PDA

Visualizza Versione Completa : Esperte di persiani a me !!!!!!


lillibriciola
13-07-2011, 11:20
Eccomi qua, piccolo punto interrogativo!
I persiani vanno lavati ? Con quale periodicità? Ogni settimana, ogni mese, ogni anno, ogni 2,3,4,5,6,7,8,9 anni? A che età si inizia a lavarli? Il lavarli aiuta a non far venire i nodi? Oppure serve solo per tenerli puliti?(e questo già lo fanno da soli, quindi non mi sembrerebbe necessario torturarli in quel modo).
La spazzolatura invece so che è necessaria tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, ma esistono prodotti per non far annodare il pelo?
Inoltre una femmina di persiano adulta, per essere in forma quanto deve pesare? I persiani sono gatti delicati? Vanno incontro a malattie particolari?
Grazie, confido nella vostra esperienza per una risposta celere, anzi celerissimaaaaaa!!!!!

LaT
13-07-2011, 13:14
Potrei sbagliare, ma credo ti convenga postare la domanda nella sezione dedicata alle razze :)

delice
13-07-2011, 13:34
.... Puoi anche contattare direttamente zaari, che li alleva, sicuramente ti sapra' dare tutte le dritte ;)

zaari70
13-07-2011, 13:37
Eccomi qua, piccolo punto interrogativo!
I persiani vanno lavati ? Con quale periodicità? Ogni settimana, ogni mese, ogni anno, ogni 2,3,4,5,6,7,8,9 anni? A che età si inizia a lavarli? Il lavarli aiuta a non far venire i nodi? Oppure serve solo per tenerli puliti?(e questo già lo fanno da soli, quindi non mi sembrerebbe necessario torturarli in quel modo).
La spazzolatura invece so che è necessaria tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, ma esistono prodotti per non far annodare il pelo?
Inoltre una femmina di persiano adulta, per essere in forma quanto deve pesare? I persiani sono gatti delicati? Vanno incontro a malattie particolari?
Grazie, confido nella vostra esperienza per una risposta celere, anzi celerissimaaaaaa!!!!!

Allora, si i persiani vanno lavati.
La frequenza la decidi tu in base a quanto si sporcano.
In tanti anni che allevo questa razza ho visto che ci sono gatti che vanno lavati una volta la
settimana altri ogni 6 mesi, dipende dalla tessitura del pelo e da quanto loro si sporcano.
Il bagno toglie la maggior parte del pelo morto e in questo modo si avitano fastidiosi nodi difficili poi da togliere.
Io per esempio i persiani che portavo in expo invece di spazzolarli tutti i giorni li lavavo una volta alla settimana.
Non usare prodotti per evitare che il pelo si annodi perchè non servono a nulla e ungono il pelo facendolo apparire sporco e inoltre contribuiscono all'aumento dei nodi.
Unica cosa che si può usare è il borotalco, toglie l'unto e fa si che il pelo si annodi meno.
Da evitare tutto quello che è in lozione.

In merito alla forma, non c'è no standard perchè dipende tutto dalle dimensioni, ci sono gatte adulte che pesano 2 kg e sono in perfetta forma perchè comuqnue piccoline altre in forma con 5 kg perchè grandi.
L'importante non è il peso ma come le vedi tu, non devono apparire magre con ossa sporgenti insomma.

I persiani sono gatti delicati da cuccioli, una volta cresciuti in genere sono gatti robusti.
Temono però i cambi di alimentazione bruschi e le correnti d'aria dunque meglio evitare le due cose.
Persiani ed esotici ma anche altre razze, possono soffrire di PKD ma c'è un test genetico sul dna che ogni serio allevatore oramai esegue.
Dunque se devi acquistare un cucciolo chiedi il test dei genitori.
Non ti fidare se ti cìdicono i genitori sono sani.
Fatti vedere il test o se non lo hanno ( per esempio io non ce l'ho dei miei perchè nati da gatti negativi ) fatti scrivere un contratto dove è scritto che i genitori sono pkd dna negativi e che dunque lo è anche il cucciolo.
Se si rifiutano di farti il contratto cambia allevatore.

Poi vabbè fiv felv come per tutte le altre razze.

lillibriciola
13-07-2011, 13:59
Zaari70 : Ti ringrazio infinitamente, farò tesoro dei tuoi consigli

special*one
13-07-2011, 15:12
grazie anche da parte mia...anche io ho da poco una cucciolona di persiana e questi consigli sono molto utili..scusa zaari ma il borotalco se ne mette un po sul pelo e poi si pettina?il gatto leccandosi non è che se lo mangia ?
Tu che ne hai tanti,spiegami una cosa,ma i persiani sono tutti così "buoni"?
ognuno avrà il suo carattere, ma di base ?
Io sono felice di questa gattina che ho preso quando lei aveva 5 mesi,si è integrata subito con tutti,è buonissima,coccolona,si lascia pettinare rimanendo calma e anzi mentre io la pettino lei mi lecca..(aiuta..!!)ha un modo di miagolare basso basso e dolce..è curiosa di tutto..gioca con tutto,anzi anche con niente..a volte sta a pancia all'aria sotto il tavolo della cucina e magari gioca con un piede della sedia..quando vado in bagno viene con me e mi aspetta..a volte sembra che voglia entrare pure lei nella doccia con me..ho anche un exotic,che anche lui è un pezzo di pane,ma lei è,per me,unica e fantastica,un altra cosa che ho notato(ma forse mi sbaglio!)è che porta la coda in maniera diversa,diciamo dai gatti a pelo corto,io a volte la chiamo moffetta,perchè porta la coda girata lungo la schiena,non sempre però,praticamente la coda sta parallela alla schiena,lo fa come fosse un vezzo,specialmente quando è molto contenta..arriva trotterellando, con questa coda vaporosa..forse lo fa solo perchè la coda pesa?..
hemm..si vede che mi sono un attimo rimbambita per questa gatta..?:51::51:

lillibriciola
14-07-2011, 07:48
Anche io ho un gatto ma è un incrocio con un persiano, ha preso molto dal persiano, ha il pelo lungo ma non tutto il sotto pelo della razza pura ed ha una coda che è uno spettacolo, con il pelo lunghissimo, pure lui normalmente la tiene abbassata, la alza solo quando lo chiamo allora mi corre incontro trotterellando e con la coda alzata. Penso sia una prerogativa della razza.
Zaari la coda del gattino di un mese come è, nel senso ha già il pelo lungo oppure appare come se avesse il pelo corto? Potresti postare delle foto di gattini all'età di un mese? Se non si può sul forum magari me le potresti mandare in privato. Vorrei confrontare il pelo dei tuoi gattini a quell'età con quello di una gattina che ho visto, che per altro non è pura, per rendermi conto di che differenza c'è con un puro. Grazie

mega
14-07-2011, 12:34
Unica cosa che si può usare è il borotalco, toglie l'unto e fa si che il pelo si annodi meno.


ho una persiana anch'io e sarei interessata a capire come usare il borotalco :D

zaari70
14-07-2011, 19:17
Il borotalco si mette uniformemente sul manto e poi si spazzola via.
Si puo' usare anche amido di riso in polvere alimentare cosi' se si leccano non succede nulla.
Ma anche il normale borotalco va bene, non ne va messo moltissimo e poi appunto si spazzola via.

La coda nei cuccioli di un mese non e' pelosa come quella di un adulto ma il pelo c'e e si vede non e' certo come la coda di un gatto a pelo lungo.
Diciamo che il pelo e' di circa 2-3 cm ma vaporoso.

La coda portata sopra la schiena e' un difetto di postura che penalizza in expo ma che li rende tanto simpatici :)


Per quanto riguarda il carattere si in genere sono gatti buoni e tranquilli :)

mega
15-07-2011, 08:13
Il borotalco si mette uniformemente sul manto e poi si spazzola via.
Si puo' usare anche amido di riso in polvere alimentare cosi' se si leccano non succede nulla.
Ma anche il normale borotalco va bene, non ne va messo moltissimo e poi appunto si spazzola via.



grazie gentilissima:)

special*one
15-07-2011, 23:08
Grazie delle risposte..i consigli di un esperta sono preziosi..:)

special*one
15-07-2011, 23:43
ps.non avevo mai messo a fuoco,leggendo lo standard ed i difetti sul sito dell'A.N.F.I il fatto della postura della coda..

Persianina
18-07-2011, 17:55
Io ammetto che i miei persiani li lavo solo un paio di volte l'anno, anche se hanno accesso al giardino: in genere si sporcano poco e sono attenti alla loro igiene personale, non ho mai avuto bisogno di lavarli più spesso, tenendoli pettinati quotidianamente. Poi dipende molto dalla tessitura del pelo, in alcuni casi si annoda più facilmente, in altri meno!

Quanto alla salute, va un po' a fortuna, io è meglio che non parli perché noi non siamo stati di certo fortunati ;)

Comunque per me sono mici adorabili, discreti ma sensibilissimi, stabiliscono un contatto davvero profondo e diventano a tutti gli effetti membri della famiglia, miagolano poco ma in genere hanno una voce melodiosa (tranne Carlottina che fa "cra cra!") e non sono soprammobili fermi come molti sostengono: basta uno stimolo e diventano brillanti giocolieri e cacciatori, nonostante la corporatura non propriamente agile :)

E hanno una forza interiore davvero invidiabile, questo l'ho visto con i miei occhi ed è ciò che più mi commuove di loro :)

Anche il nostro Cioccolatino (made in Zaari) ha quel "difetto" della coda, ma onestamente a me sembra tutto fuorché un difetto, lo rende espressivo e simpaticissimo, quelli delle expo non capiscono un tubo :rolleyes:

special*one
19-07-2011, 16:46
hai descritto benissimo e condivido(pur non conoscendone molti) il modo di essere dei persiani..ho constatato che sono molto intelligenti ed hanno molta memoria..
un episodio di poche settimane fa mi ha lasciato a bocca aperta,oliver e quanita il pomeriggio dormono circa due ore ognuno dove ritiene,e quindi io li lascio tranquilli,oliver di solito quando vuole qualcosa si mette al centro del corridoio seduto e mi aspetta,come passo io gli dico:olly che vuoi?fame?devo metterti l'acqua fresca?devo aprirti una porta?e lui mi guida precedendomi..quel pomeriggio mi aspettava ma aveva tutto a disposizione..poi ho pensato che voleva due coccole,ma manco quello era di suo gradimento..non capivo perchè mi si metteva davanti e mi guidava..olly,ma che succede?lui con quegli occhi ipnotizzanti mi fissava..alla fine ho detto,non trovi quanita?lui sempre al centro della camera di mia figlia(la stanza dove va quando non vuole essere disturbato)che mi fissa..ho cominciato a cercare in tutto l'appartamento e non la trovavo..ho iniziato a preoccuparmi..lui che seguiva ogni mio spostamento..non la trovavo in nessuna stanza..alla fine ho spento tv e tutto ciò che faceva rumore e ho iniziato a chiamarla,dopo un minuto sento un flebile miao..non capisco da dove viene..alla fine era dentro l'armadio in mezzo alle scatole delle scarpe in camera di mia figlia..olly aspetta che lei esce,le da un'annusatina e finalmente si tranquillizza tornando a sonnecchiare nel corridoio..
non avrei mai pensato che un gatto potesse fare questo..è riuscito ad attirare la mia attenzione ed è riuscito a farmi capire che qualcosa non andava..e stato fantastico..
si la coda in quel modo e molto "vezzosa"..e poi è una delle tante posizioni in cui viene a volte tenuta..non è che la coda viene tenuta sempre così,tipo coda morta che pende perennemente sulla schiena!!!!avevo sempre ammirato il persiano per la sua bellezza,ora li ammiro anche per il loro modo di essere..

michelamichela
19-07-2011, 19:40
Io la lavo circa una volta ogni 2 mesi.....thò 1 e 1/2 d'estate....che vado meglio con l'asciugatura! Oltre un'ora di phon e ancora è umida!...Comunque la mia è completamente bianca, però ho notato che crescendo si tiene bene (da cucciola e fino a un anno oltre ero disperata per la gorgiera che era diventata marrone!) Il bagno aiuta tanto per la pettinatura che diviene tanto piu' facile, io alla fine con l'ultimo risciacquo uso del balsamo apposito per pelo bianco e contro i nodi e devo dire che mi trovo bene! Poi il borotalco quando spazzolo....però se posso chiedervi voi li spazzolate all'esterno? Perchè a me vola tanto di quel pelo......Comunque il carattere di questi mici è davvero qualcosa che ti conquista e come avete detto in molte non sono per nulla dei sopramobili .....sono tranquilli però dei grandi giocherelloni!!!! A proposito la mia trilla! non miagola fa trrrr....tttrrrrr...tttttrrrr oppure quando ci porta le palline fa versi stranissimi per chiamarci!!!Aiut .... ne siamo innamorati... ho messo una sua foto sul mio album ...
ciao a tutte
michela:o

special*one
20-07-2011, 00:13
bellissima la tua gatta...

special*one
20-07-2011, 00:55
ho messo anch'io delle foto dei miei piccoletti..li spazzolo quasi tutti i giorni.....e spesso li pulisco con delle salviette inumidite(orecchie incluse)..il bagnetto ogni 3/4 mesi...ogni giorno però puliamo occhi e naso..

michelamichela
20-07-2011, 16:06
Che belliiiiiiiii....sono stupendi anche i tuoi! Anche a me piacerebbe averne piu' di uno .....magari si fanno compagnia....vedremo. Anch'io occhi ogni giorno, la spazzola non proprio tutti i giorni... ho deciso 3 volte alla settimana o forse 4 thò se mi gira....alla mia purtroppo non piace per nulla nessun tipo di pettine ....aiuto.....le dò il premio alla fine, non mi graffia però qualche soffiata ogni tanto me la fà:shy:e quando vede la scatola dei pettini scappa sotto il letto! L'allevatrice dice che è come suo padre tale quale! ciao
michela:p