PDA

Visualizza Versione Completa : Sbaglio o no?


Bellatrix
17-08-2011, 12:38
Leggendo qui sul forum le mie certezze poco a poco si stanno sgretolando:cry:
Io do alla mia piccola di tre mesi tutti i giorni croccantini(club prolife della zoodiaco pet e green)
e soltanto due-tre volte a settimana l'umido(gemond cat della monge) perchè credevo fosse un'aggiunta,uno sfizio... Però adesso mi chiedo faccio bene?Voi come fate? Dovrei lasciargli a disposizione accanto al secco anche l'umido-quindi 50% crocchi e 5o%umido-?

delice
17-08-2011, 12:43
Be non ci sono sbagli , ma solo diversi modi di gestire l' alimentazione dei propri gatti. Uno valuta la sua situazione ( economica, di tempo, animali con problemi, o gusti difficili ecc...) e poi da li costruisce l' alimentazione che fa al caso suo. Ci sono persone che alimentano il proprio gatto solo a secco, chi usa secco e umido e chi solo umido.... Ognuno decido cio che gli va piu a genio. La cosa fondamentale e' usare prodotti qualitativamente validi.
In ogni caso, l' alimento umido non e' uno sfizio, e' un vero e proprio alimento che secondo me, se dato giornalmente fa solo bene. ( parlo di umidi completi naturalmente)

Io personalmente ora mi sono stabilizzata su un' alimentazione mista. Do due pasti al giorno di umido e poi lascio il secco sempre disponibile( i miei gatti sono adulti pero' quindi, il secco non e' a volonta' ma pesato)

Lady Mosè
17-08-2011, 12:45
Il gatto in natura mangia prede ex vive, quindi equiparabile al cibo umido completo.
I croccantini sono una sfizio nostro, non loro. Sono comodi per noi.
Io direi di stare su un 70% umido e 30% secco, mi pare un buon cpmpromesso, purchè il secco sia di fascia alta e l'umido dalla fascia media in su, ma completo.

Ciao!

Bellatrix
17-08-2011, 12:51
ma solo diversi modi di gestire l' alimentazione dei propri gatti. Uno valuta la sua situazione ( economica, di tempo, animali con problemi, o gusti difficili ecc...) e poi da li costruisce l' alimentazione che fa al caso suo. Ci sono persone che alimentano il proprio gatto solo a secco, chi usa secco e umido e chi solo umido.... Ognuno decido cio che gli va piu a genio. La cosa fondamentale e' usare prodotti qualitativamente validi.
questo è anche vero.Io mi mantengo sempre sulla fascia media.Avevo provato anche l'umido della royal ma non sembrava gradire molto... non so magari ritento-anche perchè quello della monge sta finendo-

I croccantini sono una sfizio nostro, non loro. Sono comodi per noi.
Io direi di stare su un 70% umido e 30% secco, mi pare un buon cpmpromesso, purchè il secco sia di fascia alta e l'umido dalla fascia media in su, ma completo.

Quindi mi consigli di invertire le dosi? Magari quattro volte a settimana aggiungere il secco all'umido-che sarebbe a disposizione ogni giorno-?

delice
17-08-2011, 12:53
Quindi mi consiglio di invertire le dosi? Magari quattro volte a settimana aggiungere il secco all'umido-che sarebbe a disposizione ogni giorno-?

cosa intendi, che vuoi mischiare secco e umido??.... No.... Devi dare uno o piu pasti ad orario per quAnto riguarda l' umido. Poi lasci il secco disponibile.

Bellatrix
17-08-2011, 12:56
cosa intendi, che vuoi mischiare secco e umido??.... No.... Devi dare uno o piu pasti ad orario per quAnto riguarda l' umido. Poi lasci il secco disponibile.
Io lascio sempre la ciotola piena di croccantini perchè fortunatamente Bellatrix si sa regolare benissimo(fa piccoli pasti tipo 5-6 volte al giorno).

delice
17-08-2011, 12:59
Io lascio sempre la ciotola piena di croccantini perchè fortunatamente Bellatrix si sa regolare benissimo(fa piccoli pasti tipo 5-6 volte al giorno).

E' giusto, perche' la tua micina e' una cucciola. Devi lasciare i crocchi sempre disponibili. Deve mangiare quanto vuole. Io li devo pesare perche i miei sono adulti e sterilizzati.... Ma tu finche la micia e' piccola devi andare avanti cosi, che va benissimo.

Lady Mosè
17-08-2011, 13:17
Piuttosto fai così, dai due pasti al giorno di umido(tipo mattina e sera, o come sei più comoda tu) e croccantini sempre a disposizione, non è che se dai gli uni, non dai l'altro... ;) anche perchè l'umido essendo deteriorabile solitamente non si lascia molto tempo a disposizione e se ne da la dose giusta in modo tale che il micio mangi il più possibile subito e se poi ha fame c'è sempre la ciotola dei croccantini da spiluccare... ;)

Bellatrix
17-08-2011, 13:46
E' giusto, perche' la tua micina e' una cucciola. Devi lasciare i crocchi sempre disponibili. Deve mangiare quanto vuole. Io li devo pesare perche i miei sono adulti e sterilizzati.... Ma tu finche la micia e' piccola devi andare avanti cosi, che va benissimo.
e per l'umido?Che mi consigli?-come avevo già scritto lo do due tre a settimana,dovrei aumentare il numero di volte?

Piuttosto fai così, dai due pasti al giorno di umido(tipo mattina e sera, o come sei più comoda tu) e croccantini sempre a disposizione, non è che se dai gli uni, non dai l'altro... anche perchè l'umido essendo deteriorabile solitamente non si lascia molto tempo a disposizione e se ne da la dose giusta in modo tale che il micio mangi il più possibile subito e se poi ha fame c'è sempre la ciotola dei croccantini da spiluccare...
Mmm potrei anche provare così ;).
E si c'è sempre quel poco che rimane nella ciotola che deve essere buttato perchè non più buono...

delice
17-08-2011, 14:18
Due pasti di umido al giorno possono andare bene, se ce la fai anche tre o quattro. Questo perche le dosi del pasto singolo e' meglio che siano piccole proprio perche' cosi la micina riesce a consumarle subito. Io direi che potresti dare 80/100 grammi di umido al giorno suddivisi in quanto piu pasti possibili.... Il massimo sarebbero pasti da circa 30 gr l' uno, cosi sei sicura che lo finisce e nln butti nulla... E anche x lei e' meglio perche non si abbuffa e digerisce meglio

Lady Mosè
17-08-2011, 14:31
Esatto, starei sui 100 gr di umido giornalieri suddivisi in più pasti(2/3/4 in base alle tue esigenze) + crocchine a volontà.

Pattina
17-08-2011, 14:59
Io non sono un'esperta, avendo la mia micia da poco, ma mi sono fidata del veterianrio che spero ne sappia più di me. In ogni caso la mia non è più cucciola (ha 1 anno e due mesi ca.) e da 4 mesi circa le è stata diagnosticata una forma di allergia atopica, quindi la scelta del cibo è piuttosto limitata per me. Comunque il veterinario mi ha sempre detto di darle cibo secco (per via di vari fattori: limitazione di problemi dentali, costo, ecc.) anche se devo ammettere che io una o due volte a settimana le dò anche l'umido che le piace tanto, ma non posso esagerare anche per non aumentare le feci molli che ha per le medicine che deve prendere sempre per la sua allergia. In ogni caso guardo sempre che sia cibo completo e di non superare troppo le dosi consigliate dal vet, che sono di 75 grammi di secco al giorno per non farla ingrassare, come si augura il vet (e pure io visto che altrimenti me la mette a dieta!)

Bellatrix
17-08-2011, 15:07
Due pasti di umido al giorno possono andare bene, se ce la fai anche tre o quattro. Questo perche le dosi del pasto singolo e' meglio che siano piccole proprio perche' cosi la micina riesce a consumarle subito. Io direi che potresti dare 80/100 grammi di umido al giorno suddivisi in quanto piu pasti possibili.... Il massimo sarebbero pasti da circa 30 gr l' uno, cosi sei sicura che lo finisce e nln butti nulla... E anche x lei e' meglio perche non si abbuffa e digerisce meglio

Esatto, starei sui 100 gr di umido giornalieri suddivisi in più pasti(2/3/4 in base alle tue esigenze) + crocchine a volontà.

Credo proprio che farò come mi avete consigliato:) grazie

Lady Mosè
17-08-2011, 15:14
Pattina, in caso di problemi vari il discorso cambia un pò, ma un vet che suggerisce a priori il secco, mah... non mi piace un granchè, visto che logicamente uno pensa che i gatti non trovano in giro le crocchette, non è un cibo naturale per loro...

Purtroppo i vet fanno un solo esame sull'alimentazione in cui imparano soprattutto i nutrimenti per il fabbisogno giornaliero ma NON! a leggere le etichette, e per me questa è una grave lacuna...
La maggior parte di loro suggerisce di dare il secco perchè generalmente è già completo, ma attenzione perchè solo "completo" non vuol dire che è il top... percui a volte suggeriscono anche 2-3 marche che sepsso sono le più reperibili, ma non cruelty o grain free... insomma, mi sembra che prendano un pò alla leggerezza il discorso alimentazione... :(

Starmaia
17-08-2011, 17:30
mi sono fidata del veterianrio che spero ne sappia più di me.
Non è detto, purtroppo.

Quanto alle certezze che si sgretolano, ci siamo passati tutti ;)
Bellatrix, ti hanno dato ottimi suggerimenti.
Io, tra la pigrizia mia, il fatto di avere 4 gatti, il fatto che non tutti amano gli stessi gusti (e non posso fare menu personalizzati), il fatto che alla fine tre spilluzzicano e uno mangia quasi 200 gr di umido (sic!), il fatto che devono sempre avere crocche a disposizione, ho deciso di dare umido completo qualche volta a settimana.

So che potrei fare di meglio ma per questo giro è andata così... un domani, forse, con altri gatti... :D

Lady Mosè
17-08-2011, 17:44
Ma infatti, poi dipende tanto dai gatti... (sic!)...

Bellatrix
26-08-2011, 10:13
Io direi di stare su un 70% umido e 30% secco, mi pare un buon cpmpromesso, purchè il secco sia di fascia alta e l'umido dalla fascia media in su, ma completo.

Il secco è di fascia medio/alta(club prolife). Per quanto riguarda l'umido le sto dando fascia alta(royal canin).

Vi ringrazio di cuore .Sto facendo come consigliatomi è mi trovo davvero bene=). Lascio i crocchi sempre a disposizione-come facevo anche prima- e aggiungo un'altro ciotola con il 20% di umido,quando finisce la porzione ne aggiungo un'altro po'(raggiungendo i cinque pasti giornalieri). Tranne la notte che ne lascio di più.
Mi trovo bene con questo metodo,anche lei è contenta,mangia e fa delle caccone:dead:.L'unica seccatura è il lavaggio della ciotola ogni volta che finisce una razione...ma per la mia piccola questo ed altro:o:o:o .
A dimenticavo a volte-poche a dir la verità-compro anche qualche scatoletta di complementare(cimiao della farmina e Applaws Natural Pet Food)

ghigo
26-08-2011, 14:23
Io faccio come bellatrix e starmaia, soprattutto per un fatto di praticità. Forse un pasto di umido al giorno sarebbe meglio, ma la gestione non è così facile, specie d'estate, con l'umido che deve essere consumato subito altrimenti tra caldo e mosche va a male velocemente.

dabolem
26-08-2011, 14:34
a me, per ora, sta andando di lusso.
nel senso che di umido non ne avanza manco un grammo, ciotole lucidate e, di solito, nel giro di mezzora al massimo :)
mi avanzano invece le crocchette, che lascio a disposizione, ma va bene

Ely
26-08-2011, 15:01
a me, per ora, sta andando di lusso.
nel senso che di umido non ne avanza manco un grammo, ciotole lucidate e, di solito, nel giro di mezzora al massimo :)
mi avanzano invece le crocchette, che lascio a disposizione, ma va bene

Che invidia! Chissà cosa darei per una ciotolina lucidata!!!

Antigone
26-08-2011, 22:51
io dò solo secco.
ma sinceramente sta storia che l'umido è più simile al suo cibo naturale non mi convince per niente. L'aspetto del cibo non dovrebbe avere alcuna importanza, l'importante sarà il contenuto.
E quindi non capisco che cosa cambi.
Se anche noi ci cibassimo di polvere con tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno vivremo benone e pure meglio.

L'unico aspetto rilevante dovrebbe essere l'acqua.
L'umido ce l'ha e il secco no o cmq in dose minimale.
Ma se un gatto beve non vedo quale sia il problema a dare solo cibo secco.

Bellatrix
27-08-2011, 11:00
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
a me, per ora, sta andando di lusso.
nel senso che di umido non ne avanza manco un grammo, ciotole lucidate e, di solito, nel giro di mezzora al massimo
mi avanzano invece le crocchette, che lascio a disposizione, ma va bene
Che invidia! Chissà cosa darei per una ciotolina lucidata!!!
Aaa in questo memento anche io ti sto invidiando!Per curiosità ,che marca di umido usi?

io dò solo secco.
ma sinceramente sta storia che l'umido è più simile al suo cibo naturale non mi convince per niente. L'aspetto del cibo non dovrebbe avere alcuna importanza, l'importante sarà il contenuto.
E quindi non capisco che cosa cambi.
Se anche noi ci cibassimo di polvere con tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno vivremo benone e pure meglio.

L'unico aspetto rilevante dovrebbe essere l'acqua.
L'umido ce l'ha e il secco no o cmq in dose minimale.
Ma se un gatto beve non vedo quale sia il problema a dare solo cibo secco.
mmm ribadisco: su un'argomento così importante(l'alimentazione) ci sono pareri molto discordanti.

Niobe
27-08-2011, 11:21
scusate l'OT ragazze
Ma se un cucciolo deve mangiare bene o male 100g di umido al giorno diviso in 2 pasti almeno... conviene comprare le scatolette da 400g?
Non credo durino così tanto in frigo.. 4 giorni :shy:

è meglio acquistare quelle da 180-200?

Starmaia
27-08-2011, 11:48
Per durare, durano. Specie se travasi il cibo in un contenitore ermetico da frigo.
Il punto è che spesso (i miei ad esempio lo fanno) il cibo delle scatolette da 400 gr non piace (nemmeno appena aperto).
Mai capito il motivo ma constato che così è.

mammolo
27-08-2011, 14:35
scusate l'OT ragazze
Ma se un cucciolo deve mangiare bene o male 100g di umido al giorno diviso in 2 pasti almeno... conviene comprare le scatolette da 400g?
Non credo durino così tanto in frigo.. 4 giorni :shy:

è meglio acquistare quelle da 180-200?

io preferisco le bustine da 80-100gr o le scatolette idem

così non mi sbatto a travasare, lavare ecc..
una bustina al giorno, metà al mattino e metà alla sera ;)

Niobe
27-08-2011, 15:41
io preferisco le bustine da 80-100gr o le scatolette idem

così non mi sbatto a travasare, lavare ecc..
una bustina al giorno, metà al mattino e metà alla sera ;)
si forse hai ragione

Per durare, durano. Specie se travasi il cibo in un contenitore ermetico da frigo.
Il punto è che spesso (i miei ad esempio lo fanno) il cibo delle scatolette da 400 gr non piace (nemmeno appena aperto).
Mai capito il motivo ma constato che così è.

proverò anche io a vedere se le 400 le gradisce o meno, magari prendo la stessa confezione in quantità diverse e testo :P

grazie dei consigli scusate l'OT

dabolem
30-08-2011, 22:46
Aaa in questo memento anche io ti sto invidiando!Per curiosità ,che marca di usi.

Ne uso diversi, animonda e grau principalmente, ma anche rc in bustine, hills sp scatolette miamor in bustine
Tutti kitten
Tra tutti e 4 mi mangiano circa 800 gr di umido, che do due volte al giorno (a volte anche 3 volte se so di tornare presto).

Si, è un vero successo che mi mangino tutto l'umido e avanzino le crocchette, considerando che le crocchette sono rc..!!

mchela
31-08-2011, 08:30
colgo l'occasione per chiedere un consiglio sulla mia situazione: Milly ha circa 3 mesi, solitamente le diamo un po' di crocchini a colazione, un altro pochino verso le 11, poi mangia l'umido (circa 50 gr) a pranzo, e alla sera le diamo nuovamente i croccantini, è sbagliato? chiedo a voi perchè noi siamo nuovi in queste cose, è il primo gatto che teniamo in casa...
naturalmente ha sempre acqua a disposizione

Starmaia
31-08-2011, 08:46
mchela, io le lascerei sempre una buona dose di crocche a disposizione e darei più umido.

mchela
31-08-2011, 10:25
ok, grazie mille del consiglio :)

dabolem
31-08-2011, 10:35
Se anche noi ci cibassimo di polvere con tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno vivremo benone e pure meglio.
.

io, se permetti, non credo che vivrei meglio se al posto del mio piatto di pastasciutta mi dessero un pillolone.
de gustibus...

Antigone
31-08-2011, 12:52
io, se permetti, non credo che vivrei meglio se al posto del mio piatto di pastasciutta mi dessero un pillolone.
de gustibus...

non sto parlando di gioia nel mangiare ma di salute dell'organismo.
Funziona così la dieta herbalife ad esempio.
Introducendo quello che serve senza le varie "sporcherie" chimiche e senza sostanze che non servono ma che sono per forza contenute in alcuni cibi, staremo sicuramente meglio.
Non è opinabile. E' così.
Noi dovremmo introdurre tot amminoacidi, tot vitamine, tot quantità di fibre tot quantità di proteine e via dicendo.
Se ci fornissero questo con un unico alimento secco per esempio, steremo benissimo.
Non dovremmo assumere per forza grassi introducendo proteine animali ad esempio.
O non dovremmo prendere l'acidità di un pomodoro per acquisire le sue vitamine e via dicendo.
Tutto sarebbe calibrato per le nostre esigenze.

Ma il cibo non è qualcosa di cui semplicmeente ci nutriamo, è un momento sociale, è un piacere e via dicendo. Quindi non lo consiglierei chiaramente.
Ma qui si parla di alimentazione corretta.

mafalda
31-08-2011, 21:59
le esigenze del corpo sono comprensive delle esigenze della psiche, il gusto e il piacere di mangiare, l'effetto che fa l'introdurre del cibo, il lavoro che compiono stomaco e gli altri organi nel processare il cibo, sono tutte cose che con un'alimentazione artificiale svaniscono. sicuramente nulla dei processi che deviamo alla natura è gratis, nel senso che se fai l'astronauta ti tocca a nutrirti di pillole o in malattia puoi nutrirti parenteralmente ma se pensi di farlo sempre certamente ci saranno delle conseguenze che non sono quelle di assumere solo quello di cui il corpo ha bisogno e stop. non siamo macchine, siamo un filino più complessi, grazie al cielo.

Antigone
31-08-2011, 23:29
ma infatti non è fattibile sull'uomo, perchè il cibo ha altre implicazioni, non è solo funzionale alla sopravvivenza.
Ma negli animali è diverso però.
Per questo molti gatti mangiano volentieri sempre secco nonostante le alternative.
E il punto era se l'alimentazione del gatto con solo secco sia negativa.
Le argomentazioni portate a sostegno di questa tesi riguardano la somiglianza rispetto al loro cibo naturale.
Francamente la trobvo debole come argomentazione, perchè l'importante è il contenuto.....

Da li nasceva il paragone con l'uomo, ma solo per dire che introdcendo le sostanze adeguate la forma è irrilevante. Ciò non toglie che nella società umana il cibo abbia un ruolo ben più rilevante e che quindi il discorso cambi.