PDA

Visualizza Versione Completa : prodotto contro le zanzare... nocivo per i mici?

epatech
03-06-2011, 10:24
Buongiorno a tutti/e! :)

Ho un piccolo dubbio, relativo ai prodotti che si usano generalmente in casa per le zanzare.
Mi riferisco in particolare a quelli con la "piastrina" che si attaccano alla presa di corrente e diffondono in casa le sostanze anti-zanzara.
Secondo voi sono pericolosi per il micio? Ed in alternativa, cosa usare?
Premetto che Margot è abile cacciatrice di zanzare... ma per adesso sono ancora pochine, tra un pò ci sarà la solita invasione... come ovviare?

3zampineallegre
03-06-2011, 10:29
Con le zanzariere :)
Molti di quei prodotti sono a base di permetrina, sicuramente tossica per il micio.
Leggi bene l'etichetta prima di acquistarli.

Ci sono rimedi naturali contro le zanzare ed a misura di micio, se ne parlava in un topic circa una disinfestazione condominiale (prova a cercare)

epatech
03-06-2011, 10:32
Si, infatti ho aspettato proprio per informarmi meglio... le zanzariere vorrei comunque installarle, purtroppo non fisse: ho sentito che esistono presso i ferramenta quelle che possono fissarsi alle finestre ed essere rimosse con facilità (non so bene come siano fatte).
Al limite, la citronella potrebbe anche andar bene?

tabata
03-06-2011, 11:23
Le piastrine sono tossiche.Esiste un tipo di piastrina,sempre con il diffusore elettrico ,a base di olio di Neem,specifica per chi ha animali in casa.Io non ho zanzare dalla mie parti ma uso ,della stessa marca,lo spry di protezione per l'ambiente.La ditta è Orme Naturali,non testata su animali .
Con la citronella Tabata ,tanti anni fa,si intossicò.Io non l'ho più usata.

epatech
03-06-2011, 11:30
Ok, olio di neem. Segnato!
Qui, in veneto, ce ne sono abbastanza... io cerco di far arieggiare nelle ore meno a rischio, ma alla fine entrano lo stesso e d'altra parte è difficile evitarlo!
Finchè sono poche Margot si diverte pure ad acchiapparle, ma se cominceranno ad aumentare, come temo, dovrò correre ai ripari!
Grazie mille per la preziosa segnalazione tabata! ;)

tabata
03-06-2011, 11:39
mi sento anche di dirti :attenta alle zanzariere removibili.Se la gatta è esuberante ci mette un attimo a tirarle giù

epatech
03-06-2011, 12:09
mi sento anche di dirti :attenta alle zanzariere removibili.Se la gatta è esuberante ci mette un attimo a tirarle giù

Si, in effetti ci avevo pensato... Margot è abbastanza placida ma non si sa mai, anche lei ha i suoi momenti di euforia felina! :p
Grazie ancora! ;)

fedefaith
03-06-2011, 13:17
tabata ma questi prodotti Orme naturali si trovano nei petshop?erboristeria?

mega
03-06-2011, 13:48
ma questo orme naturali è spray o diffusore?

LaGattara
03-06-2011, 20:08
Questo discorso interessa tantissimo anche me!!!
Io ho un diffusore elettrico di citronella, quindi mi dite che non va bene?
Quando il mio ragazzo aveva spruzzato l'insetticida con cipermetrina in camera (ed ero poi in crisi, ho pulito la camera 5 volte, l'ho tenuta chiusa alla gatta per 4 giorni), il vet mi ha detto che il pericolo c'è se la gatta ingoia la sostanza (leccando la parte in cui l'insetticida è stato spruzzato o se delle gocce le sono cadute sul pelo, che poi lei si lecca) ma che non è pericoloso le la gatta sente solo l'odore nell'aria (senza venirne a contatto diretto).
Allora mi chiedevo in che modo i diffusori elettrici (fatti come il Feliway, per intenderci) possono essere nocivi, dal momento che, per quanto ne so, dovrebbero allontanare le zanzare solo con l'odore?
E dove si compra l'insetticida all'Olio di Neem? Siete certi che sia sicuro?

3zampineallegre
03-06-2011, 21:00
La piastrina è solida e viene vaporizzata dal fornelletto attaccato alla presa.
Se la piastrina dopo un po' scompare, da qualche parte dev'essere andata, ovvero su pavimenti, mobili... Certo, le quantità sono piccole, ma io non mi fido!
La piccola, leccandosi le zampe oggi e domani, potrebbe risentirne (a mio avviso).

tabata
03-06-2011, 21:35
E dove si compra l'insetticida all'Olio di Neem? Siete certi che sia sicuro?

l'olio di Neem non è un insetticida,io non ucciderei mai e poi mai un insetto .
L'olio di Neem è un olio essenziale che ,coadiuvato con altre sostanze,allontana zanzare dalla zona.quello che ho io è spray,contiene :acqua,meliaseed oilk (olio di neem) piperita,limonene,citrus medica,citral.
So che esiste anche con il diffusore elettrico perché l'ho visto al pet shop ma a me non interessa perché lo considero troppo invasivo.Funziona per i parassiti e le zanzare...è graditissimo ai ragni ( e io sono contentissima perché adoro i ragni).

tabata
03-06-2011, 21:48
tabata ma questi prodotti Orme naturali si trovano nei petshop?erboristeria?

io li trovo in una farmacia /erboristeria veterinaria dove vado a comprare i papocchi per i cioci.
Hanno tutta una serie di prodotti naturali antiparassitari,a dire il vero la prima volta che ne ho acquistato uno ho preso un collarino all'Olio di Neem per Porfidone ( il cagnaccio).Il prodotto mi è piaciuto e, facendo una ricerca in rete,non ho trovato cotroindicazioni per i gatti.
Quindi, visto che il cagnaccio/cavia,era vivo e vegeto.ho preso lo spray,che passo sui panni delle cucce lavate dei cioci e faccio asciugare,e poi sui divani.
Ormai sono tre anni che lo uso,mai nessun problema