Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciō che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 17-08-2011, 12:38   #1
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Sbaglio o no?

Leggendo qui sul forum le mie certezze poco a poco si stanno sgretolando
Io do alla mia piccola di tre mesi tutti i giorni croccantini(club prolife della zoodiaco pet e green)
e soltanto due-tre volte a settimana l'umido(gemond cat della monge) perchč credevo fosse un'aggiunta,uno sfizio... Perō adesso mi chiedo faccio bene?Voi come fate? Dovrei lasciargli a disposizione accanto al secco anche l'umido-quindi 50% crocchi e 5o%umido-?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:43   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Be non ci sono sbagli , ma solo diversi modi di gestire l' alimentazione dei propri gatti. Uno valuta la sua situazione ( economica, di tempo, animali con problemi, o gusti difficili ecc...) e poi da li costruisce l' alimentazione che fa al caso suo. Ci sono persone che alimentano il proprio gatto solo a secco, chi usa secco e umido e chi solo umido.... Ognuno decido cio che gli va piu a genio. La cosa fondamentale e' usare prodotti qualitativamente validi.
In ogni caso, l' alimento umido non e' uno sfizio, e' un vero e proprio alimento che secondo me, se dato giornalmente fa solo bene. ( parlo di umidi completi naturalmente)

Io personalmente ora mi sono stabilizzata su un' alimentazione mista. Do due pasti al giorno di umido e poi lascio il secco sempre disponibile( i miei gatti sono adulti pero' quindi, il secco non e' a volonta' ma pesato)



Deb, Oscar e Roxana
delice non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:45   #3
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Il gatto in natura mangia prede ex vive, quindi equiparabile al cibo umido completo.
I croccantini sono una sfizio nostro, non loro. Sono comodi per noi.
Io direi di stare su un 70% umido e 30% secco, mi pare un buon cpmpromesso, purchč il secco sia di fascia alta e l'umido dalla fascia media in su, ma completo.

Ciao!


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:51   #4
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
ma solo diversi modi di gestire l' alimentazione dei propri gatti. Uno valuta la sua situazione ( economica, di tempo, animali con problemi, o gusti difficili ecc...) e poi da li costruisce l' alimentazione che fa al caso suo. Ci sono persone che alimentano il proprio gatto solo a secco, chi usa secco e umido e chi solo umido.... Ognuno decido cio che gli va piu a genio. La cosa fondamentale e' usare prodotti qualitativamente validi.
questo č anche vero.Io mi mantengo sempre sulla fascia media.Avevo provato anche l'umido della royal ma non sembrava gradire molto... non so magari ritento-anche perchč quello della monge sta finendo-

Quote:
I croccantini sono una sfizio nostro, non loro. Sono comodi per noi.
Io direi di stare su un 70% umido e 30% secco, mi pare un buon cpmpromesso, purchč il secco sia di fascia alta e l'umido dalla fascia media in su, ma completo.
Quindi mi consigli di invertire le dosi? Magari quattro volte a settimana aggiungere il secco all'umido-che sarebbe a disposizione ogni giorno-?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:53   #5
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
Originariamente inviato da Bellatrix Visualizza Messaggio

Quindi mi consiglio di invertire le dosi? Magari quattro volte a settimana aggiungere il secco all'umido-che sarebbe a disposizione ogni giorno-?
cosa intendi, che vuoi mischiare secco e umido??.... No.... Devi dare uno o piu pasti ad orario per quAnto riguarda l' umido. Poi lasci il secco disponibile.



Deb, Oscar e Roxana
delice non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:56   #6
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
cosa intendi, che vuoi mischiare secco e umido??.... No.... Devi dare uno o piu pasti ad orario per quAnto riguarda l' umido. Poi lasci il secco disponibile.
Io lascio sempre la ciotola piena di croccantini perchč fortunatamente Bellatrix si sa regolare benissimo(fa piccoli pasti tipo 5-6 volte al giorno).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 12:59   #7
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
Originariamente inviato da Bellatrix Visualizza Messaggio
Io lascio sempre la ciotola piena di croccantini perchč fortunatamente Bellatrix si sa regolare benissimo(fa piccoli pasti tipo 5-6 volte al giorno).
E' giusto, perche' la tua micina e' una cucciola. Devi lasciare i crocchi sempre disponibili. Deve mangiare quanto vuole. Io li devo pesare perche i miei sono adulti e sterilizzati.... Ma tu finche la micia e' piccola devi andare avanti cosi, che va benissimo.



Deb, Oscar e Roxana
delice non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 13:17   #8
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Piuttosto fai cosė, dai due pasti al giorno di umido(tipo mattina e sera, o come sei pių comoda tu) e croccantini sempre a disposizione, non č che se dai gli uni, non dai l'altro... anche perchč l'umido essendo deteriorabile solitamente non si lascia molto tempo a disposizione e se ne da la dose giusta in modo tale che il micio mangi il pių possibile subito e se poi ha fame c'č sempre la ciotola dei croccantini da spiluccare...


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artų il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 13:46   #9
Profilo Utente
Bellatrix
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Quote:
E' giusto, perche' la tua micina e' una cucciola. Devi lasciare i crocchi sempre disponibili. Deve mangiare quanto vuole. Io li devo pesare perche i miei sono adulti e sterilizzati.... Ma tu finche la micia e' piccola devi andare avanti cosi, che va benissimo.
e per l'umido?Che mi consigli?-come avevo giā scritto lo do due tre a settimana,dovrei aumentare il numero di volte?

Quote:
Piuttosto fai cosė, dai due pasti al giorno di umido(tipo mattina e sera, o come sei pių comoda tu) e croccantini sempre a disposizione, non č che se dai gli uni, non dai l'altro... anche perchč l'umido essendo deteriorabile solitamente non si lascia molto tempo a disposizione e se ne da la dose giusta in modo tale che il micio mangi il pių possibile subito e se poi ha fame c'č sempre la ciotola dei croccantini da spiluccare...
Mmm potrei anche provare cosė .
E si c'č sempre quel poco che rimane nella ciotola che deve essere buttato perchč non pių buono...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2011, 14:18   #10
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Sbaglio o no?

Due pasti di umido al giorno possono andare bene, se ce la fai anche tre o quattro. Questo perche le dosi del pasto singolo e' meglio che siano piccole proprio perche' cosi la micina riesce a consumarle subito. Io direi che potresti dare 80/100 grammi di umido al giorno suddivisi in quanto piu pasti possibili.... Il massimo sarebbero pasti da circa 30 gr l' uno, cosi sei sicura che lo finisce e nln butti nulla... E anche x lei e' meglio perche non si abbuffa e digerisce meglio



Deb, Oscar e Roxana
delice non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara