PDA

Visualizza Versione Completa : schizzi


BrunoBianco
16-02-2011, 18:27
Gentili lettori del forum,
sono nuova... e vi scrivo perchè mi trovo in difficoltà col gatto di famiglia.
E' un gatto maschio, incrocio tra un tigrato e una mamma gatta d'angora. Dopo qualche settimana che era con noi ci siamo accorti che era totalmente sordo (come alcuni gatti albini).
Giunto alla soglia dei 6 mesi l'ho fatto sterilizzare dopo un paio di schizzetti in casa.
Di solito era abituato a fare tutto nella lettiera.
Addirittura quando sta fuori con noi (abitiamo in campagna) aspetta a tornare in casa per fare i bisogni.
Non posso lasciarlo fuori casa perchè qualche auto di passaggio ogni tanto c'è (e lui non la sentirebbe) e inoltre ho una vicina orrenda che mi ha già avvelenato il mio vecchio cane un anno fa... perciò esce con me e i bimbi (quando possiamo controllarlo, rimane nelle nostre vicinanze).
Dopo un paio di settimane dall'intervento per renderlo sterile ha ripreso a fare schizzetti: abito in una casa terratetto (su 3 piani) dove la porta è solo in bagno e salotto (so che è strana ma è così). Mi ha fatto la pipì sul letto di mia figlia di 4 anni...:dead: e stasera non si può stare al piano terra (rustico) dalla puzza...
Avete qualche consiglio, vi prego?
Amiamo il nostro micio... ma con i bimbi (ne ho due: dai 3 ai 4 anni) non mi va che lui spiscicchi sui loro lettini...

la padrona di Bruno

Condoleeza
16-02-2011, 18:39
forse ti può essere utile leggere una discussione sullo stesso tema (pisciate fuori luogo):

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=85713

(come leggerai, io penso che quasi sempre all'origine ci siano problemi organici, cistiti, struviti, infiammazioni, calcoli ecc ecc)

BrunoBianco
16-02-2011, 19:14
Grazie per avermi risposto Condoleeza.
Quindi Condoleeza tu pensi sia più probabile un problema fisico... Non so perchè ma ancora non riesco a capire come dal piano terra salga due piani per andare a salire sul lettino di mia figlia e fare pipì; oppure faccia pipì nel rustico dopo che ha miagolato tanto perchè sono uscita a riprendere i figli da scuola e non me lo sono portato dietro...
Tu escluderesti i dispetti?
Non mi intendo di psiche felina... eppoi il fatto che si avvicini la primavera e sia stato sterilizzato da poco? Potrebbe essere una causa...

Condoleeza
16-02-2011, 21:25
per essere più precisa, io credo che prima si debba escludere qualsiasi problema organico, fisico.
E solo dopo si possa pensare a problemi psicologici.
Non escludo assolutamente che esistano problemi psicologici nel gatto, li hanno anche loro, come tutti noi animali :) .
Forse, dopo aver escluso problemi fisici, dovresti interpellare una veterinaria comportamentalista.
Dove sei?

Ciuto
17-02-2011, 07:23
Tu escluderesti i dispetti?
Non mi intendo di psiche felina... eppoi il fatto che si avvicini la primavera e sia stato sterilizzato da poco? Potrebbe essere una causa...

I dispetti sono l'unica cosa che possiamo escludere *con certezza*, visto che i gatti *non* fanno dispetti.
I gatti caso mai fanno pipì fuori perchè hanno un disagio, che è tutt'altra cosa dal fare un dispetto. Il fare un "dispetto" presuppone la volontà di arrecare un danno, cosa che manca completamente nei gatti.

Prima cosa da fare è escludere un problema fisico.
Poi, forse, attendere un pochino per dargli modo di ragionare ed agire al 100% da gatto sterilizzato.
Poi eventualmente valutare cosa possa arrecargli disagio, e qui la lista è lunga: problemi con eventuali altri gatti, lettiera sgradita, cassetta nel luogo sbagliato, cambiamenti in casa (traslochi, nuovi umani, ecc.) e chi più ne ha più ne metta.

Ciuto
17-02-2011, 07:26
Corollario di quanto sopra: la cassetta deve stare lontano da cibo e acqua e possibilmente non in luogo di passaggio (anche a loro piace la privacy!) nè vicino ad elettrodomestici rumorosi.

BrunoBianco
17-02-2011, 10:46
oh Santi Numi:
io ho messo la cassetta igienica a 2 metri dalla porta (praticamente l'ingresso: il punto di passaggio più trafficato di tutta casa).
Ed inoltre ho cambiato lettiera un paio di volte (a seconda delle offerte al supermercato).
Intanto agirò subito per ovviare a questi errori: anche se non fossero la causa, di certo non aiutano.

LaT
17-02-2011, 11:05
oh Santi Numi:
io ho messo la cassetta igienica a 2 metri dalla porta (praticamente l'ingresso: il punto di passaggio più trafficato di tutta casa).
Ed inoltre ho cambiato lettiera un paio di volte (a seconda delle offerte al supermercato).
Intanto agirò subito per ovviare a questi errori: anche se non fossero la causa, di certo non aiutano.

Ecco, rimedia a questo (il gatto è animale molto abitudinario e riservato) e ricorda che gli ormoni restano in circolo anche un mese dopo la castrazione, quindi c'è possibilità che marchi ancora per questo motivo, se è passato poco tempo.
Escluse con certezza eventuali cause patologiche o di stress, prova a lavorare sul lato psicologico. Non sgridarlo mai quando trovi le pisciatine, non lo fa per dispetto, non esiste questo concetto nei gatti, come in nessun animale. Se lo fanno, è per manifestare un disagio.

flor
17-02-2011, 11:32
Ecco, rimedia a questo (il gatto è animale molto abitudinario e riservato) e ricorda che gli ormoni restano in circolo anche un mese dopo la castrazione, quindi c'è possibilità che marchi ancora per questo motivo, se è passato poco tempo.
Escluse con certezza eventuali cause patologiche o di stress, prova a lavorare sul lato psicologico. Non sgridarlo mai quando trovi le pisciatine, non lo fa per dispetto, non esiste questo concetto nei gatti, come in nessun animale. Se lo fanno, è per manifestare un disagio.

Quoto

@BrunoBianco: hai detto che l'urina puzza, questo fa pensare proprio ad un fatto fisiologico di ormoni sempre in circolo. Nei gatti sterilizzati da tempo l'urina non puzza più

Mew
17-02-2011, 12:59
per essere più precisa, io credo che prima si debba escludere qualsiasi problema organico, fisico.
E solo dopo si possa pensare a problemi psicologici.
Non escludo assolutamente che esistano problemi psicologici nel gatto, li hanno anche loro, come tutti noi animali :) .


quoto!!!!!!

BrunoBianco
20-02-2011, 17:22
A distanza di 4 giorni da quando avevo scritto la situazione mi sembra migliorata. Per ora non ho sentito odori pungenti in casa in nuovi angoli...:)
Ho notato invece che adesso tale odorino si sente fuori nel cortile, vicino ad un armadietto in legno e le ciotole dei vicini (hanno 2 gatti: un maschio che va e viene e una femmina).
Chissà che Bruno stia marcando il territorio quando sente vicino l'altro maschio dei dintorni...

Starmaia
20-02-2011, 17:45
E' possibile.
Merlino che ha 9 anni ed è sterilizzato dall'età di sei mesi, ora che ha un giardinetto e c'è la presenza del "gattivicini", marca a tutto spiano (fuori, per lo meno).

Invece per le pipì sui letti, fai fare assolutamente analisi delle urine come prima cosa perché, come dice Condy, gran parte delle volte tutto inizia per dei problemi all'apparato urinario.
Poi, semmai pensa al lato comportamentale.

Per avere un'idea generale, leggi qui
http://nicolettabevere.blogspot.com/2008/09/eliminazioni-urinarie-inappropriate-nel.html
spiega tutto bene e in maniera chiara :)