Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili

Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili (https://www.micimiao.net/forum/index.php)
-   Il comportamento dei vostri a-mici (https://www.micimiao.net/forum/forumdisplay.php?f=7)
-   -   E dopo la sterilizzazione del micio... (https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=120482)

Rosemary 16-08-2016 14:08

E dopo la sterilizzazione del micio...

Qualcuno mi spiega cosa succede a un gatto maschio dopo la sterilizzazione? Nel senso che rimane sempre lo stesso caratterialmente? Qualcuno mi ha detto che diventano più tranquilli e meno gironzoloni e aggressivi...voi che dite?

nicoletta 16-08-2016 16:56

Re: E dopo la sterilizzazione del micio...

Sinceramente non ho visto nessuno di questi aspetti nel mio... ha sempre avuto voglia di scappare dalla porta di casa e la cosa non gli è passata; secondo me dipende molto anche dal carattere.
ps. l'hai ritrovato?

Chiara12 16-08-2016 16:59

Solitamente diventano più tranquilli, è vero, ma dipende da gatto a gatto.
Sicuramente si allontanano molto meno da casa, non vanno dietro alle micie in calore. Non sporcano, non si accoppiano, non sono soggetti ad alcuni tumori.
Insomma, tutti lati positivi.

Rosemary 16-08-2016 18:23

No cara Nicoletta, ho avuto un paio di chiamate, ma nulla di fatto. La mia ricerca però continua. Ho saputo di tanti gatti ritrovati anche dopo tanto tempo.

nicoletta 16-08-2016 20:19

Certo, mi ricordo di una storia raccontata qui sul forum di un gatto che si era perso ed era in una colonia felina, dopo anni è tornato a casa... insomma, non perdere mai la speranza!

Rosemary 17-08-2016 02:26

Per favore raccontatemi le vostre esperienze

Stelli 20-08-2016 18:39

Io ho due gatti maschi e entrambi non hanno cambiato carattere dopo la sterilizzazione.
L'unico giorno "gramo" fu proprio quello dell'operazione, una volta tornati a casa e svegliati dall'anestesia, uno prese a soffiarmi (non lo faceva mai) appena mi avvicinavo, l'altro dava testate contro la porta della portatina e una volta uscito si è ficcato sotto il letto da dove non è uscito fino al giorno dopo.
Però il giorno dopo sono tornati entrambi normali :)

Magda 20-08-2016 18:47

Briciola, (che è un lui), è cambiato da matti: era coccolone ma particolarmente aggressivo nei confronti degli altri membri della colonia. Castrato, però, è cambiato tantissimo: ancora più coccolone, mattacchione, tranquillo con gli altri mici, (che memori lo evitano ancora come la peste), e chiacchierone: ora emette versetti per qualunque cosa! Lenny, diversamente, gatto di casa e non di colonia, pacifico e giocherellone era e pacifico e giocherellone è rimasto. Credo dipenda dal carattere di ognuno...

Rosemary 20-08-2016 22:59

Grazie mille a chi mi ha risposto. Ma ditemi cosa succede se un gatto sterilizzato incontra uno che non lo é. Tende comunque a litigare con gli altri gatti?

Magda 21-08-2016 08:35

No. Ti posso dire la mia esperienza: nella mia colonia ci sono tre maschi, di cui due sterilizzati, (uno è Briciola). Nessuno si attacca con nessuno: non c'è problema di territorio, (il cortile è grande e poi c'è il parco), nè di cibo, (in strabbondanza per tutti), e le femmine sono tutte castrate. Quindi... niente zuffe. Al massimo potrebbero soffiarsi, ma è raro che un gatto scelga di arrivare "alle mani".

Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:33.