Premesso che per cause di forza maggiore non mi sono mai occupata di "gatti in libertà" o di colonie, quindi non sono espertissima su come procedere, ieri ho incontrato un micio, che ho sempre visto in condizioni abbastanza buone. Vive all'aperto, ma in un cortile privato (tipo una corte), quindi si presume che sia di qualche casa che fa parte di questa struttura. Ieri, visti anche i continui cambi di tempo, l'ho visto un po' malandato: pelo rovinato sulla fronte, orecchie sporchissime, un occhio che lacrimava molto quasi chiuso, e starnutiva in continuazione.
Non credo di poterlo togliere da quella situazione, però vorrei poter fare qualcosa... è legale portalo da un veterinario se è di proprietà di qualcuno? Se avesse il microchip si potrebbe individuare il padrone effettivo?
Non ho capito bene se è femmina o maschio, mi è venuto il dubbio sia addirittura sterilizzato/castrato... non ho visto tracce di testicoli (quindi o femmina, o maschio castrato), ma allo stesso tempo non ho per fortuna mai visto cuccioli o altri gatti gironzolare nella zona (quindi femmina intera mi sembra anche difficile).
Mi dispiace tantissimo vederlo così perché si vede che cerca proprio le attenzioni

Qualcuno credo gli dia da mangiare sporadicamente, ma elemosina sempre qualcosa...
E' un anno circa che lo vedo, ma non è mai stato in queste condizioni...