Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2011, 18:26   #1
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Terzo gatto?

Finora ci ho/abbiamo pensato quasi scherzosamente per un'infinità di motivi, certi che la cosa sarebbe accaduta quando ci saremmo trasferiti in una casa più grande e avremmo avuto una maggior sicurezza economica.

Io, però, ci sto pensando sempre più seriamente.
Ho già due gatti, giovani maschi europei sterilizzati, che vivono benissimo tra loro, con noi e nei loro spazi. Li adoro, loro vogliono bene a noi, insomma, è un equilibrio perfetto.

Solo mi chiedo che senso abbia aspettare, se è vero che c'è più speranza che un'eventuale terzo gatto (che vorrei tanto fosse una micina) venga accettato quando i gatti di casa sono giovani. I miei due terremotini hanno appena nove mesi, sono ancora cuccioloni e facendoli incontrare (per caso) con le due gattine del mio dirimpettaio ho notato come almeno uno dei due fosse molto socievole e cercasse di giocare e socializzare con le micie (che invece lo snobbavano e gli soffiavano, povero tesoro).

Problemi:
- lo spazio è piccolo: 45mq circa. So che c'è chi vive con molti più gatti nello stesso spazio, ma quello che più mi preoccupa in realtà è l'inserimento, perché ho già visto che limitare il territorio dei miei due mici residenti è più o meno l'unica cosa che procura loro stress (dopo le prime pipì avevamo erroneamente chiuso loro la camera da letto e la cosa li aveva giustamente disturbati, ora tutta la casa è a loro totale disposizione e non hanno più né fatto pipì, né combinato un minidisastrino che fosse uno).
C'è speranza di inserire quasi da subito una cucciolina (3 mesi) con due cuccioloni (9 mesi)?

- soldi: so che non cambia poi molto, comprerei giusto un bel tiragraffi alto per aumentare il loro spazio di gioco.

- gelosie. Ecco, mi sento tanto tanto in colpa verso i miei due bimbi. Mi sembrerebbe quasi di tradirli, anche se di fatto Bastet pur essendo coccolone e dolce è un micio indipendente che non soffre quando le attenzioni sono rivolte al fratellino che nei miei confronti è un cangatto (miagola se coccolo il fratello, mi segue miagolando alla ricerca di coccole ogni volta che mi alzo).
Loro non hanno affatto bisogno di una nuova compagna di giochi. Sarebbe solo un mio capriccio

Ecco, l'indecisione è basata su questo.
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 01:54   #2
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Terzo gatto?

Uppo il thread che è più o meno la mia unica speranza di convincere il mio reticentissimo fidanzato (che pensa che io sia una gattara senza speranza, priva di qualunque senso pratico) o far desistere me!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 02:01   #3
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Terzo gatto?

.. che ti devo dire... e'piu'facile che dei gatti giovani accettino l'inserimento di un altro gatto rispetto a dei gatti "anziani"...
.. poi io ho anche 3 gatti.... percio'come potrei dirti che 3 non va bene ?

.. per il lato economico tra avere 2 gatti o 3 non cambia praticamente niente..
.. per le gelosie secondo me se moltiplichi l'amore x 3 non se ne accorgono neanche..
.. per lo spazio non ti so dire.. io ho 3 mici ma l'appartamento dove vivo e'grande.. anche se non credo che 45mq con spazio sfruttabile anche in verticale siano pochi.. pero'per questo quesito lascio la risposta a chi ne sa piu'di me..

.. la cosa fondamentale pero'e'che se e'davvero SOLO un tuo capriccio forse e'meglio lasciare gli equilibri tra di loro come sono adesso.. anche se,magari,se proprio vuoi un altro gatto e magari c'e'un gattile nelle vicinanze..... insomma ci siamo capiti no ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 02:08   #4
Profilo Utente
Biscotta81
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terzo gatto?

Terzo gatto siiiiii!!!

Io ora ho in casa i miei Piero e Luna e i loro 4 cuccioli...di cui almeno uno vorrei proprio restasse con noi!!!(considerata la mia selezione sugli aspiranti adottanti potrebbero anche rimanerci tutti e 4... )Anch'io ho un fidanzato(quasi marito...!)da convincere...poverino,quando siamo andati a convivere non voleva animali...ma penso che se Selene (la piccola e dolcissima nerina) continua a dormirgli in braccio tutte le sere...mah,chissa che non la spuntiamo...
  Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 02:10   #5
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Terzo gatto?

Grazie
Sì, sono sicura che è solo un mio "capriccio".
So che nella vita vorrò provare l'esperienza di una micina femmina, prima o poi, e prevedendo per i miei due pelosotti una vita lunga e... prosperosa, forse sarebbe ancora meno saggio piazzar loro fra capo e collo una cucciolina quando avranno 3, 4, 5 anni e si saranno assestati per bene.

In effetti faccio una bella croce sopra le questioni economiche, dato che sinceramente con il mio stipendio da giovine neoassunta e quello da altrettanto giovine neoassunto del mio ragazzo, siamo riusciti a mantenere (vaccinare, sterilizzare, zylkenare, feliwayare e anche strongholdare) due gatti fino ad adesso senza dover rinunciare a nulla.

L'unico dubbio rimane (sempre e comunque) sul loro benessere.
Quindi spazio, socializzazione, equilibri.
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 02:13   #6
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Terzo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Biscotta81 Visualizza Messaggio
Terzo gatto siiiiii!!!

Io ora ho in casa i miei Piero e Luna e i loro 4 cuccioli...di cui almeno uno vorrei proprio restasse con noi!!!(considerata la mia selezione sugli aspiranti adottanti potrebbero anche rimanerci tutti e 4... )Anch'io ho un fidanzato(quasi marito...!)da convincere...poverino,quando siamo andati a convivere non voleva animali...ma penso che se Selene (la piccola e dolcissima nerina) continua a dormirgli in braccio tutte le sere...mah,chissa che non la spuntiamo...
Ahahahah anche il mio ragazzo pur essendo gattofilissimo avrebbe voluto aspettare prima di prendere i nostri primi due mici, ma si è convinto e ora che siamo via nel weekend per soli due giorni (abbiamo lasciato i figlioli alle amorevoli cure della suocera che passa a casa a nutrire, pulire e giocare) è qui che dice che gli mancano!

Se fossi davvero una gattara all'ultimo stadio ricomincerei a lavorare free lance da casa e accudirei da volontaria tutti i mici senza mamma della mia città, stallerei come una disperata e alla fine terrei tutti i mici
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 08:18   #7
Profilo Utente
mirtillasnow
Gattino
 
L'avatar di  mirtillasnow
 
Utente dal: 02 2011
Paese: milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 141
Predefinito Re: Terzo gatto?

ma perchè i mariti/fidanzati sono sempre quelli che "rompono".....il mio non voleva animali, risultato : 4 gatti e 2 cani..........ihihihihi, siamo proprio delle streghe quando vogliamo.

Per lo spazio, avevo visto in internet case sviluppate in verticale con sistemi di mensole......molto carine, e loro saranno felici. (c'era anche un post qui, se non ricordo male)

.........per il resto: si si si ......vedrai che bello vedere le differenze fra maschio e femmina, sono molto più "peperine", ruffianelle.....ma hanno un musetto
mirtillasnow non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 08:22   #8
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Terzo gatto?

ciao io tre mesi fa presi un terzo gatto, lunica che non la ha accettato subito è la mia peperina tati, però adesso dopo tre mesi devo dire che convivono, ho triplicato le coccole, perchè la mia mucchina un po gelosa è
  Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 13:46   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: Terzo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Sekhmet Visualizza Messaggio

Problemi:
- lo spazio è piccolo: 45mq circa. So che c'è chi vive con molti più gatti nello stesso spazio, ma quello che più mi preoccupa in realtà è l'inserimento, perché ho già visto che limitare il territorio dei miei due mici residenti è più o meno l'unica cosa che procura loro stress (dopo le prime pipì avevamo erroneamente chiuso loro la camera da letto e la cosa li aveva giustamente disturbati, ora tutta la casa è a loro totale disposizione e non hanno più né fatto pipì, né combinato un minidisastrino che fosse uno).
C'è speranza di inserire quasi da subito una cucciolina (3 mesi) con due cuccioloni (9 mesi)?

....

- gelosie. Ecco, mi sento tanto tanto in colpa verso i miei due bimbi. Mi sembrerebbe quasi di tradirli,
spazio: eccomi all'appello, 45 mq con 3 gatti. non mi sono dovuta fare tante domande eprchè..... il terzo è arrivato da sè.
gelosie: che dire, qualcuna si potrebbe scatenare (non basarti su quel che vedi tra i 2 fratelli, le relazioni cambieranno!), ma vedrai anche che è molto più interessante e dinamico avere 3 gatti che due, anche epr loro! l'importante è che -come sai- non cambi le abitudini ai gatti residenti, non coccoli la nuova davanti a loro, etc.
inseriscila pure subito, se i mici sono buoni. scegli per lei una stanza neutra (eh lo so che in 45 mq c'è poco da scegliere, ma il bagno andrà bene, metti lì ciotola e lettierina per lei), ricorda che se non è testata fiv felv tanto la dovrai isolare per 3 settimane e poi testarla, poi la lasci libera e verdai che andrà tutto benissimo.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2011, 14:41   #10
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Terzo gatto?

Ma secondo voi SE (e sottolineo se, credo che già di per sé la situazione sia utopistica) trovassi una micina la cui mamma fosse testata e FIV FELV negativa, potrei fare un inserimento rapido?

Cassettina in bagno e ciotole distinte, s'intende (povera stella, Bastet le magnerebbe subito tutto), ma senza chiudere porte etc.

Avevo risposto a un annuncio su ebay annunci, ma dalla mail che mi è arrivata stamattina si tratta sicuramente di una truffa, quindi credo comincerò a dare un'occhiata nei gattili o nei vari annunci di gatte di casa che magicamente hanno partorito, anche se nel caso di queste ultime dubito che non avendole neanche sterilizzate avranno pensato a fargli i test FIV FELV

Forse la mia unica speranza (oltre agli allevamenti, ma preferirei come sempre un trovatello e anche volendo purtroppo non ho la disponibilità economica per adottare un micio di razza) è quella delle gatte alla cui famiglia è stato consigliato dal vet di fare una cucciolata prima di sterilizzare. Almeno quelle il vet l'hanno visto...
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara