PDA

Visualizza Versione Completa : Il gatto ancora non ce l'ho ma...


evakant27
20-01-2011, 09:01
lo vorrei.
Ci sono dei però.

1.Appartamento senza balcone per cui non ha la possibilità di mettere il naso fuori (ma forse è una fisima mia...)
2. sono fuori casa nei giorni lavorativi dalle 7.30 alle 19.30 circa. Raramente torno a pranzo
al limite per due giorni interi ci sarebbe il mio ragazzo, ma sicuramente da lunedì a mercoledì è solo tutto il giorno.
3. ogni 15-giorni circa stiamo una notte (vado dai suoceri) e anche qui solo, al limite passerebbe mia mamma a dargli da mangiare.

Vi posso dire che messa così sto per rinunciare.
Ah, andrei sicuramente al gattile, mi andrebbe benissimo anche un gatto adulto, non è necessario sia un cucciolo...
So che l'alternativa potrebbe essere prenderne due che si facciano compagnia, ma c'è chi ha 2 gatti che mi dice che in realtà manco si filano di striscio...:disapprove: boh...

4. (eventuale) siccome non ho l'aspirapolvere (ancora) avevo trovato un dyson dc29 origin in offerta, non so se va bene così, se posso comprare le spazzole apposta separatamente ...

grazie

littlemicia
20-01-2011, 09:14
ciao evakant, vedrai che ti rsiponderanno le tante esperte che ci sono qui nel forum. Io ho poca esperienza e solo una gattina (anche se presto arriverà una compagnetta....:p). Volevo solo complimentarmi con te perchè ti stai ponendo i problemi prima di prendere un gattino e questo è molto significativo. Sicuramente darai il meglio per lui/lei.

evakant27
20-01-2011, 09:19
ciao evakant, vedrai che ti rsiponderanno le tante esperte che ci sono qui nel forum. Io ho poca esperienza e solo una gattina (anche se presto arriverà una compagnetta....:p). Volevo solo complimentarmi con te perchè ti stai ponendo i problemi prima di prendere un gattino e questo è molto significativo. Sicuramente darai il meglio per lui/lei.

guarda, i problemi mi pare giusto porseli, non ha senso (per me) pensare di volere un gatto se poi il mio "stile di vita" potrebbe farlo stare male...

Sicuramente non sarei molto presente, questo sì, ma avrebbe tutte le cure del caso...

Toporagno
20-01-2011, 09:22
Ciao!

1) Non è obbligatorio un balcone per i gatti, non preoccuparti... bastano gli scuri o le tapparelle aperte, così che durante il giorno, ogni tanto, possano fermarsi a guardare fuori :)

2) Più o meno i miei orari, forse qualcosina di meno.... basta sopperire con tanti giochini sparsi a destra ed a manca, una buona dose di pappa, e... tante coccole e giochi la sera quando torni :) Considera poi che i gatti sono animali per loro natura sonnecchiosi, quindi...

3) Beh, non è che sei sempre fuori, no? In ogni caso, un secondo micio sarebbe un'ottima scelta, si farebbero compagnia (e se leggi qui da noi, vedrai che tutti diciamo che avere due gatti invece che uno cambia poco, con spese di pappa); oltretutto, se li prendi assieme dal gattile, hai meno problemi nell'inserimento. Comunque, non è vero che due gatti non si filano manco di striscio, va a carattere, ad inserimento, ma è raro che si odino, può capitare che si ignorino, ma è molto più frequente che portino avanti un rapporto tutto loro: alcuni si amano alla follia, altri vanno a giorante... ma quasi sempre, si tengono occupati :)

4) Non saprei che dirti, lascio la parola alle altre :)

Fai bene a porti queste domande, ma... tieni presente, comunque, una cosa importante: anche che tu prenda un gatto solo dal gattile, la vita che gli darai è cento volte meglio di quella che passa lì, quindi non preoccuparti per l'eventuale solitudine del micio (poi ovvio, lo dice anche la pubblicità: ciu is megli che uan!).


Allora, un bel in bocca al lupo, speriamo arrivi presto un bel micione! :)

Aram
20-01-2011, 09:29
1.Appartamento senza balcone per cui non ha la possibilità di mettere il naso fuori (ma forse è una fisima mia...)
Certo, il balcone è un di più, ma se attrezzi bene la finestre con zanzariere solide e ci metti accanto un bel tiragraffi alto dal quale possa osservare l'esterno, non ne sentirà la mancanza, te l'assicuro.
Al loro arrivo i miei mici non avevano accesso al balcone (perché non era ancora messo in sicurezza) e stavano cmq benissimo.

2. sono fuori casa nei giorni lavorativi dalle 7.30 alle 19.30 circa. Raramente torno a pranzo
al limite per due giorni interi ci sarebbe il mio ragazzo, ma sicuramente da lunedì a mercoledì è solo tutto il giorno.
3. ogni 15-giorni circa stiamo una notte (vado dai suoceri) e anche qui solo, al limite passerebbe mia mamma a dargli da mangiare.
L'ideale sarebbe prenderne due! :)

Quando io mi recai al gattile, ci andai con l'idea di adottare UN gatto.
Tornai con due e fu la cosa migliore che potessi fare.
Non sono mai soli, si fanno tanta compagnia ed arrivando insieme non ci sono problemi di inserimento!
Facci un pensierino, magari...

So che l'alternativa potrebbe essere prenderne due che si facciano compagnia, ma c'è chi ha 2 gatti che mi dice che in realtà manco si filano di striscio...:disapprove: boh...
Se li prendi insieme, il rischio che non si piacciano è ridotto.
Esperienza personale.

;)

Vi posso dire che messa così sto per rinunciare.
Ah, andrei sicuramente al gattile, mi andrebbe benissimo anche un gatto adulto, non è necessario sia un cucciolo...
Pensa: se tu fossi un micio che sta al gattile, saresti felicissimo di avere una bipede tutta per te, un lettone caldo, tante coccole, la pappa buona e magari un amichetto con cui giocare.
Ti posso dire che loro si adattano più di quanto noi non si riesca ad immaginare: sono animali favolosi!

Facci sapere!
Un caro saluto!

:)

Tame
20-01-2011, 09:32
potresti chiedere ai volontari del gattile se ci sono già due mici che vanno particolarmente d'accordo, o due mici fratelli o sorelle che stanno sempre appiccicati e portarteli a casa:)

evakant27
20-01-2011, 09:34
mio pongo tutti questi problemi anche perchè in un altro forum che frequento (non specifico di gatti) me l'hanno sconsigliato...
Secondo loro sono via troppo tempo...si sentirebbe solo e mi spaccherebbe casa..

però vedo che voi mi dite il contrario e credo che parliate a ragion veduta...

evakant27
20-01-2011, 09:36
potresti chiedere ai volontari del gattile se ci sono già due mici che vanno particolarmente d'accordo, o due mici fratelli o sorelle che stanno sempre appiccicati e portarteli a casa:)

credo che andrò a sentimento quando arriverò al gattile.
Sul sito (del gattile) ce n'erano due carinissimi, già grandicelli, fratelli...il mio moroso se ne era innamorato...:)chissà se ci sono ancora.

bettiblu
20-01-2011, 09:38
ciao,
inizio col dirti che secondo me 6 una persona molto attenta e sensibile: tutti dovrebbero porsi una domanda simile prima di accogliere un amico quadrupede

dal mio punto di vista:
1- balcone: una bella e solida zanzariera con un punto di appoggio e potrà annusare l'aria e guardare fuori

2- sono gli orari di tanti... basta creare diversivi x loro.... topini e tiragraffi, palline in alluminio, crocche lasciate per terra o in punti diversi (così secondo loro cacciano)

3- se qaundo non ci siete passa tua madre una volta al giorno per pappa e coccole è ok

4-non ho il dyson, non ti so aiutare

concordo con chi ha detto che ci sono gatti adulti al gattile che hanno vissuto una vita in appartamento e che non necessitano di uscire.... in riferiemnto al fatto che il micio si possa sentire solo ti dirò di piu': tante volte si trovano in gattile anche mici che sono stati abbandonati in coppia e che quindi non avranno problemi di inseriemnto tra loro... gatti adulti, abituati a vivere insieme, in appartamento, spesso vittima della morte del proprietario e della noncuranza degli eredi.... i gattili di solito cercano adozioni in coppia proprio per evitargli ulteriori traumi...
pensaci...

bettiblu
20-01-2011, 09:40
Secondo loro sono via troppo tempo...si sentirebbe solo e mi spaccherebbe casa..


