PDA

Visualizza Versione Completa : Ho solo bisogno di sostegno morale


Sekhmet
27-04-2011, 01:23
Sono reduce da un week-end lungo nella casa al lago della famiglia del mio ragazzo, io, lui, suocera e i due pelosini.
Finora li avevo sempre lasciati a casa, alle cure di un gattaro fidatissimo, ma questa volta fidanzato e suocera hanno insistito più del solito, convincendomi con il punto "Beh, prima o poi è meglio sapere come affrontano gli spostamenti".

Viaggio di due ore liscissimo, avevamo comprato un nuovo trasportino più grande (i mici sono cresciutissimi) in modo che potessero ancora starci dentro insieme. Non hanno fatto un miao, si sono guardati un po' attorno giusto per assicurarsi che non stessimo andando dal vet, e poi hanno ronfato della grossa fino all'arrivo (l'ultimo tratto, poi, è tutto tornanti!).

Avevo portato il feliway spray e per la prima mezza giornata volevo tenerli chiusi in camera nostra con tutte le loro cose perché la casa era per loro nuova e più o meno il quadruplo di quella in cui viviamo :dead:
Naturalmente sono stata tacciata per esagerata, come al solito, e dopo un'ora i gatti stavano già esplorando tutto. In realtà anche qui è andata benissimo, avevamo messo in sicurezza i cari soprammobili di famiglia in modo da lasciare i due liberi di giocare e godersi lo spazio.

A quel punto è cominciata la solfa delle finestre.
"Ma dai, teniamo aperto, tanto vedi che loro si limitano a guardare fuori".
Eh, se magari li tenevamo in camera come avevo previsto e arieggiavamo nel frattempo il problema non si poneva. Ho rimesso i mici in camera facendomi prendere per pazza e finita lì.

Per TUTTI i giorni seguenti ho pedinato il mio ragazzo e mia suocera accertandomi che non lasciassero aperte porte che davano sull'esterno, bloccando almeno due fughe e svariate porte spalancate.
Capisco mia suocera, ma il mio ragazzo ha ben presente come loro siano capaci di sgusciare fuori in mezzo millesimo di secondo da un centimetro di porta lasciata aperta.

Poi non parliamo della solfa "Eh, però poveri gatti, li avete fatti venire fin qui e non li lasciate uscire in giardino".
Il giardino è effettivamente uno splendido, meraviglioso giardino che... dà sull'unica strada trafficata del paese.
Il vecchio gatto di famiglia, pace all'anima sua, era stato mezzo investito e solo per quel motivo si era ben guardato dall'uscire da quel momento in poi.
La mia risposta è stata che infatti fosse per me non li avrei portati (anche se non vi dico la felicità di potermene stare in vacanza con loro, senza sentirne la nostalgia :)) e che li farò uscire in giardino quando mi permetteranno di metterlo in sicurezza. A mie spese.

Ma no, questa per loro è follia. Le reti che vorrei mettere fanno troppo carcere (contate che sarebbero interamente coperte da siepi), non sta bene.

A casa a Torino stiamo finalmente per mettere le reti alle finestre (finora avevamo tenuto chiuso, scoppiando di caldo noi, perché secondo il mio ragazzo c'era tempo per attrezzarsi :dead:). Mi si dice quasi quotidianamente "Ma dai, tanto si sporgono appena per guardare fuori, mica escono".
Ogni mia risposta sono parole al vento.

Contate che sempre il solito vecchio gatto di famiglia è infine morto cadendo dal balcone.
Neanche questa esperienza gli è servita?

In più oggi al ritorno dal lavoro sono stata accolta dalla portinaia del mio palazzo, che mi chiedeva se i miei gattini stessero bene perché una signora aveva trovato un micio caduto in cortile (fortunatamente vivo e già portato dal vet da una signora, che stava diffondendo la notizia per trovare i proprietari). Dopo il semi-infarto e aver realizzato che ancora i miei due pelosini non sanno aprire le finestre, mi è salita una gran rabbia.

Perché sì, sono io una pazza apprensiva, i gatti non cadono dai balconi, non vengono investiti dalle macchine.

