PDA

Visualizza Versione Completa : Come tranquillizzare i gatti in viaggio?


Delilah83
18-07-2011, 15:14
Ciao a tutti :) anche io ho gli stessi problemi, con la mia gatta che non ne vuol sapere di fare la viaggiatrice.
Io viaggio sempre in CAMPER, quindi la situazione è tranquilla, la micia è come in una piccola casetta tutta x lei...ma niente,ogni anno la partenza è una tragedia!
Ne ho provate di tutti i colori: L'HALKAN (lo zuccherino) era un disastro riuscire a darglielo..duro come il marmo, una faticaccia sbriciolarlo e metterlo nella pappa: niente. Provare a scioglierlo nell'acqua e poi darglielo in bocca con la siringa: niente, lo sputazzava tutto di fuori. Alla fine, dopo aver lottato con la gatta x farle bere la soluzione con lo zuccherino il risultato è stato deludente: la micia era agitata, terrorizzata e tutt'altro che calma, come non averle dato nulla.
Ho provato il FELIWAY: 28 euro buttati dalla finestra x una boccettina da 100ml che prometteva miracoli e che in realtà non ha sortito nessun effetto.
Il KILLITAN mi è stato sconsigliato dal veterinario in quanto troppo forte e "pesante", soprattutto non puoi utilizzarlo + volte, rischi che il gatto si senta male sul serio.
LA micia si agita damorire, piange tutto il viaggio, nonostante prenda sempre tutte le precauzioni x farla viaggiare comodamente e nel modo + rilassante possibile.
Non so piu cosa provare...HELP:(

Starmaia
18-07-2011, 15:20
Ciao Delilah... ti ho aperto una nuova discussione perché quella a cui ti eri attaccata era vecchia di due anni :)

Se le hai provate tutte, c'è poco da fare. L'ideale sarebbe lasciarla a casa con qualcuno che viene quotidianamente a darle da mangiare e a pulire.
Sarebbe fattibile?

Delilah83
18-07-2011, 15:27
Grazie mille, molto gentile :)
MAcchè..non ho la possibilità di lasciarla a casa xchè mi sono trasferita da poco e non ho amici/parenti in città. Cerco di farla viaggiare solo quando proprio è necessario, x stressarla il meno possibile ma x le ferie estive devo proprio portarla con me.
Il mio vet è stato categorico: non esistono calmanti efficaci x i gatti! (oltre quelli che ho gia citato) Possibile??
Grazie a tutti :)

Starmaia
18-07-2011, 15:34
Sì, temo che il tuo vet abbia ragione, purtroppo :(

Il gatto che non ama viaggiare si stressa tantissimo, vede tutto come una minaccia, si agita e si spaventa. Alla fine rischi anche che ti scappi e non lo trovi più.

Potresti provare Zylkene o Anxitane ma vanno dati da almeno un mese prima della partenza, sono calmanti naturali (uno a base di caseina, uno con estratti del te verde) ma pure questi non garantiscono nulla.

Senti, ma di che zona sei di Firenze?

Starmaia
18-07-2011, 15:51
Ah, un'altra cosa... vedo che hai due gatti: l'altro gatto, come la prende?

Delilah83
18-07-2011, 18:39
Eh si..quando mi sono iscritta al forum ne avevo 2 ma nel frattempo la mia micina più grande mi ha lasciato :(
Secondo me è proprio un problema di paura quello della mia gatta, paura dello sballottamento del viaggio, paura di stare dentro il trasportino xchè una volta che ci fermiamo col camper si tranquillizza, si calma, siamo tutti insieme alei e forse questo la fa sentire a casa.
Se la tengo chiusa nel trasportino mentre si viaggia impazzisce, fa la cacca, la pipì, sbava...se le apro lo sportello si mette buona in terra accanto a me e si calma. So che è pericoloso tenerla a giro nell'abitacolo ma la volta scorsa che siamo andati via è stato l'unico modo x farla stare un pochino meglio durante gli spostamenti. Mi fa male vederla soffrire cosi.
Ti ringrazio per i tuoi consigli....peccato non essere in tempo stavolta ma lo terrò presente x la prossima ;)
Cmq sto nella zona vicino allo stadio franchi :)

folletto
18-07-2011, 19:24
ma anche in camper è obbligatorio tenere la gatta nel trasportino? Avevo degli amici che facevano sempre le vacanze in camper con due cani e 1 gatto e non penso che tenessero il gatto nel trasportino mentre viaggiavano...

laura
18-07-2011, 19:27
magari puoi tenerla con una pettorina fuori dal trasportino...con una cintura tipo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/100256/?gclid=CPSuho_Ci6oCFRELtAod93BZyg potresti assicurarla da qualche parte e non sarebbe chiusa nel trasportino:D, anche il mio micio si lamenta quando è chiuso, io gli metto la pettorina, lo lego anche al sedile e lo tengo in braccio.

Delilah83
19-07-2011, 11:28
ma anche in camper è obbligatorio tenere la gatta nel trasportino? Avevo degli amici che facevano sempre le vacanze in camper con due cani e 1 gatto e non penso che tenessero il gatto nel trasportino mentre viaggiavano...

Sai che non lo so??? Davo per scontato che il regolamento fosse uguale per tutti i mezzi...effettivamente mi hai fattovenire il dubbio, mi informerò..e speriamo sia come dici tu :)

Delilah83
19-07-2011, 11:29
magari puoi tenerla con una pettorina fuori dal trasportino...con una cintura tipo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/100256/?gclid=CPSuho_Ci6oCFRELtAod93BZyg potresti assicurarla da qualche parte e non sarebbe chiusa nel trasportino:D, anche il mio micio si lamenta quando è chiuso, io gli metto la pettorina, lo lego anche al sedile e lo tengo in braccio.

Ottimo consiglio...Mi sembra un'ottimo compromesso tra la sicurezza della micia ela sua tranquillità :) Grazie!!!

Lady Mosè
19-07-2011, 11:48
Anche io sto valutando se comprare quella cintura... dato che Mosè piange sempre quando viaggiamo! E lo facciamo regolarmente due volte a week end, TUTTI i week end(120 km a botta)... però prima di buttare i soldi volevo provare a tenerlo in mano io col guinzaglietto semplice se la situazione cambia... il fatto è che ne ho due e l'altro pur non essendo rompipalle(dorme sempre) quindi dovrei tenerne fuori due... mmh...

Ci sarebbero anche i fiori di Bach, ma vanno dati molto prima... come anxitane e zylkene...

silvialfi
19-07-2011, 11:59
Non ricordo il nome e quindi non so se è una delle cose che ti hanno già consiglilato/sconsigliato, ma giusto ieri in clinica veterinaria leggevo di alcune pasticche naturali che "simulano il latte materno" e tranquillizzano gli animali nelle varie circostanze stressanti, tra cui i viaggi.
Aveva un nome stranissimo...stasera vado a riprendere Tegolino, mi sengo il nome e lo posto

Newo
19-07-2011, 16:02
Ho appena provato a portare le mie 2 nuove gattine al lago per il week end. Il viaggio dura circa 1 ora e1/2 - 2 ore; come facevo con la mia gatta di prima ho provato, è un tentativo empirico, a farle capire che il trasportino è il posto più confortevole.......Prima le ho portate in auto all'interno del trasportino e loro come previsto hanno iniziato a miagolare e lamentarsi. Poi con l'aiuto di mia figlia e di mia moglie abbiamo aperto il trasportino e loro hanno, sotto controllo, iniziato ad esplorare. Dopo 10 minuti erano nel trasportino, privato della parte superiore, che dormivano....fino a destinazione. Ogni tanto aprivano un occhietto, scatta la carezza e sogni d'oro un'altra volta. So che dipende molto dal singolo peloso, però qualche tentativo, sempre che il gatto non sia una tigre scatenata, a mio parere merita di essere preso in considerazione.
Un saluto :D