mai avuto problemi di distruzione.....ne con tende ne coi divani.... però ho tiragraffi e cucce in giro, oltre che scatole

bettiblu
20-01-2011, 09:40
credo che andrò a sentimento quando arriverò al gattile.
Sul sito (del gattile) ce n'erano due carinissimi, già grandicelli, fratelli...il mio moroso se ne era innamorato...:)chissà se ci sono ancora.

una telefonat aallunga la vita, no?? ;););)

Ciuto
20-01-2011, 09:43
Quoto tutto e in particolare il suggerimento di prendere nello stesso posto due gatti che *si sa prima* che vanno d'accordo.
Magari adulti, così che il carattere sia già formato e si riduca il rischio di sorprese (certe volte vanno d'accordo da cuccioli e poi ... non più), ma giovani, così si adatteranno meglio alla nuova vita e non si isoleranno a coccolarsi tra loro per tranquillizzarsi a vicenda.

Noi invece non ci siamo posti prima il problema, come invece lodevolmente fai tu.
Abbiamo individuato due gatte adulte dal carattere che veniva descritto come (ed effetivamente è!) coccolone e socievolissimo e le siamo andate a prendere, una nel nord e una nel sud Italia.
Singolarmente considerate ognuna delle due ci sembra il miglior gatto della terra: coccolone, socievoli, buone, non rompono nulla, non grattano i mobili, entrano nel trasportino per andare dal veterinario, ti lasciano i tuoi tempi se hai da fare, eccetera eccetera.
Ma incredibilmente, date tutte queste caratteristiche in comune, hanno caratteri diversissimi e proprio non legano tra loro; comincio a temere che non le vedremo mai abbracciate.
Vabbè, almeno si tengono compagnia rincorrendosi...

evakant27
20-01-2011, 09:47
direi che mi avete praticamente convinto;)

adesso aspetto che arrivino i mobili del soggiorno, di mettere le tende (questione di giorni) e poi vado al gattile
se uno o 2 non so.
vedo che gattoni ci sono quando arrivo

Lady Mosè
20-01-2011, 09:53
Eva, ho letto il tuo post e salto subito alla risposta: cerca una di quelle doppie edozioni, magari gatti che hanno vissuto per anni assieme ed è morto il padrone, e qualcosa di simile. Per me fanno al caso tuo.
Prenderesti una coppia di mici già consolidata e faresti una cosa bellissima perchè spesso questi mici vengono separati!
Oppure semplicemente in gattile ci son gatti che diventano cul0 e camicia, stanno insieme qualche mese e poi è bruttissimo separarli... valuta questi tipi di adozioni! :)

Ciuto
20-01-2011, 10:08
direi che mi avete praticamente convinto;)

adesso aspetto che arrivino i mobili del soggiorno, di mettere le tende (questione di giorni) e poi vado al gattile
se uno o 2 non so.
vedo che gattoni ci sono quando arrivo

Tieni presente che di gattili con gatti in adozione ce ne sono millanta, in Italia.
Per tende e divani chiedi *espressamente* gatti tranquilli (ma non timidi, se volete coccole da subito e non conquistarle nei mesi e negli anni). Informati sul carattere dei gatti, solitamente le gattare li conoscono benissimo e hanno l'esperienza per ipotizzare come si comporterà in appartamento un dato soggetto.
Noi inizialmente pensavamo che la descrizione pubblicata in rete di una delle nostre due gatte fosse imprecisa, poi col tempo abbiamo visto che imprecisa era la nostra iniziale valutazione mentre la descrizione dell'inserzione era perfetta.

Quanto alla scelta tra uno e due, *se* te la senti e *se* non arrivi proprio impiccata alla fine del mese (diciamo: se c'è qualche soldino di riserva per spese straordinarie), io opterei per due.
Sei già indecisa ora, ergo se ne prendi uno è probabile che alla prima occasione in cui lo vedrai apparentemente "annoiato" ...
Se decidi per uno che sia uno, ma devi essere decisa e non pentirti. Sennò era meglio prenderne subito due.
Se sei indecisa, quindi, meglio due (*se* la cassa lo consente, come detto).

Aram
20-01-2011, 10:09
Secondo loro sono via troppo tempo...si sentirebbe solo e mi spaccherebbe casa..
però vedo che voi mi dite il contrario e credo che parliate a ragion veduta...
Per evitare che "spacchino" casa è importante, soprattutto all'inizio, togliere il più possibile le cose da rompere. soprammobili, lenzuola a cui teniamo molto, coprire i divani...giusto per salvaguardare l'ambiente durante le prime fasi. Poi si calmano, stai tranquilla.
I miei sono soli spessissimo, dato che viaggio molto per lavoro.
Sto via anche un mese di seguito e loro vedono la persona che li nutre e pulisce la lettiera solo una volta al giorno.
Non hanno mai dato segni di tristezza o fatto dispetti.

Secondo in questo forum difficilmente troverai qualcuno che ti dissuada!
Al contrario...sappiamo tutti bene quanto sia dura la vita di gattile, per quanto ben condotto e curato.
Questi mici rinascono, una volta a casa, la loro casa!

:)

Mirjam
20-01-2011, 10:14
Ho letto proprio ieri di due mici stupendi, che verranno gettati in strada a breve perchè la padronaha avuto un bambino e non vuole più vederli, al punto che si è trasferita e loro vivono soli in appartamento ormai da mesi.
Mi si è spezzato il cuore.
http://www.facebook.com/#!/photo.php?fbid=1676783571737&set=o.154604461226788

Tame
20-01-2011, 10:19
Al contrario...sappiamo tutti bene quanto sia dura la vita di gattile, per quanto ben condotto e curato.
Questi mici rinascono, una volta a casa, la loro casa!

:)

quanto è vero!!!

Splendidi i gatti dell'annuncio.

valle86
20-01-2011, 10:25
non ti preoccupare, troveranno il modo di divertirsi anche quando non ci sei..mettigli a disposizione un graffiatoio e un po' di palline e il gioco vien da sè!
se poi ne prendi due vedrai che quasi non noteranno il fatto di essere soli!
per quanto mi riguarda, di solito sono i cuccioletti i più "disastrosi" in casa, un gatto adulto è sicuramente più tranaquillo

Aram
20-01-2011, 10:31
Eva, qualsiasi cosa tu decida, questo forum ti sarà di grande aiuto.
Per me è stato fondamentale!
E lo è tuttora, dato che sto inserendo il terzo micio.

Mi raccomando, una volta deciso ed adottato: foto!!! :)

evakant27
20-01-2011, 10:39
Eva, qualsiasi cosa tu decida, questo forum ti sarà di grande aiuto.
Per me è stato fondamentale!
E lo è tuttora, dato che sto inserendo il terzo micio.

Mi raccomando, una volta deciso ed adottato: foto!!! :)

sarà fatto.:)

Mi date un po' di consigli basic?
Giusto per farmi un'idea di cosa comprare?

Ad esempio, lettiera in bagno? Coperta o no?
Giochi e giochini?
Cucce?

Prima di farlo arrivare a casa meglio usare il feliway? (o come si chiama..)

Mirjam
20-01-2011, 10:44
Almeno una lettiera, meglio due se i gatti sono due. Puoi prenderla coperta, ma sappi che non tutti i gatti la usano e che comunque moltissimi la usano solo se senza sportellino.
Come sabbia, compra la stessa tipologia che usano in gattile, così sono già abituati.
Come giochini, un paio di topini ed una cannetta per iniziare, poi vedrai.
Cucce non servono, i gatti le snobbano nel 90% dei casi.
Il feliway non l'ho mai usato, ma male non fa.

Alexiel80
20-01-2011, 10:45
Ti dico la mia esperienza:
1. casa pian terreno quindi senza balconi e senza giadino di conseguenza vivono in casa con le finestre aperte in estate sotto mia sorveglianza (ho le zanzariere ma nn mi fido degli ****** che passano lo ammetto)
2. esco alle 7,30 e torno alle 18,30 tutti i giorni, qualche volta anche piu tardi. nei week end capita di esser fuori a pranzo e una volta ogni due mesi le lascio per 2 gg
3. ho preso due gatte adulte dal gattile non posso dire che si amino alla follia ma ti assicuro che dopo un anno di convivenza si tollerano molto di piu e ogni tanto vedo che giocano a rincorrersi. Per quanto non stiano attaccate ho l'impressione che apprezzino la presenza dell'altra.

baronegaia
20-01-2011, 11:22
non saprei mai rinunciare alla compagnia di queste pallottole amorose di pelo...i miei due gatti sono il primo pensiero quando torno da lavoro al giorno, alla sera e l'ultimo gesto della goirnata è per loro, pappa , coccole e nanna....un gatto riesce a darti amore, amore e amore...

Aram
20-01-2011, 11:31
Mi date un po' di consigli basic?
Giusto per farmi un'idea di cosa comprare?
Premetto che qualsiasi consiglio è basato sull'esperienza personale.
Via via apporterai tu le dovute modifiche, convivendo giorno per giorno con il tuo micio (o i tuoi mici).
Sono emozionata per te!

:)

Ad esempio, lettiera in bagno? Coperta o no?
In bagno è la soluzione migliore, se hai spazio.
A questo riguardo ti consiglierei di acquistare una cassettina scoperta, almeno per i primi tempi, onde sincerarti anche dello stato dei bisognini. Se poi scopri di avere in casa dei mici-minatori come i miei, puoi ricorrere ad una cassetta con i bordi alti (ce ne sono varie in commercio), o coperta. Esistono anche modelli angolari, a seconda del luogo dove desideri posizionarla.
Il gradimento della cassettina coperta varia da micio a micio.
Per sapere se funziona, tocca provare...al massimo la regali poi al gattile!

Giochi e giochini?
Le cannette con la piumina in cima vanno alla grande.
Poi ci sono anche giochini che contengono erba gatta, che potrebbero interessare o meno (i miei non se la filano, ad esempio).
Se non gioca(-no) dall'inizio non preoccuparti...è normale...ci vuole un attimo perché si ambienti(-no).
Più in là potresti contemplare l'acquisto di un bel tiragraffi.
In molti qui potranno consigliarti sui vari modelli!

Cucce?
I miei in casa non ne hanno, dato che il lettone è la loro cuccia, dove mi permettono di dormire la notte, eheheh!
Magari comprane un paio da mettere in punti diversi, sempre con un tuo vecchio indumento indossato, in modo che si abitui(-no) al tuo odore.

Prima di farlo arrivare a casa meglio usare il feliway? (o come si chiama..)
Non l'ho mai usato nemmeno io.
Però all'inizio ho messo del Rescue Remedy (fiori di Bach) per animali direttamente nell'acqua.

A proposito, prediligi delle ciotole di ceramica per la pappa.
Per l'acqua puoi prendere dei distributori che contengono più litri.
Il tipo di sabbietta, come ti hanno già detto, per il momento dovrebbe essere simile a quello utilizzato in gattile, idem il cibo.
Nel dettaglio, sull'argomento cibo, qui sul forum ci sono delle vere e proprie esperte, come Ribaltata, Kiwi&Mirtillo, Va Lentina. Cerca senza problemi fra i vari topic, o chiedi, sempre nella sezione "alimentazione".

Per il resto, siam qui! :)

April
20-01-2011, 11:47
Ti hanno già detto tutto...quindi io ti auguro solo in bocca al micio e, non vedo l'ora di sapere che hai adottato i mici!

yuki78
20-01-2011, 11:53
Non essendo molto esperta posso solo riportarti la mia esperienza!!!
Anche io ho avuto i tuoi dubbi e le tue perplessità per i due mici..ma una volta arrivata al gattile per prendere una gattina sono tornata a casa con due..un maschietto e una femminuccia :)
(..e se non mi portavano via dal gattile ero capace di prenderne anche 3. ihihihih)
Hanno pochi mesi di differenza e la femminuccia ha preso il maschietto come il suo cucciolino...lo coccola ..gli fa ciucciare le tettine... Insomma sono inseparabili e sono contenta di averne presi due perchè anche noi usciamo di casa alle 06.30 e rientriamo alle 18.30, si fanno tantissima compagnia!!!
In bocca al lupo!!

Sekhmet
20-01-2011, 12:21
Ti hanno già risposto gli altri :) anch'io all'inizio mi facevo i tuoi stessi problemi e mi sono convinta dopo aver sentito ben tre volontarie che mi hanno detto che andava tutto benissimo.

Per farsi compagnia a vicenda ho preso due fratellini della stessa cucciolata, ma anche a prendere due gatti che non si "conoscono" la compagnia se la fanno comunque (è sempre un loro simile con cui interagire in casa) e alla lunga è facile che vadano d'accordo.

Ti consiglierei due cucciolini, ma non potendo star loro dietro nell'inserimento forse è meglio orientarsi verso un micio più autosufficiente. Ci sono cucciolate con mici di sei mesi o poco più che non vuole più nessuno perché sono già "grandi". In realtà sono ancora cuccioli a tutti gli effetti e nel tuo caso sarebbero perfetti e più che propensi ad adattarsi a nuove situazioni e nuovi compagni felini.

Oppure potresti puntare su coppie di gatti sfortunati, "sfrattati" dalla casa in cui vivevano insieme per morte del padrone o altre situazioni difficili. Leggo tanti casi ed è davvero triste che dopo anni di convivenza questi pelosini vengano separati.

Condoleeza
20-01-2011, 17:18
come puoi vedere, io ospito ben 11 -undici- gatti e ne sono felice. Anche loro sono felici, si baciano, si leccano, giocano ecc. Non ho mai avuto problemi di inserimento.
Per loro ho allestito una "scala svedese felina", una parete attrezzata a libreria, con 15 scaffali in legno grezzo, fino all'altezza di 2,65 metri, su cui loro impazzano.
Appoggio tutto quello che ti hanno detto le esperte.
Però...
però tieni conto che alcuni danni li fanno!
Si fanno le unghie sui divani (infatti io non ho divani), si arrampicano sulle tende ecc.
Ma ne vale comunque la pena.
CIao

Nox
20-01-2011, 17:23
però tieni conto che alcuni danni li fanno!
Si fanno le unghie sui divani (infatti io non ho divani), si arrampicano sulle tende ecc.
Ma ne vale comunque la pena.
CIao

Ma non è mica detto, eh! :) Io ho due pesti, ma il divano non l'hanno mai toccato (e ormai sono con me da 6 mesi, penso proprio che non siano interessati all'articolo, nonostante abbia un tessuto molto adatto per la zampicure) e le tende, dopo i primi giorni di semi-attrazione (senza comunque danni, a parte un paio di fili tirati) non le considerano più. Certo, qualcosina combinano (oggi per esempio hanno ribaltato l'attaccapanni :D), ma sinceramente quando li ho presi pensavo che i miei mobili avrebbero sofferto molto di più per la presenza felina!

pepe
20-01-2011, 17:42
Io un consiglio sui divani lo aggiungerei ,visto che li devi proprio comprare nuovi potrebbero rovinarli ,e' un incognita diciamo anche perché se sei assente tutto il giorno non li puoi correggere ed educare
Magari saran gatti che nemmeno li guardano ma potrebbero anche" dilaniarli" quindi spendi poco o qualche microfibra se esiste
Coprirli con teli imbottiti potrebbe anche essere un opzione
E anche le tende se li prendi cuccioletti aspetta di metterle o le tieni arrotolate, io col cucciolo le ho arrotolate da luglio ,mentre il gatto adulto che ho preso in gattile nn le ha mai nemmeno sfiorate
Io opto già che tu prendi due gatti insieme vedrai come se la passano

Mirjam
20-01-2011, 22:24
Nemmeno i miei si fanno le unghie su divani o tende...
Preferiscono i miei Jeans e le borse però :p
Questi due mici mi fanno una tenerezza incredibile:
http://www.facebook.com/?ref=logo#!/event.php?eid=190842530927219

LaT
20-01-2011, 22:32
So che l'alternativa potrebbe essere prenderne due che si facciano compagnia,

Precisamente :)
Opinione mia, o due o niente, nel tuo caso.
Per il balcone, certo senza non è l'ideale, ma rispetto a certi gattili o ai maltrattamenti che subiscono in strada, tanta manna l'appartamento senza balcone. Metti in sicurezza le finestre, così in primavera le puoi lasciare aperte e i due mici possono godersi il tepore del sole.

kesmao
21-01-2011, 05:41
ciao,
inizio col dirti che secondo me 6 una persona molto attenta e sensibile: tutti dovrebbero porsi una domanda simile prima di accogliere un amico quadrupede

dal mio punto di vista:
1- balcone: una bella e solida zanzariera con un punto di appoggio e potrà annusare l'aria e guardare fuori

2- sono gli orari di tanti... basta creare diversivi x loro.... topini e tiragraffi, palline in alluminio, crocche lasciate per terra o in punti diversi (così secondo loro cacciano)

3- se qaundo non ci siete passa tua madre una volta al giorno per pappa e coccole è ok

4-non ho il dyson, non ti so aiutare

concordo con chi ha detto che ci sono gatti adulti al gattile che hanno vissuto una vita in appartamento e che non necessitano di uscire.... in riferiemnto al fatto che il micio si possa sentire solo ti dirò di piu': tante volte si trovano in gattile anche mici che sono stati abbandonati in coppia e che quindi non avranno problemi di inseriemnto tra loro... gatti adulti, abituati a vivere insieme, in appartamento, spesso vittima della morte del proprietario e della noncuranza degli eredi.... i gattili di solito cercano adozioni in coppia proprio per evitargli ulteriori traumi...
pensaci...

mi associo anch'io: due gattini, magari già adulti, cosi si faranno compagnia. I cuccioli sono splendidi ma se manchi da casa credo che un gatto adulto, meno "monello", sia più gestibile. I cuccioli all'inizio combinano tanti guai... :)



ps per proteggere i divani ti consiglio di mettere sui braccioli un plaid in pail (piegato in due) e poi un gran foulard. ;) Io ho due gattine e stanno benissimo insieme, si leccano, dormono abbracciate e preferiscono stare insieme anche quando sono in casa.

Nox
21-01-2011, 09:19
Questi due mici mi fanno una tenerezza incredibile:
http://www.facebook.com/?ref=logo#!/event.php?eid=190842530927219

Ooohhh, Davide e Filippo :154::154:
Ho cercato di convincere mia madre a prenderli, ma dice che arrivare a quota 6 gatti è troppo anche per lei (senza contare la miciola vecchiotta che patirebbe troppo).. e a casa mia non posso perchè ci sarebbe un po' di sovraffallamento :o
Se decidi di prenderne due, io voto per loro ;)

Ciuto
21-01-2011, 09:20
Si fanno le unghie sui divani (infatti io non ho divani), si arrampicano sulle tende ecc.


Qui abbiamo due gatte adulte molto educate (un po' meno nei rapporti tra di loro...), che non rompono mai nulla e che quasi chiedono il permesso prima di fare qualunque cosa (non le abbiamo educate noi, erano già così!).

Riguardo specificamente al divano racconto un aneddoto.
Una delle due, a cinque giorni dal suo arrivo, fece pipì sul letto (episodio poi rimasto isolato, dovuto probabilmente ad una lite con l'altra gatta).
Il giorno stesso, non sapendo che piega avrebbe potuto prendere la cosa, mettemmo in sicurezza letto (negato l'accesso alla stanza ad entrambe, poi l'abbiamo gradualmente ripristinato con mille cautele) e divano.
*Sopra* il divano abbiamo messo una traversa salvamaterasso, il cui primo effetto è ovviamente quello di impedire ai liquidi di passare. Con un effetto collaterale: è fatta di un materiale plasticoso, che i gatti detestano, quindi i gatti hanno smesso di salire sul divano.
Trascorso un mese senza altri incidenti l'abbiamo tolta da sopra il divano, che ha quindi rimesso in luce la sua normale superficie.
Ebbene: una delle due gatte, che deve aver provato a camminare sul divano quando era plasticoso rimanendone disgustata, sul divano non ci sale più. Manco morta. E sono già passati due mesi, da quando abbiamo ripristinato la superficie normale.
Il vantaggio è che il divano è salvo. Lo svantaggio è che non la si può coccolare sul divano perchè lei non ci sale.

Condoleeza
21-01-2011, 10:02
i miei salgono sul tavolo della cucina (che in teoria è proibito) e buttano giù tutto quello che trovano. E si fanno le unghie sui libri.
Non voglio creare preoccupazioni, figurarsi, consiglierei di adottare anche dieci gatti! Comunque sono meravigliosi.
Ma capita che facciano dei danni.
Basta saperlo e premunirsi, per esempio nascondendo le cose fragili, ed essere preparati anche psicologicamente.

Aram
21-01-2011, 10:04
Basta saperlo e premunirsi, per esempio nascondendo le cose fragili, ed essere preparati anche psicologicamente.
Quoto al 100%.
Prima che arrivassero Bigio e Cremino ero fissata su molte cose.
Alcune sono rimaste, ma altre sono passate in secondo piano ed ho organizzato meglio gli spazi e gli oggetti in funzione dei pelosi.
E sto molto meglio così!

:D