Scusate lo sfogo, ne avevo davvero bisogno.
Sono stufa di sprecare fiato con chi ha ancora certi pregiudizi.

Aram
27-04-2011, 07:01
Purtroppo ci saranno sempre le persone che ci credono pazzi/e, a causa delle nostre (secondo loro "eccessive) premure.
Il fatto è che fino a che si parte dal presupposto che "tanto è solo un gatto" si può dire di tutto, no?
Invece per noi i gatti sono altro.
Possiamo essere accusate (e qui in MM ogni tanto arriva un troll che lo fa) di essere delle frustrate che gettano tutte le loro ansie sugli animali, ma io credo che questa pseudo spiegazione sia troppo semplicistica, oltre che riduttiva e poco veritiera.
Sono persuasa che sia più facile tacciarci di problemi psicologici inesistenti ("ti preoccupi troppo per 'sto gatto") che vedere invece i reali pericoli che un gatto corre nella nostra società odierna.
E dato che il problema l'abbiamo creato noi, sta a noi preservarli il meglio possibile da situazioni a rischio.

Quando ti senti incompresa, vieni qui.
Almeno fra noi ci capiamo!!

:)

superlu
27-04-2011, 08:27
Guarda anche io ho passato il we con la suocera a casa mia pero'...
Lei oltre a scassare che il gatto dovrebbe essere lasciato libero...fa anche le battutine che non dovrebbe entrare in camera, figuriamoci a dormire sul letto!!!
io, sulla storia di lasciarlo libero, gli ho detto che il gatto e mio e decido io come "educarlo"...per la storia del letto invece ho fatto orecchie da mercante e me ne sono fregata!

Comunque non capisco ste persone che devono fare le saccenti su cose che assolutamente non conoscono!
E si permettono di darti della pazza solo perche' guardi al loro benessere...per loro saranno pure solo animali...ma per me "so piezz e core" piu' di un eventuale figlio (ecco magari questo alla mia futura suocera non l'ho detto altrimenti le veniva un infarto (che poi male non sarebbe stato :confused:))

Ciuto
27-04-2011, 08:35
La mia impressione è che chi umanizza troppo i gatti siano proprio gli altri, quelli che "tanto è solo un gatto".
Per loro la questione è semplicissima:
- il gatto si affaccia alla finestra, vede il baratro, si ritrae per non cadere e comunque sta attento;
- il gatto vede che la strada è trafficata e presta attenzione. Ove pure non vedesse una macchina, dispone comunque di riflessi migliori di noi per rimediare.

Ora questo andrebbe benissimo se il gatto fosse un essere umano e ragionasse come un essere umano e avesse le priorità di un essere umano, ma così non è.
Il gatto, differentemente dall'essere umano, si sbilancia zampando un insettino e si butta in mezzo alla strada inseguendo una traccia olfattiva.
Alla fine sono loro a umanizzarlo, anche se è evidente che a dirglielo si farebbero una grossa risata (per un essere umano non vi è onta peggiore che riconoscere un errore, molto meglio continuare a sostenere l'insostenbile intorbidando le acque ove necessario).

Tame
27-04-2011, 08:36
anch'io sono una "povera pazza"!
Ti capisco benissimo, io se avessi un giardino non farei di certo uscire le gatte a meno che non sia tutto in sicurezza,, ma quando faccio questi discorsi mi danno sempre della mammina apprensiva ansiosa...vabbè, li ignoro, perchè putroppo so cosa vuol dire vedere il proprio gatto spiaccicato su una strada trafficatissima, mi è successo più di una volta quand'ero una bambina e non potevo far ragionare i miei genitori...vebbè guarda fregatene, sai tu come tenere i gatti, gli altri parlano giusto per ignoranza.

aly
27-04-2011, 08:45
Preferisco passare per pazzza maniaca ma godermi il mio gatto vivo e vegeto!!!!

