Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2011, 11:20   #1
Profilo Utente
lillibriciola
Cucciolino
 
L'avatar di  lillibriciola
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Esperte di persiani a me !!!!!!

Eccomi qua, piccolo punto interrogativo!
I persiani vanno lavati ? Con quale periodicità? Ogni settimana, ogni mese, ogni anno, ogni 2,3,4,5,6,7,8,9 anni? A che età si inizia a lavarli? Il lavarli aiuta a non far venire i nodi? Oppure serve solo per tenerli puliti?(e questo già lo fanno da soli, quindi non mi sembrerebbe necessario torturarli in quel modo).
La spazzolatura invece so che è necessaria tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, ma esistono prodotti per non far annodare il pelo?
Inoltre una femmina di persiano adulta, per essere in forma quanto deve pesare? I persiani sono gatti delicati? Vanno incontro a malattie particolari?
Grazie, confido nella vostra esperienza per una risposta celere, anzi celerissimaaaaaa!!!!!
lillibriciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 13:14   #2
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Potrei sbagliare, ma credo ti convenga postare la domanda nella sezione dedicata alle razze
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 13:34   #3
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

.... Puoi anche contattare direttamente zaari, che li alleva, sicuramente ti sapra' dare tutte le dritte



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 13:37   #4
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da lillibriciola Visualizza Messaggio
Eccomi qua, piccolo punto interrogativo!
I persiani vanno lavati ? Con quale periodicità? Ogni settimana, ogni mese, ogni anno, ogni 2,3,4,5,6,7,8,9 anni? A che età si inizia a lavarli? Il lavarli aiuta a non far venire i nodi? Oppure serve solo per tenerli puliti?(e questo già lo fanno da soli, quindi non mi sembrerebbe necessario torturarli in quel modo).
La spazzolatura invece so che è necessaria tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, ma esistono prodotti per non far annodare il pelo?
Inoltre una femmina di persiano adulta, per essere in forma quanto deve pesare? I persiani sono gatti delicati? Vanno incontro a malattie particolari?
Grazie, confido nella vostra esperienza per una risposta celere, anzi celerissimaaaaaa!!!!!
Allora, si i persiani vanno lavati.
La frequenza la decidi tu in base a quanto si sporcano.
In tanti anni che allevo questa razza ho visto che ci sono gatti che vanno lavati una volta la
settimana altri ogni 6 mesi, dipende dalla tessitura del pelo e da quanto loro si sporcano.
Il bagno toglie la maggior parte del pelo morto e in questo modo si avitano fastidiosi nodi difficili poi da togliere.
Io per esempio i persiani che portavo in expo invece di spazzolarli tutti i giorni li lavavo una volta alla settimana.
Non usare prodotti per evitare che il pelo si annodi perchè non servono a nulla e ungono il pelo facendolo apparire sporco e inoltre contribuiscono all'aumento dei nodi.
Unica cosa che si può usare è il borotalco, toglie l'unto e fa si che il pelo si annodi meno.
Da evitare tutto quello che è in lozione.

In merito alla forma, non c'è no standard perchè dipende tutto dalle dimensioni, ci sono gatte adulte che pesano 2 kg e sono in perfetta forma perchè comuqnue piccoline altre in forma con 5 kg perchè grandi.
L'importante non è il peso ma come le vedi tu, non devono apparire magre con ossa sporgenti insomma.

I persiani sono gatti delicati da cuccioli, una volta cresciuti in genere sono gatti robusti.
Temono però i cambi di alimentazione bruschi e le correnti d'aria dunque meglio evitare le due cose.
Persiani ed esotici ma anche altre razze, possono soffrire di PKD ma c'è un test genetico sul dna che ogni serio allevatore oramai esegue.
Dunque se devi acquistare un cucciolo chiedi il test dei genitori.
Non ti fidare se ti cìdicono i genitori sono sani.
Fatti vedere il test o se non lo hanno ( per esempio io non ce l'ho dei miei perchè nati da gatti negativi ) fatti scrivere un contratto dove è scritto che i genitori sono pkd dna negativi e che dunque lo è anche il cucciolo.
Se si rifiutano di farti il contratto cambia allevatore.

