Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-01-2011, 07:03   #1
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest

Predefinito Esistono gatte che non vanno in calore?

Ciao! E' da un po' che ci penso ma non avevo ancora avuto il coraggio di chiedere consiglio qua per paura di passare da stupida
Cmq è giunto il momento di mettere fine ai miei dubbi.. La mia piccoletta il 14 febbraio compirà un anno e a quanto pare non è ancora mai entrata in calore..possibile? Cioè non ha mai dato quei segni tipici delle micie tipo i miagolii forti di insofferenza..la micia che avevo prima appena entrata in calore era così rumorosa da non farmi dormire, ricordo infatti che corsi al volo a farla sterilizzare.. questa qua niente, fa solo i soliti mugognii miagolini ecc , ma è sempre stata una gran chiacchierona quindi non hanno niente a che fare con i versi del calore.
Inoltre se volessi farla sterilizzare , quanto tempo ho ancora per pensarc,i prima che diventi pericoloso lasciare la gatta intera senza farla accoppiare, tenendo conto però di questa cosa che fino ad adesso non ha avuto calori..?
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:38   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone

L'avatar di  Nanela

Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Gatti: 5
Predefinito Re: Esistono gatte che non vanno in calore?

Non so se sia possibile che una gatta non vada mai in calore, ma ho letto più volte qui sul forum di calori silenti, cioè la gatta va in calore, ma senza avere nessun sintomo esterno (miagolli, strusciatine ecc).
Visto che ha comunque un anno, io la farei sterilizzare comunque.
Consigliati con la tua vet, che potrà fare una visita alla micia per capire se l'apparato riproduttivo è correttamente sviluppato, magari attraverso una ecografia.
per la questione tempo...prima è, meglio è, ma non credo che ti debba precipitare come se fosse un'urgenza chirurgica....da quel che ho capito, perchè sia pericoloso per una micia (tumori ecc) non è sufficiente qualche calore a vuoto, ma anni di calore a vuoto...

Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 08:58   #3
Profilo Utente
Micini
Guest

La mamma della mia piccola Silvestrina è andata in calore dai 14/15 mesi, dipende di ogni gatta, e alcune vanno in anticipo o ritardo...
Sissi è andata in calore dai 9 mesi, e in ogni 15 giorni...ma non fa il rumore forte, anche se si tira fuori il culetto, si rotola e richiede continuamente le coccole.
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:16   #4
Profilo Utente
Mirjam
Guest

E' già "pericoloso" lasciarla fuori senza operarla, perchè se anche fosse vero che non è mai andata in calore, non sarai mai in grado di accorgertene prima di un gatto maschio.
Io ho sterilizzato Maya a nove mesi, mai dato segni di calore, in realtà era in calore silente ed aveva già le cisti alle ovaie.
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:24   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

Capita, anche Lamù in un anno e mezzo non era mai andata in calore anche se qualcosa succedeva perché Merlino (sterilizzato) comunque era innervosito all'ennesima potenza e Pillo (sterilizzato pure lui) tentava di montarla.
I veterinari in ogni caso mi dissero che anche in caso di assenza di calori, è bene levare tutto perché un'anomalia può portare ad un'altra anomalia e si rischiano infezioni, cisti o tumori.

Se non sbaglio anche May di Prem non aveva mai avuto calori.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:25   #6
Profilo Utente
briscola
Gattino

Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Gatti: 1

Secondo me prima o poi vanno tutte in calore, a meno che non abbiano particolari problemi di salute, però in alcune è più evidente in altre meno. Anche io non so se la mia micia di 8 mesi sia già andata in calore, proprio ultimamente ho notato che per qualche giorno si è fatta coccolare un pò di più, si rotolava per terra e ha fatto 3 miao in più, nient'altro!
briscola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:44   #7
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
E' già "pericoloso" lasciarla fuori senza operarla, perchè se anche fosse vero che non è mai andata in calore, non sarai mai in grado di accorgertene prima di un gatto maschio.
Io ho sterilizzato Maya a nove mesi, mai dato segni di calore, in realtà era in calore silente ed aveva già le cisti alle ovaie.
Ma la mia non esce , vive in appartamento quindi la sterilizzazione non è per evitare gravidanze indesiderate, ma semplicemente per il discorso salute sua. Il problema è che mi piacerebbe farle avere dei cuccioli però sono anche molto combattuta perchè l'accoppiamento sarebbe impegnativo (dovrei trovare il maschio giusto portarla li una settimana e non so se questa cosa provochi una sofferenza alle micie anche se è una cosa naturale, penso che sia facile per quelle che si accoppiano restando nel loro ambiente, ma la trasferta mi spaventa un po'..), d'altra parte se la sterilizzo la possibilità di avere dei micini sarebbe persa per sempre.. Inoltre mi sto preoccupando anche per l'operazione, ho letto la storia della piccola Maya su questo sito e mi ha preso una fifa... Non voglio aspettare anni , ma sarebbe solo ancora qualche mese per farmici pensare, dite che rischio troppo ad aspettare?
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 10:52   #8
Profilo Utente
Mirjam
Guest

Non è un grave rischio aspettare, anche se sarebbe preferibile farlo il prima possibile (va valutato con il tuo veterinario di fiducia che conosce la tua micia e saprà valutarne lo sviluppo), ma sull'accoppiamento devo dirti che sinceramente te lo sconsiglio con tutto il cuore.

a) Per un tuo egoismo, quello di far accoppiare la tua micia per avere dei cucciolini in giro per casa, toglierai la possibilità ad altri micetti (randagi) di trovare una casa.

b) Non è affatto facile trovare un maschio adatto per l'accoppiamento, nel senso che devi saperne un minimo sulle malattie, trovare qualcuno con i test FIV/FELV fatti bene (meglio PCR così sei relativamente sicura) e di solito chi fa accoppiare i mici casalinghi non si cura di queste cose.

c) Se la sterilizzazione è un rischio, non credere che il parto non lo sia allo stesso modo. Entrambi hanno sempre una componente di rischio, sia pur minima.

d) Occuparsi dei cuccioli è una responsabilità ed un impegno non da poco, così come trovare loro famiglie responsabili e degne di questo nome (dopo i tre mesi di età e non prima).

Ovvio che poi la scelta resta a te, ma tieni conto di questi fattori.
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 11:06   #9
Profilo Utente
Lori&Snow
Guest

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
Non è un grave rischio aspettare, anche se sarebbe preferibile farlo il prima possibile (va valutato con il tuo veterinario di fiducia che conosce la tua micia e saprà valutarne lo sviluppo), ma sull'accoppiamento devo dirti che sinceramente te lo sconsiglio con tutto il cuore.

a) Per un tuo egoismo, quello di far accoppiare la tua micia per avere dei cucciolini in giro per casa, toglierai la possibilità ad altri micetti (randagi) di trovare una casa.

b) Non è affatto facile trovare un maschio adatto per l'accoppiamento, nel senso che devi saperne un minimo sulle malattie, trovare qualcuno con i test FIV/FELV fatti bene (meglio PCR così sei relativamente sicura) e di solito chi fa accoppiare i mici casalinghi non si cura di queste cose.

c) Se la sterilizzazione è un rischio, non credere che il parto non lo sia allo stesso modo. Entrambi hanno sempre una componente di rischio, sia pur minima.

d) Occuparsi dei cuccioli è una responsabilità ed un impegno non da poco, così come trovare loro famiglie responsabili e degne di questo nome (dopo i tre mesi di età e non prima).

Ovvio che poi la scelta resta a te, ma tieni conto di questi fattori.
Ecco tutte cose su cui sono d'accordissimo con te, l'unica cosa è che la mia piccoletta è un devon rex e io mi sono assolutamente innamorata di questa razza, e mi piacerebbe tanto averne un altro o anche altri due, per questo ero arrivata all'idea di farla accoppiare visto che i prezzi dei cuccioli sono alti e io ho già speso 1000 euro per prendere lei ( ma giuro che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita, per me ne vale molti ma molti di più per quanto è meravigliosa). Fatto sta che appunto l'accoppiamento è molto impegnativo perchè dovrei trovare anche il maschio adatto per linea di sangue ecc e già là mi pare un bel dispendio di energie.. diciamo che tutto questo mi scoraggia al 90%
Mi chiedo però se avere dei cuccioli non renda più felice una micia , e sia un'esperienza che le da gioia o se questa è solo una cosa umana...
  Vai in cima
Vecchio 19-01-2011, 11:08   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto

L'avatar di  Starmaia

Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Gatti: 4

In questo caso potresti parlarne con l'allevatore. Se ti ha dato il pedigree for breeding ed è quindi d'accordo sull'accoppiamento, potrà anche proporti lui stesso un maschio.

Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione