Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit
Vecchissima diatriba, che per altro non è coerente con la logica: se vogliamo lasciar fare il suo corso alla natura, allora quando si ammala non lo portiamo dal veterinario, ma soprattutto non ci teniamo il gatti in casa: nasce come animale selvaggio, e quindi dovrebbe starsene fuori a cacciare topi e lucertole, non sul divano a mangiare crocchette.
|
Ecco....questo è quello che ho sempre pensato anche io. Troppo facile scomodare la "natura" ogni volta che esce fuori la castrazione o altro.
La NATURA prevede che un gatto nasca e muoia in pochi anni di chissà che malattia o di chissà quale morte violenta e probabilmente nel giro di pochi anni (se ha fortuna di arrivarci). In NATURA il gatto non solo non dorme sul divano e non ha le crocchette, ma non ha vaccini, non ha veterinario a disposizione, nessuno gli cura reni, pancia o cuore se serve, in NATURA un gatto sopravvive in strada finchè può.
Mi ricordo che litigai seriamente con mia sorella che per ascoltare il fidanzato di allora non fece castrare il gatto proprio per questi motivi.
Non avete idea di che pena è stata per quel micio, e per loro che se ne lamentavano pure, abitando in centro in una zona piena di gatti randagi era un miagolio continuo e assordante (e non è il classico miao del gatto), si lanciava dal terrazzo (bassissimo per fortuna), scappava dalla porta di casa appena la aprivi (livello strada), ha più volte passato la notte fuori perchè non si riusciva a ritrovarlo e spesso è tornato ferito perchè aveva lottato con i gatti di quartiere. Un MIRACOLO che sia vivo e che poi sia risultato negetivo a Fiv e FeLv.
Alla fine l'ho convinta (quel fidanzato, su cui non mi esprimo per non essere volgare, non c'era piu) ma lei ancora si lamenta e sgrida il gatto perchè ancora fa pipì in giro, ormai è abitudine per lui.
Ecco...io sono dell'idea che ognuno valuta e sceglie come crede, per carità...ma ecco, non scomodiamo la "natura" perchè nel gatti casalingo di naturale davvero non c'è niente.
Sulle eventuali malattie posso dire che ad esempio la cagna di razza di un mio caro amico non era stata sterilizzata e verso i 5 anni ha avuto un tumore all'utero...salva per miracolo e tempestività...per carità, è un cane, non so se è uguale, però....