Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-2012, 08:47   #1
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Question Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

Ciao ragazze e ragazzi, gattini e gattoni, ho bisogno del vostro aiuto e chiedo scusa se l'argomento è trito e ritrito.
Nelson, gatta meticcia sterilizzata, di 2 anni, alla consueta visita dal veterinario (ieri), ha presentato un peso di Kg. 5,300. Il vet ha detto che deve assolutamente perdere un chilo entro i sei mesi e mi ha prescritto le crocchette per gatte ciccione , suggerendomi le RD della Hills o le Obesity della Farmina .
Nell’ultimo anno Nelson ha mangiato crocchette Trainer per gatti sterilizzati e un po’ di umido (Royal Canin, Miamor,Porta21) e, lo so, ammetto la mia colpa, ogni tanto ho sgarrato con le dosi, ed ho fatto finta di non vedere le visite che Nelson fa alla ciotola della sorella (che è in perfetta forma). Io amo la mia gatta cicciona, ma amo ancora di più che stia bene.
Mi raccontate le vostre storie, o meglio, come avete aiutato le vostre gatte ciccione a dimagrire?
Grazie mille!


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 08:51   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

1) Perché deve perdere UN KG in SEI MESI?
2) Perché prescrivere un cibo per gatti obesi, quando probabilmente è il proprietario stesso che sgarrava con le dosi?

Consigli:

1) Aumenta l'umido a sfavore del secco. Miamor è perfetto, RC non mi piace molto come umido, Porta21 va dato poche volte...
2) Cambia tipo di umido, lascia perdere sterlized e light, sono solo specchi per allodole. Prendi un fisiologico normale.
3) Falla giocare di più!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 09:12   #3
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
1) Perché deve perdere UN KG in SEI MESI?
Il vet mi ha detto che le crocche Obesity alcalinizzano le urine, per cui è una dieta che non va fatta per più di sei mesi.
Nelson è una giocherellona, rincorre la sorella, giochiamo con la pallina...con il caldo sono un pò più pigre....
Grazie mille per i suggerimenti!


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 09:17   #4
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

5,3 kg potrebbe non essere un peso da obesi, molto dipende dalla struttura del gatto...per esempio, se la mia Topazio, gatta minutissima, arrivasse a 5 Kg sarebbe obesa e propabilmente non riuscirebbe neppure a saltare, se a 5 kg ci arrivasse Zurlina, che al momento supera i 7 ed ha un fisico da maschio intero di costituzione, mi preoccuperei e manco poco....

se vedi che la micia ha comunque bisogno di perdere peso, l'unica strada percorribile è quella, come i suggerisce Lady Mosè di aumentare le dosi di umido (completo) e controllare la quantità di crocchi (adult, lascia stare i vari sterilized e obesity, ch contengono dosi massicce di cereali per poter mantenere buoni livelli proteici, ma calare la percentuale di grassi).
La mia Piuma è calata così, una volta regolarizzata ho potuto lasciare crocchi a disposizione senza problemi


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 09:24   #5
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

mamma di micie ciccione a rapporto.
Trilly e Mia erano grosse, se le guardavo dall'alto erano fatte a parentesi tonda, vedi tabella per capire: http://www.micimiao.net/forum/album....pictureid=6312
- ho aumentato il movimento
- ho aumentato il cibo umido (miamor, grau, bozita)
- uso crocchette sanabelle normali, che però hanno i grassi bassi. ho eliminato le RC fit32, perchè piacevano troppo (il micio, ma anche noi, dovrebbe mangiare per fame e non per gola!)

Ora, sia l'una che l'altra riescono a pulirsi il sedere, cosa che fino a un paio di mesi fa non riuscivano a fare.


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 09:27   #6
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

ahh, dimenticavo, da me le crocche sono sempre a disposizione!


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 13:21   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

mi scoccia sempre un po' quando devo dire la mia ed è "presuntuosamente" contro ciò che prescrive un veterinario, che se ha visto una patologia, prescrive cose in base a quella, ma l'alimentazione di mantenimento credo sia davvero materia oscura per molti dei nostri dottori...come se non avessero gatti loro, non capisco...
mi piacerebbe pensassero a come ci si è arrivati a quella patologia e non tentare di curare le conseguenze, ma le cause.

io non ho esperienza di gatte grasse, la mia peso in formissima è 3 kg, adesso è 3,1kg, a fine estate sarà probabilmente 2,9kg ma d'inverno al picco, come dopo la sterilizzazione e come poco prima di partorire ha toccato e toccherà i 3,8kg, quindi l'allarme rosso non l'ho mai vissuto.

post sterilizzazione mi ha dato l'idea di avere una fame chimica da paura e infatti avrebbe mangiato molti più croccantini, ho approfittato di questa voracità per offrire invece ad ogni occasione cibo umido completo composto solo da carne, frattaglie e minerali, così che sentisse il senso di sazietà più a lungo e assumesse nutrienti adatti.
con questo giochetto ha mangiato sempre meno crocchi e quegli etti di troppo li ha persi gradualmente fra marzo e forse settembre, tipo un etto al mese.

non so quando hai il prossimo controllo ma prima di ripiegare su cibi artificiali e che sballano il senso di sazietà e la percezione della reale necessità di nutrirsi, io ripiegherei senz'altro prima su un umido abbondante ed estremamente semplice di composizione, tipo le vaschette animonda VF o miamor pasto delicato, a seconda degli orari che hai tu, cercare di dare porzioni tipo da 50g il più spesso possibile in giornata e lasciare qualcosa per la notte.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 14:42   #8
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

@ Nanela : che Nelson sia sovrappeso lo ha detto il veterinario, è sempre stata “tonda”, salta, gioca, non è una pigrona. Quanto ci ha messo Piuma a riprendere il peso-forma?

@martas: dalla tabella direi che Nelson è un sovrappeso , e chiedo a te la stessa cosa: per quanto tempo le hai tenute “a dieta”?

Grazie mille


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 15:05   #9
Profilo Utente
NicodelQuartino
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov Bari
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 132
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

@mafalda : grazie per l'intera riflessione ; stimo tanto il mio veterinario, ma ho avuto anch'io l'impressione che "passa all'obesity" fosse un'affermazione un pò troppo veloce, poco ponderata, non so se riesco ad essere chiara.
Anche perchè, ma ci devo pensare bene, mi sembra che Nelson abbia cominciato a prendere peso quando sono passata dal normale Trainer adult al Trainer light sterility .....mi sono fatta fregare dall'idea del cibo light?
Il prossimo controllo sarà a settembre, per il vaccino.


Nelson la mangiaciabatte e Neville l'ipnotizzatrice
NicodelQuartino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2012, 15:19   #10
Profilo Utente
martas
Gatto
 
L'avatar di  martas
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Rosà
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 996
Predefinito Re: Gatte ciccione, mi raccontate come siete dimagrite?

nel giro di 4-5 mesi Trilly è tornata normopeso. Ho tolto le Fit32 da un paio di mesi e Mia che mangiava solo quelle, non ama l'umido di nessun tipo, è calata. Come dicevo adesso riesce a pulirsi il sedere, cosa che prima toccava a me. Con lei dobbiamo ancora lavorare, ma la vedo dimagrita. Diciamo che sto facendo un po' la talebana, nel senso che "questo c'è da mangiare, se ti va bene, bene, altrimenti pazienza!" Crocchette le do pesate, ora siamo sui 200g x 4 gatti


Marta e la piccola tribù pelosa
Se non volete che il gatto vi cammini addosso mentre dormite...decidete di dormire in piedi! (G.W.Eskow)
martas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara