Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09-08-2012, 16:23   #11
Profilo Utente
Federix
Cucciolo

Utente dal: 03 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Da profano non sono per nulla in accordo con il tono assolutista dell'articolo, bisognerebbe specificare che non solo c`é secco e secco ma c`é anche umido e umido. Il fatto che l'umido industriale sia in qualche modo più vicino all'alimentazione naturale del gatto rispetto al secco credo sia più che corretto ma il solo fatto di utilizzare umido non garantisce una alimentazione automaticamente migliore; voglio dire ci sono umidi anche di marche famose e,per i più superficiali sinonimo di garanzia(hills royal e via dicendo), che sono pieni di sottoprodotti vegetali o zuccheri. Io credo che partendo dall'assioma che l'umido( completo) sia meglio del secco la chiave sia sempre imparare a leggere l'etichetta e i tenori analitici. Questo voler demonizzare in maniera assoluta il secco non mi piace perchè anche la barf che ritengo in assoluto l'alimentazione migliore per i felini è dannosa laddove non si rispettano determinate regole e percentuali.

Ps sul discorso del gusto dei gatti è troppo riduttivo seondo me dire che siamo noi che li viziamo...ci sono gatti che l'umido o il secco proprio non lo vogliono e di fronte al lasciarli digiuni devi in qualche modo assecondarli. Io grazie al forum sono passato appena dopo i primi sei mesi di vita della mia gattina ad una alimentazione mista di umido completo e secco ma ti assicuro che per introdurle l'umido ho fatto una fatica immane giorno dopo giorno e comunque lei preferisce il secco. Non credo quindi sia solo questione di viziare ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est e credo valga anche per i nostri aMici a 4 zampe.

"Meditando, con nobiltà essi assumono le pose di grandi sfingi in fondo a solitudini distese, che in un sogno senza fine sembrano addormentarsi." C. Baudelaire
Federix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima