Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-12-2011, 18:09   #11
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Gatti: 1
Predefinito Re: aiuto croccette Orijen

Quote:
Originariamente inviato da paulette Visualizza Messaggio
Grazie Arian,
ma io sono un'ansiosa... preferisco stare su RC... inoltre la veterinaria mi ha detto che lei è contraria a dare crocchette ai gatti quando sterilizzati... solo umido per non appesantire le vie basse urinarie... quindi fino a quando è cucciolo gli dò entrambi e poi cercherò solo umido completo...
Se stai qui dentro ed hai la pazienza di leggere ti farai una cultura. Diversi punti di vista ovviamente ma ti consiglieranno per il meglio. Tornando al tup discorso dando solo umido in linea di principio non sbagli (forse per l'igiene dei denti al massimo), e parecchie ti confermeranno. Però se dai 20 gr di crocche al giorno piu' un buon umido non sbagli di sicuro.
Ripeto, scuole di pensiero...
Ciao
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 18:26   #12
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

Quote:
Allora, ecco le risposte
- Si trattava di Orijen Pollo
- Il micio compie i 5 mesi il 24 dicembre. Il cambio l’ho iniziato al terzo mese
- Si muove poco
- Gli davo RC BabyCat
- Ahimé ho fatto il cambio probabilmente troppo velocemente, in 4-5 giorni
- Gli davo 50 grammi circa di crocche
- Purtroppo non ha mai mangiato volentieri l’umido, quindi considera un paio di volte in una settimana (adesso riesco a dargli l’umido tutti i giorni perché ho trovato quello che gli piace: la trota di dalla grana EH?!? e trainer). Tra l’altro, ho scritto al sito di Orijen e loro mi hanno detto che l’umido non serve…
- Ha manifestato la cacca non ben formata nella parte finale con un colore più leggero non vera diarrea, dunque, ma una cacca diversa da quella che faceva di solito
- Il tutto si è manifestato dopo circa 4-5 gg dall’inserimento

grazie! sto cercando di farmi un'idea su come mai un prodotto di ottima qualità debba essere poco tollerato da vari gatti.
quindi sei passata da 50gr di bc a 50 gr pari pari di orijen, giusto?
se posso permettermi, dato che il micio si muove poco, doveva semplicemente mangiarne meno e gradualmente portarle a lasciarne a disposizione quante ne voleva, so che sull'etichetta c'è una dose assurda tipo 110gr al giorno ma non contemplano che uno provenga da un altro crocco o che mangi umido.
in questo momento non ho sotto mano le calorie di bc34 rc e di orijen ma penso che orijen sia molto più calorico delle babycat.
inoltre 4/5 giorni sono decisamente pochi per un pancino cucciolo.
sono d'accordo che l'umido con orijen non sia una reale necessità, ma solo ulteriore prudenza, anche se io ne do il più possibile.

sono troppo proteiche per un cucciolo

purtroppo temo che stia diventando vox populi questa cosa e se ne perda un po' il significato perché "lo dicono tutti", io sono una critica spaccamarroni invece e ho bisogno di capire le cose se non hanno un fondamento realistico, per quello ti ho fatto l'interrogatorio come dice la kiwi

Credo siano crocchette da gestire con attenzione e più adatte a chi di gatti se ne intende!

mah...io ho cresciuto dallo svezzamento tre gattacci grassi e la loro mamma che ha iniziato da piccola mangiando vari umidi e vari crocchi quasi senza regola anche nello stesso giorno, le cacche molli le hanno/hanno avute molto di rado e non posso dire di "intendermene", forse ora meglio, ma quando la mammina dei tre era piccola stavo raccogliendo le prime informazioni e le davo cosa più le piaceva alla fine...beata ignoranza

Mi piacerebbe rivenderle, ovviamente ad un prezzo interessante, visto che le ho pagate un botto nonostante il pacco da 7 kg l’abbia acquistato su zooplus

non ho il coraggio di contare quanti chili ne ho in casa ma non ce la faccio a smaltirli nemmeno io entro maggio, ultima scadenza...

Quote:
Anch'io ho trovato un po' assurda la risposta della mia veterinaria circa l'eccesso di proteine perché stiamo parlando di un carnivoro... ma forse stiamo anche parlando di un gatto di appartamento che ha uno stile di vita un po' particolare... Forse Acana è in generale più tollerabile, perché ha una percentuale inferiore di proteine
vero, senz'altro essendo molto nutrienti è auspicabile che il gatto faccia una vita di movimento, per utilizzare al meglio le proteine per la massa muscolare, acana è meno proteico e ha anche meno calorie.

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Potesti provare a ri miscelare con rc, ma molto piu' lentamente e vedere come va. Modesto consiglio ovviamente.
anch'io lo avrei suggerito, se mai volessi cambiare idea e riprovarci se non riesci a piazzare il pacco da 7 kg.

Quote:
la veterinaria mi ha detto che lei è contraria a dare crocchette ai gatti quando sterilizzati... solo umido per non appesantire le vie basse urinarie... quindi fino a quando è cucciolo gli dò entrambi e poi cercherò solo umido completo...
ahahah vedi? certo, l'umido è la migliore delle ipotesi, ma l'umido completo è composto praticamente SOLO da proteine, grassi e poche ceneri una volta tolta l'acqua, il complementare è quasi solo proteina! in questo caso a che punto diventano TROPPE proteine?!
io credo che l'affermazione più sensata, se di eccesso vogliamo parlare, è che le orijen sono troppo nutrienti e allora si parla di calorie e quindi di quantità da ridurre, responsabilità umana.
(scusate sto ragionando da sola)
grazie ancora della risposta, spero che tu trovi da piazzarle!
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 18:51   #13
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

eccoci, come ogni volta che ragiono mentre scrivo va a finire che non mi spiego...
le babycat vedo che sono 4400Kcal/kg e orijen 4150 quindi meno, ma sono molto più pesanti.
dando 50gr di un prodotto o dell'altro si danno comunque più calorie di orijen a parità di peso.

io sto dando orijen fish e a volte la sera T/D per una pulitina ai denti, riempiendo alla stessa altezza il bicchiere dosatore, un giorno li ho pesati (c'è dello spazio fra le crocche ma all'incirca...): 220gr di orijen fish occupano lo stesso spazio di 139 gr di T/D...mi sembra eloquente.
Vecchio 16-12-2011, 19:19   #14
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
eccoci, come ogni volta che ragiono mentre scrivo va a finire che non mi spiego...
le babycat vedo che sono 4400Kcal/kg e orijen 4150 quindi meno, ma sono molto più pesanti.
dando 50gr di un prodotto o dell'altro si danno comunque più calorie di orijen a parità di peso.

io sto dando orijen fish e a volte la sera T/D per una pulitina ai denti, riempiendo alla stessa altezza il bicchiere dosatore, un giorno li ho pesati (c'è dello spazio fra le crocche ma all'incirca...): 220gr di orijen fish occupano lo stesso spazio di 139 gr di T/D...mi sembra eloquente.
Aspetta, ma non potrebbe essere il peso specifico differente? Io avevo fatto il medesimo errore utilizzando il medesimo dosatore ma su differenti crocche (allora rc kitten vs acana). Ed ovviamnete il peso segnato nel dosatore rc non corrispondeva neppure minimamente sulle crocche acana, pesate in un secodno momento...Salvo che io non abbia inteso che intendi ovviamnete....
Mi spieghi che intendi meno caloriche ma piu' pesanti? Intendi nutrienti? Tanx
Vecchio 16-12-2011, 19:22   #15
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Aspetta, ma non potrebbe essere il peso specifico differente? Io avevo fatto il medesimo errore utilizzando il medesimo dosatore ma su differenti crocche (allora rc kitten vs acana). Ed ovviamnete il peso segnato nel dosatore rc non corrispondeva neppure minimamente sulle crocche acana, pesate in un secodno momento...Salvo che io non abbia inteso che intendi ovviamnete....
Mi spieghi che intendi meno caloriche ma piu' pesanti? Intendi nutrienti? Tanx
ma cosa sto dicendo... 50gr sono 50gr uguale, le calorie sono al chilo...scusate è un'idiozia...potessi cancellare il messaggio precedente...

no certo, è come dici arian, è il peso specifico, io sono così abituata a usare il dosatore che mi sono persa in un bicchier d'acqua...
più pesanti intendevo come peso della singola crocchetta.
Vecchio 16-12-2011, 20:05   #16
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Capito. Quindi se ho inteso bene, nell'esempio postato da te, le rc kitten sono più nutrienti della orijen. Right? Altrimenti mi sono confuso
Vecchio 16-12-2011, 21:00   #17
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

vediamo se torno a dire qualcosa di sensato ( i conti è sempre stato un bene quando li ho lasciati fare agli altri...).
sì, se non ho aggiunto bischerate le babycat sono più caloriche e quindi più nutrienti, ma non meglio nutrienti per il valore biologico degli ingredienti, la ditta afferma invece il contrario, ovviamente.
diciamo che essendo vegetali anche le proteine aggiuntive per arrivare al 34% quelle animali non è che siano molte.
ci sono comunque più grassi, anche quelli sono in maggioranza animali ma c'è anche l'olio di soya.
no, anche se ci provo ad essere politicamente corretta non ce la faccio.
Vecchio 16-12-2011, 21:31   #18
Profilo Utente
paulette
Cucciolo

L'avatar di  paulette

Utente dal: 09 2011
Paese: Sesto S.G (Mi)
Regione: Lombardia
Gatti: 2

Signori e Signore,
scusatemi ma mi sono un po' persa ... quello che io leggo dalla confezione è che le proteine gregge della RC sono il 34% quelle di Orijen il 42%, quindi significa che a parità di peso le une sono meno proteiche delle altre... inoltre, credo, ma davvero è il mio primo gatto (non considerando quelli dei miei genitori di cui non mi sono mai occupata eccetto per il gioco), che l'umido probabilmente dia una sensazione di sazietà maggiore (c'è più acqua) rispetto al secco.. ergo, ti becchi più proteine... o no?

Un abbraccio a tutti.. buona notte...
paulette non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-12-2011, 21:45   #19
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Quote:
Signori e Signore,
scusatemi ma mi sono un po' persa ... quello che io leggo dalla confezione è che le proteine gregge della RC sono il 34% quelle di Orijen il 42%, quindi significa che a parità di peso le une sono meno proteiche delle altre... inoltre, credo, ma davvero è il mio primo gatto (non considerando quelli dei miei genitori di cui non mi sono mai occupata eccetto per il gioco), che l'umido probabilmente dia una sensazione di sazietà maggiore (c'è più acqua) rispetto al secco.. ergo, ti becchi più proteine... o no?

Un abbraccio a tutti.. buona notte...
oggi sono ipergrafica...
sì sono più proteiche le orijen ma sono più caloriche le rc34.
non ho capito quando ti beccheresti più proteine scusa...
Vecchio 16-12-2011, 22:20   #20
Profilo Utente
Arian
Gattone

L'avatar di  Arian

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
non ho capito quando ti beccheresti più proteine scusa...
Non ho capito neppure io
Rispondi