Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-06-2011, 10:11   #21
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Gatti: 26
Predefinito Re: Il Gatto nel sottoscala

non dare latte potresti provocargli una diarrea e così a distanza coe li curi????!!
dai cibo meglio in patè e acqua
per Lothiriels la mamma li trasporta agevolmente anche fino a due mesi. e quando sono in tanti li invita a seguirla, quindi che non si spostano non è vero.
un micetto anche di un mese se affamato tenta di sopravvivere ed esce in cerca di cibo perdendosi spesso anche la mamma.
metti cibo ad entrambi così da guadagnarti la fiducia di entrambi, se la mamma ti aiuta sarà più facile avvicinare il micetto, se tentassi ora di prenderlo almeno ci rimedi graffi e morsi e la sua infinita diffidenza quasi sempre.
e poi potresti fare sterilizzare la mamma prima che ti riscodella li altri piccoli. è probabile che sia allontanata non per la pioggia ma perchè nuovamente in calore

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 12:01   #22
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Credo che mamma gatta con le buone non riuscirai a prenderla in tempo, prima che rimanga di nuovo incinta e ti scodelli lì altri gattini.
Dovresti farti prestare un gabbione e catturarla così per portarla a sterilizzare. Forse perderai per sempre la sua fiducia, ma le avrai fatto un gran favore.

Con il gattino invece credo che non sia così difficile.
Lasciagli sempre cibo (come dice Luna il latte non va bene, a meno che non sia quello apposito per gattini; i gatti non possono digerire il lattosio, e quindi fa venire loro la diarrea) e rimarrà lì da te, intanto che tu conquisti la sua fiducia.
Mettiti vicino a lui mentre mangia senza toccarlo e senza avvicinarti troppo. Lascia che associ la tua presenza ad una cosa piacevole come il pasto.
Fallo giocare con una cannetta o una cordicella, credo non ci vorrà molto.

Anche lui (o lei) andrà castrato/sterilizzata tra 4-5 mesi.

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 12:48   #23
Profilo Utente
Alessio
Guest

grazie per i consigli! Sinceramente non penso di interferire così tanto con la madre, è estremamente sfuggevole..mentre del piccolo potrò sicuramente curarmene di più.
In ogni caso mi procuro qualcosa di specifico a livello di mangiare sia per il piccolo che per la madre, come mi avete consigliato
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 12:58   #24
Profilo Utente
Alessio
Guest

scusate ancora però mi sorge un dubbio: come faccio a dare da mangiare al piccolo se è inavvicinabile? Sicuramente se lascio nei pressi della loro 'casa' il cibo, la madre lo mangerà a posto suo...il micetto non esce quasi mai e sinceramente non penso sia il caso di andarlo a cacciare a forza per farlo mangiare!
Vecchio 15-06-2011, 14:28   #25
Profilo Utente
ghigo
Gatto

L'avatar di  ghigo

Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Gatti: 5

Portagli da mangiare quando la madre non c'è. Vedrai che esce dall'angolo nel quale si rifugia, magari allontanati un po'.

Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 14:57   #26
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
Portagli da mangiare quando la madre non c'è. Vedrai che esce dall'angolo nel quale si rifugia, magari allontanati un po'.
è sbagliato quello che dici così non potrà mai farsi amica la mamma. e già mi pare che la voglia non sia tanta, senza offesa.
potresti invece chiedere aiuto alle associazioni che ti aiutino a catturare mamma per la sterilizzazione e il piccolo per adottarlo ma non ti aspettare che nessuno dei due te ne sia grato, dovrai conquistarti il loro amore
se ne lasci in abbondanza mangeranno entrambi !!!

La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

Vecchio 15-06-2011, 14:59   #27
Profilo Utente
Alessio
Guest

ma no, forse sono stato frainteso...il fatto è che farei di tutto per farli stare bene, solo che di gatti non ne ho mai avuti, e non so davvero come e cosa fare a livello 'tecnico'...
Vecchio 15-06-2011, 15:31   #28
Profilo Utente
lunanera
Supergatto

L'avatar di  lunanera

Quote:
Originariamente inviato da Alessio Visualizza Messaggio
ma no, forse sono stato frainteso...il fatto è che farei di tutto per farli stare bene, solo che di gatti non ne ho mai avuti, e non so davvero come e cosa fare a livello 'tecnico'...
appunto cerca in zona una associazione che ti può dare una mano anche per la sterilizzazione. sarebbe molto importante sterilizzare mamma e chissà magari poi tu o l'associazione potreste trovargli una casa.
capisco che non è facile da soli. ma puoi cercare in zona. oppure se qui c'è qualcuno della tua zona che può darti una mano d'aiuto

Vecchio 15-06-2011, 18:58   #29
Profilo Utente
iottisan
Supergatto

Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2

Quote:
Originariamente inviato da Alessio Visualizza Messaggio
Credo tu sia nel posto giusto allora

1) mamma gatta deve essere sterilizzata al più presto. Qui sul forum avrai letto di quanto le volontarie si fanno il xxxx e spendono tutti i loro risparmi per salvare e piazzare tutti i gattini che nascono in questa stagione. Per evitare questa sorta di catastrofe annuale si devono sterilizzare le gatte, in modo che diminuisca il numero dei randagi (vana speranza, ahimè!). A questo micino è andata bene, ma quanti muoiono di fame, malattie, investimento, o anche solo per essere caduti nelle mani di qualche deficiente?
Per fare questo potresti cercare di conquistare la sua fiducia, ma per questo ci vuole tempo, tempo che non hai, perchè appena il gattino sarà svezzato, lei tornerà in calore e verrà coperta. Altra soluzione: trovare qualcuno che ti aiuti a catturarla con una gabbia-trappola (associazione, veterinario) e farla sterilizzare. Come ho detto forse perderai definitivamente la sua fiducia, ma è una cosa estremamente importante.
Purtroppo devo aggiungere che sterilizzare una gatta ha un costo che si aggira tra i 100 e i 150 euro, potrestri informarti da qualche associazione se loro si rivolgono ad un veterinario che fa prezzi agevolati.

2) Se hai intenzione di prenderti cura del piccolo e quindi adottarlo, ti aiuteremo nel percorso. Dovrai garantirgli: cure veterinarie (vaccinazioni, antiparassitari, cure se sta male), cibo di buona qualità e cercare di garantire la sua incolumità cercando di eliminare i potenziali pericoli. Ma ora è necessario conquistare la sua fiducia. Fa' che si abitui alla tua presenza, stagli vicino senza cercare di toccarlo o prenderlo, deve imparare a non considerarti una minaccia ma parte del paesaggio. Quando non si ritrarrà più ad un tuo movimento prova a giocare con lui, ad allungargli qualche bocconcino ghiotto (i miei impazziscono per i pezzetti di parmigiano, ad esempio).

"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi