PDA

Visualizza Versione Completa : Lettiera Biokats Micro, qualcuno la usa?

malibu736
15-09-2011, 11:48
Ciao a tutti,
volevo un vostro parere riguardo la lettiera Biokats Micro, qualcuno di voi la usa?
Finora ho usato la Cat's best Okoplus,con la quale mi sono trovata benissimo per quanto riguarda gli odori (a parte ovviamente la pupù), ma ho scoperto da poco che i miei mici non la gradiscono molto: per risolvere un problema di pipì fuori dalla lettiera ho provato a mettere 2 lettiere con 2 tipi diversi di sabbietta ed ho visto che i mici tendevano ad utilizzare più spesso la sabbietta nuova (la RADAMES) invece della cat's best. La radames ovviamente era solo provvisoria visto che emana un odore orrendo :shy: così ho deciso di ordinare la Biokats micro, ma leggendo i commenti su zooplus mi sa che ho fatto una cav....ta!! :confused:

superlu
15-09-2011, 12:32
ciao io uso la biocat micro fresh (quella profumata) da ormai un anno e ne sono contentissima!
Per me agglomera bene e non fa tanta puzza...certo dopo un po' devi cambiarla...io la cambio totalmente ogni due/tre settimane ma rimuovo le produzioni solide ogni giorno (anche piu' volte al giorno da quando c'e' il piccolo).
Lolita si e' trovata subito bene, gigio ha visto solo quella quindi :o

Ho provato cat okoplus ma i miei gatti ci vanno poco e io non mi trovo bene con la palettina (non filtra bene). Pero' sinceramente dal punto di vista degli odori e' meglio della biocat micro fresh

Ho provato anche la micro senza profumo ma e' peggio quindi prendo sempre quella fresh

Nanela
15-09-2011, 13:08
io sono passata da quasi un anno dalla oko alla biokat micro e ci troviamo tutti benissimo.

agglomera bene, è più pesante della oko e anche se ogni tanto fanno uscire qualcosa, al massimo rimane nelle vicinanze delle lettiere, mentre con la oko mi trovavo granelli di lettiera ovunque, sopratutto su letto e divano.
per il cambio non saprei dirti, visto che sono anche passata da 2 a 5 gatti e da 2 a 4 lettiere...
che anzi, nella 4 lettiera sono due mesi che c'è la oko ed è rimasta praticamente intonsa...solo Puffa ci ha fatto all'inizio una pipì e poi è stata ignorata da tutti....

superlu
15-09-2011, 13:45
agglomera bene, è più pesante della oko e anche se ogni tanto fanno uscire qualcosa, al massimo rimane nelle vicinanze delle lettiere, mentre con la oko mi trovavo granelli di lettiera ovunque, sopratutto su letto e divano.

quoto
mi ero dimenticata di scriverlo
io ce l'ho nella lettiera al piano di sopra (la okoplus) e mi ritrovo i granelli su tutti i gradini della scala :mad:

davanti alla lettiera ho messo questo tappetino che raccoglie tutto (o quasi) quello che rimane sulle zampette quando escono dalla lettiera:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/palette_lettiera_gatti/114928

quando scappano come furie qualcosa va anche fuori ma mai fuori dal bagno...

malibu736
15-09-2011, 15:36
si infatti ho omesso anch'io di scrivere nel post che nonostante mi sia trovata benissimo quanto a odori, la pecca sono i granellini ovunque per casa. Anch'io uso un tappetino davanti alle lettiere che raccoglie davvero tanta sabbietta, ma per casa ne trovo comuque!! (in realtà il mio è uno scolapiatti simile a questo http://www.google.it/imgres?q=scolapiatti+plastica&um=1&hl=it&biw=1024&bih=509&tbm=isch&tbnid=HqSfjBLcwJ9SaM:&imgrefurl=http://www.ctrlc-ctrlvdesign.it/2008/05/25/vertedrain-lo-scolapiatti-prende-vita-in-cucina/&docid=hAweqhDEDVuGOM&w=468&h=477&ei=gQxyTuPqGYbW4QTxnITDCQ&zoom=1&iact=hc&vpx=761&vpy=78&dur=13&hovh=227&hovw=222&tx=174&ty=150&page=2&tbnh=136&tbnw=133&start=8&ndsp=10&ved=1t:429,r:9,s:8) :D

DGamble
15-09-2011, 17:16
Io utilizzo la BIOKATS "tradizionale", profumata ma non micro. Avevo provato all'inizio ad utilizzare quella micro ma mi ritrovavo i granellini anche nel letto....:devil:
Con la Biokats mi trovo davvero bene: elimino tutti i giorni cacchetta e palle agglomerate, mentre la sostituisco interamente ogni 3/4 settimane.

Ciliegia
15-09-2011, 21:03
Io uso la biokats compact fresh perchè secondo me è la giusta via di mezzo tra la micro e quella normale...il micio è contento e anch'io:) ho il tappettino fuori dalla lettiera che raccoglie gran parte dei granellini che restano attaccati alle zampe e non ne trovo in giro per casa..

malibu736
16-09-2011, 10:31
grazie mille per i vostri consigli...i miei mici la apprezzeranno senz'altro, io spero solo che non puzzi come la radames :dead:

StefaniaPallina
16-09-2011, 15:03
Vi riferite a quella nello scatolo "rigido" blu? O al saccone verde?
Un'immagine di riferimento please...?

Nel mio pet shop ci sono 2 confezioni a 10€, vorrei capire se vale la pena provarla...

superlu
16-09-2011, 15:36
la micro e' questa:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/biokats/78673

roxy
16-09-2011, 21:58
a me non è piaciuta per niente la biokats micro!non so se era a causa dell'umidità invernale ma a me le palle si sfaldavano subito,si doveva cambiare molto più spesso perchè rimanevano residui di pipì e puzzava, la okoplus è mooolto meglio! perchè dici che la radames puzza? intendi l'odore di talco o di altro?se i tuoi gatti non amano la okoplus, mischiala con un po' di radames o altra argilla agglomerante a grana grossa, le palle si formano bene lo stesso e i mici sono contenti !

StefaniaPallina
17-09-2011, 12:30
Grazie Superlu ma nn è la stessa del mio pet shop! Non mi resta che provare, vi farò sapere :)

malibu736
19-09-2011, 10:19
a me non è piaciuta per niente la biokats micro!non so se era a causa dell'umidità invernale ma a me le palle si sfaldavano subito,si doveva cambiare molto più spesso perchè rimanevano residui di pipì e puzzava, la okoplus è mooolto meglio! perchè dici che la radames puzza? intendi l'odore di talco o di altro?se i tuoi gatti non amano la okoplus, mischiala con un po' di radames o altra argilla agglomerante a grana grossa, le palle si formano bene lo stesso e i mici sono contenti !

la radames ha un odore gradevolissimo appena la metti e durante il primo giorno di utilizzo lascia anche un magnifico odore di talco sui mici, (infatti quando capita che la compro ne utilizzo anche un pò sul fondo dei bidoni dei rifiuti) ma già dal secondo giorno inizia a non trattenere più gli odori ed emana un odore insopportabile che si diffonde per casa, cosa che con la okoplus non accade, (se non con la cacca, che infatti bisogna rimuovere subito). Anch'io sono del parere che la okoplus è insuperabile quanto a odori, solo che i mici non la gradiscono particolarmente ed essendo leggera ne ritrovi ovunque per casa!! Da quando ho provato la okoplus inoltre non sopporto neanche per un secondo l'odore tipico delle lettiere agglomeranti e questo è un problema, la RADAMES l'ho dovuta sostituire dopo 3 giorni e la pulizia (di cui di solito me ne occupo io), l'ho fatta fare al mio compagno!! Vorrei un'alternativa che sia un compromesso tra le mie esigenze e quelle dei mici, ma attualmente non credo che esista!! :confused: Proprio in questo momento mi è arrivata la Biokats Micro, vediamo un pò come va!!

superlu
19-09-2011, 11:14
Grazie Superlu ma nn è la stessa del mio pet shop! Non mi resta che provare, vi farò sapere :)

al pet shop io ho trovato solo la semplice micro...infatti la fresh la compro su zp