PDA

Visualizza Versione Completa : umido fatto in casa


crickettina
25-06-2011, 17:07
oggi è il quarto giorno che do da mangiare l'umido fatto in casa a un micio che ha poco più di 2 mesi...unito ai crok che trova sempre. mangia il pollo bollito,il tonno al nat o la ricotta e fino adesso nn ha avuto nessun problema,cosa ne pensate di 35 g a pasto x 2 volte al giorno e sui 20 g crok? voglio che si abitui cn gusti diversi e a dir la vertià il cibo in scatola nn mi ispira...e....stavo pensando.....se congelassi le porzioni di pollo pronto???cosa ne pensate????voi come fate????

Maya&Olly
25-06-2011, 18:03
Sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me. Il cibo casalingo non va bene dato come unico cibo perchè manca di molti elementi essenziali: andrebbe completato con un integratore (ad esempio il Felini Complete). Però fai benissimo a darglielo di tanto in tanto per abituarlo a gusti diversi.

crickettina
25-06-2011, 21:17
gli do anche le crochette...

giunela
26-06-2011, 09:23
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.

delice
26-06-2011, 09:29
Se vuoi dare cibo casalingo, devi informarti bene su cosa puoi dare e cosa no, per es il tonno al naturale ( e anche il tonno in genere) può essere dato solo sporadicamente.... E in ogni caso, l' alimentazione casalinga deve essere integrata con il felini complete (o altro integratore) . In ogni caso, soprattutto ora che il micio e' tanto piccolo e necessita delle giuste integrazioni, ti consiglierei di dare un umido di quelli commerciali di buona qualità, oltre alle crocchette, e dare il cibo casalingo ( in qs caso anche non integrato) una sola volta la settimana.

diarra74
27-06-2011, 10:10
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.

scusa ma credo che sia inutile perchè il FELINE come integratore fa effetto solo se abbinato alla carne e non al pesce.

kasssandra
27-06-2011, 10:48
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.


Attenzione perché il pesce non può essere integrato! Il Felini Complete integra soltanto la carne!


ops, aveva già risposta Diarra ;)

MoonGirlSim
27-06-2011, 10:57
siccome le altre ti hanno già detto tutto, volevo chiederti perchè non ti fidi dei cibi umidi commerciali? ci sono tante marche di buona qualità che hanno tutti gli elementi necessari al giusto accrescimento del tuo micio (che è pure cucciolino, quindi nella fase di crescita dove l'alimentazione è fondamentale). Io penso che se vuoi dare cibo fatto in casa puoi darlo comunque, basta che non sia il suo pasto principale o unico...
Io sinceramente preferirei dare direttamente cibo in scatola che è già pronto, magari cucinando le cose da me avrei paura di non integrarle bene con i giusti nutrienti ecc...
Opinione mia eh, ci sono molti che seguono per i loro mici una dieta esclusivamente fatta in casa, sempre occhio con le giuste integrazioni ;)

Dariocoon
27-06-2011, 14:13
Io ho sempre avuto animali, sono stato abituato che, per i cani, veniva preparato il classico "pastone" con dentro carne, verdure, pasta o riso...cosa c'era di meglio!?!
Poi per lavoro ho iniziato a frequentare mangimifici, formulisti, addetti ai controlli delle materie prime... E se tu vedessi com'e la formulazione completa di un mangime, beh, ti assicuro che nn e' facile nemmeno avvicinarsi con prodotti casalinghi...
A maggior ragione su gatti e oltretutto piccoli....
..l'unico consiglio che posso darti io e' "prendi Marche di livello, che abbiano un buon prodotto kitten e varia il sapore cambiando gusto all'interno pero' di prodotti commercializzati...
Avrai tempo di dare ai tuoi micini qlcosa di particolare, quando avranno alche anno in più...
Pensa che ho convinto anche i miei genitori!!! :D

crickettina
27-06-2011, 18:41
siccome le altre ti hanno già detto tutto, volevo chiederti perchè non ti fidi dei cibi umidi commerciali? ci sono tante marche di buona qualità che hanno tutti gli elementi necessari al giusto accrescimento del tuo micio (che è pure cucciolino, quindi nella fase di crescita dove l'alimentazione è fondamentale). Io penso che se vuoi dare cibo fatto in casa puoi darlo comunque, basta che non sia il suo pasto principale o unico...
Io sinceramente preferirei dare direttamente cibo in scatola che è già pronto, magari cucinando le cose da me avrei paura di non integrarle bene con i giusti nutrienti ecc...
Opinione mia eh, ci sono molti che seguono per i loro mici una dieta esclusivamente fatta in casa, sempre occhio con le giuste integrazioni ;)

cerco di stare attenta ai pasti che gli preparo,grammi,ingredienti,anche a equilibrare quello del mattino cn quello della sera...sinceramente penso che il cibo in scatola nn è altro che scarti colorati e insaporiti bn.....nn dico che x esempio il pollo che compriamo nn sia imbotito di farmaci ma.....almeno un minimo controllo ciò che gli dò.....unito ai croki .... cmq la vet dice che va bn ciò che gli dò...sembra che solo qui è più sano il cibo in scatola.....io cerco di sentire più opinioni e chissà magari cambio idea o la faccio cambiare a voi.....e poi nn penso sia tanto difficile far bollire un pò di pollo o altro....

delice
27-06-2011, 18:47
poi nn penso sia tanto difficile far bollire un pò di pollo o altro....

... Il problema non e' quello. Il problema e' che in una fettina di pollo, pesce, manzo o altro, non c' e' tutto ciò di cui un gatto ha bisogno. Questo alla lunga crea grossi scompensi e carenze di sostanze come vitamine taurina ecc che possono portare anche a malattie molto gravi. Tutti sappiamo che un' alimentazione casalinga sarebbe la più genuina per i nostri gatti, ed e' vero, lo e' , ma solo se preparata in modo esatto. Per fare questo, bisogna informarsi bene sul come preparare i vari alimenti, utilizzando i famosi integratori di cui parlavamo prima. Hai mai sentito parlare della barf?

Dariocoon
27-06-2011, 19:57
Beh, non quoto ma faccio esempi...
E' un credo purtroppo diffuso che nei petfood vengono buttati tutti gli scarti "colorati e insaporiti".. Pensate che la farina di pollo che utilizza l'azienda che ben conosco, e' AIA dall'alimentazione umana, oppure che alcuni prodotticanadesi hanno un proprio allevamento di pesci di acqua dolce (trote, salmone) che utilizzano esclusivamente per il petfood...
In un qualsiasi alimento completo di FASCIA MEDIO ALTA ci sono, oltre che prodotti primari, almeno 20 microelementi (sali minerali, integratori...ecc...)

Attenzione parlo di prodotti di fascia MEDIO ALTA non del sacco da 20 kg che si compra a 15€... L'alimentazione apertura i nostri amici non deve essere minimamente paragonata alla nostra... Noi possiamo variare, integrare ciò che mangiamo con tutto ciò che riteniamo opportuno (vitamine, creatina, sali minerali, ecc....) i nostri amici no.

Rivolgersi ad un prodotto specificamente studiato per l'alimentazione dei nostri pelosi e' sicuramente più bilanciato e completo rispetto ad un qualunque fai da te, ammesso che il soggetto che pratica il fai da te abbia competenze...
Anche in questo caso le metodologie di cottura e miscelazione nn sono paragonabili (autoclavi per non variare il contenuto proteico e altro...)

Ripeto ancora una volta: parlo di una fascia MEDIO ALTA e non il prodotto da guerra dove non vi e' certezza...

Ultima precisazione: "un minimo di controllo" pensiamo solo che per ogni materia prima introdotta viene fatta l'analisi microbiologica, deve, se arriva da extracee, ricevere lo sdoganamento da parte di veterinari del servizio sanitario nazionale, e per ogni lotto prodotto l'azienda deve tenersi un campione che, viene preventivamente sottoposto ad analisi per il rispetto del cartellino e successivamente conservato per eventuali contestazioni.
Parlo sempre di un prodotto MEDIO ALTO.

Dariocoon
27-06-2011, 19:58
... Il problema non e' quello. Il problema e' che in una fettina di pollo, pesce, manzo o altro, non c' e' tutto ciò di cui un gatto ha bisogno. Questo alla lunga crea grossi scompensi e carenze di sostanze come vitamine taurina ecc che possono portare anche a malattie molto gravi. Tutti sappiamo che un' alimentazione casalinga sarebbe la più genuina per i nostri gatti, ed e' vero, lo e' , ma solo se preparata in modo esatto. Per fare questo, bisogna informarsi bene sul come preparare i vari alimenti, utilizzando i famosi integratori di cui parlavamo prima. Hai mai sentito parlare della barf?

Scusa non avevo letto, quoto con l'eccezione dell'alimentazione genuina casalinga... ;)

MoonGirlSim
27-06-2011, 20:59
cerco di stare attenta ai pasti che gli preparo,grammi,ingredienti,anche a equilibrare quello del mattino cn quello della sera...sinceramente penso che il cibo in scatola nn è altro che scarti colorati e insaporiti bn.....nn dico che x esempio il pollo che compriamo nn sia imbotito di farmaci ma.....almeno un minimo controllo ciò che gli dò.....unito ai croki .... cmq la vet dice che va bn ciò che gli dò...sembra che solo qui è più sano il cibo in scatola.....io cerco di sentire più opinioni e chissà magari cambio idea o la faccio cambiare a voi.....e poi nn penso sia tanto difficile far bollire un pò di pollo o altro....

... Il problema non e' quello. Il problema e' che in una fettina di pollo, pesce, manzo o altro, non c' e' tutto ciò di cui un gatto ha bisogno. Questo alla lunga crea grossi scompensi e carenze di sostanze come vitamine taurina ecc che possono portare anche a malattie molto gravi. Tutti sappiamo che un' alimentazione casalinga sarebbe la più genuina per i nostri gatti, ed e' vero, lo e' , ma solo se preparata in modo esatto. Per fare questo, bisogna informarsi bene sul come preparare i vari alimenti, utilizzando i famosi integratori di cui parlavamo prima. Hai mai sentito parlare della barf?
Quoto delice perchè ti ha già risposto per me :D
non è questione di difficoltà, inoltre è indiscutibile che un'alimentazione casalinga sia migliore, però come ti hanno detto deve essere fatta bene, con gli elementi indispensabili quali la taurina e le varie vitamine e minerali ecc (che nel cibo che tu tanto demonizzi ci sono nelle giuste quantità ;) )
Se la tua vet ti ha detto così ben venga, non penso riuscirai a convincermi (parlo per me eh) perchè non ho mai pensato che delle scatolette di alta qualità siano piene di coloranti e schifezze di cui parli, vedo dalle visite dalle analisi e da tanti altri fattori che i mici stanno bene e per me va bene così :)

Posso farti una domanda? perchè questo discorso non lo fai anche con i croccantini? alla fine sempre cibo industriale è...

Dariocoon
27-06-2011, 22:37
Quoto delice perchè ti ha già risposto per me :D
non è questione di difficoltà, inoltre è indiscutibile che un'alimentazione casalinga sia migliore, però come ti hanno detto deve essere fatta bene, con gli elementi indispensabili quali la taurina e le varie vitamine e minerali ecc (che nel cibo che tu tanto demonizzi ci sono nelle giuste quantità ;) )
Se la tua vet ti ha detto così ben venga, non penso riuscirai a convincermi (parlo per me eh) perchè non ho mai pensato che delle scatolette di alta qualità siano piene di coloranti e schifezze di cui parli, vedo dalle visite dalle analisi e da tanti altri fattori che i mici stanno bene e per me va bene così :)

Posso farti una domanda? perchè questo discorso non lo fai anche con i croccantini? alla fine sempre cibo industriale è...

Mi permetto di non essere d'accordo sull'indubbiamente, e sul stare attenti alle percentuali di taurina, non e' l'elemento fondamentale come altri.

Su tutto il resto quoto ciò che dici...

crickettina
28-07-2011, 22:24
la mia vet dice che va bn l'umido fatto in casa cioè pollo bollito,tonno al nat,riso ......unito a crocki, latte.... è un mese che mangia cosi e sta bn,analisi ok,il peso anche. diciamo che i crocki nn li posso evitare ma il resto si ...e poi....direi che chi nn si può permettere di comprare scatole oppure chi nn è d'accordo cn esse nn sta facendo morire i gatti.

avalon
28-07-2011, 23:27
Scusami crickettina se mi permetto (linciatemi pure se lo ritenete opportuno :D) ma hai aperto ben 2 discussioni ponendo in entrambe la stessa identica domanda, e chiedendo opinioni e consigli in merito alla pappa casalinga e a quella già pronta per i mici. Hai avuto le risposte di diverse persone che probabilmente un pochino ne capiscono (io no,sono relativamente nuova del forum e sono la prima a chiedere mille consigli...) ed entrambe le discussioni le hai terminate con la frase "la mia vet ha detto che va bene, il micio sta bene, e meglio del pollo bollito non c'è niente"...se sei convinta di questo (ed è una tua rispettabile convinzione) che caspita hai chiesto a fare opinioni aprendo 2 thread?!?!? Io sull'alimentazione dei cani ho le mie convinzioni, e sono sicura di quello che faccio. Infatti non ho mai chiesto a nessuno come alimentare il mio cane. Sui mici ho mille dubbi, e ad ogni richiesta mi vengono dati consigli che sono pronta ad accettare...magari tartasserò tutti con tremila domande, ma sono pronta a considerare i pareri di chi senz'altro ne sa più di me. Altrimenti non avrei chiesto niente...

crickettina
28-07-2011, 23:32
oggi è il quarto giorno che do da mangiare l'umido fatto in casa a un micio che ha poco più di 2 mesi...unito ai crok che trova sempre. mangia il pollo bollito,il tonno al nat o la ricotta e fino adesso nn ha avuto nessun problema,cosa ne pensate di 35 g a pasto x 2 volte al giorno e sui 20 g crok? voglio che si abitui cn gusti diversi e a dir la vertià il cibo in scatola nn mi ispira...e....stavo pensando.....se congelassi le porzioni di pollo pronto???cosa ne pensate????voi come fate????

x AVALON...direi che è passato poco più di un mese da quando ho aperto la disc. avrò capito qualche cosa intanto......

crickettina
28-07-2011, 23:33
Scusami crickettina se mi permetto (linciatemi pure se lo ritenete opportuno :D) ma hai aperto ben 2 discussioni ponendo in entrambe la stessa identica domanda, e chiedendo opinioni e consigli in merito alla pappa casalinga e a quella già pronta per i mici. Hai avuto le risposte di diverse persone che probabilmente un pochino ne capiscono (io no,sono relativamente nuova del forum e sono la prima a chiedere mille consigli...) ed entrambe le discussioni le hai terminate con la frase "la mia vet ha detto che va bene, il micio sta bene, e meglio del pollo bollito non c'è niente"...se sei convinta di questo (ed è una tua rispettabile convinzione) che caspita hai chiesto a fare opinioni aprendo 2 thread?!?!? Io sull'alimentazione dei cani ho le mie convinzioni, e sono sicura di quello che faccio. Infatti non ho mai chiesto a nessuno come alimentare il mio cane. Sui mici ho mille dubbi, e ad ogni richiesta mi vengono dati consigli che sono pronta ad accettare...magari tartasserò tutti con tremila domande, ma sono pronta a considerare i pareri di chi senz'altro ne sa più di me. Altrimenti non avrei chiesto niente...

che nn c'è meglio del pillo bollito nn l'ho mai detto. cmq....se ti danno fastidio i miet th puoi nn leggerli.

avalon
28-07-2011, 23:48
...sinceramente penso che il cibo in scatola nn è altro che scarti colorati e insaporiti bn.....nn dico che x esempio il pollo che compriamo nn sia imbotito di farmaci ma.....almeno un minimo controllo ciò che gli dò... cmq la vet dice che va bn ciò che gli dò...sembra che solo qui è più sano il cibo in scatola.....

la mia vet dice che va bn l'umido fatto in casa cioè pollo bollito,tonno al nat,riso ......unito a crocki, latte.... è un mese che mangia cosi e sta bn,analisi ok,il peso anche. diciamo che i crocki nn li posso evitare ma il resto si ...e poi....direi che chi nn è d'accordo cn esse nn sta facendo morire i gatti.

la vet mi ha detto che va bn....e x adesso nn ha problemi....nn mi fido della pappa in scatola...nemmeno delle crocki ma......

Queste sono state le tue risposte ai consigli che ti hanno dato (e che tu stessa hai chiesto). Ho letto le tue discussioni perchè, come ho già detto, sto cercando consigli anch'io su come migliorare l'alimentazione dei miei mici. Ma ora che ho visto con chi ho a che fare, puoi star tranquilla che le ignorerò totalmente. E non ho mai detto che mi infastidiscono le discussioni che apri,ho detto piuttosto che non capisco perchè aprirle se poi le tue risposte sono quelle che ho quotato sopra. Ma va bene così, fai come credi!

Pupa
29-07-2011, 00:36
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.

Il pesce non lo devono mangiare così spesso,
va dato 1-2 volte la settimana al max.
Il pesce, al di là del tonno, che è meglio evitare il più possibile,
contiene troppi acidi omega 6 e 3, che se assunti in abbondanza
provocano altri tipi di carenza alimentare, inibiscono l'assunzione di
altri nutrienti.
Il gatto non è nato per mangiare pesce tutti i giorni..

Io come pasto base, poi integrato dalle crocchette,
preparavo la carne macinata o il pollo lesso con riso, olio, zucchine
e carote.
Più o meno così: carne non meno del 60%, risotto sbollito+zucchina e carota e olio
(aggiunto a crudo) il restante 40%.
In pratica cucinavo il risotto con le carote a dadini oltre la cottura,
deve essere mooolto cotto,
poi gli ultimi 5-7 minuti di cottura aggiungevo la zucchina a dadini e la carne,
che può cuocere poco.
A fine cottura aggiungevo 1 cucchiaio di olio di oliva a crudo,
o di semi che ha un sapore più delicato.
Il risotto poi veniva conservato in frigo per al max 3 giorni,
riscaldato prima di darlo.
(ora che non ho più la cagnolina, abituata alla pappa casalinga, non
lo sto più facendo perchè i gatti ne mangiano poca di questa pappa,
e preferiscono il secco..)

Si possono aggiungere poi anche pisellini e fagiolini,
e variare il tipo di carne, ovino, suino, fegato e polmone..
in questo modo la dieta è varia e non si rischiano carenze alimentari.
Pesce 1-2 volte la settimana, anche da solo senza riso e verdure.
Latte e formaggi freschi, come ricotta, ma anche una spolverata di formaggio
grattugiato sulla pappa, se gradito, apportano calcio e sali minerali
essenziali, come il magnesio.

La taurina è fondamentale per i gatti, ed è contenuta
nel: latte, le uova (1-2 tuorli d'uovo sbattuti la settimana evitano
carenze, evitare l'albume crudo) la carne e il pesce e i legumi.
Perciò una dieta casalinga varia non provoca carenze, e l'unica integrazione
che si può dare sono le crocche che sono utili anche per le vitamine aggiunte
e per la masticazione..( e cura del tartaro)

La dieta casalinga per me resta la migliore, perchè non ci sono sali aggiunti,
appettizzanti, coloranti ect..,
che sono poi quelli che molti medici ritengono responsabili delle allergie alimentari,
mentre pare che non sia vero che il problema allergia sia dato dai cereali in sè
(ma questo è un discorso che non so approfondire..)

solo che è impegnativa da seguire, ma dire che il cibo industriale è sempre meglio
e consigliarlo ad oltranza è davvero troppo..
io lo compro più per un motivo egoistico mio, di risparmio di tempo e di organizzazione,
e perchè i mici ormai sono tutti viziati e la carne manco la mangiano volentieri,
che non per questioni di salute..

è ovvio che pollo e pesce lessato NON sono una dieta varia e completa..

Niobe
29-07-2011, 04:24
E' carina l'idea di cucinare per lui, anche se io condivido farlo una volta, max 2 a settimana... oppure a Natale e altre feste, che tutti si mangia qualcosa di speciale.. fare un regalino appetitoso anche a lui!
però mi rendo conto che, ok il pollo che cucino io non è uno scarto, ma quanto mi viene a costare comprare carne anche per lui? premettendo che sono vegetariana(quindi non mangio carne, però purtroppo mi rendo conto che il gatto non può star senza), dovrei comunque spendere un bel po' in un cibo che alla fine non è nemmeno completo, mi sembra un po' "paranoico" fare i pranzettini al micio, non è un bimbo.

Oltretutto ci sono un sacco di umidi di buona qualità a prezzi veramente accessibilissimi! E stai sicura che non sono scarti...
... aspettate un attimo....
COSA INTENDIAMO PER SCARTI?
Interiora in generale? Organi? Pelle?....
Scusate se magari me la rido, ma il GATTO SELVATICO... esatto, quello del vostro giardino o quello non addomesticato, non caccia topi? e secondo voi prende un coltello e si affetta il primo taglio?
Il gatto è carnivoro, non fa differenza fra "boccone del re" e un occhio di pecora |:
Siamo noi umani (anzi, VOI, ehehe) che andate a scegliervi il più tenero boccone del povero animale.

Davvero, non capisco questo schifarsi degli scarti... mha.

Sinceramente mi era venuta in mente l'idea di andare dal macellaio a farmi dare, appunto, scarti di macelleria ( non ossa, apparte il collo del pollo ) e bollirli ogni tanto... le proteine le assume comunque eh!

[non sapete quanto mi senta strana io, veg, a parlare di carne, coltelli, macellai, colli di polli... :S]

Qualcuno mi illumini su questo punto degli SCARTI!
nel frattempo riassunto: Sono daccordo anche io con l'umido casalingo 1-2 volte a settimana, umido normale il resto dei giorni, e tante croccole <3

Pupa
29-07-2011, 04:56
Gli scarti non sono quelli che dici tu..::eek:
"non dare scarti" al gatto significa che se cucini
un bel polletto arrosto per te, poi non dai le ossa e il sughetto
salato con il pane al gatto.., cioè quello che resta del tuo pranzo,
lo scarto appunto.., gli dai semmai un pezzo di carne del petto, ad esempio.
Primo le ossa fragili di pollo e coniglio, che si scheggiano, NON vanno mai
date a cani e gatti, possono essere mortali..(ferire seriamente l'intestino)
Poi fanno malissimo i sughetti conditi e salati.

Mentre se compri in macelleria un mix di interiora, fegato, rene, polmone..
quelli li cuoci con pochissimo sale, in un brodino ristretto con verdurine,
aggiungi pure una manciata di riso,
li dai al gatto o cane, senza spezie e sali, quello altro che scarto..:eek:
è un buon pasto..!!:devil:
Per essere completo, durante la settimana devi variare, sia le carni che
le verdure, che il pesce, e aggiungere un pochino di cereali, latte, uovo e formaggio..
come dicevo sopra, e la dieta inizia ad essere completa..

In casa mia i gatti mangiavano queste cose, più le teste del pesce,
l'intestino dei vari animali, ect..
i croccantini li compro io ora per comodità..
però se si cucina per gli animali, mangiano quello che si mangia normalmente,
semplicemente si compra in più anche per loro, e viene
solo cotto senza cipolla,aglio,spezie e solo un pizzico di sale.

Se il gatto mangia solo croccantini e a Natale gli dai il polletto lesso
te lo tira in faccia..
O si abituano alle pappe casalinghe, o vogliono solo cibo confezionato.
la mia cagnolina le crocche le assaggiava soltanto, voleva la pappa casalinga,
e mangiare quello che mangio io,
le crocche integravano la dieta, non erano la base..
me le schifava le crocche, se gliele davo come pasto unico!!

Ma guarda che i croccantini sono fatti di scarti di macelleria, ossa frantumate,
denti e unghie, farine di mais e cereali..
cosa credi che nei croccantini ci sia il taglio della coscia d'agnello??

Niobe
29-07-2011, 05:05
Oh ecco, precisiamo!
nono, non credevo ci fossero cose da quisisana hotel :°D

Ho imposto male i toni, ma mi è sembrato si facesse confusione sul fatto che scarto=cosa che io, umano, non mangio.

Sono consapevole che il cibo preparato per l'uomo non sia sano per il micino.
In ogni caso grazie pupa, io mi sento risollevata a non essere caduta in inganno, e chi c'era caduto, leggendo, capirà :p

3zampineallegre
29-07-2011, 06:18
la mia vet dice che va bn l'umido fatto in casa cioè pollo bollito,tonno al nat,riso ......unito a crocki, latte.... è un mese che mangia cosi e sta bn,analisi ok,il peso anche. diciamo che i crocki nn li posso evitare ma il resto si ...e poi....direi che chi nn si può permettere di comprare scatole oppure chi nn è d'accordo cn esse nn sta facendo morire i gatti.

Ohibò e che analisi ha fatto il micetto? Come mai le ha fatte?
Ci puoi scrivere nomi e valori riscontrati?
Su un micio di 2 mesi, salvo patologie particolari, non credo abbia senso fare analisi... Forse forse quelle delle feci per i parassiti, ma nulla c'entra con il tipo di alimentazione.

pepe
29-07-2011, 06:43
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.

Scusa ma mi risulta che il feline completo va solo nella carne

kiwi&mirtillo
29-07-2011, 10:04
oggi è il quarto giorno che do da mangiare l'umido fatto in casa a un micio che ha poco più di 2 mesi...unito ai crok che trova sempre. mangia il pollo bollito,il tonno al nat o la ricotta e fino adesso nn ha avuto nessun problema,cosa ne pensate di 35 g a pasto x 2 volte al giorno e sui 20 g crok? voglio che si abitui cn gusti diversi e a dir la vertià il cibo in scatola nn mi ispira...e....stavo pensando.....se congelassi le porzioni di pollo pronto???cosa ne pensate????voi come fate????

ciao crickettina

penso che:

- 70 gr di umido complementare al giorno sono troppi. Mancano di calcio, hanno troppo fosforo, mancano di grassi, e non siamo in grado di stabilire il restante bilanciamento minerale.

- 20 gr di crocchi, per un micio di poco più di due mesi, siano troppo pochi. E che crocchi sono? Kitten?

Un micio in crescita ha bisogno di un cibo particolarmente grasso e proteico, con le giuste integrazioni e minerali bilanciati. E, aggiungerei, poche limitazioni sulle quantità. C'è sempre tempo per tarare le dosi quando sarà cresciuto.

Penso inoltre che è insensato pensare che i crocchi uniti all'alimentazione casalinga non integrata opportunamente (in percentuale del 50%, come nel tuo caso), sistemino o integrino le carenze fornite dalla somministrazione del complementare. Il crocco nasce come alimento completo di per se' (sebbene industriale) e non può sostituire un integratore apposito. Non compensa niente, è valido come alimento unico o abbinato ad altro cibo completo.

Penso anche che sia del tutto ininfluente che il micio, a poco più di 2 mesi, stia bene (e quoto 3zampine che chiede che tipo di esami sono stati fatti per accertarsene). Credo sia normalissimo che eventuali carenze dovute all'alimentazione si manifestano con somministrazioni molto più prolungate (se si manifesteranno, per carità! ci sono mici alimentati a friskies che campano 20 anni senza una virgola di problema!). Però è indubbio che non si manifesterebbero comunque così celermente.

Di conseguenza, credo che se avessi voglia di documentarti un po' sulla Barf o sugli integratori (Felini Complete) per esempio, o sulle caratteristiche dei cibi industriali (di qualità premium o superpremium) - anche umidi - scopriresti che le info che possiedi adesso sono un po' lacunose e che potrebbero essere migliorate per gestire l'alimentazione del tuo gattino in maniera più ponderata.

E ti suggerisco questo post:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=21#203

kasssandra
29-07-2011, 12:15
continuo a chiedermi perché sentite la necessità di inserire riso e verdure alla pappa "casalinga" del gatto... non servono, veramente...già il secco è zeppo di cereali, se si sceglie di dare un'aggiunta di cibo casalingo (che a queste condizioni è SEMPRE complementare, anche con le zucchine, il brodino, i fagiolini o quello che preferite) date carne pura e semplice per quella che è! E' la cosa migliore, il micio assume tutte le proteine buone della carne fresca senza "riempirsi" con fibre e carboidrati..

Va lentina
29-07-2011, 13:45
La mia teoria è che se il micio ha solo 2 mesi, ancora non sono sufficienti per capire se una dieta ha fatto danni oppure no. E non voglio fare l'uccello del malaugurio eh...per carità. Solo che per far statistica, servono dati maggiori, sia in quantità numerica (su più gatti) che nella durata del tempo (2 mesi di vita son pochi, ma anche due mesi di dieta in generale sarebbero comunque pochi per fare danni).

Molto è legato alla predisposizione del micio, comunque. Una dieta come la tua, in un micio sano e forte, può anche darsi che non crei alcun problema o alcuna carenza, anche con l'andare degli anni. Se poi si vuole rischiare, nessuno lo vieta....per molti (ma non per tutti) il gioco vale la candela. :p

Randagia
31-07-2011, 13:24
La dieta casalinga per me resta la migliore, perchè non ci sono sali aggiunti,
appettizzanti, coloranti ect..,
che sono poi quelli che molti medici ritengono responsabili delle allergie alimentari,
mentre pare che non sia vero che il problema allergia sia dato dai cereali in sè
(ma questo è un discorso che non so approfondire..)

solo che è impegnativa da seguire, ma dire che il cibo industriale è sempre meglio
e consigliarlo ad oltranza è davvero troppo..
io lo compro più per un motivo egoistico mio, di risparmio di tempo e di organizzazione,
e perchè i mici ormai sono tutti viziati e la carne manco la mangiano volentieri,
che non per questioni di salute..

è ovvio che pollo e pesce lessato NON sono una dieta varia e completa..

Grazie del tuo intervento, lo trovo molto utile e concordo con te in pieno!! :)


continuo a chiedermi perché sentite la necessità di inserire riso e verdure alla pappa "casalinga" del gatto... non servono, veramente...già il secco è zeppo di cereali, se si sceglie di dare un'aggiunta di cibo casalingo (che a queste condizioni è SEMPRE complementare, anche con le zucchine, il brodino, i fagiolini o quello che preferite) date carne pura e semplice per quella che è! E' la cosa migliore, il micio assume tutte le proteine buone della carne fresca senza "riempirsi" con fibre e carboidrati..

nelle verdure ci sono vitamine che altrimenti uno dovrebbe aggiungere con gli integratori. le fibre poi sono utili per la digestione. Nel mio caso magari non le metterei visto che i miei gatti sgranocchiano abbastanza fuori.. ma per un gatto che vive in casa possono essere utili
il riso non saprei.. quello bianco è proprio privo di qualsiasi principio nutritivo, magari quello integrale che per noi umani è un vero toccasana, in piccole quantità può essere utile anche ai nostri pelosi?

mafalda
31-07-2011, 14:23
Il pesce non lo devono mangiare così spesso,
va dato 1-2 volte la settimana al max.
Il pesce, al di là del tonno, che è meglio evitare il più possibile,
contiene troppi acidi omega 6 e 3, che se assunti in abbondanza
provocano altri tipi di carenza alimentare, inibiscono l'assunzione di
altri nutrienti.
Il gatto non è nato per mangiare pesce tutti i giorni..




La taurina è fondamentale per i gatti, ed è contenuta
nel: latte, le uova (1-2 tuorli d'uovo sbattuti la settimana evitano
carenze, evitare l'albume crudo) la carne e il pesce e i legumi.
Perciò una dieta casalinga varia non provoca carenze, e l'unica integrazione
che si può dare sono le crocche che sono utili anche per le vitamine aggiunte
e per la masticazione..( e cura del tartaro)
..

???

gli acidi grassi essenziali sono fondamentali per l'alimentazione del gatto, l'acido arachidonico (un omega 6) e gli omega 3 che si trovano nel pesce ancora di più.
il motivo per cui non è consigliabile dare troppo pesce ai gatti, a parte l'accumulo di alcuni metalli pesanti nei pesci in fondo alla catena alimentare, è uno squilibrio vitaminico (una in eccesso e un'altra carente)

la taurina è presente quasi solo esclusivamente nella carne, in quantità utili: praticamente assente da qualsiasi vegetale.

la dieta casalinga deve essere una barf gestita benissimo altrimenti può fare danni.

Pupa
31-07-2011, 16:31
GLi acidi grassi sono essenziali,
ma è accertato che il pesce non vada dato più di 1, max 2 volte la settimana,
perchè il pesce è un alimento sbilanciato per il gatto
(che d'altronde non è nato per pescare il pesce, ma per cacciare
altri mammiferi..)
Io sapevo che la dieta prolungata con pesce, che ha molti acidi grassi omega-3 puo' indurre carenza di acidi grassi omega-6 e inibire la concentrazione di acido linoleico (che funge da anti-infiammatorio).
Poi si rischia ipervitaminosi da vitamine A e D, xchè è sbilanciato anche come contenuto vitaminico, le A e D sono vitamine che si accumulano nell'organismo
Dosi eccessive di acidi grassi polinsaturi provocano squilibri e depressione del sistema immunitario, letargia..ect..
insomma, ci sono molti più danni che benefici a dare troppo pesce,
tutto il pesce, al di là del tonno che andrebbe cmq evitato..

Non sono io che mi invento dove sia la taurina..
se cerchi informazioni vedrai che oltre alla carne si trova anche nelle uova e
anche in alcuni legumi, anche se è meno biodisponibile..

Di dieta barf non so nulla, sinceramente, appeno ho tempo mi informo,
io parlo di una buona e varia alimentazione casalinga..
se poi la barf è in pratica quella bene..