari se ad Asia nn fosse subentrata la febbre combattuta con l'antibiotico la malattina nn si sarebbe mai manifestata sebbene lei, e l'altra gatta che ho (Maia), che ha + di 2 anni, fossero sicuramente già positive al coronavirus.
Di conseguenza, al momento eviterò qualsiasi stress a Maia, incluse quindi le vaccinazioni: mi basta portarmi dentro per sempre un dubbio, non mi serve aggiungerne altri...

pensi di provare con l'interferone? sebbene sia una terapia a livello + che sperimentale (il mio vet l'ha testata su 3 gatti e uno solo è sopravvissuto...).
io nn me la sono sentita, il peggioramento è stato talmente rapido dal momento della diagnosi che solo il pensiero di dover cominciare a bucare la piccolina senza alcuna certezza del risultato finale mi ha spaventato. tra l'altro ci avevano detto che il medicinale nn sarebbe stato disponibile se nn dopo qualche giorno, probabilmente nn sarebbe neanche arrivato in tempo.
in ogni caso se pensi di provarci ti consiglio di iniziare il + presto possibile....
francesco

gianluke7
02-11-2010, 20:26
il problema di questa maledetta malattia è che si innesca in individui predisposti (e ovviamente già positivi al coronavirus) approfittando dei momenti di debolezza del sistema immunitario.
Di solito (ma non sempre) colpisce gatti molto giovani o molto anziani, proprio per questo motivo.
magari se ad Asia nn fosse subentrata la febbre combattuta con l'antibiotico la malattina nn si sarebbe mai manifestata sebbene lei, e l'altra gatta che ho (Maia), che ha + di 2 anni, fossero sicuramente già positive al coronavirus.
Di conseguenza, al momento eviterò qualsiasi stress a Maia, incluse quindi le vaccinazioni: mi basta portarmi dentro per sempre un dubbio, non mi serve aggiungerne altri...

pensi di provare con l'interferone? sebbene sia una terapia a livello + che sperimentale (il mio vet l'ha testata su 3 gatti e uno solo è sopravvissuto...).
io nn me la sono sentita, il peggioramento è stato talmente rapido dal momento della diagnosi che solo il pensiero di dover cominciare a bucare la piccolina senza alcuna certezza del risultato finale mi ha spaventato. tra l'altro ci avevano detto che il medicinale nn sarebbe stato disponibile se nn dopo qualche giorno, probabilmente nn sarebbe neanche arrivato in tempo.
in ogni caso se pensi di provarci ti consiglio di iniziare il + presto possibile....
francesco
eh sto vet del belin non c'è fino a sabato..

redtides
02-11-2010, 20:41
eh sto vet del belin non c'è fino a sabato..

io gli farei capire la gravità della situazione (sicuramente la conosce, ma il c**o non è il suo...) e gli chiederei se può darti indicazioni su come anticipare il tutto.
altrimenti finisce che stai una settimana senza fare praticamente nulla...
tra l'altro la cura ha un costo non proprio trascurabile, e volendola percorrere occorre farlo iniziando prima possibile!

gianluke7
02-11-2010, 20:46
io gli farei capire la gravità della situazione (sicuramente la conosce, ma il c**o non è il suo...) e gli chiederei se può darti indicazioni su come anticipare il tutto.
altrimenti finisce che stai una settimana senza fare praticamente nulla...
tra l'altro la cura ha un costo non proprio trascurabile, e volendola percorrere occorre farlo iniziando prima possibile!

appena scritto mail al dottore per dire quanto consigliato.mi pare costi sui 600€ per una scatola da 10 iniezioni?

redtides
02-11-2010, 21:00
il mio veterinario mi aveva parlato di 400€, ma come ti ho detto poi nn ne abbiamo fatto nulla per cui nn posso confermarti.
mi pare si trattasse di interferone felino da iniettare, nn so se assieme ad altri medicinali a supporto della terapia (sul sito della dottoressa inglese c'è specificato meglio mi pare...)
quanto pesa la piccola? mangia regolarmente?

gianluke7
02-11-2010, 21:00
il mio veterinario mi aveva parlato di 400€, ma come ti ho detto poi nn ne abbiamo fatto nulla per cui nn posso confermarti.
mi pare si trattasse di interferone felino da iniettare, nn so se assieme ad altri medicinali a supporto della terapia (sul sito della dottoressa inglese c'è specificato meglio mi pare...)
quanto pesa la piccola? mangia regolarmente?

2 kili e mezzo e mangia regolarmente per fortuna

si può essere quel prezzo, forse mi sono confuso..ad ogni modo non c'è prezzo per una vita quindi anche se dovrò fare dei sacrifici, se la cura palliativa può essere solo quella, così sarà..

redtides
02-11-2010, 21:31
se la diagnosi fosse arrivata in tempo avremmo provato anche noi, ma l'abbiamo saputo di giovedì e domenica Asia se n'è già andata...
pesava solo 1 chilo e 600 ed era già molto debole, dopo 10 giorni tra febbre e antibiotici, praticamente nn mangiava quasi +
in bocca al lupo e tienimi aggiornato, in ogni caso in generale ho capito che con i gatti piccoli occorre essere molto attenti, anche con le vaccinazioni...
f.

mariteca
02-11-2010, 23:32
Mi dispiace tanto gianluke7, non so proprio aiutarti, spero con tutto il cuore che ci sia presto una diagnosi diversa.
Un abbraccio e tante coccole a Macchietta.

superlu
03-11-2010, 07:59
Che brutta cosa...:cry:
Immagino solo come ti senti...
Speriamo che la diagnosi sia errata...
Povera macchietta

kiwi&mirtillo
03-11-2010, 08:24
Non vedo spesso Perlina sul forum in questo periodo...
ma, mi rivolgo ai mod, non potremmo segnalarle il post per un secondo parere su questi esami e sull'eventuale terapia?

gianluke7
03-11-2010, 11:42
ragazzi se poteste contattare Perlina ad esempio non sarebbe una brutta idea..o qualcun altro che possa consigliarmi..

cosa devo fare ragazzi? se fosse la fase iniziale di fip? e se fosse in tempo per la cura a base di interferone? lasciando da parte il cortisone per il momento..ragazzi sono nuovamente distrutto......... :cry::cry::cry:

chantal
03-11-2010, 15:22
ciao gianluke,
non ho letto tutta la discussione, e mi sono occupata di fip solo tempo fa, quindi non sono aggiornata sugli ultimi studi.
però posso mandarti un documento (47 pagine) molto valido che include tutti gli aggiornamenti e gli ultimi studi sulla fip, compresi quelli di addie e pedersen, le due maggiori "autorità" internazionali in materia. in più posso darti un link di un gruppo che comprende veterinari, genetisti e gattofili che si occupano specificatamente di fip cercando nuovi possibili trattamenti, e che offrono consulti e supporto a chiunque si trovi di fronte a una probabile diagnosi di questo tipo.
ovviamente però è tutto in inglese. se ti interessa, mandami la tua e-mail.
un grosso in bocca al lupo

ps. se intanto volessi fare la cura con interferone alfa umano, lo si riesce a trovare a prezzi molto bassi

andrea
03-11-2010, 15:32
Non ho capito, il test con la pcr è stato eseguito sul liquido? E' stato fatto solo quello o anche altro (proteine, cellule, ecc...)?

gianluke7
03-11-2010, 15:58
@andrea:è stato fatto anche il citologico sul versamento ma il veterinario ancora non me l'ha mandato e sinceramente sono incacchiato!!! Sto aspettando da ieri sera la sua risposta alla mail,altrimenti domani mi sente!!

La PCR è stata fatta sul versamento!

@chantal:Si si dammi pure tutto quello che hai

chantal
03-11-2010, 16:06
ti ho mandato tutto!
spero tanto possa esserti utile

redtides
03-11-2010, 16:17
occhio che a quanto so io (tra l'altro l'ho letto sul sito della dottoressa inglese) l'interferone alfa umano nn è + indicato per la terapia....

chantal
03-11-2010, 16:26
occhio che a quanto so io (tra l'altro l'ho letto sul sito della dottoressa inglese) l'interferone alfa umano nn è + indicato per la terapia....

ah beh sì, potrebbe essere che non si è rivelato granché efficace rispetto, ad esempio, a quello felino. infatti specifico che il mio non è un consiglio terapeutico (non essendo aggiornata sugli ultimi studi in materia). era solo per dire che SE, sulla base dei pareri dei vet, di quel documento (in cui tra l'altro mi pare che ci siano proprio i contatti di pedersen), e degli specialisti del gruppo contro la fip, si dovesse valutare di usare l'interferone umano (magari in aggiunta ad altre terapie), quello lo si riesce a reperire a prezzo molto basso

redtides
03-11-2010, 16:36
ah beh sì, potrebbe essere che non si è rivelato granché efficace rispetto, ad esempio, a quello felino. infatti specifico che il mio non è un consiglio terapeutico (non essendo aggiornata sugli ultimi studi in materia). era solo per dire che SE, sulla base dei pareri dei vet, di quel documento (in cui tra l'altro mi pare che ci siano proprio i contatti di pedersen), e degli specialisti del gruppo contro la fip, si dovesse valutare di usare l'interferone umano (magari in aggiunta ad altre terapie), quello lo si riesce a reperire a prezzo molto basso

in effetti rileggendo la pagina delle terapie indicate sul sito in inglese (che è quello + aggiornato, anche se cmq la pagina risale al 2006) compare ancora l'indicazione dell'interferone umano, ma è anche specificato che ove presente l'interferone felino andrebbe preferito quest'ultimo, in quanto è quello che molto + probabilmente può garantire effetti terapeutici.
la fip effusiva ha di solito un progresso molto + rapido di quella non effusiva (l'ho sperimentato purtroppo con la mia piccolina....) per cui prima si comincia con la terapia meglio è.

gianluke7
03-11-2010, 16:50
Ho contattato la clinica per avvisare il vet di mandarmi il citologico, nella speranza che veda anche le e-mail dove gli ho mandato alcuni articoli su queste cure e sopratutto per sollecitare l'inizio eventuale della cura a base di interferone felino, anche se sono indeciso visto che ora la micia sta bene...

Grazia chantal ho già scritto a quel contatto: mi ha appena risposto dicendo che avrebbe girato le analisi varie al dr.Petersen...

chantal
03-11-2010, 17:10
Grazia chantal ho già scritto a quel contatto: mi ha appena risposto dicendo che avrebbe girato le analisi varie al dr.Petersen...

bene, sono davvero contenta! :) un grossissimissimo in bocca al lupo!

gianluke7
04-11-2010, 13:19
la piccola sta sempre bene, mentre il dr.petersen ancora non mi ha risposto..
sto cominciando a pensare di non fare nessuna terapia..non vorrei stressarla ulteriormente

ribaltata
04-11-2010, 13:27
sto cominciando a pensare di non fare nessuna terapia..
Io sarei d'accordissimo.
Tanto, toccando tutto quello che si può toccare per scaramanzia, se fosse Fip nessuna cura sarebbe utile.

Se la micina sta bene, io la lascerei tranquilla.
Se dovesse ricominciare a mostrare segni di malessere, fai in tempo a ripensarci.

redtides
04-11-2010, 13:51
la piccola sta sempre bene, mentre il dr.petersen ancora non mi ha risposto..
sto cominciando a pensare di non fare nessuna terapia..non vorrei stressarla ulteriormente

in effetti se la gattina sta bene.... + che altro il mio è un augurio sincero.
il versamento addominale è evidente? pensato a far fare un semplice rivalta test sul liquido?

gianluke7
04-11-2010, 13:53
in effetti se la gattina sta bene.... + che altro il mio è un augurio sincero.
il versamento addominale è evidente? pensato a far fare un semplice rivalta test sul liquido?

non ha versamento addominale ma solo toracico e secondo il vet non era nemmeno molto pronunciato...comunque nelle pagine precedenti c'è la lastra se vuoi dirmi la tua ;)

gianluke7
04-11-2010, 15:10
ecco oggi la gatta ha fatto ancora quel verso strano di tosse che non faceva oramai da 10 giorni..(si accovaccia e soffia forte per 6-7 volte muovendo la testolina a dx e a sx)

chantal
04-11-2010, 16:00
io sinceramente, se l'alternativa è non dare niente, almeno i farmaci economici glieli darei (tipo interferone umano ed eventuali altri immunomodulatori). tanto nel peggiore dei casi non servono (e comunque non si sarebbero buttati via un mare di soldi), ma almeno è probabile che riescano un po' a rafforzare le sue difese immunitarie.

perlina21
04-11-2010, 16:12
Scusate l'assenza di questi giorni ma sto parecchio incasinata!!
Ho letto tutto d' un fiato, e spero di non aver saltato niene di importante..
Purtroppo dal quadro sembra proprio FIP, anche se è vero che nessun indagine dà una certezza al 100%, però un vet esperto, può fare una diagnosi abbastanza precisa.
Se tutti i dati ci spingono verso una diagnosi, anche se non c'è certezza assoluta, la probabilità che ci siano errori, purtroppo è bassa....
La Fip ha un insieme di sintomi e di modificazioni ematiche così variabile, che è impossibile basarsi solo su cereti dati o su altri, è l' insieme dei reperti che va valutata...
Io farei comunque un ecocardiogramma per escludere problemi cardiaci, magari lievi, ma che danno picoli sintomi.
Quello su cui sono d'accordo è di non aspirare il liquido finchè la gatta respira bene, perchè l'aspirazione, fa si che se ne formi velocemente altro, inoltre ora come ora non farei terapie, che lascerei a quando la gatta dovesse manifestare sintomi, altrimenti va a finire che se inizi ora, poi al sorgere dei sintomi, non avrai risultati, inoltre credo che sia meglio non turbare un equilibrio che si è instaurato.
La gatta mangia, gioca, non ha febbre, non turbiamo l'equilibrio che si è creata.
Intanto aspettiamo il ctologico sul liquido, se anche quello uscisse positivo, allora davvero i dubbi sarebbero minimi....

gianluke7
04-11-2010, 16:48
Scusate l'assenza di questi giorni ma sto parecchio incasinata!!
Ho letto tutto d' un fiato, e spero di non aver saltato niene di importante..
Purtroppo dal quadro sembra proprio FIP, anche se è vero che nessun indagine dà una certezza al 100%, però un vet esperto, può fare una diagnosi abbastanza precisa.
Se tutti i dati ci spingono verso una diagnosi, anche se non c'è certezza assoluta, la probabilità che ci siano errori, purtroppo è bassa....
La Fip ha un insieme di sintomi e di modificazioni ematiche così variabile, che è impossibile basarsi solo su cereti dati o su altri, è l' insieme dei reperti che va valutata...
Io farei comunque un ecocardiogramma per escludere problemi cardiaci, magari lievi, ma che danno picoli sintomi.
Quello su cui sono d'accordo è di non aspirare il liquido finchè la gatta respira bene, perchè l'aspirazione, fa si che se ne formi velocemente altro, inoltre ora come ora non farei terapie, che lascerei a quando la gatta dovesse manifestare sintomi, altrimenti va a finire che se inizi ora, poi al sorgere dei sintomi, non avrai risultati, inoltre credo che sia meglio non turbare un equilibrio che si è instaurato.
La gatta mangia, gioca, non ha febbre, non turbiamo l'equilibrio che si è creata.
Intanto aspettiamo il ctologico sul liquido, se anche quello uscisse positivo, allora davvero i dubbi sarebbero minimi....
parole che pesano come un macigno...:cry:

perlina21
04-11-2010, 17:04
parole che pesano come un macigno...:cry:

Mi dispiace immensamente....ma dai, aspettiamo il citologico...ma l'ecocerdio l'ha fatto??

gianluke7
04-11-2010, 19:11
non ancora ma domani vado da un altro vet e mi ha detto di portare tutti gli esami e lei per farle un ecografia..

gianluke7
05-11-2010, 02:05
oggi la micia è stata bene come nei giorni scorsi e la temperatura era di 38,3°C.
Ho ricevuto la risposta del Dr.Petersen circa le mie analisi e mi ha detto che è FIP, ed anche il citologico sul versamento per lui lo confermerà.
Domani ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo parere: nel frattempo farà alla piccola un'ecografia per accertarsi della situazione.

A questo punto, visto che la FIP è probabilissima devo valutare se sia il caso di iniziare la cura a base di interferone e cortisone oppure se sia il caso di aspettare. Sto leggendo in molti forum: da qualche parte si consiglia di iniziare la cura il prima possibile, in altri no e i risultati sono sempre altalenanti come lo è questa maledetta malattia. Ho trovato anche un cura sperimentale (di cui sto cercando il protocollo ) usata da una utente di un altro forum sulla sua cucciola circa 2 anni fa con risultati stupefacenti..la cura era di un certo mauro1068 e consisteva in una semplice pastiglia da prendere ogni 15 giorni..la piccola uma (la gattina) era affetta da fip secca con paralisi delle gambe..in breve tempo riacquisto la piena mobilità e tornò ad una vita serena per circa 6 mesi, quando morì a causa della sua idrocefalia (si dice così?)..su quel forum si è molto discusso di questo protocollo, ma non è ancora stato reso pubblico nonostante l'ideatore (mauro..amante dei felini non veterinario) l'avesse comunicato ad uno dei vet del forum (un certo bracchetto)...
Ho trovato anche un'altra cura americana sperimentale prodotta dal laboratorio Sass&Sass del Dr.Legendre ma per farla arrivare in italia (PI Polyprenyl immunstimulant) bisogna seguire un iter burocratico magari non lunghissimo ma che non penso il mio vet abbia voglia di intraprendere: per lo stesso motivo mi sto guardando attorno e mi riservo l'opzione di recarmi sabato a Milano nella clinica migliore della città (consigliatami da alcuni utenti di un altro forum ancora) per un terzo consulto se quello di domani non mi soddisferà...
Intanto ho letto il protocollo del dr.Ishida dove un gatto affetto da fip con versamento pleurico è stato curato con cortisone+interferone+dexametasone nella cavità toracica dalla quale è stato prelevato il versamento pleurico..il gatto in questione, sebbene anziano, era sopravvissuto circa 3 anni dalla comparsa dei sintomi ed era ancora vivo ai tempi della pubblicazione dell'articolo: il prelevamento di tutto il liquido pleurico mi lascia un pò basito e penso che il mio vet la pensi allo stesso modo.
Nel frattempo il vet non mi ha fatto avere il citologico nonostante il sollecito di ieri pomeriggio, nè ha risposto alle mie mail dove ho mandato articoli scientifici circa i trattamenti seguiti da Ishida e Legendre: risultato lo chiamerò sabato come mi ha pregato di fare nella mail dove mi ha mandato il risultato della PCR sul versamento...sinceramente mi sta un pò deludendo perchè già dal prelievo del versamento ho dovuto aspettare alcuni giorni visto il ponte dei santi e visto il trasloco della clinica dove lavora: poteva almeno darmi un colpo di telefono anzichè comunicarmi gli esiti e la sua diagnosi con due fredde righe in in una e-mail.

redtides
05-11-2010, 09:01
oggi la micia è stata bene come nei giorni scorsi e la temperatura era di 38,3°C.
Ho ricevuto la risposta del Dr.Petersen circa le mie analisi e mi ha detto che è FIP, ed anche il citologico sul versamento per lui lo confermerà.
Domani ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo parere: nel frattempo farà alla piccola un'ecografia per accertarsi della situazione.

A questo punto, visto che la FIP è probabilissima devo valutare se sia il caso di iniziare la cura a base di interferone e cortisone oppure se sia il caso di aspettare. Sto leggendo in molti forum: da qualche parte si consiglia di iniziare la cura il prima possibile, in altri no e i risultati sono sempre altalenanti come lo è questa maledetta malattia. Ho trovato anche un cura sperimentale (di cui sto cercando il protocollo ) usata da una utente di un altro forum sulla sua cucciola circa 2 anni fa con risultati stupefacenti..la cura era di un certo mauro1068 e consisteva in una semplice pastiglia da prendere ogni 15 giorni..la piccola uma (la gattina) era affetta da fip secca con paralisi delle gambe..in breve tempo riacquisto la piena mobilità e tornò ad una vita serena per circa 6 mesi, quando morì a causa della sua idrocefalia (si dice così?)..su quel forum si è molto discusso di questo protocollo, ma non è ancora stato reso pubblico nonostante l'ideatore (mauro..amante dei felini non veterinario) l'avesse comunicato ad uno dei vet del forum (un certo bracchetto)...
Ho trovato anche un'altra cura americana sperimentale prodotta dal laboratorio Sass&Sass del Dr.Legendre ma per farla arrivare in italia (PI Polyprenyl immunstimulant) bisogna seguire un iter burocratico magari non lunghissimo ma che non penso il mio vet abbia voglia di intraprendere: per lo stesso motivo mi sto guardando attorno e mi riservo l'opzione di recarmi sabato a Milano nella clinica migliore della città (consigliatami da alcuni utenti di un altro forum ancora) per un terzo consulto se quello di domani non mi soddisferà...
Intanto ho letto il protocollo del dr.Ishida dove un gatto affetto da fip con versamento pleurico è stato curato con cortisone+interferone+dexametasone nella cavità toracica dalla quale è stato prelevato il versamento pleurico..il gatto in questione, sebbene anziano, era sopravvissuto circa 3 anni dalla comparsa dei sintomi ed era ancora vivo ai tempi della pubblicazione dell'articolo: il prelevamento di tutto il liquido pleurico mi lascia un pò basito e penso che il mio vet la pensi allo stesso modo.
Nel frattempo il vet non mi ha fatto avere il citologico nonostante il sollecito di ieri pomeriggio, nè ha risposto alle mie mail dove ho mandato articoli scientifici circa i trattamenti seguiti da Ishida e Legendre: risultato lo chiamerò sabato come mi ha pregato di fare nella mail dove mi ha mandato il risultato della PCR sul versamento...sinceramente mi sta un pò deludendo perchè già dal prelievo del versamento ho dovuto aspettare alcuni giorni visto il ponte dei santi e visto il trasloco della clinica dove lavora: poteva almeno darmi un colpo di telefono anzichè comunicarmi gli esiti e la sua diagnosi con due fredde righe in in una e-mail.

mi sa purtroppo che il Polyprenyl Immunostimulant sia indicato ed in qualche modo efficace solo x la fip secca. esiste un gruppo su facebook dove tra l'altro riportano i progressi dei gatti attualmente in terapia...

gianluke7
05-11-2010, 09:58
conoscete qualche vet del norditalia che sarebbe disposto a seguire con me l'iter per ottenere e provare il polyprenyl immunostimulant?

ghigo
05-11-2010, 10:53
conoscete qualche vet del norditalia che sarebbe disposto a seguire con me l'iter per ottenere e provare il polyprenyl immunostimulant?

Provare a contattare Kass? Lei è esperta su questo argomento.

gianluke7
05-11-2010, 11:27
grazie l'ho già contattata su un altro forum..;)

chantal
05-11-2010, 11:29
ciao gianluke, mi dispiace moltissimo per gli ultimi aggiornamenti.... e mi dispiace anche molto che il tuo vet non si degni di essere un minimo più presente e sensibile...
hai chiesto al dott pedersen che approccio terapeutico adotterebbe lui?

gianluke7
05-11-2010, 11:32
hai chiesto al dott pedersen che approccio terapeutico adotterebbe lui?

si lasciamo stare: per lui l'interferone è un "waste of money" e che la cosa brutta di questa malattia è capire quando addormentare l'animale per evitargli sofferenze:e grazie al c**zo volevo rispondergli..vabbè..

per il mio vet infatti oggi vado da un altro e domani quando lo chiamo mi sente lo str**zo

chantal
05-11-2010, 11:37
si lasciamo stare: per lui l'interferone è un "waste of money" e che la cosa brutta di questa malattia è capire quando addormentare l'animale per evitargli sofferenze:e grazie al c**zo volevo rispondergli..vabbè..

per il mio vet infatti oggi vado da un altro e domani quando lo chiamo mi sente lo str**zo

mamma mia, non ho parole.....
purtroppo non ho neanche consigli perché sono certa che sei ormai molto più documentato e aggiornato su questo argomento rispetto a quanto posso esserlo io in questo momento.
spero tanto di leggere presto qualche aggiornamento positivo (quantomeno su qualche approccio terapeutico per cui avrai deciso di optare con un certo ottimismo, dopo aver valutato tutte le possibilità) e di continuare a leggere che la piccina sta bene ...
in quel gruppo sockfip hai ricevuto qualche consiglio utile?

gianluke7
05-11-2010, 11:58
a dir la verità ho solamente parlato via mail con la Nancy e il Dr.Petersen, che mi hanno dato l'infausta notizia..la prima in particolare mi è sembrata molto toccata e vicina visto che ha passato lo stesso dramma ben 7 volte..

si purtroppo sono diventato un esperto di questa malattia malefica..la piccina sta bene:è questo che mi fa pensare e mi lascia dubbioso..oggi comunque ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo consulto e per fare un'ecografia..

redtides
05-11-2010, 12:14
chiè questa nancy che ha perso 7 gatti di fip? :eek:
spero abbia un allevamento e che nn fossero semplici gattini domestici....

a dir la verità ho solamente parlato via mail con la Nancy e il Dr.Petersen, che mi hanno dato l'infausta notizia..la prima in particolare mi è sembrata molto toccata e vicina visto che ha passato lo stesso dramma ben 7 volte..

si purtroppo sono diventato un esperto di questa malattia malefica..la piccina sta bene:è questo che mi fa pensare e mi lascia dubbioso..oggi comunque ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo consulto e per fare un'ecografia..

gianluke7
05-11-2010, 12:20
chiè questa nancy che ha perso 7 gatti di fip? :eek:
spero abbia un allevamento e che nn fossero semplici gattini domestici....

"I myself have lost 7 young cats and kittens to FIP, so I understand the anguish you may be feeling at this diagnosis"

penso sia la segretaria di SOCKFIP?

chantal
05-11-2010, 15:17
gianluke, riguardo il trovare un vet che sia disposto a fare la trafila per avere quel farmaco dagli USA, scrivi un'email-tipo in cui spieghi la tua situazione e che cerchi un vet disposto a procurarsi questo farmaco e la mandi a un bel po' di cliniche e ambulatori, anche se non li conosci personalmente. vedrai che in questo modo è probabile che qualche risposta affermativa la riceverai.

gianluke7
05-11-2010, 19:10
il vet di stasera ha detto che dalle analisi non può smentire la FIP e non se la sente di ri-stressare la gatta solo per cercare di smentire la diagnosi. La presenza del versamento è pero molto tipica dice. Le abbiamo fatto un'ecografia e per fortuna il liquido in torace per il momento è poco: 4mm di spessore per un totale di forse 100cc..non ha invece liquido in addome per fortuna..ha detto che un gatto di queste dimensioni può tenerne fin quasi a un litro in torace prima di andare in dispnea..quindi il fattore basilare è la velocità di formazione del liquido e la quantità presente: secondo lui bisogna infatti monitorare la gatta ad intervalli regolari (basta un'eco come oggi..oggi era di 4 mm di spessore come riferimento) o comunque quando presenta qualche sintomo ed in quel caso aspirare il liquido e sperare che non ci rimetta troppo poco a riformarsi..e volendo in quel momento farlo nuovamente rianalizzare..Inoltre mi ha detto che potrebbe benissimo essere che ha questo liquido o si sta formando fin da quando l'ho trovata io (metà agosto).
Questo vet è contrario all'interferone perchè dice che non serve a nulla ma solo ad arricchire l'azienda farmaceutica.
Mi ha detto che secondo lui la cosa migliore da fare è iniziare subito la cura a base di cortisone (deltacortene) in 3 fasi (mezza compressa al giorno per 5 giorni,poi mezza per 10 gg a giorni alterni, poi mezza 2 volte a settimana come mantenimento) perchè permette di migliorare la qualità di vita, diminuisce l'infiammazione e rallenta la formazione del liquido.

L'altro vet mi ricordo che disse che il gatto con FIP più duraturo fu uno di colonia che andò avanti un anno con solo cortisone (anche lui non ha mai usato l'interferone ma ne ha sentito parlare).

Ad ogni modo domani sento telefonicamente il vet "canonico" perchè mi spiega circa cortisone e interferone, e nel frattempo gli chiederò il citologico (anche se ahimè oramai..) ed anche se ha letto le cose che gli ho mandato (articoli di legendre e ishida su polyprenyl immunostimulant e interferone).


Ora come ora sono propenso per non iniziare nulla o al massimo per iniziare il deltacortene....

ghigo
05-11-2010, 20:26
Mah, personalmente dubito della validità dell'interferone. Quando abbiamo avuto il nostro caso di fip, l'interferone ci è stato sconsigliato da tutti. La stessa volontaria che ce l'aveva dato, aveva avuto un caso di fip: curato con l'interferone, aveva dato remissione dei sintomi per quattro mesi, poi se n'è andato sul Ponte.

Idem per altri casi che ho sentito.

gianluke7
05-11-2010, 20:38
La stessa volontaria che ce l'aveva dato, aveva avuto un caso di fip: curato con l'interferone, aveva dato remissione dei sintomi per quattro mesi, poi se n'è andato sul Ponte.

Idem per altri casi che ho sentito.

Il fatto è proprio questo: guarire dalla FIP non se ne parla, ma se l'interferone aumenta anche di poco la vita dell'animale, secondo vale la pena di fare qualche sacrificio economico!!
Magari poi se dato nelle fasi iniziali..a me viene il dubbio che la febbre curata con antibiotico a Macchietta fosse dovuta ad un'infezione batterica od altro, la qual cosa ci ha permesso di scoprire la FIP non allo stadio terminale...

Altro discorso è se dando interferone la situazione peggiorasse..effetti collaterali?

gianluke7
06-11-2010, 13:19
la gatta sta benissimo ma l'altro vet mi ha detto che conviene iniziare la cura interferone+cortisone quanto prima..dove posso trovare immediatamente l'interferone nella zona Alessandria/Pavia/Genova/Milano???

gianluke7
06-11-2010, 17:02
Sono riuscito a parlare con Mauro (che tra l'altro mi ha dato anche il numero di miciosa) e mi ha spiegato che la sua cura si basa su un fortissimo immunosoppressore che ha avuto buoni risultati con UMA e MARGOT...
Io non so più cosa fare..
il vet "alternativo" mi ha detto solo cortisone,
il vet di fiducia interferone+cortisone....

La micia per ora sta bene, però se ragiono sulla FIP mi sembra strano il fatto di "potenziare" il sistema immunitario con interferone quando è proprio la risposta immunitaria spropositata a causare la malattia..
Sinceramente non so che pesci pigliare: la gatta sta bene e il vet "alternativo" mi ha detto che il versamento è ridotto per il momento (4 mm di spessore) e il cortisone potrebbe rallentarlo visto che agisce sull'infiammazione..
anche lo stesso vet di fiducia ha detto che il protocollo interferone+cortisone ha avuto pochi e contrastanti successi, però forse il fatto di iniziare presto è un passo a nostro favore.

E da una parte c'è il forte immunosoppressore di cui parlavo, che azzerando quasi il sistema immunitario, non mi sembra una cavolata.................

cosa dite?Perfavore consigliatemi..non voglio perdere l'occasione di iniziare la terapia per tempo e di avere una seppur minima possibilità di allungare la vita alla piccola..

ghigo
06-11-2010, 17:32
Dici che la micia sta bene: cosa intendi? si comporta normalmente? Mangia regolarmente? Ti sembra svogliata o no?

ribaltata
06-11-2010, 18:29
Gianluke, detta così una risposta non te la so dare, però vedo che tu sei bravissimo a cercare le informazioni, per cui ti direi di tenere conto, nella scelta, soprattutto degli effetti collaterali dei vari farmaci.
Io darei solo farmaci con effetti collaterali sopportabili.
Per esempio, il cortisone non saprei... in una gatta senza sintomi non so se lo darei.
Al limite lo darei se la vedessi apatica e se non mangiasse, perché dà una bella botta di vita.
L'interferone lo darei solo se gli effetti collaterali non fossero brutti.
Insomma, cercherei soprattutto la qualità della vita della micina.
Se è Fip, purtroppo non c'è farmaco che tenga. Puoi regalarle qualche mese in più, ma dev'essere qualche mese di gioia, non di sofferenza.

gianluke7
06-11-2010, 19:11
Dici che la micia sta bene: cosa intendi? si comporta normalmente? Mangia regolarmente? Ti sembra svogliata o no?

è superattiva! Mangia,dorme e gioca normalmente!!

redtides
06-11-2010, 19:13
Insomma, cercherei soprattutto la qualità della vita della micina.
Se è Fip, purtroppo non c'è farmaco che tenga. Puoi regalarle qualche mese in più, ma dev'essere qualche mese di gioia, non di sofferenza.

esatto, è proprio questa la filosofia che, a mio modesto avviso, dovrebbe guidare chi sceglie una "cura" per il proprio gatto ammalato di fip.
L' allungare un pò la vita di un animaletto a costo di farlo soffrire per gli effetti collaterali oltre che le decine di iniezioni o medicinali che dovrà assumere, si presta a considerazioni opposte.

In ogni caso è una scelta angosciante, che non augurerei a nessuno e che personalmente spero di non dover fare mai più.

ghigo
07-11-2010, 09:56
è superattiva! Mangia,dorme e gioca normalmente!!

Mah, se da un lato è vero che tanti dati portano alla fip, dall'altro è noto che i principali sintomi della fip sono la svogliatezza e l'inappetenza. Sono i due sintomi che la Dr. Addie, un'autorità in materia, mette ai primi due posti nel suo elenco...

gianluke7
07-11-2010, 13:00
Si è vero ma c'è da contare che quei sintomi prendono i gatti con fip addominale penso o comunque con malattia conclamata e a stadio avanzato.
La gattina è sempre molto attiva, unica cosa oggi mentre giocava ad un certo punto si è fermata e si è messa accovacciata a tossire per 5-6 volte, e sembrava come se avesse del muco..

Ecco il citologico:
COMMENTI SU ASPIRAZIONE: liquido torbido biancastro
DESCRIZIONE CITOLOGICA: Buona cellularità, campione caratterizzato da un fondo amorfo granulare eosinofilo nel quale si distribuisce una popolazione cellulare mista; le cellule predominanti sono granulociti neutrofili, con morfologia ben conservata; presenti anche non rare cellule mesoteliali, molto spesso in attiva fagocitosi di detriti cellulari, piccoli linfociti e plasmacellule. Non visualizzati corpi batterici intra od extracellulari.

DIAGNOSI: quadro citologico compatibile con trasudato modificato/essudato non settico con caratteristiche citologiche fortemente sospette per un versamento da vasculite di origine virale (FIP); altre diagnosi differenziali in corso di versamento toracico con tali caratteristiche possono essere alcune cardiopatie, le torsioni lobari polmonari e alcune neoplasie intratoraciche. Si consigliano approfondimenti mirati sul liquido prelevato al fine di raggiungere una diagnosi definitiva.

http://img15.imageshack.us/img15/9664/senzatitolo1ia.png
http://img257.imageshack.us/img257/860/senzatitolo2ko.png
http://img199.imageshack.us/img199/7170/senzatitolo3xx.png
http://img525.imageshack.us/img525/5967/senzatitolo4wf.png

ghigo
08-11-2010, 17:25
Si è vero ma c'è da contare che quei sintomi prendono i gatti con fip addominale penso o comunque con malattia conclamata e a stadio avanzato.


Non sono molto d'accordo, dovrebbero essere proprio i primi sintomi. Il nostro ha cominciato proprio da una evidente apatia, dopo qualche giorno ha smesso di mangiare e poi...

Hai letto i casi di fip nell'apposito thread evidenziato?

gianluke7
08-11-2010, 19:24
si li ho letti tutti ma penso davvero che questo sia uno stadio iniziale..

kiwi&mirtillo
08-11-2010, 20:47
A me sembra che Ghigo non abbia tutti i torti
anche la mia Nila, 5 mesi, fip secca, ha mostrato tutti i sintomi velocemente, senza risposta ad alcun farmaco
raffreddore che non passa, scolo e difficoltà respiratorie
10 gg di antibiotico senza alcun risultato
inappettenza totale (eravano arrivate a 5 gr di crocchette al giorno) e semi-immobilità
ma appena mi vedeva fuseggiava come una matta e mi mostrava la pancina per le coccole
erano gli unici pochi movimenti che riusciva a fare la mia pelosa adorata
la malattia l'ha portata via in poche settimane

Gianluke, non voglio assolutamente dare false speranze, non mi sembra proprio il caso e soprattutto mi sembri molto più ferrato di me, sia nella lettura degli esami, sia nella conoscenza generale della malattia.
Ma non riesco a smettere di pensare a questa Macchietta reattiva e giocosa.

Mi domando... quali altre malattie sono compatibili con gli esami che avete fatto?
Ci sono seppur remote possibilità che sia qualcos'altro?

gianluke7
08-11-2010, 21:18
Mi domando... quali altre malattie sono compatibili con gli esami che avete fatto?
Ci sono seppur remote possibilità che sia qualcos'altro?

è proprio questo il punto...non lo sappiamo..

Comunque da ieri ha cominciato ad avere uno scolo agli occhi abbastanza abbondante..devo toglierlo con cotone imbevuto di camomilla ogni volta che si sveglia..

gianluke7
08-11-2010, 22:11
Comunque da ieri ha cominciato ad avere uno scolo agli occhi abbastanza abbondante..devo toglierlo con cotone imbevuto di camomilla ogni volta che si sveglia..

abbiamo ripreso ronaxan per qualche giorno in attesa degli esiti ulteriori su versamento (a/g,proteine,rivalta) e agp (questo dovrebbe arrivare proprio al massimo mercoledì..)

redtides
10-11-2010, 10:22
ciao
come sta la gattina?
f.

gianluke7
10-11-2010, 13:36
ciao!
la gattina sta molto molto bene per fortuna e questo mi da la forza di andare avanti.
E' un periodaccio e sono molto giù, ma il vederla così accende in me una speranza.
Come dicevo lunedì aveva un pò di scolo oculare e dal giorno prima avevo notato nuovamente la tosse..sentito il vet (con il quale ho concordato gli esami ulteriori sul versamento,mentre aspettiamo sempre AGP) abbiamo ripreso ronaxan per qualche giorno e ieri sera ha preso la seconda compressa. Già da ieri la pupa era ancora più attiva di quanto già non fosse nei precedenti 15 giorni (dal giorno in cui sono arrivati gli esami con l'inizio dell'incubo FIP ed aveva iniziato la cura antibiotica per la diarrea/tosse).

Se prima era normale come nei mesi precedenti, sono due giorni (anche oggi) che è vivacissima! Salta e corre da una parte all'altra, mangia normalmente o forse anche più del solito (quasi 3 scatolette al giorno ma ne avanza sempre almeno 1/4, mi fa i dispetti mordicchiandomi e graffiandomi, fa i bisogni regolarmente): sono davvero felice ed è l'unica cosa che mi tira su il morale. Se fosse FIP sarebbe una botta troppo secca per me.

Nel frattempo ho mandato una mail alla Addie,alla Norris di Sidney, a Paltrinieri e alla Hartmann di Monaco, come indicatomi su un gruppo inglese/americano di yahoo sulla FIP.
La prima non mi ha risposto ancora e nemmeno la tedesca, per Paltrinieri il quadro è indicativo di FIP e così come per la Norris. Ovviamente fare diagnosi a distanza non è facile e per questo ho cercato di rianalizzare quanto successo finora alla luce di qualche "dritta" pescata su quel gruppo e non solo:
1)gli esami di elettroforesi non mi sembravano così sballati numericamente (forse perchè studio ingegneria e so come "pesarli") rispetto ai range usuali e vista la storia clinica della gatta (si tratta comunque di una bestiolina con 5 mesi almeno di randagismo, i suoi primi 5 mesi di vita e quindi quelli più importanti). Inoltre questo esame viene sballato se si agita il campione di sangue. Il giorno del prelievo la dottoressa (il mio vet non era di turno) ha fatto fatica a prelevare i campioni e terminato aveva paura che i primi 2 fossero coagulati:ha così "mosso" i campioni e li ha girati a testa in giù per almeno 5-6 volte...inoltre vuoi che durante il trasporto al lab non si siano agitati???
2)la RT-PCR non aggiunge nulla di nuovo a quanto già sapevamo dagli esami del sangue (come lo stesso paltrinieri mi ha detto). Inoltre ho letto la storia di Scopetta (mi sembre) dove un versamento toracico fu trovato positivo al RT-PCR ma la micia è ancora viva e vegeta perchè non era FIP. Inoltre nel gruppo inglese mi hanno detto che questi test nei laboratori "commerciali" sono rischiosi perchè la non perfetta sterilità delle macchine può infettare i campioni di sangue..e guarda caso lo stesso laboratorio del RT-PCR per Scopetta è il medesimo a cui si rivolge la mia clinica..

Certo il versamento è l'indizio importante, anche per il mio vet.
Però ci sono molteplici cause che possono generarlo.
Tra le tante, non so perchè, ma sono convinto della carenza di taurina nella fase dello sviluppo che può provocare per l'appunto versamenti nel torace.

Quindi ovviamente non mi voglio illudere ma voglio sperare ed è per questo che l'interferone è ancora qui nel mio frigo intatto.
Sperare non costa nulla.
Ogni tanto i miracoli esistono, o almeno così si dice...

superlu
10-11-2010, 14:03
Sperare non costa nulla.
Ogni tanto i miracoli esistono, o almeno così si dice...

Hai ragione!
:micimiao61:
Preghiamo perche' vada tutto bene!

gianluke7
11-11-2010, 00:06
scusate scusate scusate:importantissimo!!
E se fosse strongilosi????? Dopotutto ha questa tosse che va e che viene e questa febbre che si è presentata proprio quando ha periodi di tosse...Inoltre si lecca tantissimo e spesso si gratta le orecchie o comunque la testa! E ha gli eosinofili alti (il doppio)!!
Dopotutto lei ha vissuto da randagia quindi avrebbe potuto ingerire una lumaca o roba simile quando voleva! Era in aperta campagna! (entroterra sardo..)
E ha sempre avuto la voce rauca, con picchi di afonia quando la tosse si fa insistente e si è fatto necessario l'uso dell'antibiotico..più questo scolo oculare l'altro giorno davvero abbondante.
Non capisco però come non siamo riusciti ad eliminare questo parassita con l'unica pastiglia di sverminazione (solo una...) e con le due dosi di stronghold....

cibergatta
11-11-2010, 08:37
Ciao Gianluke7, non sono mai intervenuta, ma ho sempre seguito la storia della tua micia..... oltre alla strongilosi, visto che dici che gli eosinofili sono alti (indice di una possibile parassitosi) dovresti prendere in coniderazione anche la filariosi cardio-polmonare, che purtroppo in Sardegna è endemica.... e nel gatto ha sintomi spesso molto variabili e poco riconoscibili rispetto al cane. Credo che esista uno snap test per il gatto (io ogni tanto ai miei lo faccio fare... visto che in Sardegna ci vivo). La micia ha fatto un ecocardio?

Non è detto che il vermifugo sia efficace al primo colpo (un mio gatto aveva la tenia e ci son voluti ben 5 cicli di vermifugo per farla fuori!).... io nel dubbio lo ripeterei (dopo averne parlato con il vet) cercando di usare un prodotto ad ampio spettro tipo il drontal.

ghigo
11-11-2010, 09:50
scusami se insisto, ti assicuro che non sono ottimista di natura, ma mi sembra che il comportamento della micia mal si adatta alla diagnosi di fip.
Il versamento, da quel ricordo, non è un sintomo iniziale, ma avanzato, o almeno così è stato per il nostro micio; la gatta dovrebbe essere smorta e inappetente... Io continuerei a vagliare altre ipotesi...

gianluke7
11-11-2010, 14:07
Ciao Gianluke7, non sono mai intervenuta, ma ho sempre seguito la storia della tua micia..... oltre alla strongilosi, visto che dici che gli eosinofili sono alti (indice di una possibile parassitosi) dovresti prendere in coniderazione anche la filariosi cardio-polmonare, che purtroppo in Sardegna è endemica.... e nel gatto ha sintomi spesso molto variabili e poco riconoscibili rispetto al cane. Credo che esista uno snap test per il gatto (io ogni tanto ai miei lo faccio fare... visto che in Sardegna ci vivo). La micia ha fatto un ecocardio?


Dunque quando hanno fatto l'eco per decidere come prelevare il versamento c'era un vet specializzato in cardiologia e il mio vet che ha aspirato il liquido.
Quello stesso vet cardiologo è il primo che ha visitato Macchietta quando siamo arrivati qui dopo le vacanze: lo stesso che ha detto che l'unica pastiglia per sverminarla che aveva preso il 25 agosto in sardegna (assieme alla prima dose di stronghold) bastava e non era necessario riprendere il milbemax, ma ripetere il o stronghold il 25 settembre.
Lo stesso mi ha chiesto da dove veniva per la filariosi e quando le ho detto Sardegna non ha battuto ciglio.


Quando invece due giorni fa ho raccontato al mio vet la storia di Scopetta e del problema cardiaco mi fa che è impossibile perchè sia lui che il suo collega auscultando non hanno sentito soffi nè altro, inoltre dice che dall'ecografia di quel famoso giorno se ne sarebbe accorto il vet cardiologo..

Io sinceramente ti credo! O almeno lo spero con tutto il mio cuore!

scusami se insisto, ti assicuro che non sono ottimista di natura, ma mi sembra che il comportamento della micia mal si adatta alla diagnosi di fip.
Il versamento, da quel ricordo, non è un sintomo iniziale, ma avanzato, o almeno così è stato per il nostro micio; la gatta dovrebbe essere smorta e inappetente... Io continuerei a vagliare altre ipotesi...

Ma si davvero..l'unico dubbio è che sia lo stato iniziale di FIP ma mi stanno venendo dei dubbi. E la maledetta AGP non è ancora arrivata maledizione.

cibergatta
11-11-2010, 21:56
Io sinceramente ti credo! O almeno lo spero con tutto il mio cuore!



Non dico che sia per forza questo (magari!), ma è un'ipotesi da tenere in considerazione, visto che (per fortuna) come quadro di Fip mi sembra parecchio anomalo.... che quì da noi la filaria sia endemica è una certezza. Io dall'anno scorso sto facendo la profilassi non solo per il cane (che l'ha sempre fatta) ma anche per i gatti.

Dai un'occhiata quì (clicca sulla sardegna: è riferito al cane, ma il mio e altri vete quest'anno hanno avuto diversi casi nei gatti)
http://www.filariosi.it/mappa.asp

ribaltata
11-11-2010, 22:44
Ragazzi, però se fosse filariosi bisognerebbe agire più veloci della luce... ma proprio tanto!

kiwi&mirtillo
12-11-2010, 08:18
Io sono ignorante in materia.
Come si diagnostica? Come possiamo escludere o confermare (!!) queste due nuove ipotesi?

ribaltata
12-11-2010, 10:50
Per la filariosi c'è lo snap test, come dice giustamente ciber: uno stick tipo quelli per Fiv e Felv.

gianluke7
12-11-2010, 16:10
Ho parlato col vet: ancora non hanno mandato l'AGP e gli esami ulteriori sul versamento non si possono fare: si ricordava però che al rifrattometro erano presenti 32 g di proteine.

La Addie ancora non ci ha risposto.
La gatta sta bene per fortuna.

Capitolo diagnosi differenziali:
-per la strongilosi è difficile e non ha mai visto versamenti esterni al polmone causati da questo parassita, però ha "imparato" che nei gatti non si può mai dire..potremmo fare dei controlli fecali a intervalli regolari e iniziare subito la cura contro questo parassita (antibiotico specifico per 14 gg) però me lo ha scongliato visto che Macchietta si è già fatta 10+5 cpr di ronaxan in 20-25 giorni..
-per la filaria di solito colpisce gatti più grandi, non da sintomi a meno di morte improvvise del verme che possono provocare la morte improvvisa del gatto. Si può fare uno stick test di quelli che hanno anche loro in clinica.

Nel frattempo ha trovato sul Veterynary Interferon Handbook il protocollo interferone+prednisolone per la FIP (lo stesso di Ishida).

Lunedì ci risentiamo per vedere se è arrivato questo "mattoncino" in più dell'AGP e per iniziare il protocollo Interferone+Prednisolone.

kiwi&mirtillo
12-11-2010, 16:15
Capitolo diagnosi differenziali:
-per la strongilosi è difficile e non ha mai visto versamenti esterni al polmone causati da questo parassita, però ha "imparato" che nei gatti non si può mai dire..potremmo fare dei controlli fecali a intervalli regolari e iniziare subito la cura contro questo parassita (antibiotico specifico per 14 gg) però me lo ha scongliato visto che Macchietta si è già fatta 10+5 cpr di ronaxan in 20-25 giorni..


Ok, effettivamente forse anche io sarei titubante difronte a un nuovo ciclo di antibiotici.
Ma non c'è modo di diagnosticarla prima di iniziare la cura?


-per la filaria di solito colpisce gatti più grandi, non da sintomi a meno di morte improvvise del verme che possono provocare la morte improvvisa del gatto. Si può fare uno stick test di quelli che hanno anche loro in clinica.


E farete il test per confermarla/escluderla... dato che "con i gatti non si sa mai", citando il tuo vet?

gianluke7
12-11-2010, 16:36
Ok, effettivamente forse anche io sarei titubante difronte a un nuovo ciclo di antibiotici.
Ma non c'è modo di diagnosticarla prima di iniziare la cura?

Possiamo fare un controllo periodico delle feci. Mi sa che ora vado a comprare i contenitori sterili.



E farete il test per confermarla/escluderla... dato che "con i gatti non si sa mai", citando il tuo vet?

Non vorrei stressare ulteriormente la gatta con gli esami del sangue, ma vediamo il da farsi.

gianluke7
15-11-2010, 20:12
La micia sta bene..solo ha fatto ancora per un paio di volte quell'attacco di colpi di tosse (10-15 di fila..)
Il risultato dell'AGP non è ancora arrivato.
La Addie non ha ancora risposto.

Mercoledì alle 8 pensavamo di iniziare la cura prednisolone+interferone..che ne pensate?
E nel frattempo porto le feci per un'altra controllatina..

gianluke7
16-11-2010, 14:47
AGP ha un valore di 2700 nel sangue...si tratta quasi sicuramente di FIP a questo punto.
Domani mattina cominciamo la terapia interferone e prednisolone.
Il vet mi ha detto che mentre l'interferone è iniettabile con una siringa tipo insulina che non da molto fastidio, invece il prednisolone è solo iniettabile purtroppo, quindi potremmo cambiare farmaco (prednisone ovvero deltacortene?)

kiwi&mirtillo
16-11-2010, 14:50
Mi dispiace Gianluke
Mi dispiace moltissimo.

Immagino che questo valore non sia riconducibile ad altre possibili diagnosi? tra cui quelle suggerite da Cyber?

:cry:

ghigo
16-11-2010, 15:27
.
La Addie non ha ancora risposto.

..

Da quel che ricordo, la Dr.ssa Addie non risponde alle mail, a meno che non abbia cambiato modalità ultimamente.

Bisogna però ammettere che se si guarda il suo algoritmo, la combinazione AGP>1500 e RT-PCR positiva danno FIP certa, almeno secondo lei...:disapprove:

gianluke7
16-11-2010, 15:27
si si ora risponde..mi ha detto mercoledì scorso che mi avrebbe risposto a breve..

gianluke7
16-11-2010, 15:30
Da quel che ricordo, la Dr.ssa Addie non risponde alle mail, a meno che non abbia cambiato modalità ultimamente.

Bisogna però ammettere che se si guarda il suo algoritmo, la combinazione AGP>1500 e RT-PCR positiva danno FIP certa, almeno secondo lei...:disapprove:

non capisco se il livello di AGP è riferito al sangue o al versamento.

morabeza
16-11-2010, 16:22
si si ora risponde..mi ha detto mercoledì scorso che mi avrebbe risposto a breve..
Mi dispiace tanto per la tua piccola...però sono ancora perplessa sulla sintomatologia che lei non dimostra,indipendentemente dal fatto che il versamento sia toracico piuttosto che addominale..la Addie ti ha risposto?

redtides
16-11-2010, 18:43
avrai già letto, cmq riporto:

"La AGP è quindi una proteina di fase acuta che è utile per distinguere la PIF da altre simili situazioni cliniche.
Nella PIF, i livelli AGP sono solitamente maggiori di 1500 ug/ml. In gatti normali, sono fino a 500 ug/ml. Bisogna tener presente, tuttavia, che la AGP non è specifica e quindi può risultare più elevata anche se c'è un'infezione virale non da FCoV, batterica (per es., colangioepatite o pielonefrite in fase ascendente) o infezioni da funghi o per un trauma recente. La misurazione dell’AGP è utile per distinguere la PIF da una neoplasia o da una malattia al fegato non infettiva, quando i livelli di AGP saranno normali"

indipendentemente da come finirà, hai la mia ammirazione per la determinazione che stai dimostrando: quando è successo alla mia piccolina Asia a tratti mi sentivo impotente, avvilito, quasi paralizzato. La tua gattina, da questo punto di vista, è molto fortunata.

Francesco

redtides
16-11-2010, 18:47
ps: la Addie ho letto che la scorsa settimana era in giro per conferenze, mi pare a Barcelona....

gianluke7
16-11-2010, 20:06
Sono 3 settimane che Macchietta grazie al cielo sta bene
e riesco a stare meglio anche io solamente grazie a questa sua normalità che mi da speranza ed una sorta di ottimismo ognitanto...
anche se poi ripenso alla situazione più e più volte al giorno e mi sento mangiare dentro da una sorta di sensazione di "perdita di tempo" senza poter fare nulla..magone,tristezza,rassegnazione,rabbia,impot enza,....

Per la strongilosi domani porto due campioni di feci (una di oggi una di domenica).


Poi boh ora ho trovato altre cose strane sul sito americano della Addie e su quello della Norris:
1)
""Occasionally, an effusive FIP will appear to be antibody negative (Norris et al, 2005; Sparkes et al, 1991) because there is so much virus in the cat that all the antibody is bound to it and is not available to bind to the virus in the test. If this is suspected, send the effusion for an RT-PCR test: effusions from FIP cats are often, strangely, negative by RT-PCR but in these FIP cats with negative antibody tests, the RT-PCR signal is huge (Addie, unpublished information).
http://www.dr-addie.com/FCoVantibody.htm#uses
""
noi abbiamo RT-PCR positivo sul versamento


2)
""The accepted method for measuring FCoV antibody titres is now indirect immunofluorescence (indirect IFA). However there is variation between labs in the method of IFA used. Some use porcine cell lines infected with TGE (pig coronavirus), some use feline cell lines infected with FCoV type 1 or type 2. This variation in method was originally thought to be unimportant but Kummrow et al (2005)12 confirmed an enormous difference in the FCoV antibody titres reached depending on the cell line and virus used. Labs must not use the commonly quoted titre of 1:1600 as being highly predictive of FIP (PPV 0.94; Hartmann et al, 2003) when the method used is not TGE and porcine cell based.

Cats with FIP often have very high serum coronavirus antibody titres. There is however an overlap in antibody titres with non-FIP cats and so must be interpreted with caution. It is not possible to accurately interpret high antibody titres in cats that have come from multicat households in the last 12 months (perhaps longer with some). Our research group commonly measures high antibody titres (1:1600-1:6400 using FCoV type 1 infected feline cells) in healthy cats from breeding catteries. In older cats from single cat households, measurement of FCoV antibody titre may be helpful in supporting a diagnosis of FIP but must never be used in isolation. In neurological cases, measuring the FCoV antibody levels in the CSF vs the serum can be useful.

http://www.vin.com/proceedings/Proceedi ... &O=Generic

"""

Macchietta ha titolo anticorpale 1:1280



3)
"""
Treatment
Unfortunately no new exciting treatments to report here. Treatments proposed for FIP aim to either suppress the immune system's attack on body tissues or enhance the body's ability to limit viral replication. No treatments to date have done this with overwhelming success or for extended periods. However in some cases, the treatments have afforded the cat and owner several months of life of reasonable quality.

Prednisolone: 2-4mg/kg/day PO gradually reducing dose every 2 weeks until optimal dose is reached based on continued response to treatment while minimising side effects. Prednisolone suppresses humoral and cell mediated immunity. It does help to improve the cat's quality of life and appetite for a variable length of time. Others use Cyclophosphamide 2 to 3 mg/kg 4 times weekly orally.

Thalidomide: (50 to 100mg per cat SID at night) aims to reduce inflammation and humoral immune response without affecting CMI. Tetragenic to owner and cats so beware

Thromboxane synthetase inhibitors (oragrel HCl) 5mg/kg BID: inhibits platelet aggregation and has been reported to improve clinical signs in some cats15

Pentoxifylline (Trental) (100mg per cat PO BID) is aimed at decreasing vasculitis and is often used with pred.

Feline recombinant omega interferon: (1M IU s/c EOD plus pred) there was great excitement with the results of a small uncontrolled trial in Japan (Ishida 2004) showing that a third of cases (4/12) enjoyed prolonged resolution of clinical signs. Success with this drug in the hands of others has been variable. In a recent randomised placebo-controlled trial by Hartmann and colleagues, 34 cats with FIP were treated with interferon-omega (1M IU s/c eod for 7 days then once weekly) or placebo. All cats were given glucocorticoids. There was no statistical difference in the two groups. Only 1 long term survivor was seen (>3mths) which was in the interferon group.

"""
Quindi potrei fare anche solo interferone per il momento



Maledetta Addie che non mi rispondi.(mi ha detto mercoledì scorso che avrebbe risposto dopo essere tornata da Lisbona e Barcellona)

redtides
21-11-2010, 17:43
buonasera, tutto bene con la piccolina?
te lo chiedo (e te lo auguro di cuore) perchè una gattina di pochi mesi con diagnosi di fip effusiva da oramai molto tempo mi pare strano non mostri sintomi e anzi, come scrivevi una settimana fa, stia in apparente buona salute....
possibile che nessuno pensi a qualche possibile alternativa alla diagnosi?
f.

gianluke7
21-11-2010, 21:32
si per ora tutto bene..la micia mangia, dorme, gioca e fa i bisognini come al solito.
Mercoledì abbiamo iniziato la terapia pred+interferone e dopodomani farà la quarta puntura di interferone a giorni alterni. Non abbiamo prelevato il liquido ma l'abbiamo lasciato visto che non da problemi per il momento ed era in quantità "moderata".

Secondo il vet la piccola è asintomatica per tutto ma sintomatica per il versamento,
quindi se la situazione permane questa quella di dopodomani sarà l'ultima puntura di interferone a giorni alterni, per poi continuare con lo stesso dosaggio una volta a settimana a tempo indeterminato. Il cortisone continua ad essere somminstrato tutti i giorni, dimezzando la dose ogni 8 giorni.

Boh non so più cosa dire e pensare:speriamo bene.
Mercoledì abbiamo anche mandato due campioni di feci raccolte in giorni diversi a fare analizzare per eventuali parassiti ma non ho ancora i risultati.

ps.per la Addie è probabilmente FIP.

luxysia
22-11-2010, 18:31
ho perso il mio adorato Pedro questo giugno per FIP. Non conoscevo questa orrenda malattia nemmeno di nome prima di lui...il mio Pedro aveva 3 anni e mezzo e per sei mesi dopo la diagnosi l'ho sostenuto e fatto di tutto per lui. Abbiamo escluso qualsiasi malattia al mondo che desse un benchè minimo versamento (cardiache, pancreas, altri virus...tuttto)!! E lui a parte qualche momento un pò più giù ha lottato insieme a noi come una tigre.

L'unica cosa che posso dirti è che la speranza è sempre e comunque l'ultima a morire!!tienilo su, fallo mangiare e spera spera spera SEMPRE.....

Un abbraccio a te e un bacio fortissimo al tuo cucciolo

gianluke7
22-11-2010, 19:12
ho perso il mio adorato Pedro questo giugno per FIP. Non conoscevo questa orrenda malattia nemmeno di nome prima di lui...il mio Pedro aveva 3 anni e mezzo e per sei mesi dopo la diagnosi l'ho sostenuto e fatto di tutto per lui. Abbiamo escluso qualsiasi malattia al mondo che desse un benchè minimo versamento (cardiache, pancreas, altri virus...tuttto)!! E lui a parte qualche momento un pò più giù ha lottato insieme a noi come una tigre.

L'unica cosa che posso dirti è che la speranza è sempre e comunque l'ultima a morire!!tienilo su, fallo mangiare e spera spera spera SEMPRE.....

Un abbraccio a te e un bacio fortissimo al tuo cucciolo

Povero piccolo, le mie preghiere andranno anche per lui che ti veglia da lassù!!

Ascolta potrei sapere se aveva versamento addominale o toracico?
E poi la malattia l'avete scoperta nella fase iniziale (poco versamento) oppure quando aveva difficoltà a respirare/pancia molto gonfia?
Avete provato la terapia prednisolone+interferone?
Quando aveva il versamento era mogio oppure fino all'ultimo era una tigre come dici tu ? (ciè stava bene mangiava e giocava normalmente...)?

luxysia
23-11-2010, 07:39
Lui aveva avuto da subito un versamento toracico imponente. Me ne sono accorta perchè anche se era lo stesso gatto avevo notato quando dormiva un respiro accelleratissimo. Il giorno che l'ho portato dal vet (due giorni dopo che avevo notato il respiro così) era mogio perchè respirava male . aveva 250 cc di liquido nel torace. Mi avevano detto che in pochissimi giorni si sarebbe riformato e che dalla vigilia di Natale non sarebbe arrivato a capodanno. Invece in sei mesi il liquido praticamente non si è mai riformato o se c'era, era davvero minimo minimo minimo. la fip probabilmente da umida era diventata secca. sono nelle ultime settimane della sua vita aveva un pochino di versamento anche in addome. Il mio Pedro era sermpre stato lagnoso nel mangiare e quello diciamo che è la prima cosa che aveva smesso di fare. ma aiutato da noi, con un pò di pazienza, ha sempre mangiato tutti i giorni, anche se continuava a dimagrire continuamente. Pedro era grande quindi gia meno attivo di un cucciolo ma sembrava conducesse la sua vita normalmente. avevamo notato che evitava di saltare troppo in alto e nona veva piacere di fare le scale sopratutto nelle ultime settimane.
dopo 15 gg dalla diagnosi, escluse la maggior parte delle malattie possibili alternative, abbiamo iniziato la terapia cortisone +interferone umano per via orale. quindi non il prednisolone, che anceh io avevo letto forse essere più efficace. Il nostro vet ci faceva fare una terapia strana, in quanto Pedro prendeva il cortisone solo due volte la settimana. qualcuno diceva che era come non darglielo ma come commento era abbastanza inutile in quanto lui cmq è vissuto sei mesi.
Nell'ultimo mese avevamo iniziato a fare anche flebo di ringer lattato perchè la malattia aveva preso anche un pò i reni. In più aveva evidentemente le pupille di una grandezza iversa (segno di deficit neurologico) . Infatti l'epilogo è stato che un giorno al'improvviso mi sveglio la mattina e non viene a chiedermi da mangiare. lo trovo sul divano in una strana posizione , insistendo a chiamarlo è venuto ma a ogni passo crollava a terra. Il problema neurologico si era fatto devastante, incrociava le zampe e non riusciva a camminare. Non so come avesse fatto a salire nel divano e a scendere ma durante il giorno continuava a volerci salire e a camminare in bilico sui braccioli lo stesso. Pensa che nonostante cadesse dappertutto continuava a voler mangiare, bere e andare in bagno. ho aspettato fino a sera , e al ritorno del mio compagno lo abbiamo portato dal vet. oramai non si poteva fare più niente per lui. Ma lui mezz'ora prima di portarlo volle mangiare lo stesso qualcosa e in macchina si guardava curioso in giro con due occhietti super vispi che mai.
mi dispiace di doverti raccontare questa storia orribile ma così sono andate le cose. Ma noi fino all'ultimo giorni quando vedevamo che era su abbiamo sempre sperato perchè a volte i dottori si possono anche sbagliare.

arturo
23-11-2010, 08:06
@luxysia, ma la diagnosi di Fip è stata confermata da autopsia? scusami ma non ricordo bene la storia di Pedro

luxysia
23-11-2010, 09:05
no non è stata confermata da autopsia perchè sinceramente oltre al fatyot che voelvo solo riposasse finalmente in pace, data l'evoluzione , i sintomi e le analisi (che abbbiamo ripetuto continuamente nei sei mesi che è stato malato) i dubbi erano davvero davvero pochi. La sintomatologia era evidente e anche l'epilogo con gravi problemi neurologici è stata la conferma. nei reni l'ultimo mese erano apparsi diversi granulomi e probabilmente questi li aveva anche nei nervi. a mente fredda credo che di alternative non ce ne potessero essre.

kiwi&mirtillo
23-11-2010, 09:08
caspita... luxysia, che brutta storia, mi spiace moltissimo :cry:
anche io ho perso Nila per Fip, in 3 settimane da quando l'avevo trovata... ed è stato straziante
aveva circa 5 mesi...
non sapevo che si sviluppasse anche a 3 anni... pensavo fosse una patologia che colpisce solo i cuccioli.

un abbraccio e un saluto al tuo micio che ora dorme sereno

luxysia
23-11-2010, 09:33
eh si purtroppo evidentemente è possibile anche da adulti. Magari era predisposto chissà ...Il dr. Paltrinieri mi disse che oramai non si stupisce più di niente. Della fip oramai si dice tutto e il cotnrario di tutto.
di sicuro circa un mesetto prima gli venne una forte gastroenterite insieme alla sua sorellina.lui però pare l'avesse superato senza grossi problemi o medicine particolari. Mentre la sorella dovette fare anche delle flebo....
e poi un mese dopo lui si ammala....

gianluke7
23-11-2010, 09:45
Ho letto la storia del piccolo Pedro e sono davvero commosso e toccato.
Ieri sera ho letto tutte le pagine del thread, tutto di un fiato...il tuo Pedro è stato fortissimo
ed è stato fortunato ad avere dei padroni come te e christian!
Spero che anche Macchietta combatta in questo modo!
Grazie luxysia e perdonami se abbiamo riaperto una ferita evidentemente ancora sanguinante..:cry:

luxysia
23-11-2010, 11:26
Grazie mille!! Sei stato coraggioso a leggere quel lunghissimo tread. :)
Sei mesi dove la nostra vita si è fermata..nel frattempo pensa eravamo stati in viaggio (già prenotati da tempo) addirituttra a new york e abbiamo aperto un nuovo negozio, ma è stato come se tutto non contasse più niente. mi interessava solo che lui mangiasse e che non stesse male il resto ci è passato addosso senza che noi provassimo niente. Sembra esagerato ma per noi ceh non abbiamo figli loro sono i nostri splendidi figlioletti.
Mi dispiace di avertela dovuta raccontare ....

FORZA MACCHIETTA!!!!!!!!!!!

gianluke7
23-11-2010, 20:07
Idem come te luxysia..è un mese oramai ma mi sembra un vita..da quel maledetto giorno ho cambiato radicalmente il modo di pensare qualunque cosa: non mi interessa più di nulla,nè dell'università e della tesi, nè di uscire con gli amici o di fare altro..avevo preso i biglietti per due weekend in germania e portogallo con la morosa, ma ho preferito mandare tutto a carte 48..

All'inizio di questo incubo mi sono aggrappato alle analisi mancanti che ho richiesto una dopo l'altra, ma poi mi sono arreso (anche le ultime feci non presentano parassiti ndr) e lo scorso mercoledi abbiamo iniziato la terapia interf+pred..ci mancano 2 punture di interferone per terminare questa fase di "attacco" prima di passare al mantenimento..il vet ha detto che ripeteremo gli esami del sangue e una lastra..speriamo piccola Macchietta!

Grazie del supporto ragazzi!
Pedro nel cuore!

luxysia
23-11-2010, 20:32
Io penso che cmq l terapia serva a sostenerli. Pedro dopo un mese aveva delle analisi praticamente tutte rientrate nella norma ,l'elettroforesi era rimasta sempre tipica per fip,ma i valori erano cmq incredibilmente migliorati anziche peggiorati.
Incrocio tanto per il tuo cucciolo bellissimo

gianluke7
23-11-2010, 21:28
Io penso che cmq l terapia serva a sostenerli. Pedro dopo un mese aveva delle analisi praticamente tutte rientrate nella norma ,l'elettroforesi era rimasta sempre tipica per fip,ma i valori erano cmq incredibilmente migliorati anziche peggiorati.
Incrocio tanto per il tuo cucciolo bellissimo

Speriamo sia così!Macchietta aveva valori di elettroforesi indicanti FIP ma comunque non moltissimo sballati rispetto ai range standard..nelle prime pagine dovresti trovarli: se potessi vederli e dirmi come ti sembrano rispetto a quelli del piccolo Pedro sarebbe fantastico!

gianluke7
23-11-2010, 21:50
Ci ho dato un occhio proprio adesso.
Pedro aveva albumina più bassa e globuline più alte di Macchietta.
Però il piccolo aveva anche un ematocrito migliore, eosinofili nella norma,meno neutrofili e SAA più bassa.
Al contrario Macchietta sembra avere un miglior rapporto a/g e meno bilirubina.

Boh chi ci capisce qualcosa è bravo. Certo il titolo anticorpale è uguale nei due casi: 1:1280

Ah notare che abbiamo mandato a fare le analisi nello stesso laboratorio di Padova.

luxysia
24-11-2010, 07:42
eh si per il nord quello è il laboratorio di riferimento praticamente.
si Pedro inizialmente aveva delle analisi sballate seppur di poco. non era anemico, per esempio, che è una buona cosa. Poi alle seconde analisi la situazione era migliorata in maniera insperata. E infatti lui in linea generale non sembrava malato i primi mesi. Solo il respiro non si era mai ripreso del tutto pur non avendo più versamento. Non so che dire perchè in tante altre storie alcuni dati proprio sospetti di FIP alla fine erano altre malattie.
Ma avete escluso perlomeno malattie cardiache?

gianluke7
24-11-2010, 12:29
un ecocardiogramma vero e proprio non l' abbiamo fatto..
però siccome vado in una clinica, a parte il mio vet di riferimento l'hanno auscultato altri due vet e nessuno ha sentito anomalie tipo soffi, quindi non propende per quello..
inoltre nell'ecografia per aspirare il liquido da analizzare c'erano sia il mio vet che quello specializzato in cardiologia e dicono di non aver osservato nulla di strano...
Però un esame approfondito del cuore non l'hanno mai fatto...

Certo visto che il vet vuole ripetere le analisi e la lastra gli proporrò di fare anche sto benedetto ecocardiogramma

Sabrina 973
24-11-2010, 15:45
Ciao, non sono mai intervenuta perchè per fortuna non ho esperienza di questa malattia, ma leggo i tuoi post tutti i giorni per avere notizie. ti sono vicina e spero tanto per la tua piccolina. Per fortuna lei sembra star bene e non vive le preoccupazioni del suo papà. Dalle tanto amore che aiuta. tanti incrocini

gianluke7
24-11-2010, 19:18
grazie mille dell'appoggio ;)

redtides
24-11-2010, 20:46
@luxysia: anche la mia piccolina aveva il respiro sempre affannoso, da quando l'avevamo trovata, pensavamo dipendesse da problemi respiratori collegati alla rinotracheite.
a pensarci dopo probabilmente aveva anche avuto il versamento sin dall'inizio, ma noi non ci avevamo fatto troppo caso o l'avevamo attribuito ai vermi.... e poi in rapporto alla sua età (quasi 5 mesi) ancora non faceva salti che andassero oltre l'altezza della sedia, intendo salirci sù.
probabilmente tutti sintomi di fip in stadio iniziale, ad analizzarli ora.

redtides
24-11-2010, 21:16
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs581.ash2/150323_1586540757671_1660368875_1372724_7957897_n. jpg

guardate che meraviglia, ed ere solo poco più di un mese fa...

gianluke7
24-11-2010, 21:48
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs581.ash2/150323_1586540757671_1660368875_1372724_7957897_n. jpg

guardate che meraviglia, ed ere solo poco più di un mese fa...

Piccola bimba....:( la FIP è maledetta..fa rabbrividire..


Comunque anche Macchietta aveva questa sorta di tosse fin da settembre ma il vet sembrava non darci tanto peso..e invece era questo versamento! Però dall'inizio della terapia antibiotica e poi della terapia pred+interf non lo fa più...

redtides
24-11-2010, 22:36
per chi non fosse aggiornato, è ad uno stadio avanzato di sperimentazione un medicinale che si chiama Polyprenyl Immunostimulant che parrebbe efficace, purtroppo, solo contro la fip secca.

gianluke7
24-11-2010, 23:02
L'avevo già sentito e contatto la Sass&Sass che lo produce per averlo in Italia..dovevo fornire gli esami e far mettere in contatto il mio vet con il dottore americano che se ne occupa, al fine di ottenere il suo benestare(è un farmaco ancora in via di sperimentazione) e soprattutto per ottenere l'ok sia dall'USDA ("ministero della salute" americano) sia dal nostro Ministero..purtroppo ho desistito visto che questo è un caso di FIP umida, ma stavo proprio oggi pensando di iniziare l'iter burocratico, visto che comunque la micia sta ancora bene e forse siamo in tempo....da notare come entro 2 mesi il PI sarà commercializzato in USA..
diciamo che è la risposta oltreoceano all'interferone,visto che questo là non è commercializzato..

luxysia
25-11-2010, 07:00
beh io un ecocardiogramma lo farei fare....visto che la FIP è subdola ma che cmq ci si affretta sempre a dire FIP quando magari c'è anche una speranza che non lo sia, non lascerei nulla di intentato. Io di quel farmaco sperimentale non avevo letto. Se lo avessi letto forse avrei provato anche io a fare l'iter......tanto che male potrà fargli che non fa già la fip???

@redtides Pedro non aveva avuto tosse vera e propria, quando un mese prima ebbero tutti e due la gastroenterite, la notte che iniziò a vomitare e fare diarrea diede 4-5 colpi di tosse mentre dormiva. Per il resto io me ne sono accorta per caso che respirava male. l'avevo addirittura fatto notare al mio compagno e anche lui mi diceva "ma no che dici vedrai che ha sempre fatto così e non ce ne siamo accorti". Invece io iniziando a googolare ho trovato quanti repsiri avrebeb dovuto fare e ho iniziato a preoccuparmi. il primo vet mi disse che era asma felina..........l'ho portato in ambulatorio convinta che con una puntura di cortisone sarebbe andato a posto.....se ci penso ancora mi vengono i brividi!!
nel sito della dr.ssa Addie c'è scritto di alcuni segnali quando sono cuccioli che devono far sospettare....col senno di poi, anche se lui quando ha manifestato i sintomi era grande, da cucciolo aveva delle cose che non andavano. Ma col senno di poi siamo tutti capaci....

redtides
25-11-2010, 19:08
L'avevo già sentito e contatto la Sass&Sass che lo produce per averlo in Italia..dovevo fornire gli esami e far mettere in contatto il mio vet con il dottore americano che se ne occupa, al fine di ottenere il suo benestare(è un farmaco ancora in via di sperimentazione) e soprattutto per ottenere l'ok sia dall'USDA ("ministero della salute" americano) sia dal nostro Ministero..purtroppo ho desistito visto che questo è un caso di FIP umida, ma stavo proprio oggi pensando di iniziare l'iter burocratico, visto che comunque la micia sta ancora bene e forse siamo in tempo....da notare come entro 2 mesi il PI sarà commercializzato in USA..
diciamo che è la risposta oltreoceano all'interferone,visto che questo là non è commercializzato..

ma è basato sullo stesso concetto di base (riduzione o soppressione della risposta immunitaria) o anche sulla stessa "categoria" di sostanze (scusate la genericità, ma nn sono un chimico, però vorrei capire se è una sostanza "nuova"...)

redtides
25-11-2010, 19:10
già, il senno di poi....
quali sono i sintomi che ha indicato come "possibili indicatori"? nn li ho trovati sul sito....


@redtides Pedro non aveva avuto tosse vera e propria, quando un mese prima ebbero tutti e due la gastroenterite, la notte che iniziò a vomitare e fare diarrea diede 4-5 colpi di tosse mentre dormiva. Per il resto io me ne sono accorta per caso che respirava male. l'avevo addirittura fatto notare al mio compagno e anche lui mi diceva "ma no che dici vedrai che ha sempre fatto così e non ce ne siamo accorti". Invece io iniziando a googolare ho trovato quanti repsiri avrebeb dovuto fare e ho iniziato a preoccuparmi. il primo vet mi disse che era asma felina..........l'ho portato in ambulatorio convinta che con una puntura di cortisone sarebbe andato a posto.....se ci penso ancora mi vengono i brividi!!
nel sito della dr.ssa Addie c'è scritto di alcuni segnali quando sono cuccioli che devono far sospettare....col senno di poi, anche se lui quando ha manifestato i sintomi era grande, da cucciolo aveva delle cose che non andavano. Ma col senno di poi siamo tutti capaci....

chantal
25-11-2010, 19:13
gianluke, anch'io vi seguo sempre, e ti faccio i miei migliori auguri per la terapia che avete iniziato!

@redtides: l'interferone non riduce la risposta immunitaria, anzi la rafforza (è una citochina). il farmaco nuovo non lo conosco, ma la parola "immunostimulant" sembra suggerire che anch'esso sia un immunostimolante...

gianluke7
25-11-2010, 19:24
già, il senno di poi....
quali sono i sintomi che ha indicato come "possibili indicatori"? nn li ho trovati sul sito....

già quali sono

redtides
25-11-2010, 20:25
gianluke, anch'io vi seguo sempre, e ti faccio i miei migliori auguri per la terapia che avete iniziato!

@redtides: l'interferone non riduce la risposta immunitaria, anzi la rafforza (è una citochina). il farmaco nuovo non lo conosco, ma la parola "immunostimulant" sembra suggerire che anch'esso sia un immunostimolante...



ok. immaginavo, erroneamente, che per ridurre le lesioni provocate dalla risposta dell'organismo alla presenza del coronavirus "mutato" nel tentativo (vano) di eliminare tale virus da parte del sistema immunitario, l'interferone riducesse la risposta immunitaria stessa. evidentemente il funzionamento di questa (e presumo a questo punto delle altre) sostanze simili è rivolto a provocare la reazione opposta, stimolare una risposta immunitaria "corretta".
grazie x il chiarimento.

chantal
25-11-2010, 22:10
stimolare una risposta immunitaria "corretta".
grazie x il chiarimento.

esatto, questa è la def migliore, infatti alcuni interferoni hanno proprietà immunomodulatrici oltre che immunostimolanti (e infatti vengono utilizzati anche in alcune patologie autoimmuni)

luxysia
26-11-2010, 07:14
la mia memoria mi ha fatto prendere una cantonata.Non certo la possibilità di sviluppare la FIP (visto che questo avviene in modo casuale praticamenet) ma della presenza del coronavirus in una cucciolata.

"Se si è un allevatore di gatti, i seguenti sintomi che dovessero presentarsi sui gattini dovrebbero portare a pensare alla possibilità della presenza del FCoV:

Figliata di gattini di dimensioni non omogenee
Diarrea nei gattini di 5-7 settimane di vita
Starnuti o lacrimazione dagli occhi"

e nella cucciolata di Pedro era tutto così....lui è arrivato a casa che era il più piccolino della cucciolata , aveva diarrea(ci fece la diarrea sui cuscini del letto la prima notte e ha fatto fatica a guiarire) e aveva starnuti, colava il naso e lacrimazione dagli occhi..

Ma ovviamente sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano...

ho letto con interesse anche io di questo nuovo medicinale. hanno anche un gruppo facebook : http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Oak-Ridge-TN/Polyprenyl-Immunostimulant/229781391324?v=wall
e lì ci sono foto e storie di alcuni gatti in cura e qualcuno che pare tenere la malattia benissimo da diverso tempo. qualcuno anche anni. su facebook esistono diversi gruppi che sostengono seriamente e a livello economico la ricerca per combattere la FIP. ovviamente tutti americani, ma si sa che loro sono molto più avanti di noi per la cura degli animali domestici.(anche per la sola oggettistica per animali sono mille anni avanti a noi).

redtides
27-11-2010, 09:50
già, tutto sommato sono "sintomi" che lasciano il tempo che trovano, in quanto molto comuni, o abbastanza comuni....
per ora speriamo e sosteniamo la ricerca.

Persianina
27-11-2010, 14:03
Finora non avevo letto perché ci sono periodi in cui non sopporto di leggere altre storie di diagnosi di FIP e mi scuso per la mia debolezza...
Gianluke, vedo che sei molto forte, che lotti e combatti, questo è l'atteggiamento giusto, è in assoluto la cosa più importante, non far percepire alla tua piccina la tua angoscia, dalle solo tanto amore e tante coccole.

Ho vissuto una storia molto simile alla tua poco più di un anno fa e, per quello che vale, mi sento soltanto di sconsigliarti l'interferone: è un farmaco pesantissimo e comunque totalmente inutile in caso di FIP. Non è vero che allunga la vita, il nostro adorato Mordicchio ha avuto il versamento a inizio giugno (e noi che pensavamo che stesse crescendo e mettendo pancia, che stupidi...) e se n'è andato a fine agosto senza alcun trattamento a parte pochi palliativi di base e per brevi periodi. L'interferone ci è stato fortemente sconsigliato e credo davvero che non serva.

Per il resto, ti auguro che la piccina ci smentisca tutti e ce la faccia: una sola vittoria sarebbe una rivincita per tutti noi che abbiamo perso un micio per questa malattia così bast@rda...

Un abbraccio grande :31:

chantal
29-11-2010, 09:51
secondo me invece stai facendo benissimo a somministrare l'interferone. nel peggiore dei casi non avrà un effetto rilevante. ma dà comunque un supporto al sistema immunitario, il che in questo caso è sicuramente utile. e non è assolutamente vero che è un farmaco "pesantissimo".

Persianina
29-11-2010, 10:56
secondo me invece stai facendo benissimo a somministrare l'interferone. nel peggiore dei casi non avrà un effetto rilevante. ma dà comunque un supporto al sistema immunitario, il che in questo caso è sicuramente utile. e non è assolutamente vero che è un farmaco "pesantissimo".

E ci porti qualche fonte autorevole che non è un farmaco con pesanti effetti collaterali per favore?
No perché sai, io dal basso delle mie mediocri conoscenze sapevo tutt'altro.

gianluke7
29-11-2010, 11:16
Macchietta non ha avuto differenze di comportamento durante la terapia..

Comunque e' un argomento discordante:il mio vet dice che non e' pesante,un altro diceva che e' chemioterapico e brucia

chantal
29-11-2010, 11:36
non è propriamente un chemioterapico. è una citochina, che è un componente del nostro sistema immunitario. in alcuni tumori viene somministrato per ridurre la capacità delle cellule neoplastiche di difendersi dall’attacco del sistema immunitario e rafforzare il sistema immunitario (anche stimolandolo contro alcuni tipi di cellule neoplastiche).

In molti casi dove si riscontrano effetti collaterali, è somministrato INSIEME ad antiblastici.

Di per sé invece non ha effetti collaterali gravi (dopotutto è una molecola che già possediamo naturalmente): in moltissimi soggetti non si ha alcun effetto collaterale. gli effetti collaterali che comunque possono essere relativamente frequenti sono astenia, nausea, vomito, sintomi simil-influenzali! (fossero questi gli effetti collaterali gravi!!)
l'unico possibile effetto collaterale che potrebbe essere ritenuto importante è l'anemia. ma è molto meno frequente e comunque è subito diagnosticabile, ed è totalmente reversibile con la sospensione del trattamento.

gianluke7
29-11-2010, 12:56
Il mio vet mi ha detto più o meno le stesse cose e visto che stiamo aumentando solamente una molecola già prodotta dal suo organismo abbiamo deciso di dargliela!
Stamattina l ho sentito per fissare le analisi (lunedì prossimo) e per chiedere se effettivamente era meglio continuare a fare iniezioni a giorni alterni (ne abbiamo fatto 6) e invece ha preferito scegliere ad una settimanale!intanto il cortisone e' atto dimezzato da ieri!

andrea
29-11-2010, 14:02
E ci porti qualche fonte autorevole che non è un farmaco con pesanti effetti collaterali per favore?
No perché sai, io dal basso delle mie mediocri conoscenze sapevo tutt'altro.

In teoria dovresti essere tu a confermare con qualche articolo quello che stai dicendo.
La terapia con interferone, come dimostra anche solo questa discussione, è molto dibatutta tra tutti gli addetti ai lavori. Chi dice che funziona e chi dice che non funziona. Probabilmente non dipende tutto dall'interferone ma anche dalla situazione di chi lo riceve, credo ci sia ancora molto da studiare.
La cura intrapresa è un tentativo e mi auguro si arrivi a dei risultati, è stato utilizzato per un sacco di malattie sia nell'uomo (se non sbaglio contro l'epatite C...ma non ci metterei la mano sul fuoco) che negli animali (è stato utilizzato anche nei vitelli).

chantal
29-11-2010, 14:07
nell'uomo (se non sbaglio contro l'epatite C...ma non ci metterei la mano sul fuoco) .

sì esatto: malattie virali come l'epatite C, malattie di eziologia autoimmune (es. lupus eritematoso sistemico, ma anche sclerosi multipla), e anche neoplasie.
infatti, sui risultati ci sono finora pareri e risultati contrastanti.
ma definirlo un farmaco dagli effetti collaterali "gravi e pesantissimi" mi fa sorridere...

luxysia
29-11-2010, 16:29
io lo dò alla mia Penelope per l'herpes virus l'interferone da diversi anni a cicli alterni e di effetti collaterali non ne ha mai avuti....

morabeza
29-11-2010, 17:53
Ciao Gianluke,causa lavoro sono stata lontana dal forum per un po',ma sono andata a rileggere tutti i post e sono al passo con la situazione attuale..speravo tanto di poter leggere che la diagnosi di fip era stata smentita, ma purtroppo non è così..non mollare, hai tutto il mio appoggio per come stai affrontando la situazione, e credo che la scelta della cura si giusta.Sei davvero grande, continua così non ti arrendere e dalle tanto amore, credimi te lo dico per esperienza personale, a volte fa davvero miracoli!!!
Un abbraccio...

morabeza
29-11-2010, 17:54
Ps: curiosità, per caso l'hai portata nella clinica di milano di cui ti ho parlato?

gianluke7
29-11-2010, 19:04
Alla fine ho desistito dal portarla a Milano soprattutto per lo stress che sta subendo poverina..comunque per ora sta bene e sto cercando di darle quanto più amore possibile!

gianluke7
29-11-2010, 19:11
Tra l'altro io adesso ho interrotto la terapia d'urto di interferone a giorni alterni (dopo 6 iniezioni) e dimezzato il cortisone. Lasci passare il cortisone, ma secondo voi sarebbe conveniente continuare l'interferone a giorni alterni??? il vet dice che una volta a settimana può bastare visto che il protocollo prevedeva di sospendere le iniezioni a giorni alterne quando la gatta non sarebbe stat più sintomatica (in realtà non lo è mai stata, se non fosse per il versamento)...

morabeza
29-11-2010, 20:30
Tra l'altro io adesso ho interrotto la terapia d'urto di interferone a giorni alterni (dopo 6 iniezioni) e dimezzato il cortisone. Lasci passare il cortisone, ma secondo voi sarebbe conveniente continuare l'interferone a giorni alterni??? il vet dice che una volta a settimana può bastare visto che il protocollo prevedeva di sospendere le iniezioni a giorni alterne quando la gatta non sarebbe stat più sintomatica (in realtà non lo è mai stata, se non fosse per il versamento)...
non saprei..non so molto sull'interferone, però posso provare a vedere se trovo qualcosa..per quel che può valere credo che dopo il bombardamento intensivo la somministrazione una volta a sett. sia sufficiente come terapia di mantenimento.
Auguro tutto il bene possibile alla tua piccola micina, facciamo sempre il tifo x lei!!!!

chantal
30-11-2010, 11:18
Tra l'altro io adesso ho interrotto la terapia d'urto di interferone a giorni alterni (dopo 6 iniezioni) e dimezzato il cortisone. Lasci passare il cortisone, ma secondo voi sarebbe conveniente continuare l'interferone a giorni alterni??? il vet dice che una volta a settimana può bastare visto che il protocollo prevedeva di sospendere le iniezioni a giorni alterne quando la gatta non sarebbe stat più sintomatica (in realtà non lo è mai stata, se non fosse per il versamento)...

io chiederei ai vet che hanno messo a punto il protocollo (se conosci i nominativi) o a vet che lo hanno già usato. ma il versamento è ancora presente? in caso negativo, era presente all'inizio della terapia?

gianluke7
30-11-2010, 11:43
Si il versamento non l abbiamo tolto visto che era moderato!
Lunedì quando faremo il prelievo del sangue vedremo anche la situazione con lastra/eco



Il protocollo era di Ishida ma penso che anche la Addie lo stia testando in uk

chantal
30-11-2010, 11:49
Si il versamento non l abbiamo tolto visto che era moderato!
Lunedì quando faremo il prelievo del sangue vedremo anche la situazione con lastra/eco



Il protocollo era di Ishida ma penso che anche la Addie lo stia testando in uk

ok, allora io fossi in te vedrei un attimo se c'è ancora versamento o no, e però comunque chiederei alla addie (o a ishida, se si riescono ad avere i suoi recapiti) un consiglio su quanto tempo eventualmente proseguire la tp con interferone a giorni alterni (data la situazione specifica della micina e il fatto che non ha altri sintomi).

gianluke7
30-11-2010, 20:08
Ishida mi ha detto che per remissione si intende la mancanza di febbre,fluido o masse..Quindi la seconda fase con un'iniezione a settimana sembra corretta.
Il mio veterinario mi ha detto che per lui non ci sarebbero state controindicazioni a fare ancora 2-3 iniezioni a giorni alterni (dopotutto stiamo solo stimolante il sistema immunitario) però secondo lui se il protocollo sperimentale (comunque di dubbia efficacia) indicava questa procedura, per lui conviene seguirlo quindi siamo rimasti sull'iniezione settimanale.

Nel frattempo volevo postarvi il video di un gatto americano di nome Rolo, che a seguito di problemi neurologici (probabilmente FIP secca documentata anche da numerosi esami del sangue e non solo) ha iniziato un mese fa la stessa terapia..guardate voi stessi i risultati:
http://www.youtube.com/watch?v=TVghDeilAoY

Ho trovato queste informazioni su un gruppo FIP di yahoo (dove tra l'altro hanno i contatti diretti con alcuni professori quali la Addie,Legendre,Ishida,Norris,..) molto aggiornato
e dove i padroni di Rolo hanno postato gli esami e raccontano la loro storia. E' semplicemente commovente...e lascia qualche speranza a noi poveri padroni sfortunati.

kiwi&mirtillo
30-11-2010, 21:52
E' semplicemente commovente...e lascia qualche speranza a noi poveri padroni sfortunati.

ho un nodo in gola
rolo è stupendo
e lo sei anche tu che dimostri di non mollare
e la piccola macchietta che vuole lottare con te
avete tutto il mio affetto

gianluke7
30-11-2010, 22:26
rolo è stupendo

più che stupendo..è meraviglioso, stupefacente, coraggioso e cazzuto!!!

tu che dimostri di non mollare

puoi dirlo forte *****!!

redtides
01-12-2010, 19:40
peccato purtroppo che sembra abbia effetto solo sulla fip non effusiva....

Ishida mi ha detto che per remissione si intende la mancanza di febbre,fluido o masse..Quindi la seconda fase con un'iniezione a settimana sembra corretta.
Il mio veterinario mi ha detto che per lui non ci sarebbero state controindicazioni a fare ancora 2-3 iniezioni a giorni alterni (dopotutto stiamo solo stimolante il sistema immunitario) però secondo lui se il protocollo sperimentale (comunque di dubbia efficacia) indicava questa procedura, per lui conviene seguirlo quindi siamo rimasti sull'iniezione settimanale.

Nel frattempo volevo postarvi il video di un gatto americano di nome Rolo, che a seguito di problemi neurologici (probabilmente FIP secca documentata anche da numerosi esami del sangue e non solo) ha iniziato un mese fa la stessa terapia..guardate voi stessi i risultati:
http://www.youtube.com/watch?v=TVghDeilAoY

Ho trovato queste informazioni su un gruppo FIP di yahoo (dove tra l'altro hanno i contatti diretti con alcuni professori quali la Addie,Legendre,Ishida,Norris,..) molto aggiornato
e dove i padroni di Rolo hanno postato gli esami e raccontano la loro storia. E' semplicemente commovente...e lascia qualche speranza a noi poveri padroni sfortunati.

morabeza
02-12-2010, 21:52
Ishida mi ha detto che per remissione si intende la mancanza di febbre,fluido o masse..Quindi la seconda fase con un'iniezione a settimana sembra corretta.
Il mio veterinario mi ha detto che per lui non ci sarebbero state controindicazioni a fare ancora 2-3 iniezioni a giorni alterni (dopotutto stiamo solo stimolante il sistema immunitario) però secondo lui se il protocollo sperimentale (comunque di dubbia efficacia) indicava questa procedura, per lui conviene seguirlo quindi siamo rimasti sull'iniezione settimanale.

Nel frattempo volevo postarvi il video di un gatto americano di nome Rolo, che a seguito di problemi neurologici (probabilmente FIP secca documentata anche da numerosi esami del sangue e non solo) ha iniziato un mese fa la stessa terapia..guardate voi stessi i risultati:
http://www.youtube.com/watch?v=TVghDeilAoY

Ho trovato queste informazioni su un gruppo FIP di yahoo (dove tra l'altro hanno i contatti diretti con alcuni professori quali la Addie,Legendre,Ishida,Norris,..) molto aggiornato
e dove i padroni di Rolo hanno postato gli esami e raccontano la loro storia. E' semplicemente commovente...e lascia qualche speranza a noi poveri padroni sfortunati.
...bellissimo, commovente e ben augurante..
Dai Gianluke, non mollare tu e macchietta siete forti, continuate così!

gianluke7
06-12-2010, 10:46
Dunque stamattina abbiamo fatto gli esami del sangue (emocromo,biochimico,elettroforesi) + AGP e urine: domani sera arrivano i risultati.

Nel frattempo abbiamo fatto la lastra ed il versameno si è riassorbito in larga parte.

lastra del 26 ottobre:
http://img815.imageshack.us/img815/5922/26ottobre.jpg

lastra di oggi 6 dicembre:
http://img802.imageshack.us/img802/2722/6dicembre.jpg

Continuiamo la cura con mezza cpr di prednisolone al giorno e 1 iniezione di interferone omega felino alla settimana, più pasta vmp o stimulfos e carne cruda di cavallo ogni 2-3 gg per integrare l'arginina.

ribaltata
06-12-2010, 10:57
La micina sta bene?
Con il cortisone come va? Beve molto?

Speriamo che continui a riassorbirsi il versamento!

gianluke7
06-12-2010, 11:27
si si la piccola sta bene! A dire la verità mangia e beve come al solito: il cortisone non lo sente secondo me..nemmeno quando prendeva la dose intera!e tra 2 giorni dimezziamo ulteriormente la dose..

ribaltata
06-12-2010, 11:54
Bene!
Sono contenta!

gianluke7
08-12-2010, 01:15
ELETTROFORESI
Albumina [%] +10 da 34,8 a 44,6 BENE
Globuline GAMMA [%] +0,5 da 29,5 a 29,9 MALE
Rapporto A/G + 0,28 da 0,53 a 0,81 BENE

BIOCHIMICO
Proteine totale [g/dl] +1,5 da 8,1 a 9,6 MALE
Albumine [g/dl] +1,1 da 2,4 a 3,5 BENE
Globuline [g/dl] +0,4 da 5,7 a 6,1 MALE
Rapporto A/G +0,15 da 0,42 a 0,57 BENE
Ferro [μg/dL] +29 da 24 a 53 BENE ???
SAA [μg/ml] -130 da 150 a 20 BENE
[Speriamo anche AGP sia diminuito da 2700…]


EMOCROMO
HCT [%] +8,5 da 34 a 42,5 BENE
WBC [x 1000 /μL] -22 da 26,42 a 4,1 BENE
Neutrofili segmentati [ /μL] -18500 da 20800 a 2300 BENE
Eosinofili [ /μL] -1480 da 1600 a 120 BENE

Inoltre sono comparsi
Anisocitosi + MALE?
Corpi di Doehle + MALE?
Neutrofili tossici + MALE?


Ora preparo il pdf/jpeg per postare le analisi complete.

gianluke7
08-12-2010, 01:58
Ora preparo il pdf/jpeg per postare le analisi complete.

http://img94.imageshack.us/img94/9142/biochimico.png
http://img195.imageshack.us/img195/6436/elettroforesi.png
http://img406.imageshack.us/img406/7393/emocromo.png

http://hotfile.com/dl/87910582/84ddf22/MACCHIETTA_CONFRONTO_ANALISI.pdf.html

gianluke7
08-12-2010, 12:16
Quello che ho scritto è un confronto tra i valori precedenti e quelli attuali.

Buoni segni sono l'aumento di a/g, la diminuzione dei neutrofili, l'aumento dell'albumina, l'aumento dell'ematocrito.
Sono anche buoni segni, ma di rilevanza inferiore: la diminuzione dei globuli bianchi (WBC), proteine fate acuta (SAA), eosinofili.


Brutti segni sono: l'aumento delle globuline e delle gammaglobuline, l'aumento delle proteine nel sangue.
Non so valutare la presenza di anisocitosi, corpi di doehle e neutrofili tossici.

Il vet dice che "nel complesso vanno bene". Appena arriva AGP ne parliamo di persona.

luxysia
08-12-2010, 17:22
direi che molti parametri importanti siano migliorati (come il rapporto a/g) ma aspettiamo anche l'agp e il parere del vet. intanto incrocio davvero tutto per la tua piccola!!!

morabeza
08-12-2010, 22:03
Brutti segni sono: l'aumento delle globuline e delle gammaglobuline, l'aumento delle proteine nel sangue.
Non so valutare la presenza di anisocitosi, corpi di doehle e neutrofili tossici.
..dunque le proteine alte..potrebbe dipendere dalle dieta, le carni rosse fanno aumentare le proteine, e lei mangia la carne di cavallo, per di più cruda, quindi penso sia normale.La bilirubina l'hanno controllata per vedere il funzionamento del fegato? Le proteine potrebbero essersi alzate anche per quello, magari a causa del cortisone.
Per i tre esami che hai postato per ultimi nn ti so dire, mi informo se scopro qualcosa ti faccio sapere..
Continuate così! In bocca al lupo... :micimiao11: :micimiao10: :micimiao44: :micimiao55:

andrea
08-12-2010, 22:17
Secondo me le proteine possono essersi alzate perchè un po' disidratata. Sono alti anche i globuli rossi e l'ematocrito (hct) è sul limite superiore. Sempre secondo me andrebbe reidratata e rifatti gli esami anche se la cosa più importante (il rapporto a/g) è comunque già uscito e sarà veritiero. Quando si fa l'elettroforesi al valore dell'albumina non bisogna farci troppo caso perchè in genere è sballato (se non ricordo male la da più bassa).
I neutrofili tossici sono segno di un'infezione così come i corpi di dohle. Questi ultimi, però, sono presenti anche in gatti sani quindi non bisogna dargli importanza.

gianluke7
09-12-2010, 10:06
Si c'è da dire che lei beve poco.
Sei sicuro di questa cosa dell'albumina sballata nell'elettroforesi?
io ad esempio non capisco perchè nel biochimico a/g è 0,57 mentre in elettroforesi è 0,81.
Qual è quello corretto?

andrea
09-12-2010, 20:57
Per quello sono sicuro!
Per quanto riguarda invece i due rapporti credo che sia perchè non sono calcolati allo stesso modo. L'elettroforesi più che un valore quantitativo, ti da una stima qualitativa dell'andamento delle proteine nel sangue...diciamo che è più un analisi qualitativa che quantitativa e in più è importante per la rilevazione delle singole proteine.
L'albumina però sono sicuro che la sballa. In diversi casi di leishmaniosi canina i due valori erano differenti ma quello reale era dato dal biochimico e non dall'elettroforesi. Secondo l'elettroforesi i cani avevano un valore delle albumine da versamento in addome...cosa che non avevano assolutamente!

gianluke7
19-12-2010, 14:13
AGP:800
ottimo è rientrato nei parametri..

La terapia è adesso su una puntura di interferone settimanale
e 1/4 di cpr da 5mg di prednisolone a giorni alterni per 20 giorni.
Finito questo periodo il vet vuole continuare l'itnerferone e interrompere il pred per 15 giorni, al termine dei quali rifare la lastra per vedere se il versamento si riforma..
cosa ne dite voi? Dal protocollo di Ishida avevo capito di continuare il pred a giorni alterni per mesi e mesi...
Nel frattempo ho scritto a Paltrinieri e alla Norris dei nuovi risultati e sono in attesa di un loro consulto (anche sull'interruzione del pred)



La micia sta bene a parte due piccoli problemi:
1)si gratta con insistenza sopra all'occhio, e oggi ho visto del rossore (tra poco vi posto delle foto).Quando l'ho trovata aveva dell'acne sotto il mento che era andata via da sola..ma stavolta? ci manca solo che sia un mastocitoma...domani chiamo il vet (gli ho inviato le foto che ho postato qua)
http://img88.imageshack.us/img88/9554/img0283qr.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/7007/img0284bz.jpg
http://img828.imageshack.us/img828/5816/img0285r.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/173/img0286h.jpg
http://img594.imageshack.us/img594/1816/img0287my.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/50/img0288rd.jpg




2)spesso va sotto l'albero di Natale a giocare e si infila in gola i fili sintetici...risultato?ha già vomitato 2-3 volte nel giro di 10gg per espellerlo..guardacaso dal giorno in cui ho messo l'albero!(una volta ci ho trovato uno di quei aghetti in mezzo al liquido)..rimedi per evitare che gli si avvicini?

gianluke7
19-12-2010, 14:24
dimenticavo che è qualche giorno che starnutisce 4-5 volte al giorno..ma penso sia la stagione! Eppure sta sempre nei posti più caldi e non la faccio uscire sul balcone!

gianluke7
19-12-2010, 15:56
il rossore ce l'ha anche dall'altra parte...

morabeza
21-12-2010, 00:38
il rossore ce l'ha anche dall'altra parte...

Ciao!Ma com'è bella la tua cucciola!Hai notato se il pelo nella zona arrossata tende a diradarsi?Dalle foto non si capisce bene..forse potrebbe essere un'allergia alimentare, anche se nel mio caso il rossore era vicino all'orecchio e poi si è ampliato fino in prossimità dell'occhio.Il pelo andava diradandosi, anche perché lei si grattava spesso, hai per caso notato lo stesso comportamento nella tua?Prova a pulire la parte con garza sterile e acqua borica, a volte fa miracoli, e poi informa il vet e senti cosa ti dice.
Per quanto riguarda l'albero di natale, io ci ho rinunciato perché uno fa boxe con le palline, l'altra si da al free climbing estremo arrampicandosi all'interno dell'albero e smontandolo di continuo, mentre l'altra ancora era troppo attratta dalle luci.L'unica cosa da fare è posizionare l'albero in un punto per le inaccessibile oppure spruzzarne la base con un prodotto repellente per gatti.Fai sapere le novità!!!

gianluke7
21-12-2010, 09:18
Grazie morabeza!
Dunque secondo me sono punture di ragno: infatti è da un pò di tempo che si diverta ad andare sopra all'armadio a muro di camera mia!
Inoltre ora non si gratta più ma la zona è ancora rosata e soprattutto da entrambe le parti si vedono un paio di puntini neri che sono crosticine come quelle di puntura di un insetto!
Lo stesso deve averla punta anche sull'orecchio alla sua base, perchè le è uscito un bollino rosato con annesso puntino nero anche lì!
Il vet dice che non è il caso di mettere creme e se il prurito è passato è buon segno e vuol dire che passa tutto da solo!

chantal
21-12-2010, 11:23
ciao gianluke, sono davvero contenta di sentire questi aggiornamenti della piccina!!
per l'albero di natale... mettere un piccolo "recinto" attorno alla base??

gianluke7
24-12-2010, 21:22
dopo la visita di oggi il vet pensa che il rossore sia
un fungo oppure un'allergia (cibo o medicinali che prende)
Al momento ha preso un pò di peli dalle zone incriminate per preparare
la placca per la coltura..mercoledì avremo già un primo
responso su eventuali funghi, anche se in realtà bisogna aspettare 10 giorni..
nel frattempo mi ha dato un'integratore per combattere blandamente
l'eventuale fungo (1 tacca al dì di regidyl efagel)
e mi ha proposto di darle un'ampolla al mese (solo per questo mese) di program (farmaco blando contro le pulci, dimostratosi valido anche per i funghi)...
Se non sarà fungo, allora proveremo con una dieta particolare a trovare l'alimento incriminato (anche se ho un sospetto su una scatoletta applaws tonno+alghe) oppure valuteremo se fosse colpa dell'interferone (il prednisole è "farmacio antiallergia per eccellenza" testuali parole).

Nel frattempo buon Natale a tutti voi

Amelie57
24-12-2010, 22:21
Buon Natale Gianluke, e tanta salute e serenità per te e per la tua piccina. Che possiate uscire vincitori da questa dura lotta. Ve lo meritate come pochi. Un abbraccio a tutti e due. :31:

morabeza
29-12-2010, 21:42
Ciao !!! Spero che tu e la piccola abbiate trascorso un sereno Natale, ve lo meritate davvero!
Qualora fosse allergia alimentare ti suggerisco di provare le crocche della royal dedicate a soggetti allergici , mi sembra si chiamino sensytive o qualcosa di simile, cmq sulla confezione ci sono tutti i dati.Prima di passare al cibo x soggetti con problemi epatici della hill's, mi sono trovata benissimo con quelle.
Anche il mio Jago ha fatto la coltura dei peli e dopo 12 giorni sono risultati addirittura sterili!!!
La vet era abbastanza sorpresa, mi ha detto che il "piccolo" era proprio bravo a prendersi cura della sua igiene personale!!!
Certo che anche i farmaci potrebbero contribuire.. un integratore epatico, che aiuti il fegato a "smaltire" gli eccessi, pensi che possa darle problemi in altro senso?
Nel caso ho qualche prodotto da consigliarti...
Ancora auguri di buone feste a tutti!!!