![]()
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti ![]() |
![]() |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
![]() |
#1 |
![]()
come ho già scritto nella presentazione ho un micione di 2 anni e 2 settimane fa abbiamo adottato un micio di 2 mesi, il micio viveva nel mio giardino assieme alla mamma (randagia) e ai fratellini, ci siamo presi cura di loro e poi abbiamo trovato casa a tutti (mamma compresa che è stata adottata assieme alla sua ultima cucciola) e abbiamo deciso di tenere lui... il problema è che il mio micione non lo accetta, il piccolo poi ha un carattere molto esuberante (mentre era con i fratelli invece era il più tranquillo della cucciolata) insegue il grande, cerca di prendergli la coda (gioco che gli faceva fare la sua mamma) e lo attacca alle spalle, il grande si difende come può senza mai fargli male, ma il piccolo purtroppo sfodera gli artigli e siamo sempre in apprensione che possa far male al grande... mio padre sta perdendo la pazienza, sostiene che il grande non lo accetterà mai e minaccia ogni giorno di dar via il piccolo o di portarlo al gattile
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#2 |
![]()
Ma si sono mai feriti? Come l'avete inserito?
Ci vuol pazienza..... La vostra apprensione peggiora le cose.... State tranquilli che difficilmente si fanno delbmalevsul serio. Date tregua albgrande (una stanza, un nascondiglio dove il piccolo non arrivi), non cambiategli abitudini, lasciate cibo a disposizione e 2 lettiere. Non sgridarla se aggredisce il piccolo o se fosse nervoso anche con voi, ma distraeteli con una pallina o uno snack quando esagerano. Siete stati bravissimi e generosi fin qui.... Ora vi serve solo un po' di pazienza. Un bacio ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#3 |
![]()
l'inserimento è stato immediato non avendo la possibilità di farlo graduale... di notte e quando il grande riposa (Dato che il piccolo non gli da tregua) li teniamo separati, tengo il piccolo in camera mia con la porta chiusa (è sempre stata zona off limits per l'altro per vari motivi) il mangiare se lo rubano a vicenda (il grande preferisce la pappa del cucciolo alla sua e, il cucciolo si vendica andando a mangiare la pappa del grande) poi riprende la lotta, inseguimenti, zampate ringhi soffi e morsi... a vicenda... più che altro mio babbo è preoccupato per gli occhi del grande dato che in un occhio ha una lesione (superficiale) da 1 anno e non riusciamo a farla guarire (giovedì ha la visita per capire forse una volta per tutte da cosa dipenda dato che è fiv/felv e herpes negativo) e teme che il piccolo possa peggiorare la situazione con le unghie
Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#4 |
![]()
come dice giustamente ba, in ogni inserimento ansia ed apprensione degli umani peggiorano grandemente la situazione. io vi consiglierei di stare tranquilli. quando il miciolino esagera interrompete la situazione senza sgridate ad esempio battendo le mani o battendo un piede a terra, cercate di compensare lo stress per il vostro micione di casa con abbondanza di attenzioni, lettiere separate e coccole... e troveranno presto il loro equilibrio. tanto più che nell'arco di pochi mesi la grande energia che il piccolo mette nel gioco inizierà a diminuire. per stare tranquilli a livello di graffi, volendo potete far spuntare le unghie al piccolino - o spuntarle voi se sapete come fare senza fargli male.
Anna ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#5 |
![]()
eh, io l'ho proposto (la mia ragazza lo sa fare, lo fa sempre ai suoi) ma mio babbo non vuole perché la veterinaria ha detto di non farlo mai e quello che dice lei per lui è oro colato...
Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#6 | |
![]() Quote:
Non può capitare che non ci sia lui ma ci sia la tua ragazza, e "per caso" giochiate col tagliaunghie? ![]() ![]() ![]() Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido ![]() |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#7 |
![]()
guarda i miei (pur amandosi molto) si prendono quotidianamente a calci in faccia con le zampe posteriori e non si sono mai feriti.... che lottino e si rotolino con soffi annessi è normale e in genere non pericoloso, e soprattutto non è indice di inserimento non riuscito e.... non smetteranno mai (ovviamente il piccolo via via si calmerà un pochino).
capisco però che se c'è un problema l'apprensione cresca.... di che natura è la ferita all'occhio? mi consulterei col veterinario e deciderei in base a questo. più che un'unghiata (che è veramente improbabile, anche se a noi sembra impossibile) temerei per eventuali piccole botte. se esagerano e temete per l'occhio, separateli sempre distraendoli con un giochino, uno snack, se proprio son molto coinvolti un battito di mani, mai sgridandoli o separandoli prendendoli. un bacio, ba |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#8 | ||
![]() Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#9 |
![]()
dopo 1 mese siamo ancora in alto mare... quando sono separati mangiano e dormono, quando li facciamo incontrare rincorse e morsi al collo a vicenda
![]() Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore |
|
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
#10 | |
![]() Quote:
Rincorse e morsi sul collo sono gioco-lotta e non termineranno mai..... Lasciateli insieme, se il vet non ti ha detto di prendere precauzioni per via dell'occhio. Un bacio ba |
||
![]() |
![]() ![]() |
![]() |
|
|