Poi vabbè fiv felv come per tutte le altre razze.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 13:59   #5
Profilo Utente
lillibriciola
Cucciolino
 
L'avatar di  lillibriciola
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Zaari70 : Ti ringrazio infinitamente, farò tesoro dei tuoi consigli
lillibriciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2011, 15:12   #6
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

grazie anche da parte mia...anche io ho da poco una cucciolona di persiana e questi consigli sono molto utili..scusa zaari ma il borotalco se ne mette un po sul pelo e poi si pettina?il gatto leccandosi non è che se lo mangia ?
Tu che ne hai tanti,spiegami una cosa,ma i persiani sono tutti così "buoni"?
ognuno avrà il suo carattere, ma di base ?
Io sono felice di questa gattina che ho preso quando lei aveva 5 mesi,si è integrata subito con tutti,è buonissima,coccolona,si lascia pettinare rimanendo calma e anzi mentre io la pettino lei mi lecca..(aiuta..!!)ha un modo di miagolare basso basso e dolce..è curiosa di tutto..gioca con tutto,anzi anche con niente..a volte sta a pancia all'aria sotto il tavolo della cucina e magari gioca con un piede della sedia..quando vado in bagno viene con me e mi aspetta..a volte sembra che voglia entrare pure lei nella doccia con me..ho anche un exotic,che anche lui è un pezzo di pane,ma lei è,per me,unica e fantastica,un altra cosa che ho notato(ma forse mi sbaglio!)è che porta la coda in maniera diversa,diciamo dai gatti a pelo corto,io a volte la chiamo moffetta,perchè porta la coda girata lungo la schiena,non sempre però,praticamente la coda sta parallela alla schiena,lo fa come fosse un vezzo,specialmente quando è molto contenta..arriva trotterellando, con questa coda vaporosa..forse lo fa solo perchè la coda pesa?..
hemm..si vede che mi sono un attimo rimbambita per questa gatta..?
special*one non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 07:48   #7
Profilo Utente
lillibriciola
Cucciolino
 
L'avatar di  lillibriciola
 
Utente dal: 03 2010
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 13
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Anche io ho un gatto ma è un incrocio con un persiano, ha preso molto dal persiano, ha il pelo lungo ma non tutto il sotto pelo della razza pura ed ha una coda che è uno spettacolo, con il pelo lunghissimo, pure lui normalmente la tiene abbassata, la alza solo quando lo chiamo allora mi corre incontro trotterellando e con la coda alzata. Penso sia una prerogativa della razza.
Zaari la coda del gattino di un mese come è, nel senso ha già il pelo lungo oppure appare come se avesse il pelo corto? Potresti postare delle foto di gattini all'età di un mese? Se non si può sul forum magari me le potresti mandare in privato. Vorrei confrontare il pelo dei tuoi gattini a quell'età con quello di una gattina che ho visto, che per altro non è pura, per rendermi conto di che differenza c'è con un puro. Grazie
lillibriciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 12:34   #8
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Unica cosa che si può usare è il borotalco, toglie l'unto e fa si che il pelo si annodi meno.
ho una persiana anch'io e sarei interessata a capire come usare il borotalco
mega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2011, 19:17   #9
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Il borotalco si mette uniformemente sul manto e poi si spazzola via.
Si puo' usare anche amido di riso in polvere alimentare cosi' se si leccano non succede nulla.
Ma anche il normale borotalco va bene, non ne va messo moltissimo e poi appunto si spazzola via.

La coda nei cuccioli di un mese non e' pelosa come quella di un adulto ma il pelo c'e e si vede non e' certo come la coda di un gatto a pelo lungo.
Diciamo che il pelo e' di circa 2-3 cm ma vaporoso.

La coda portata sopra la schiena e' un difetto di postura che penalizza in expo ma che li rende tanto simpatici


Per quanto riguarda il carattere si in genere sono gatti buoni e tranquilli
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2011, 08:13   #10
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: Esperte di persiani a me !!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Il borotalco si mette uniformemente sul manto e poi si spazzola via.
Si puo' usare anche amido di riso in polvere alimentare cosi' se si leccano non succede nulla.
Ma anche il normale borotalco va bene, non ne va messo moltissimo e poi appunto si spazzola via.
grazie gentilissima
mega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara