Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-11-2016, 11:49   #1
Profilo Utente
SirNuts
Cucciolino

L'avatar di  SirNuts

Utente dal: 10 2016
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito inserimento nuovo arrivato

come ho già scritto nella presentazione ho un micione di 2 anni e 2 settimane fa abbiamo adottato un micio di 2 mesi, il micio viveva nel mio giardino assieme alla mamma (randagia) e ai fratellini, ci siamo presi cura di loro e poi abbiamo trovato casa a tutti (mamma compresa che è stata adottata assieme alla sua ultima cucciola) e abbiamo deciso di tenere lui... il problema è che il mio micione non lo accetta, il piccolo poi ha un carattere molto esuberante (mentre era con i fratelli invece era il più tranquillo della cucciolata) insegue il grande, cerca di prendergli la coda (gioco che gli faceva fare la sua mamma) e lo attacca alle spalle, il grande si difende come può senza mai fargli male, ma il piccolo purtroppo sfodera gli artigli e siamo sempre in apprensione che possa far male al grande... mio padre sta perdendo la pazienza, sostiene che il grande non lo accetterà mai e minaccia ogni giorno di dar via il piccolo o di portarlo al gattile io non so più a che santo votarmi (ci vorrebbe san francesco) dopo 2 settimane invece di migliorare le soffiate, i ringhi e le zampate sono aumentate fino ad arrivare allo scontro fisico con i morsi
SirNuts non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2016, 12:18   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Predefinito Re: inserimento nuovo arrivato

Ma si sono mai feriti? Come l'avete inserito?
Ci vuol pazienza.....
La vostra apprensione peggiora le cose.... State tranquilli che difficilmente si fanno delbmalevsul serio. Date tregua albgrande (una stanza, un nascondiglio dove il piccolo non arrivi), non cambiategli abitudini, lasciate cibo a disposizione e 2 lettiere. Non sgridarla se aggredisce il piccolo o se fosse nervoso anche con voi, ma distraeteli con una pallina o uno snack quando esagerano.
Siete stati bravissimi e generosi fin qui.... Ora vi serve solo un po' di pazienza.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2016, 12:27   #3
Profilo Utente
SirNuts
Cucciolino

L'avatar di  SirNuts

l'inserimento è stato immediato non avendo la possibilità di farlo graduale... di notte e quando il grande riposa (Dato che il piccolo non gli da tregua) li teniamo separati, tengo il piccolo in camera mia con la porta chiusa (è sempre stata zona off limits per l'altro per vari motivi) il mangiare se lo rubano a vicenda (il grande preferisce la pappa del cucciolo alla sua e, il cucciolo si vendica andando a mangiare la pappa del grande) poi riprende la lotta, inseguimenti, zampate ringhi soffi e morsi... a vicenda... più che altro mio babbo è preoccupato per gli occhi del grande dato che in un occhio ha una lesione (superficiale) da 1 anno e non riusciamo a farla guarire (giovedì ha la visita per capire forse una volta per tutte da cosa dipenda dato che è fiv/felv e herpes negativo) e teme che il piccolo possa peggiorare la situazione con le unghie

Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore
Vecchio 01-11-2016, 21:58   #4
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto

L'avatar di  linguadigatto

Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Gatti: 9

come dice giustamente ba, in ogni inserimento ansia ed apprensione degli umani peggiorano grandemente la situazione. io vi consiglierei di stare tranquilli. quando il miciolino esagera interrompete la situazione senza sgridate ad esempio battendo le mani o battendo un piede a terra, cercate di compensare lo stress per il vostro micione di casa con abbondanza di attenzioni, lettiere separate e coccole... e troveranno presto il loro equilibrio. tanto più che nell'arco di pochi mesi la grande energia che il piccolo mette nel gioco inizierà a diminuire. per stare tranquilli a livello di graffi, volendo potete far spuntare le unghie al piccolino - o spuntarle voi se sapete come fare senza fargli male.

Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-11-2016, 22:56   #5
Profilo Utente
SirNuts
Cucciolino

L'avatar di  SirNuts

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per stare tranquilli a livello di graffi, volendo potete far spuntare le unghie al piccolino - o spuntarle voi se sapete come fare senza fargli male.
eh, io l'ho proposto (la mia ragazza lo sa fare, lo fa sempre ai suoi) ma mio babbo non vuole perché la veterinaria ha detto di non farlo mai e quello che dice lei per lui è oro colato...

Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore
Vecchio 01-11-2016, 23:19   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto

Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria

Quote:
Originariamente inviato da SirNuts Visualizza Messaggio
eh, io l'ho proposto (la mia ragazza lo sa fare, lo fa sempre ai suoi) ma mio babbo non vuole perché la veterinaria ha detto di non farlo mai e quello che dice lei per lui è oro colato...
Il tuo babbo è a casa 24h su 24?
Non può capitare che non ci sia lui ma ci sia la tua ragazza, e "per caso" giochiate col tagliaunghie?

Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 09:28   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

guarda i miei (pur amandosi molto) si prendono quotidianamente a calci in faccia con le zampe posteriori e non si sono mai feriti.... che lottino e si rotolino con soffi annessi è normale e in genere non pericoloso, e soprattutto non è indice di inserimento non riuscito e.... non smetteranno mai (ovviamente il piccolo via via si calmerà un pochino).
capisco però che se c'è un problema l'apprensione cresca.... di che natura è la ferita all'occhio?
mi consulterei col veterinario e deciderei in base a questo. più che un'unghiata (che è veramente improbabile, anche se a noi sembra impossibile) temerei per eventuali piccole botte.
se esagerano e temete per l'occhio, separateli sempre distraendoli con un giochino, uno snack, se proprio son molto coinvolti un battito di mani, mai sgridandoli o separandoli prendendoli.
un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-11-2016, 10:58   #8
Profilo Utente
SirNuts
Cucciolino

L'avatar di  SirNuts

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
guarda i miei (pur amandosi molto) si prendono quotidianamente a calci in faccia con le zampe posteriori e non si sono mai feriti.... che lottino e si rotolino con soffi annessi è normale e in genere non pericoloso, e soprattutto non è indice di inserimento non riuscito e.... non smetteranno mai (ovviamente il piccolo via via si calmerà un pochino).
capisco però che se c'è un problema l'apprensione cresca.... di che natura è la ferita all'occhio?
mi consulterei col veterinario e deciderei in base a questo. più che un'unghiata (che è veramente improbabile, anche se a noi sembra impossibile) temerei per eventuali piccole botte.
se esagerano e temete per l'occhio, separateli sempre distraendoli con un giochino, uno snack, se proprio son molto coinvolti un battito di mani, mai sgridandoli o separandoli prendendoli.
un bacio, ba
la lesione all'occhio (superficiale) è di origine ignota (domani lo portiamo in clinica per vedere cosa si può fare) è iniziato tutto un anno fa, pensavamo fosse semplice congiuntivite, poi è saltata fuori questa lesione, collirio dopo collirio, visita dopo visita l'oculista veterinario ci ha detto che era herpes, fatte le cure per l'herpes anzichè migliroare peggiorava, fatta nuova serie di esami risultato: nessun virus, nemmeno l'herpes, nuova visita e la lesione invece di ridursi si è allargata, contattata di nuovo l'oculista lei continua a dire che è herpes e che l'esame (fatto fare da una delle migliori cliniche in italia) è sbagliato e che sono sbagliati anche i test fiv/felv e che dovrei rifare tutto...

Quote:
Il tuo babbo è a casa 24h su 24?
Non può capitare che non ci sia lui ma ci sia la tua ragazza, e "per caso" giochiate col tagliaunghie?
mio babbo è in pensione e si, è a casa H24... la mia ragazza purtroppo non abita qui vicino e scende quando può quindi non possiamo nemmeno fare tutto di nascosto...

Vecchio 15-11-2016, 19:58   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Io li separerei e ricomincerei l'inserimento daccapo, questa volta facendolo GRADUALE (scambio di odori, visione attraverso una rete e solo quando le posture non sono più da attacco fateli incontrare). Lo dico perché in occasione di un inserimento particolarmente complicato (gatta senior FIV+ dominante) con 3 gatti adulti, é quello che mi dis se la vet comportamentalista che ho consultato.
Inoltre valuterei seriamente l'uso di Anxitane o Zylkene per il micio adulto e togliersi le unghie checche´ ne diva tuo padre!!!
E se ancora le cose non vanno prima di pensare ad una cosa bruttissimo come quella di portare il piccolo al gattile, valutate un consulto con un vet compotamentalista!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-11-2016, 01:23   #10
Profilo Utente
SirNuts
Cucciolino

L'avatar di  SirNuts

dopo 1 mese siamo ancora in alto mare... quando sono separati mangiano e dormono, quando li facciamo incontrare rincorse e morsi al collo a vicenda mi sa che non andranno mai d'accordo...

Rispondi