PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono gatte che non vanno in calore?


Lori&Snow
19-01-2011, 08:03
Ciao! E' da un po' che ci penso ma non avevo ancora avuto il coraggio di chiedere consiglio qua per paura di passare da stupida:D
Cmq è giunto il momento di mettere fine ai miei dubbi.. La mia piccoletta il 14 febbraio compirà un anno e a quanto pare non è ancora mai entrata in calore..possibile? Cioè non ha mai dato quei segni tipici delle micie tipo i miagolii forti di insofferenza..la micia che avevo prima appena entrata in calore era così rumorosa da non farmi dormire, ricordo infatti che corsi al volo a farla sterilizzare.. questa qua niente, fa solo i soliti mugognii miagolini ecc , ma è sempre stata una gran chiacchierona quindi non hanno niente a che fare con i versi del calore.
Inoltre se volessi farla sterilizzare , quanto tempo ho ancora per pensarc,i prima che diventi pericoloso lasciare la gatta intera senza farla accoppiare, tenendo conto però di questa cosa che fino ad adesso non ha avuto calori..?

Nanela
19-01-2011, 09:38
Non so se sia possibile che una gatta non vada mai in calore, ma ho letto più volte qui sul forum di calori silenti, cioè la gatta va in calore, ma senza avere nessun sintomo esterno (miagolli, strusciatine ecc).
Visto che ha comunque un anno, io la farei sterilizzare comunque.
Consigliati con la tua vet, che potrà fare una visita alla micia per capire se l'apparato riproduttivo è correttamente sviluppato, magari attraverso una ecografia.
per la questione tempo...prima è, meglio è, ma non credo che ti debba precipitare come se fosse un'urgenza chirurgica....da quel che ho capito, perchè sia pericoloso per una micia (tumori ecc) non è sufficiente qualche calore a vuoto, ma anni di calore a vuoto...

Micini
19-01-2011, 09:58
La mamma della mia piccola Silvestrina è andata in calore dai 14/15 mesi, dipende di ogni gatta, e alcune vanno in anticipo o ritardo...
Sissi è andata in calore dai 9 mesi, e in ogni 15 giorni...ma non fa il rumore forte, anche se si tira fuori il culetto, si rotola e richiede continuamente le coccole.

Mirjam
19-01-2011, 11:16
E' già "pericoloso" lasciarla fuori senza operarla, perchè se anche fosse vero che non è mai andata in calore, non sarai mai in grado di accorgertene prima di un gatto maschio.
Io ho sterilizzato Maya a nove mesi, mai dato segni di calore, in realtà era in calore silente ed aveva già le cisti alle ovaie.

Starmaia
19-01-2011, 11:24
Capita, anche Lamù in un anno e mezzo non era mai andata in calore anche se qualcosa succedeva perché Merlino (sterilizzato) comunque era innervosito all'ennesima potenza e Pillo (sterilizzato pure lui) tentava di montarla.
I veterinari in ogni caso mi dissero che anche in caso di assenza di calori, è bene levare tutto perché un'anomalia può portare ad un'altra anomalia e si rischiano infezioni, cisti o tumori.

Se non sbaglio anche May di Prem non aveva mai avuto calori.

briscola
19-01-2011, 11:25
Secondo me prima o poi vanno tutte in calore, a meno che non abbiano particolari problemi di salute, però in alcune è più evidente in altre meno. Anche io non so se la mia micia di 8 mesi sia già andata in calore, proprio ultimamente ho notato che per qualche giorno si è fatta coccolare un pò di più, si rotolava per terra e ha fatto 3 miao in più, nient'altro!

Lori&Snow
19-01-2011, 11:44
E' già "pericoloso" lasciarla fuori senza operarla, perchè se anche fosse vero che non è mai andata in calore, non sarai mai in grado di accorgertene prima di un gatto maschio.
Io ho sterilizzato Maya a nove mesi, mai dato segni di calore, in realtà era in calore silente ed aveva già le cisti alle ovaie.

Ma la mia non esce , vive in appartamento quindi la sterilizzazione non è per evitare gravidanze indesiderate, ma semplicemente per il discorso salute sua. Il problema è che mi piacerebbe farle avere dei cuccioli però sono anche molto combattuta perchè l'accoppiamento sarebbe impegnativo (dovrei trovare il maschio giusto portarla li una settimana e non so se questa cosa provochi una sofferenza alle micie anche se è una cosa naturale, penso che sia facile per quelle che si accoppiano restando nel loro ambiente, ma la trasferta mi spaventa un po'..), d'altra parte se la sterilizzo la possibilità di avere dei micini sarebbe persa per sempre.. Inoltre mi sto preoccupando anche per l'operazione, ho letto la storia della piccola Maya su questo sito e mi ha preso una fifa... Non voglio aspettare anni , ma sarebbe solo ancora qualche mese per farmici pensare, dite che rischio troppo ad aspettare?

Mirjam
19-01-2011, 11:52
Non è un grave rischio aspettare, anche se sarebbe preferibile farlo il prima possibile (va valutato con il tuo veterinario di fiducia che conosce la tua micia e saprà valutarne lo sviluppo), ma sull'accoppiamento devo dirti che sinceramente te lo sconsiglio con tutto il cuore.

a) Per un tuo egoismo, quello di far accoppiare la tua micia per avere dei cucciolini in giro per casa, toglierai la possibilità ad altri micetti (randagi) di trovare una casa.

b) Non è affatto facile trovare un maschio adatto per l'accoppiamento, nel senso che devi saperne un minimo sulle malattie, trovare qualcuno con i test FIV/FELV fatti bene (meglio PCR così sei relativamente sicura) e di solito chi fa accoppiare i mici casalinghi non si cura di queste cose.

c) Se la sterilizzazione è un rischio, non credere che il parto non lo sia allo stesso modo. Entrambi hanno sempre una componente di rischio, sia pur minima.

d) Occuparsi dei cuccioli è una responsabilità ed un impegno non da poco, così come trovare loro famiglie responsabili e degne di questo nome (dopo i tre mesi di età e non prima).

Ovvio che poi la scelta resta a te, ma tieni conto di questi fattori.

Lori&Snow
19-01-2011, 12:06
Non è un grave rischio aspettare, anche se sarebbe preferibile farlo il prima possibile (va valutato con il tuo veterinario di fiducia che conosce la tua micia e saprà valutarne lo sviluppo), ma sull'accoppiamento devo dirti che sinceramente te lo sconsiglio con tutto il cuore.

a) Per un tuo egoismo, quello di far accoppiare la tua micia per avere dei cucciolini in giro per casa, toglierai la possibilità ad altri micetti (randagi) di trovare una casa.

b) Non è affatto facile trovare un maschio adatto per l'accoppiamento, nel senso che devi saperne un minimo sulle malattie, trovare qualcuno con i test FIV/FELV fatti bene (meglio PCR così sei relativamente sicura) e di solito chi fa accoppiare i mici casalinghi non si cura di queste cose.

c) Se la sterilizzazione è un rischio, non credere che il parto non lo sia allo stesso modo. Entrambi hanno sempre una componente di rischio, sia pur minima.

d) Occuparsi dei cuccioli è una responsabilità ed un impegno non da poco, così come trovare loro famiglie responsabili e degne di questo nome (dopo i tre mesi di età e non prima).

Ovvio che poi la scelta resta a te, ma tieni conto di questi fattori.

Ecco tutte cose su cui sono d'accordissimo con te, l'unica cosa è che la mia piccoletta è un devon rex e io mi sono assolutamente innamorata di questa razza, e mi piacerebbe tanto averne un altro o anche altri due, per questo ero arrivata all'idea di farla accoppiare visto che i prezzi dei cuccioli sono alti e io ho già speso 1000 euro per prendere lei ( ma giuro che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita, per me ne vale molti ma molti di più per quanto è meravigliosa). Fatto sta che appunto l'accoppiamento è molto impegnativo perchè dovrei trovare anche il maschio adatto per linea di sangue ecc e già là mi pare un bel dispendio di energie.. diciamo che tutto questo mi scoraggia al 90%
Mi chiedo però se avere dei cuccioli non renda più felice una micia , e sia un'esperienza che le da gioia o se questa è solo una cosa umana...

Starmaia
19-01-2011, 12:08
In questo caso potresti parlarne con l'allevatore. Se ti ha dato il pedigree for breeding ed è quindi d'accordo sull'accoppiamento, potrà anche proporti lui stesso un maschio.

Lori&Snow
19-01-2011, 12:22
In questo caso potresti parlarne con l'allevatore. Se ti ha dato il pedigree for breeding ed è quindi d'accordo sull'accoppiamento, potrà anche proporti lui stesso un maschio.

Si , inizialmente eravamo rimasti d'accordo cosi, però non mi sembra carino andare a chiedergli una cosa di questo genere. Cmq diciamo che sono praticamente convinta a sterilizzarla ormai.. però ho paura per l'operazione visto che non si sa se sia in calore o no e per operarla bisognerebbe capire quando lo è mi pare di aver capito...

briscola
19-01-2011, 13:06
Mi chiedo però se avere dei cuccioli non renda più felice una micia , e sia un'esperienza che le da gioia o se questa è solo una cosa umana...

Il piacere della maternità è una cosa solo umana per le gatte fa parte dell'istinto infatti dopo qualche mese smettono di accudire il piccolo e addirittura si dimenticano che sia figlio loro, a volte quando il cucciolo diventa adulto non vanno nemmeno d'accordo.
Sarà una gatta felice anche se non avrà cuccioli!

Mirjam
19-01-2011, 13:30
Si , inizialmente eravamo rimasti d'accordo cosi, però non mi sembra carino andare a chiedergli una cosa di questo genere. Cmq diciamo che sono praticamente convinta a sterilizzarla ormai.. però ho paura per l'operazione visto che non si sa se sia in calore o no e per operarla bisognerebbe capire quando lo è mi pare di aver capito...

Non avevo capito che la micina fosse una devon rex.
In questo caso la cosa è leggermente diversa, di solito chi compra mici di razza non adotterebbe comunque un randagino, quindi almeno per il punto A non c'è problema.
Ma mi permetto di sconsigliarti di agire senza consultare l'allevatore.

Un allevatore serio conosce benissimo le proprie linee di sangue, inoltre è estremamente preparato sulla razza ed è di solito disponibilissimo a starti accanto nelle diverse e difficili fasi dell'accoppiamento, gravidanza, parto et cetera.

Potrà inoltre aiutarti a sistemare i cuccioli quando verrà il momento, magari proponendoti egli stesso persone interessate e degne.

Quanto alla sterilizzazione: no, non si operano le gatte durante il calore, anzi, di solito si preferisce aspettare che termini quando possibile.
Il fatto che la micina sia di razza potrebbe anche cambiare le cose riguardo al primo calore: parlavo di soriani nel dire che è molto difficile che a quell'età non ne abbia mai avuti, so che ci sono razze con uno sviluppo molto lento che non vanno fatte accoppiare prima dei 14 mesi di vita e non conosco il devon rex per dirti se fa parte di quelle.

Concludendo: se hai il pedigree for breeding ne parlerei apertamente con l'allevatore, esponendo tutti i tuoi dubbi e difficoltà.
Poi per qualunque cosa, ovviamente noi siamo qui :)
Una fotina dello splendore?

Condoleeza
19-01-2011, 13:37
il piacere della maternità è solo umano?!
ma va là, siamo la specie -tra i mammiferi- dove è più diffuso l'infanticidio commesso dalla madre (considerato reato minore anche dal Codice penale), dove è enormemente alta la percentuale di neonati e bambini abbandonati, vedi orfanotrofi, "ruote" o per strada, dove c'è stata a lungo l'usanza di dare a balia ecc ecc.
Non guardate a voi stesse e dintorni, è interessante, per esempio, leggere le cronache dei vari "spedali per innocenti", rifugi per bambini abbandonati, a centinaia e centinaia, dove quasi tutti morivano presto. Ah, e vi ricordate le varie stragi degli innocenti? Non sono mica una leggenda. E David Copperfield?
Hanno molto più senso materno e gioia della maternità le femmine delle altre specie, gatte comprese.
(Con questo, non voglio dire che sono contraria alla sterilizzazione)

Mirjam
19-01-2011, 13:40
Non voglio andare offtopic, quindi faccio solo una nota al volo, senza argomentare troppo Condo: non pensi che questo possa dipendere proprio dal fatto che in noi l'istinto animale della cura della prole s'è affievolito a fronte invece di tutta una serie di implicazioni psicologiche e sentimentali che non essendo innate non sono uguali per tutte? :)
Detto ciò, anche tra gli animali c'è chi abbandona, divora, lascia morire la prole rifiutandosi di curarla.

Condoleeza
19-01-2011, 13:51
Non voglio andare offtopic, quindi faccio solo una nota al volo, senza argomentare troppo Condo: non pensi che questo possa dipendere proprio dal fatto che in noi l'istinto animale della cura della prole s'è affievolito a fronte invece di tutta una serie di implicazioni psicologiche e sentimentali che non essendo innate non sono uguali per tutte? :)
Detto ciò, anche tra gli animali c'è chi abbandona, divora, lascia morire la prole rifiutandosi di curarla.

sulla prima parte, il discorso è complesso, e ha a che fare con l'evoluzione della nostra specie, l'ossitocina, la fine dell'estro, la riproduzione di maschi stupratori ecc.

sulla seconda, (parlo solo di mammiferi), chi fa questo è una minima minoranza, spesso detenuta in condizioni inadatte. Tra gli umani, ci sono stati periodi storici e/o popolazioni dove l'80-90% dei bambini veniva fatto o lasciato morire senza problemi.

briscola
19-01-2011, 14:02
comunque quello che intendevo dire io è che solo noi umani vogliamo avere figli, agli animali capita e basta, è la natura, vanno in calore, si accoppiano e si riproducono ma non lo fanno volontariamente, non possono scegliere e sicuramente possono vivere bene e felicemente senza andare in depressione se non ne hanno

flany
19-01-2011, 14:16
abbiamo operato una delle mie a 7-8 mesi e non ha mai avuto calore, l'altra piccola ce l'ha a 6 mesi e pure un'altra a 7 mesi

flany
19-01-2011, 14:17
il piacere della maternità è solo umano?!
ma va là, siamo la specie -tra i mammiferi- dove è più diffuso l'infanticidio commesso dalla madre (considerato reato minore anche dal Codice penale), dove è enormemente alta la percentuale di neonati e bambini abbandonati, vedi orfanotrofi, "ruote" o per strada, dove c'è stata a lungo l'usanza di dare a balia ecc ecc.
Non guardate a voi stesse e dintorni, è interessante, per esempio, leggere le cronache dei vari "spedali per innocenti", rifugi per bambini abbandonati, a centinaia e centinaia, dove quasi tutti morivano presto. Ah, e vi ricordate le varie stragi degli innocenti? Non sono mica una leggenda. E David Copperfield?
Hanno molto più senso materno e gioia della maternità le femmine delle altre specie, gatte comprese.
(Con questo, non voglio dire che sono contraria alla sterilizzazione)

giusta osservazione, ma non penso si possa generalizzare..

Starmaia
19-01-2011, 14:21
Forse si voleva dire che il piacere della maternità felina è solo umano ;)

@ Lori, quoto tutto quel che dice Mirjam... parlane senza problemi con l'allevatore. Se è serio e scrupoloso gli farà piacere che ti rivolgi a lui per queste cose :)

Lori&Snow
19-01-2011, 14:46
Non avevo capito che la micina fosse una devon rex.
In questo caso la cosa è leggermente diversa, di solito chi compra mici di razza non adotterebbe comunque un randagino, quindi almeno per il punto A non c'è problema.
Ma mi permetto di sconsigliarti di agire senza consultare l'allevatore.

Un allevatore serio conosce benissimo le proprie linee di sangue, inoltre è estremamente preparato sulla razza ed è di solito disponibilissimo a starti accanto nelle diverse e difficili fasi dell'accoppiamento, gravidanza, parto et cetera.

Potrà inoltre aiutarti a sistemare i cuccioli quando verrà il momento, magari proponendoti egli stesso persone interessate e degne.

Quanto alla sterilizzazione: no, non si operano le gatte durante il calore, anzi, di solito si preferisce aspettare che termini quando possibile.
Il fatto che la micina sia di razza potrebbe anche cambiare le cose riguardo al primo calore: parlavo di soriani nel dire che è molto difficile che a quell'età non ne abbia mai avuti, so che ci sono razze con uno sviluppo molto lento che non vanno fatte accoppiare prima dei 14 mesi di vita e non conosco il devon rex per dirti se fa parte di quelle.

Concludendo: se hai il pedigree for breeding ne parlerei apertamente con l'allevatore, esponendo tutti i tuoi dubbi e difficoltà.
Poi per qualunque cosa, ovviamente noi siamo qui :)
Una fotina dello splendore?

Ecco la mia picoletta ^^

http://img808.imageshack.us/img808/1605/ok12z.jpg (http://img808.imageshack.us/i/ok12z.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


Il fatto è che non mi sembra molto carino cheidere all'allevatrice di trovarmi un maschio per far accoppiare la mia gatta, quando magari (penso io)preferirebbe che fosse lasciato a lei in quanto allevatrice far riprodurre i gatti e non a chi prende uno dei suoi cuccioli ... non so diciamo che mi sembrerebbe di avere una bella faccia tosta a chiederle consigli per riuscire ad avere dei cuccioli miei.. sbaglio? :confused:

Starmaia
19-01-2011, 14:49
Non allevo, quindi non so, ma a logica se io fossi allevatrice mi farebbe piacere che una mia gatta si accoppiasse con qualcuno a me noto sia per linea di sangue che per caratteristiche che per salute.
Questo considerato che un allevatore degno di tale nome ha piacere di vedere le sue linee evolversi e non ne fa una mera questione di vendita di cuccioli.
IMHO.
:)

PS... è splendida!! :D

Lori&Snow
19-01-2011, 14:49
Forse si voleva dire che il piacere della maternità felina è solo umano ;)

@ Lori, quoto tutto quel che dice Mirjam... parlane senza problemi con l'allevatore. Se è serio e scrupoloso gli farà piacere che ti rivolgi a lui per queste cose :)

No no intendevo proprio gioia per la mamma gatta... :D non so bo sarà che il fatto che queste creaturine coccolose e giocherellone possano diventare mamme mi fa una tenerezza incredibile.. mi chiedevo se avere i cuccioli per loro possa essere una bella esperienza o se nemmeno se ne rendano conto..

Lori&Snow
19-01-2011, 14:53
Non allevo, quindi non so, ma a logica se io fossi allevatrice mi farebbe piacere che una mia gatta si accoppiasse con qualcuno a me noto sia per linea di sangue che per caratteristiche che per salute.
Questo considerato che un allevatore degno di tale nome ha piacere di vedere le sue linee evolversi e non ne fa una mera questione di vendita di cuccioli.
IMHO.
:)

PS... è splendida!! :D

In effetti sarebbe cosi anche x me se fossi un'allevatrice e anche la signora dove l'ho presa mi disse che per farla accoppiare mi avrebbe mandato lei da un'amica per fare le cose per bene, però bo magari preferirebbe che ne comprassi uno dei suoi piuttosto che "farmeli" io... poi ci sono allevatori super fissati con le linee e non venderebbero nemmeno gatti non sterilizzati quindi ecco forse sono "traumatizzata" da quei discorsi :D
che poi i cuccioli me li terrei io e finirebbe là in ogni caso..

Starmaia
19-01-2011, 14:58
Mah, se l'allevatrice si è resa disponibile e se comunque ti ha dato il pedigree aperto all'accoppiamento, non vedo il problema :)
Qui si fanno tanti discorsi, anche tanta teoria, ma poi vale sempre il pensiero del singolo essere umano. Se l'allevatrice è d'accordo, bene per tutti :)

Lori&Snow
19-01-2011, 15:02
Mah, se l'allevatrice si è resa disponibile e se comunque ti ha dato il pedigree aperto all'accoppiamento, non vedo il problema :)
Qui si fanno tanti discorsi, anche tanta teoria, ma poi vale sempre il pensiero del singolo essere umano. Se l'allevatrice è d'accordo, bene per tutti :)

Mmm quindi anche se solo prendessi in considerazione di farla accoppiare e le chiedessi qualche informazione per farmi un'idea precisa dici che non sarebbe una figuraccia?

Starmaia
19-01-2011, 15:03
Ma nella maniera più assoluta no.
Poi, in ogni caso, vedi anche subito come ti risponde e in base a quello decidi che fare.

Lori&Snow
19-01-2011, 15:07
PS... è splendida!! :D

Oh grazie ^^ pensare che i miei colleghi di lavoro mi prendono in giro per la mia piccoletta e io ci soffro un sacco :cry:

Condoleeza
19-01-2011, 16:29
No no intendevo proprio gioia per la mamma gatta... :D non so bo sarà che il fatto che queste creaturine coccolose e giocherellone possano diventare mamme mi fa una tenerezza incredibile.. mi chiedevo se avere i cuccioli per loro possa essere una bella esperienza o se nemmeno se ne rendano conto..

ma certo che se ne rendono conto! gli animali, tutti, sono intelligenti e consapevoli.
E per una mamma-gatta, che ha cibo ed è in un ambiente accogliente, come casa tua, è una gioia e un'esperienza bellissima.
(non lo è per una povera randagina affamata e senza rifugio)

Però non conosco eventuali problemi "tecnici" di questa razza, se hanno gravidanze o parti difficili, ma questo te lo sa dire l'allevatrice.

Lori&Snow
19-01-2011, 18:01
ma certo che se ne rendono conto! gli animali, tutti, sono intelligenti e consapevoli.
E per una mamma-gatta, che ha cibo ed è in un ambiente accogliente, come casa tua, è una gioia e un'esperienza bellissima.
(non lo è per una povera randagina affamata e senza rifugio)

Però non conosco eventuali problemi "tecnici" di questa razza, se hanno gravidanze o parti difficili, ma questo te lo sa dire l'allevatrice.

Ovviamente! tutte le precauzioni con me sarebbero triplicate :D

E allora varrebbe la pena farle fare questa cucciolata che darebbe gioia a me e a lei, non è una cosa sbagliata farla accoppiare ..ho letto di gatte che sono però addirittura morte durante il parto , se succedesse una cosa del genere non me lo potrei mai perdonare...

Prem-Kala
19-01-2011, 18:04
Se non sbaglio anche May di Prem non aveva mai avuto calori.

esatto ! è stata sterilizzata a 7 anni perchè noi non abbiamo mai notato calori ed, essendo nata prematura, il vet riteneva che fosse sterile di suo!
cosa sbagliatissima perchè poi a 7 anni ha incominciato ad avere problemi, un altro vet me l'ha sterilizzata (perchè il primo non ha voluto sentir ragione) e la povera micia aveva una ovaia necrotizzata!
non aspettare, fallo subito, specialmente se esce, potrebbe rimanere gravida

Starmaia
19-01-2011, 18:35
Oh grazie ^^ pensare che i miei colleghi di lavoro mi prendono in giro per la mia piccoletta e io ci soffro un sacco :cry:
Figurati... Io ho chi mi trama in casa portando avanti la campagna "Un devoncino per Chutty" :D
Se mi ricordo ti mando una foto fatta a un'expo, i nostri vicini di gabbia erano un nugolo di devoncini :D

frigolina
19-01-2011, 19:44
No no intendevo proprio gioia per la mamma gatta... :D non so bo sarà che il fatto che queste creaturine coccolose e giocherellone possano diventare mamme mi fa una tenerezza incredibile.. mi chiedevo se avere i cuccioli per loro possa essere una bella esperienza o se nemmeno se ne rendano conto..
Ho auto l'esperienza di avere dei cuccioli dalla mia Birilla...èè una randagina e il fidanzatino se le trovato lei xké esce in zona...il 18 maggio ha dato alla luce 3 micini, 1 morì dopo 2 giorni x palatoschesi... Gli altri e 2 sono Brizz e Claretta. Ti premetto ke Birilla e una micia ke è abituata fuori, solo le ultime settimane lo lasciata in casa x evitare ke partorisse in giro. Ti dico ke è stata una mamma a tempo pieno, non ha mai lasciato i suoi cuccioli sempre protettiva nei loro confronti. Alla fine i gattini erano inseparabili, giocavano insieme e non avendo il coraggio di separarli e ne io di separarmi da loro gli ho tenuti entrambi. La mamma a luglio l'ho sterilizzata e solo dopo 3 mesi è riuscìta in giardino...ma le volte ke faceva dentro è fuori erano infinite. Doveva controllare i suoi piccoli...oggi hanno 8 mesi il 13 gli ho sterilizzati entrambi e stanno già magnificamente. Quello ke voglio dire e ke secondo me una gatta e molto materna e anche oggi ke i piccoli sono cresciuti sono in ottimo rapporto...

Lori&Snow
19-01-2011, 19:58
Ho auto l'esperienza di avere dei cuccioli dalla mia Birilla...èè una randagina e il fidanzatino se le trovato lei xké esce in zona...il 18 maggio ha dato alla luce 3 micini, 1 morì dopo 2 giorni x palatoschesi... Gli altri e 2 sono Brizz e Claretta. Ti premetto ke Birilla e una micia ke è abituata fuori, solo le ultime settimane lo lasciata in casa x evitare ke partorisse in giro. Ti dico ke è stata una mamma a tempo pieno, non ha mai lasciato i suoi cuccioli sempre protettiva nei loro confronti. Alla fine i gattini erano inseparabili, giocavano insieme e non avendo il coraggio di separarli e ne io di separarmi da loro gli ho tenuti entrambi. La mamma a luglio l'ho sterilizzata e solo dopo 3 mesi è riuscìta in giardino...ma le volte ke faceva dentro è fuori erano infinite. Doveva controllare i suoi piccoli...oggi hanno 8 mesi il 13 gli ho sterilizzati entrambi e stanno già magnificamente. Quello ke voglio dire e ke secondo me una gatta e molto materna e anche oggi ke i piccoli sono cresciuti sono in ottimo rapporto...

E' proprio la cosa che vorrei per la mia Gigina! L'unico problema è dover organizzare l'incontro con il "predestinato" :D da questo punto di vista la tua Birilla ha vissuto in modo felice anche quella parte più faticosa per le mice.. ma con il piccino morto non ti è presa ansia??:cry:

mirtillasnow
14-02-2011, 13:15
Ho letto il post dove dici che pensavi di farla accoppiare per nn spendere sull'acquisto.
Non credo si risparmi molto, ma le allevatrici, forse saranno più precise.

Tra test FIV/FELV, ecografie, spese per il parto, veterinario, ecc...........e notti insonni......