Visualizza Versione Completa : Gattiniii!!!
kikketta
03-07-2011, 20:34
Salve a tutti..allora credo sappiate che ho una micina in casa Amelie e fuori in giardino ho una cagnolina Iris....qualche mese fa una gatta che vive nel mio parco ha partorito un micino e lo ha portato nel mio giardino..lei è andata via e il gattino Matisse è rimasto da me e lo sto curando contro la micosi...1 o 2 settimane fa la mamma di Mati ha partorito di nuovo e questa volta i gattini sono 5,li ha tenuti per un pò al riparo e oggi me li sono ritrovati sotto la mia macchina...loro sono minuscoli quindi non riescono a camminare ancora bene così li ho presi e me li sono portati nel mio giardino,in uno scatolo al riparo e la mamma ora è con loro...volevo sapere come è possibile che una gatta metta i suoi cuccioli sotto una macchina dove sa benissimo,vivendoci,che è pericoloso??e innanzitutto,pensate che li sposterà di nuovo??speriamo di no!! in tutto questo Iris nono gli dice niente anzi con Mati ha stretto una forte amicizia e sono carinissimi...credete che mati che avra un 3-4 mesi possa far del male ai piccoli??
.... Io ti consiglierei di prendere quella micia e sterilizzarla se non ti vuoi ritrovare sommersa di gattini....
kikketta
03-07-2011, 22:45
L'avrei gia fatto se non fosse una gatta randagia..si avvicina e si struscia ma quando la provo ad accarezzare soffia e graffia :(
La micia li porta sotto le macchine come sosta momentanea e non si rende conto che e' pericoloso. Nessun gatto se ne rende conto, siamo noi che lo crediamo. Prova ne e' il fatto che molti gatti restano schiacciati dalle ruote.
Potrebbe spostarlo ancora, si, se fosse troppo disturbata o se non ritenesse il posto troppo riparato.
Prova a chiedere ai vet o a qualche gattile se ti prestano una gabbia trappola: quando i micetti avranno circa un mese e mezzo o poco più catturala e falla sterilizzare. Anche i cuccioli vanno maneggiati molto, in modo che prendano confidenza con te e tu possa far sterilizzare anche loro a tempo debito.
Va lentina
04-07-2011, 08:32
Se stai curando Matisse per la micosi, non lasciare che si avvicini a mamma e piccoli. Cerca di spostare i mici in un luogo più tranquillo perché evidentemente quello che hai scelto non le ispira fiducia. Prova a sistemare una specie di tetto sopra allo scatolo perché forse cerca riparo dal sopra.
Organizzati per la sterilizzazione. Nessun gatto è troppo selvatico da non riuscire a catturarlo....al limite contatta qualche associazione della tua zona o qualche veterinario.
kikketta
04-07-2011, 11:30
Allora matisse non si avvicina anche perche la gatta non gliene dà modo...i micini sono ancora li nello scatolo al sicuro,e come se non bastasse tornando dall uni ho trovato un altro micio ancora piu piccolo con ancora il cordone,l ho preso e l ho inserito insieme agli altri cuccioli e mamma gatta sta allattando anche lui,meno male!!
Va lentina
04-07-2011, 11:46
ossignur...col cordone ancora attaccato...proprio piccinissimo....Hai fatto bene...se si salva sarà grazie a te e mammagatta....Facci sapere...
kikketta
04-07-2011, 12:33
sisi sono andata a controllare...sta lì con gli altri e mamma gatta è molto presente...dopo do un'altra sbirciatina :)
Brava, hai fatto una gran cosa :)
L'avrei gia fatto se non fosse una gatta randagia..si avvicina e si struscia ma quando la provo ad accarezzare soffia e graffia :(
Oh cavolo.... Avevo capito che fosse mansueta.... Allora ci vuole proprio la gabbia trappola, come dice lat....
kikketta
05-07-2011, 19:53
Stamattina ho controllato 1po e anche oggi...il piccino è insieme ai suoi "fratellini" che lo tengono al calduccio e a quanto pare ha anche mangiato dato che sembra molto attivo :)
kikketta
09-07-2011, 10:34
Raga il piccolino non c'è l ha fatta,non so perchè,mangiava ed anche molto attivo fino alla sera prima :( cmq penso di aver fatto il possibile...ora ci sono gli altri 5 di cui però c'è una piccolina che è molto magra,e poco attiva,dite possa avere qualche cosa che non va o semplicemente puo essere che i fratelli non la lasciano mangiare??nell ultimo caso la prendo e la allatto io? il latte totalmente scremato va bene??
Mi spiace molto per il piccolino :(
Per la micia, integra le poppate della mamma allattandola tu. Io, su consiglio dei vet, feci così col mio Leo, che a quasi un mese pesava solo 250 grammi contro i 450/500 dei suoi fratelli. Mi dissero che era più fragile e non aveva la forza di farsi largo fra gli altri piccoli per andare a ciucciare il latte della mamma. Preparai un latte molto energetico su ricetta dei miei veterinari e in breve Leo acquisto' la forza per scalzare i fratelli e mangiare da solo. Lo allattavamo ogni 3 ore circa, all'inizio. Ora e' un bel gattone di 14 mesi e 4 kg :)
kikketta
09-07-2011, 10:50
oook quindi tra 1po (ora c'è la mamma che sta allattando) le do 1 po di pappa e riguardo la ricetta?che latte le do?
oook quindi tra 1po (ora c'è la mamma che sta allattando) le do 1 po di pappa e riguardo la ricetta?che latte le do?
Se vai a vedere qui sul sito di Micimiao la ricetta per preparare un buon latte per cucciolini c'e'.
Io ricordo che mettevo mi pare 100 ml di latte condensato (si, quello della Nestle'), acqua, più dello yogurt intero, due tuorli d'uovo. Sbattevo bene il tutto e tenevo in frigo anche due giorni. Solo che non e' attendibile perché non sono certa e non ricordo le dosi. Usa la ricetta che trovi qui, almeno sei sicura.
kikketta
09-07-2011, 11:09
ok nel frattempo le ho dato 1po di latte scremato con 1po d'acqua e ha poppato per 1 pò..speriamo bene ! verso le 14 vado a farle fare 1 altra poppata,speriamo che la mamma non mi dice niente,e mezza selvaggia!!
premetto che non me ne intendo
pero' se il micino piccolino che e' morto comunque mangiava ed era attivo...non e' il caso di capire come mai e' morto?
non vorrei avesse qualcosa di infettivo che attacca anche agli altri...
kikketta
09-07-2011, 12:20
il piccolino non era il figlio della stessa mamma degli altri ,aveva ancora il cordone quindi piccolissimo,è morto 2 giorni fa ma l ho tolto subito,cmq gli altri stanno benissimo,son tutti dei ciccioni :P tranne questa piccolina che si e portata da subito piu magrina degli altri...
ok nel frattempo le ho dato 1po di latte scremato con 1po d'acqua e ha poppato per 1 pò..speriamo bene ! verso le 14 vado a farle fare 1 altra poppata,speriamo che la mamma non mi dice niente,e mezza selvaggia!!
Bene, pero' prepara del latte sostanzioso, il latte scremato vaccino non le da nulla. Certo d'emergenza va bene anche quello :)
kikketta
12-07-2011, 10:32
Raga stamattina ho trovato di nuovo i mici sotto la mia macchina,la mamma è una pazza boh..cmq sono un pò sporchi ora perchè si sono infilati dietro le ruote,dite che posso passargli una salviettina imbevuta o la mamma possa esser poi disturbata dall'odore?? vorrei pulirli perchè sono diventati tutti neri...
Io non li pulirei, aspetterei che lo facesse la mamma.
kikketta
12-07-2011, 11:24
Si spero anch'io che lo faccia lei,ma son davvero zozzi XD nel caso la mamma non provveda?
Si spero anch'io che lo faccia lei,ma son davvero zozzi XD nel caso la mamma non provveda?
Mah....adesso non ricordo bene la situazione, ma se e' una mamma che se ne occupa, lo fara' senza dubbio. Alla disperata provvederai, ma solo con un panno imbevuto d'acqua, null'altro.
Secondo me eh?
perlina21
12-07-2011, 11:49
Kikketta, quello di dare latte scremato con acqua è uno degli errori più comuni che si fa nell'allattamento artificiale e non va per niente bene!!!
Latte scremato + acqua = zero nutrimento!!!
Il latte di gatta è molto più grasso di quello bovino!!
Devi prendere l'apposito latte per micini in farmacia o nei pet shop, oppure seguire la ricetta qui sul forum, o ancora, utilizzare il latte di capra intero!!
kikketta
12-07-2011, 13:06
Sisi lo so le ho dato solo la prima poppata con latte scremato perchè ero presa dal panico e la prima cosa che ho trovato le ho dato...ora sto seguendo la ricetta presa sul forum e la piccola si è ripresa molto,gioca ed è sveglia...cmq la mamma li ha lavati ora sono puliti,la piccolina aveva un occhietto chiuso ma ho subito provveduto con un batuffolo di cotone e acqua calda e subito si è aperto...appena riesco faccio le foto (mamma gatta permettendo)...
Coccinella_08
12-07-2011, 13:18
woow....... cari micetti..... aspetta quando crescono... avrai 5 pesti che ti girano per casa!!! La mia piccolina...... Maya...... ha partorito 3 gattini il 2 marzo....... fantastici, li abbiamo dati tutti via e ora lei è sterilizzata........
Scusate sono andata un po OT :367: :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Comunque..... fai bene a prenderti cura della più piccolina.... ;) devi solo assicurarti che il latte che le dai tu (anche la ricetta del forum) non le provochi diarrea...... :)
kikketta
12-07-2011, 17:20
Raga la mamma continua a spostarli e a metterli sotto le macchine e la 3 volta che li recupero..sono disperata non so che fare,sicuramente chiamero il canile per sterilizzare mamma gatta ma con i piccoli??come faccio??avranno 1 mesetto,se li lascio alla mamma moriranno di sicuro dato che si ostina a portarli sempre li!!!sono in panico!!in casa non posso portarli ho gia una micia e per mia mamma e gia stato un grande sacrficio...ho un balconcino pero,li metto li??e se la mamma li portasse via anche da li??aiutoooo
Prova a crearle un riparo sul balcone con uno scatolone e un buco a mo' di tana, dove possa passare solo la mamma e lei si senta al sicuro.
Metti dentro dei panni di cotone e del cibo per lei. E speriamo...
kikketta
12-07-2011, 20:00
Si gia ha uno scatolone con dentro dei panni in un posto sicuro e fa avvicinare solo me ma continua comunque a spostarli e per di piu li porta sotto le macchine!!è da stamattina le 7.30 che faccio avanti e indietro per riportarli al sicuro!
kikketta
12-07-2011, 20:55
Sono riuscita a fare qualche fotina stasera:
http://imageshack.us/photo/my-images/846/dscf0213o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/190/dscf0209zx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/97/dscf0212s.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/717/dscf0205c.jpg/
secondo voi quanto hanno piu o meno??possono gia cominciare a mangiare da soli??
questo invece è Matisse il micino che aveva la micosi:
http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscf0134d.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/190/dscf0127g.jpg/
Sono bellissimi! :)
Potrebbero avere un mese e mezzo, credo. A quest'eta' possono mangiare da soli, certo, occorrerebbe del buon cibo per gattini, ma hanno comunque bisogno della mamma.
kikketta
12-07-2011, 21:11
Ok giusto domani devo fare la spesina per Amelie e comprerò del buon umido per cuccioli anche per loro...a proposito se conoscete qualcuno che è interessato ad adottarli fatemi sapere! grazie di tutto
Dovresti mettere un annuncio nell'apposita sezione e anche su facebook. Va sterilizzata la mamma e, a tempo debito, anche loro. Assolutamente.
kikketta
12-07-2011, 21:27
Si domani metto l'annuncio su vari siti tranne facebook che non ho e anche nell'apposita sezione e domani mattina chiamo il canile sperando in una risposta!
Pero' ricorda che devono assolutamente restare con la mamma fino ai due mesi e mezzo almeno. Maneggiali, coccolali, sara' più facile per loro trovare una famiglia, se saranno abituati al contatto umano.
kikketta
12-07-2011, 22:12
ook ti ringrazio molto dei consigli,li seguirò sicuramente.,,intanto spargo la voce anche tra amici così quando saranno pronti saprò gia a chi affidarli...speriamo trovino una bella casina!! :)
kikketta
16-07-2011, 10:09
Raga la piccola sta benone,si è ripresa molto,mangia,gioca ecc ecc solo che ho notato che la zampina davanti tende 1po a piegarsi all indietro quando cammina,infatti a volte cade..oggi faccio un salto dal vet spero non sia nulla di grave...!
cristy-casper
16-07-2011, 23:34
sperimao bene per la gambetta! anke se non ho capito bene il movimento...cmq incrocio!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.