"figurati se un gatto si butta giù dalla finestra!!" infatti...ne ho sentite tante di storie di gatti caduti da balconi e finestre, alcuni fortunamente sopravvissuti, ma con bacini, zampe rotte ecc...per non parlare di quelli che purtroppo non ce l'hanno fatta...:cry::cry:

Sibilla
27-04-2011, 08:57
Pensa io sto per cambiare casa ( :micimiao10: ) e se va tutto bene (:micimiao10: ) andrò in affitto in una casetta a schiera, con 4 balconi e 50 mq di giardino
Tra le prime cose che ho chiesto ai proprietari è se potevo mettere una rete ai balconi per i gatti (in giardino non li farò uscire perchè non è possibile metterlo in sicurezza)
E loro?Mi hanno presa per pazza dicendomi "Ma come si fa a tenere un gatto in casa in un posto cosi!!"
E in effetti li hanno tutti gatti (compresi i signori), tutti liberi di scorrazzare dove vogliono (AIUTO altri pensieri per me uffa :( )
Alla mia domanda su come facessero a lasciare libero il gatto e se non avessero paura che venisse investito, la loro risposta è stata che lo amano molto, che ci hanno provato all'inizio,ma distruggeva tutto per uscire e hanno ceduto :shy:
E ovvio che potrebbe capitare venisse investito, ma loro non ci possono fare nulla :shy:

Va beh questa solfa per dirti che anch'io sono "pazza" come te ;)

Cenarius
27-04-2011, 09:08
Ti capisco perfettamente. Nel week end pasquale sono stata a casa dai miei dove c'erano anche due mie zie, una delle quali ha due gatti che lascia liberi in giardino e non fa entrare in casa. Per lei i gatti non attraversano le strade perché stanno attenti, non si buttano dalle finestre e non corrono alcun rischio.
Faccio presente che fino a un anno fa ne aveva 4 di gatti, tutti nati da una femmina che non ha mai voluto sterilizzare (e neanche i maschi lo sono, perché povere bestie?)... la femmina è sparita sei mesi fa, secondo lei qualcuno se l'e' portata a casa... secondo me è stata mangiata o ammazzata da qualche animale (mia zia vive in montagna).
Gli altri due gatti sono anch'essi spariti... secondo lei tutti andati a vivere presso famiglie amorevoli (certo, nella zona non c'e' un cane è chiaro che la gente arriva fin li per prendersi i suoi gatti...).
Questo per dire che non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire e si crea anche le proprie verità.

Non sto a dire quante storie questa zia fa sui miei gatti, tanto per citarne qualcuna:
- non devono salire sul letto! (e dormono con me...)
- che manco in balcone li fai uscire? Mica cadono! (eccerto...)
- tieni aperte le finestre, fai cambiare aria, i gatti mica saltano sul davanzale! (per quale misterioso motivo non ci saltano quando saltano su mobili più alti?)

... e via di frasi simpatiche di questo tipo....

Quindi ti capisco perfettamente, sì.

Nemesi_74
27-04-2011, 09:15
L'altro giorno sono passata dai miei. Ho raccontato della visita ad una amica che ha in stallo 3 cagnette. Mia madre: le femmine non le vuole nessuno perchè hanno le mestruazioni e sporcano. Io: mamma, i cani vengono sterilizzati, grazie a Dio. Mio padre: ecco, e non ti pare una crudeltà? Gli ho detto che l'altro giorno ce n'era uno investito vicino casa mia, e che d'ora in poi tutti i gatti e i cani malati, abbandonati, feriti che trovo li porto a lui, visto che sono così crudele :mad:

Fanellina
27-04-2011, 09:26
Ti capisco talmente bene!! Io ho tutta la famiglia contro perché non faccio uscire la mia piccola se non quando la porto fuori io col guinzaglio, ma che altro dovrei fare? Aspettare tutti i giorni che lei rientri con l'ansia di trovarla spiaccicata sulla strada fuori casa mia? Non sarebbe la prima volta che un gatto viene investito, anche perché in quella strada vanno sempre come matti!

Inoltre, e non so se questa magari è una paura solo mia, ma Yuna è una siberiana, ed essendo di razza avrei anche paura che qualcuno se ne accorga e la porti via per rivenderla, secondo me è una possibilità! Poi magari sono solo paranoica... Ad ogni modo tu continua ad educare i tuoi mici come meglio credi =)

Ciuto
27-04-2011, 09:47
Inoltre, e non so se questa magari è una paura solo mia, ma Yuna è una siberiana, ed essendo di razza avrei anche paura che qualcuno se ne accorga e la porti via per rivenderla, secondo me è una possibilità!

Umh... gatto adulto, senza pedigree (magari ce l'ha, ma l'eventuale ladro non lo può utilizzare), situazione sanitaria ignota... ha un valore commerciale? Oltre tutto dovrebbe essere smerciata al volo, perchè in quanto essere vivente ha dei costi di mantenimento..
Ma anche senza quello, di buoni motivi per tenerla protetta ce ne sono già abbastanza.

Sekhmet
27-04-2011, 10:44
Grazie a tutti :) ero più che certa che qui sarei stata compresa.

Con le persone a me care non volevo arrivare a dire "Il gatto è """mio""" e lo educo come voglio io", ma spiegare cento, mille volte le stesse cose a chi non vuol capire sta diventando stressante.

La cosa buffa è che i miei genitori quando sono venuti a trovarmi hanno rispettato tutte le mie strane "norme", tipo stare davanti alla finestra socchiusa quando si fuma (io non lo faccio naturalmente, ma mio padre sì), buttando un occhio per vedere dove sono/cosa fanno i mici.
E loro non hanno mai avuto animali. Semplicemente mi sono stati ad ascoltare e hanno capito.

Mia suocera aveva questo amatissimo gatto che dormiva con lei e andava con loro in vacanza, che aveva già rischiato la vita uscendo in strada ed era poi morto cadendo dal balcone.
Che altre prove servono?

Cenarius
27-04-2011, 11:10
Ahimè dubito che servano altre prove se comunque la persona non vuole capire.
Temo che molte persone considerino i rischi che corrono gli animali domestici di importanza relativa, proprio perché "in fondo sono animali" (per usare le esatte parole di mia madre... -.- ).
Quindi se ne occupano ma non se ne preoccupano.

special*one
27-04-2011, 15:04
chi ama gli animali ha sempre qualcuno intorno che gli fa da spina nel fianco con battutine,critiche,ecc..io ho mia madre(che rispetta gli animali ma non li ama) e anche mia suocera(che per fortuna non viene spesso a casa mia)..e altri che però tacciono!!gli animali in casa soffrono..poi puzzano...poi portano le malattie..poi costano...poi non ti puoi spostare...poi perdono i peli e non è igienico respirare l'aria, viziata dal loro alito,poi,"ma mica li lavi nella vasca o nella doccia dove vi lavate voi?ma le ciotoline mica le lavi nel lavandino?ma se devi pulire la pipì come fai?..E potrei continuare all'infinito..poi ci sono le persone che non ti possono dire nulla(tipo i vicini di casa)ma che ti guardano con sufficienza e leggermente schifati..chissa cosa immaginano nella loro "ignoranza" che accada nelle case di chi vive con amici animali,schifo,sporcizia lerciume e puzza?Mah..non sanno che c'è chi è in grado,a differenza e meglio di loro,di accudire famiglia,animali e casa perfettamente e vivere piacevolmente nell'ordine e nella pulizia..
Purtroppo ci saranno sempre queste due linee di pensiero..l'importante è che chi non ama gli animali impari e continui a rispettare noi che invece, li amiamo e riteniamo di vivere una vita più ricca e gioiosa grazie proprio a loro...quindi vai per la tua strada e fai orecchie da mercante..

Pupa
28-04-2011, 01:49
quoto tutti, specie ciuto..
secondo me non capiscono una mazza della psicologia felina e sono loro
a umanizzarli..

io ho risolto..
mettendo tutto in sicurezza e mandando a fare in ciulo la suocera
:micimiao65::micimiao65::micimiao65:

(dopo averla sopportata per quasi 10 anni, ora da 4 non ho più
nessun rapporto...EVVAI..)