Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-2011, 17:07   #1
Profilo Utente
crickettina
Guest

Predefinito umido fatto in casa

oggi è il quarto giorno che do da mangiare l'umido fatto in casa a un micio che ha poco più di 2 mesi...unito ai crok che trova sempre. mangia il pollo bollito,il tonno al nat o la ricotta e fino adesso nn ha avuto nessun problema,cosa ne pensate di 35 g a pasto x 2 volte al giorno e sui 20 g crok? voglio che si abitui cn gusti diversi e a dir la vertià il cibo in scatola nn mi ispira...e....stavo pensando.....se congelassi le porzioni di pollo pronto???cosa ne pensate????voi come fate????
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 18:03   #2
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino

L'avatar di  Maya&Olly

Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 4
Predefinito Re: umido fatto in casa

Sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me. Il cibo casalingo non va bene dato come unico cibo perchè manca di molti elementi essenziali: andrebbe completato con un integratore (ad esempio il Felini Complete). Però fai benissimo a darglielo di tanto in tanto per abituarlo a gusti diversi.

MayaNamiHakuMomo

Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2011, 21:17   #3
Profilo Utente
crickettina
Guest

gli do anche le crochette...
Vecchio 26-06-2011, 09:23   #4
Profilo Utente
giunela
Cucciolo

L'avatar di  giunela

Utente dal: 04 2011
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 2

I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.

I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall'alto.
I maiali ci trattano da loro pari.
giunela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-06-2011, 09:29   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto

L'avatar di  delice

Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Se vuoi dare cibo casalingo, devi informarti bene su cosa puoi dare e cosa no, per es il tonno al naturale ( e anche il tonno in genere) può essere dato solo sporadicamente.... E in ogni caso, l' alimentazione casalinga deve essere integrata con il felini complete (o altro integratore) . In ogni caso, soprattutto ora che il micio e' tanto piccolo e necessita delle giuste integrazioni, ti consiglierei di dare un umido di quelli commerciali di buona qualità, oltre alle crocchette, e dare il cibo casalingo ( in qs caso anche non integrato) una sola volta la settimana.

Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 10:10   #6
Profilo Utente
diarra74
Guest

Quote:
Originariamente inviato da giunela Visualizza Messaggio
I miei ogni giorno mangiano un pasto di pesce lesso (nasello, tonno,ecc,) integrato con il Feline complet. E' il pasto che preferiscono. Naturalmente parlo di pesce destinato all'alimentazione umana, non scarti.
scusa ma credo che sia inutile perchè il FELINE come integratore fa effetto solo se abbinato alla carne e non al pesce.
Vecchio 27-06-2011, 10:48   #7
Profilo Utente
kasssandra
Gattone

Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Gatti: 10

Quote:
Originariamente inviato da giunela Visualizza Messaggio

Attenzione perché il pesce non può essere integrato! Il Felini Complete integra soltanto la carne!

ops, aveva già risposta Diarra
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 10:57   #8
Profilo Utente
MoonGirlSim
Gattino

L'avatar di  MoonGirlSim

Utente dal: 05 2009
Regione: Puglia
Gatti: 3

siccome le altre ti hanno già detto tutto, volevo chiederti perchè non ti fidi dei cibi umidi commerciali? ci sono tante marche di buona qualità che hanno tutti gli elementi necessari al giusto accrescimento del tuo micio (che è pure cucciolino, quindi nella fase di crescita dove l'alimentazione è fondamentale). Io penso che se vuoi dare cibo fatto in casa puoi darlo comunque, basta che non sia il suo pasto principale o unico...
Io sinceramente preferirei dare direttamente cibo in scatola che è già pronto, magari cucinando le cose da me avrei paura di non integrarle bene con i giusti nutrienti ecc...
Opinione mia eh, ci sono molti che seguono per i loro mici una dieta esclusivamente fatta in casa, sempre occhio con le giuste integrazioni

Simbad......Sofì... ...e Miù!
MoonGirlSim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-06-2011, 14:13   #9
Profilo Utente
Dariocoon
Guest

Io ho sempre avuto animali, sono stato abituato che, per i cani, veniva preparato il classico "pastone" con dentro carne, verdure, pasta o riso...cosa c'era di meglio!?!
Poi per lavoro ho iniziato a frequentare mangimifici, formulisti, addetti ai controlli delle materie prime... E se tu vedessi com'e la formulazione completa di un mangime, beh, ti assicuro che nn e' facile nemmeno avvicinarsi con prodotti casalinghi...
A maggior ragione su gatti e oltretutto piccoli....
..l'unico consiglio che posso darti io e' "prendi Marche di livello, che abbiano un buon prodotto kitten e varia il sapore cambiando gusto all'interno pero' di prodotti commercializzati...
Avrai tempo di dare ai tuoi micini qlcosa di particolare, quando avranno alche anno in più...
Pensa che ho convinto anche i miei genitori!!!
Vecchio 27-06-2011, 18:41   #10
Profilo Utente
crickettina
Guest

Quote:
Originariamente inviato da MoonGirlSim Visualizza Messaggio
siccome le altre ti hanno già detto tutto, volevo chiederti perchè non ti fidi dei cibi umidi commerciali? ci sono tante marche di buona qualità che hanno tutti gli elementi necessari al giusto accrescimento del tuo micio (che è pure cucciolino, quindi nella fase di crescita dove l'alimentazione è fondamentale). Io penso che se vuoi dare cibo fatto in casa puoi darlo comunque, basta che non sia il suo pasto principale o unico...
Io sinceramente preferirei dare direttamente cibo in scatola che è già pronto, magari cucinando le cose da me avrei paura di non integrarle bene con i giusti nutrienti ecc...
Opinione mia eh, ci sono molti che seguono per i loro mici una dieta esclusivamente fatta in casa, sempre occhio con le giuste integrazioni
cerco di stare attenta ai pasti che gli preparo,grammi,ingredienti,anche a equilibrare quello del mattino cn quello della sera...sinceramente penso che il cibo in scatola nn è altro che scarti colorati e insaporiti bn.....nn dico che x esempio il pollo che compriamo nn sia imbotito di farmaci ma.....almeno un minimo controllo ciò che gli dò.....unito ai croki .... cmq la vet dice che va bn ciò che gli dò...sembra che solo qui è più sano il cibo in scatola.....io cerco di sentire più opinioni e chissà magari cambio idea o la faccio cambiare a voi.....e poi nn penso sia tanto difficile far bollire un pò di pollo o altro....
Rispondi