Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2012, 07:44   #1
Profilo Utente
Donia
Cucciolino
 
L'avatar di  Donia
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Vomito ricorrente

Ciao a tutti, ogni tanto torno con le mie richieste strambe a cui nessun veterinario trova risposta.

La micia per cui vi chiedo un parere/aiuto è Topessa, sacro di birmania di 2 anni e mezzo che dall'anno scorso a luglio ha spesso degli strani episodi di vomito con abbattimento.

Comincia a vomitare violentemente quantità spropositate di cibo senza boli (crea delle pozze enormi di cibo non digerito), si abbatte per 1-2 giorni e sta rintanata, poi torna come se niente fosse successo. Quando accade io le faccio una sola flebo con 0,3-0,4 di ranidil e ringer lattato.

La prima volta che è successo, a luglio 2011 per l'appunto, è stata quella con decorso più lungo (circa 2 giorni e mezzo di abbattimento) ha avuto anche febbre a 40°, la portai di corsa in clinica, le sono state fatte analisi e una lastra, ma non c'era alcun valore fuori posto.
Qualche giorno dopo si liberò di feci lunghissime e dure e pensammo fosse quello il problema.

Ripetute analisi anche ad ottobre dell'anno scorso dopo un episodio simile ma senza innalzamento della temperatura, tutto nuovamente a posto.
Io ero in vacanza ma se non ricordo male in quel caso le è stata fatta un'ecografica che non rilevava alcunchè di anomalo.

La frequenza con cui avvengono questi episodi è abbastanza variabile ma sembra essere una costante:
luglio 2011
agosto 2011 esattamente un mese dopo (questa volta si liberò di un bolo di pelo molto grande)
fine ottobre 2011
fine novembre 2011
gennaio 2012
marzo 2012
fine aprile 2012 (ha vomitato anche succhi gastrici un po' rosati)
e oggi di nuovo

All'inizio la portavo di corsa in clinica (le capita sempre di sera e quasi sempre durante i weekend!!!), poi quando ho capito l'andazzo ho semplicemente lasciato che il disturbo facesse il suo decorso visto che comunque nessuno è stato in grado di darmi spiegazioni.


Ringrazio in anticipo chiunque voglia illuminarmi perchè questa storia sta diventando un vero rompicapo!
Per altro adesso è incinta (per la prima volta) e questo è il secondo episodio avuto durante la gravidanza, sono veramente preoccupata!

Grazie in anticipo


Donia
Io mi faccio i gatti miei
Donia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 08:56   #2
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito ricorrente

ciao donia, potresti provare a dare actinorm ''che sono fermenti che aiutano la flora intestinale ma efficace anche contro i boli di pelo'', poi puoi mandare un mp a barbaraB che è un allevatrice di birmani ed è molto disponibile e gentile che magari può darti un aiuto al problema della tua micia
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 19:22   #3
Profilo Utente
Donia
Cucciolino
 
L'avatar di  Donia
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Ciao, grazie per la risposta, come da copione ora sta benissimo, chiede cibo come niente fosse....
Non credo sia un problema della razza, ho altri due birmani di 5 e 4 anni che non hanno mai avuto questi sintomi


Donia
Io mi faccio i gatti miei
Donia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 19:46   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito ricorrente

non so aiutarti di preciso ma comunque tanto per essere sicuri che il pelo non c'entri assolutamente nulla le dai regolarmente il remover? o hai provato ad alimentarle con crocchi Hairball?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 20:51   #5
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Scusate se mi intrometto. Alcuni di voi probabilmente non si ricordano di Donia.. ecco non è l'ultima delle sprovvedute. Donia è nell'ambiente dei gatti sacri di birmani da un bel po'.. non è esattamente l'ultima arrivata.

Credo che con il suo post volesse capire se qualcuno c'era già passato, avesse vissuto qualcosa di simile in modo da poter indirizzare la sua attenzione su qualcosa di più specifico perchè al momento brancola un po' nel buio per cercare di capire quale sia il problema..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 21:24   #6
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto. Alcuni di voi probabilmente non si ricordano di Donia.. ecco non è l'ultima delle sprovvedute. Donia è nell'ambiente dei gatti sacri di birmani da un bel po'.. non è esattamente l'ultima arrivata.

Credo che con il suo post volesse capire se qualcuno c'era già passato, avesse vissuto qualcosa di simile in modo da poter indirizzare la sua attenzione su qualcosa di più specifico perchè al momento brancola un po' nel buio per cercare di capire quale sia il problema..
ciao venere io donia non la conosco, se è esperta della razza io non lo sapevo, le ho consigliato actinorm per i boli di pelo e che sono anche per la flora intestinale, io ho un micio che ha anche altri problemi e con l'actinorm ho risolto un pochino
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 10:11   #7
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Scusate se mi intrometto. Alcuni di voi probabilmente non si ricordano di Donia.. ecco non è l'ultima delle sprovvedute. Donia è nell'ambiente dei gatti sacri di birmani da un bel po'.. non è esattamente l'ultima arrivata.

Credo che con il suo post volesse capire se qualcuno c'era già passato, avesse vissuto qualcosa di simile in modo da poter indirizzare la sua attenzione su qualcosa di più specifico perchè al momento brancola un po' nel buio per cercare di capire quale sia il problema..
no non la conoscevo...ma siccome il mio ragdoll fino a un anno aveva un vomito simile a quello da lei descritto e ho risolto solo con remover e soprattutto crocchi hairball ho dato la mia opinione....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 11:15   #8
Profilo Utente
Donia
Cucciolino
 
L'avatar di  Donia
 
Utente dal: 10 2006
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 16
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Ho provato con i crocchi hairball ma nisba, il remover lo sbava come un'addannata, idem il maltsoft! E pensare che una volta lo prendeva direttamente dal tubetto!


Donia
Io mi faccio i gatti miei
Donia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 13:19   #9
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Ciao Donia. In effetti sono episodi un po' strani, pero' farebbero pensare o a problemi di transito intestinale oppure a problemi di colecisti. Sai se nell'eco che ha gia' fatto la colecisti era stata ben visualizzata e se era a posto? Gli enzimi pancreatici e la bilirubina sono stati valutati? Cosa mangia la micia normalmente? Hai notato se c'è relazione tra episodi e muta del pelo, calori (se non e' sterilizzata) o qualcos'altro?
Prova anche la crema al malto della miamor.... alcuni mici la gradiscono più di quelle classiche.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 13:24   #10
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Vomito ricorrente

Quoto la domanda di ciber, specialmente quella sul tipo di cibo che mangia.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara