Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 15:16   #41
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

(che poi, mi faccio ridere da sola a difendere strenuamente queste teorie sulla socialità del gatto, proprio io che ho in casa l'essere meno sociale dell'universo )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 15:33   #42
Profilo Utente
ANDREA
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Sono nuovo, nuovo da qualche giorno, e vi ringrazio tutti perchè mi state aiutanto molto...la mia Camilla ha 15 mesi ed è arrivata da me che ne aveva 7. E' una piccola gatta di campagna. E' la mia prima esperienza e me la godo tutta. Ora vorrei dare compagnia a Camilla. Chi dice maschio, chi dice femmina...chi dice cucciolo, chi dice adulto...aiutooo...non ci capisco più nulla...

In tutti i modi più osservo Camilla più mi rendo conto che sono essere speciali e magici...alla fine nessun esperto riuscirà a penetrare a fondo la loro straordinaria natura!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 15:34   #43
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

In effetti io, per non umanizzare il gatto, non parlerei di solitudine né di tristezza.
Parlerei piuttosto di noia, che è qualcosa di ben identificato anche negli animali.
Ci sta tutta che un gatto gradisca la solitudine nel suo ambiente naturale (che non è un appartamento ma nemmeno una città se proprio vogliamo attenerci all'etologia): nessuna condivisione del territorio e delle risorse, prede da cacciare, natura da esplorare. Fantastico ^^
Ma la città non è un ambiente naturale e un appartamento è quanto di più lontano possa esserci.
Pensare che la natura dei felini negli anni non si sia "evoluta" è un po' semplicistico.
Lasciando da parte i sentimentalismi, sicuramente la specie "gatto di città" ha metabolizzato che l'unione nelle colonie fa la forza o che convivere dentro una casa con altri gatti è accettabile.
Comunque la mia veterinaria ed etologa mi disse chiaramente, senza mai usare termini come "tristezza o solitudine", che il gatto da solo chiuso in casa si annoia perché privo di stimoli e ciò può minare la sua salute perché (come accade anche a molto umani), annoiandosi diventa pigro e mangia per distrarsi.
Va da se che non è una legge inderogabile, dipende da gatto a gatto, ma un gatto domestico castrato/sterilizzato che viva il 100% del tempo in un appartamento e l'80% da solo puo' manifestare disturbi alimentari e/o comportamentali dovuti a noia e frustrazione.
(magari data dal fatto che la notte, che il micio si sente finalmente attivo e ha qualcuno con cui passare il tempo, quel qualcuno vorrebbe dormire dopo tutto il giorno di lavoro XD ).


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 15:35   #44
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da ANDREA Visualizza Messaggio

In tutti i modi più osservo Camilla più mi rendo conto che sono essere speciali e magici...alla fine nessun esperto riuscirà a penetrare a fondo la loro straordinaria natura!!
Assolutamente d'accordo

E mettiti il cuore in pace anche sulla scelta di un altro gatto... per quanto tu ci possa ragionare su, va sempre a finire come vogliono loro. Se si devono odiare, si odieranno. Se si devono amare, si ameranno.
Le previsioni sono impossibili


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 16:07   #45
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Lu, Paperina qui ha ringhiato e soffiato a tutti i miei per un mese e mezzo (veniva dal gattile).
Poi si e' rilassata e si e' messa a dormire con gli altri, a fare naso naso e via.
E' per carattere più bisbetica di altri, ma non conosciamo il suo vissuto (di sicuro investita o picchiata, il muso e' asimmetrico e un orecchio e' rattrappito), ad ogni modo convive benissimo con gli altri.
La procedura che seguite e' corretta? Provato Zylkene? Con Buffet ha fatto miracoli.
Le cose migliorano con il tempo, adesso non c'e' il soffio e il ringhio fisso.
Adesso Gigio si e' fatto insistente perche', da buon cangurotto, salta dovunque e vorrebbe saltare anche addosso a Lolita che non gradisce e quindi gliele suona, ogni tanto anche canta (soffio).
Pero' non penso che siamo giunti ancora alla definizione dei rapporti...nel senso che penso che le cose posso ancora migliorare perche' per esempio prima Lolita non veniva piu' sul lettone, adesso viene ma magari non tutta la notte e sta magari sul bordo esterno...quindi qualche miglioramento c'e' stato no?
Non penso che ci sia bisogno di intervenire...solo tanta pazienza no?


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 16:21   #46
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Esatto, ci vuole solo tanta pazienza e nessuna interferenza!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 17:08   #47
Profilo Utente
alessandramiao
Gattino
 
L'avatar di  alessandramiao
 
Utente dal: 08 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 134
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

il mio jerry è stato da solo fino ad un anno e mezzo, poi è arrivata licia, circa 7 mesi, presa non per lui ma perchè io e mio figlio l'abbiamo fortemente voluta.
jerry prima era un gatto soddisfatto, poi l'abbiamo visto diventare felice. e scusate se umanizzo, ma non saprei quale termine usare, perchè prima non era annoiato, ora è soddisfatto all'estrema potenza.
hanno fatto praticamente l'inserimento da soli in due giorni, lasciati subito insieme, la femmina spadroneggia totalmente e lui l'adora, ma anche lei sta benissimo con lui.
un veterinario ci sconsigliò di prendere il secondo gatto, dicendo che andavamo a cercarci guai... i guai non sono arrivati e la nostra gioia è raddoppiata...per motivi economici non posso prendere il terzo, ma in futuro... chissà...


Non tutti gli angeli hanno le ali: alcuni hanno quattro zampe e la coda
alessandramiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 18:25   #48
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da superlu Visualizza Messaggio
Le cose migliorano con il tempo, adesso non c'e' il soffio e il ringhio fisso.
Adesso Gigio si e' fatto insistente perche', da buon cangurotto, salta dovunque e vorrebbe saltare anche addosso a Lolita che non gradisce e quindi gliele suona, ogni tanto anche canta (soffio).
Pero' non penso che siamo giunti ancora alla definizione dei rapporti...nel senso che penso che le cose posso ancora migliorare perche' per esempio prima Lolita non veniva piu' sul lettone, adesso viene ma magari non tutta la notte e sta magari sul bordo esterno...quindi qualche miglioramento c'e' stato no?
Non penso che ci sia bisogno di intervenire...solo tanta pazienza no?
Visto che migliora la situazione?? sono contenta
Anche da me, come ho già scritto in precedenza è in continua evoluzione!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 19:55   #49
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
In effetti io, per non umanizzare il gatto, non parlerei di solitudine né di tristezza.).
Certamente, e' chiaro che, quando si parla di gatto triste, anche se, parlo per me, non mi pare di aver usato questo termine, ma potrei sbagliare, si intende un gatto che vive un disagio, più o meno marcato e, ovviamente, legato al suo essere animale e non umano.
In generale, quoto Starre.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-08-2011, 19:59   #50
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Esatto, ci vuole solo tanta pazienza e nessuna interferenza!
Vero. Pazienza, coccole al cubo e tempo.
Ma io non scarterei del tutto l'idea dello Zylkene, per accelerare un po' il raggiungimento del benessere
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara