Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2012, 13:18   #31
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto

L'avatar di  Lady Mosè

Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Gatti: 2
Predefinito Re: Croccantini dannosi

Non me la sono presa figurati! E' che mi irrito perché per colpa di questi articoli si semina il panico fra la gente dando informazioni sbagliate e che quindi "tutto" il cibo secco è dannoso! Ma non è così...

Bisognerebbe invece dare informazioni più complete, ovvero: iniziare a non farsi abbindolare dalla pubblicità vedendo il micio della Whiskas che è uno splendore(ma probabilmente lui non mangerà MAI qualle marca ), non farsi abbindolare dal "tutto naturale, solo carne e acqua di cottura", come tutti i complementari...tutti sbagliamo all'inizio, io ho fatto il percorso completo, da Kit&Kat al complementare e poi ho imparato(o meglio, sto ancora imparando -e torturando alcune utenti -) che bisogna leggere l'etichetta e valutarla, nient'altro.

Poi è chiaro, ci sono linee di pensiero umido/secco/tutt'e due, etc...sta al proprietario valutare cosa è meglio per il proprio gatto.

Il mio pensiero è comunque dare più umido possibile, i miei infatti fanno solo un pasto di secco perché gli piace, ovviamente vario le marche e se ci si buttano a pesce evito di ricomprare quella marca o gusto perché non voglio che si "droghino".

Io ho uno dei due mici, il più grande(ha sei anni) che due anni fa ebbe un blocco urinario causa struvite. Ho iniziato con la terapia consigliata dal veterinario che erano medicinali, più cibo "medicato", poi sono passata al solo cibo di mantenimento(sempre della linea specifica), e lui mi disse "dovrà mangiare c/d a vita"...al di là del costo veramente improponibile se il micio campa altri 15 anni, mi sono informata bene e ho scoperto che esistevano cibi normali, ma con i valori giusti per un micio con problemi urinari. E ho scoperto che tanti, troppi veterinari non sanno nulla di alimentazione.
Questo non vuol dire che se lo alimentavo con quei cibi non sarebbe successo il blocco, anzi, probabilmente è successo perché era stressato, quindi doveva comunque capitare. Anche se mangiava tanto umido complementare all'epoca.
E questo non vuol dire anche che il cibo medicato fosse inutile, anzi era necessario nel periodo di malattia, nella fase acuta andava aiutato anche coi medicinali.

Ti faccio un esempio banale...la struvite diciamo che ha un decorso lungo: una volta che scopri la malattia è ormai nella fase acuta, con infiammazione, dolore, etc...ci vogliono i medicinali, ovviamente. Ma non è come un'influenza che ha il suo decorso, poi guarisci, no. C'è un lungo periodo in cui le urine devono stabilizzarsi tra ph e cristalli devono tornare "sane". E il modo per aiutare l'organismo senza intossicarlo di farmaci è proprio dandogli un'alimentazione adeguata, cosa difficilissima, se non impossibile, col fai-da-te casalingo.

Insomma, quello che ti voglio dire è: pensala come vuoi sul discorso umido/secco, ma non demonizzare il secco(ovviamente parliamo di cibi di alta qualità).

Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 16:23   #32
Profilo Utente
Federix
Cucciolo

Utente dal: 03 2012
Paese: Roma
Regione: Lazio
Gatti: 1

Da profano non sono per nulla in accordo con il tono assolutista dell'articolo, bisognerebbe specificare che non solo c`é secco e secco ma c`é anche umido e umido. Il fatto che l'umido industriale sia in qualche modo più vicino all'alimentazione naturale del gatto rispetto al secco credo sia più che corretto ma il solo fatto di utilizzare umido non garantisce una alimentazione automaticamente migliore; voglio dire ci sono umidi anche di marche famose e,per i più superficiali sinonimo di garanzia(hills royal e via dicendo), che sono pieni di sottoprodotti vegetali o zuccheri. Io credo che partendo dall'assioma che l'umido( completo) sia meglio del secco la chiave sia sempre imparare a leggere l'etichetta e i tenori analitici. Questo voler demonizzare in maniera assoluta il secco non mi piace perchè anche la barf che ritengo in assoluto l'alimentazione migliore per i felini è dannosa laddove non si rispettano determinate regole e percentuali.

Ps sul discorso del gusto dei gatti è troppo riduttivo seondo me dire che siamo noi che li viziamo...ci sono gatti che l'umido o il secco proprio non lo vogliono e di fronte al lasciarli digiuni devi in qualche modo assecondarli. Io grazie al forum sono passato appena dopo i primi sei mesi di vita della mia gattina ad una alimentazione mista di umido completo e secco ma ti assicuro che per introdurle l'umido ho fatto una fatica immane giorno dopo giorno e comunque lei preferisce il secco. Non credo quindi sia solo questione di viziare ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est e credo valga anche per i nostri aMici a 4 zampe.

"Meditando, con nobiltà essi assumono le pose di grandi sfingi in fondo a solitudini distese, che in un sogno senza fine sembrano addormentarsi." C. Baudelaire
Federix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 16:39   #33
Profilo Utente
katerpillar
Gatto

L'avatar di  katerpillar

Utente dal: 06 2012
Paese: Verona&Padova
Regione: Veneto

Quote:
Originariamente inviato da Federix Visualizza Messaggio

Ps sul discorso del gusto dei gatti è troppo riduttivo seondo me dire che siamo noi che li viziamo...ci sono gatti che l'umido o il secco proprio non lo vogliono e di fronte al lasciarli digiuni devi in qualche modo assecondarli. Io grazie al forum sono passato appena dopo i primi sei mesi di vita della mia gattina ad una alimentazione mista di umido completo e secco ma ti assicuro che per introdurle l'umido ho fatto una fatica immane giorno dopo giorno e comunque lei preferisce il secco. Non credo quindi sia solo questione di viziare ma come dicevano i latini de gustibus non disputandum est e credo valga anche per i nostri aMici a 4 zampe.
Siamo un due...da piccina mangiavo umido,ora fa na faticaaaaaa! eppure di marche e gusti ne ho provate...spero solo sia il caldo

Anche il più piccolo dei felini, il gatto, è un capolavoro. (Leonardo da Vinci)
KiKi
katerpillar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 18:14   #34
Profilo Utente
roxy
Gattone

Utente dal: 02 2011
Paese: Roma

Quote:
Originariamente inviato da Maya & Lea Visualizza Messaggio
certo Lady, come ci sono cibi per "anziani", "giovani" "di mezza età" "di casa" "di fuori" "difficili" "facili" "mezzi e mezzi" "per il pelo" "per questo e per quello"...poi leggi i componenti...tutti uguali, o con differenze RIDICOLE...e poi ..medicati? se devo dare una medicina al mio gatto è per curarlo, gli do' la medicina. punto.

il cibo glielo do' normale.

se ho la febbre prendo l'aspirina, non la mischio alla pastasciutta e non la faccio produrre alla Barilla....e poi ci scrivo..pasta medicata all'aspirina....
Maya, sei molto simpatica e condivido quello che dici!! io do sciaguratamente i crocchi ai miei gatti solo perchè li mangiano volentieri e sono comodi, non certo perchè penso che sia l'alimentazione migliore per loro!! se avessi tempo e voglia e la sicurezza che la mangerebbero (qualche volta ci provo, ma nisba!) preparerei la pappa con ingredienti naturali e freschi per loro, come ho fatto sempre con i miei cani in passato (ma i cani sono meno tignosi in fatto di cibo!). l'unica accortezza che ho è quella di cercare crocchette di buona qualità! e sperare nel meglio!
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 20:24   #35
Profilo Utente
mafalda
Supergatto

Utente dal: 01 2010

non ho letto l'articolo ma credo di ricordare come la pensa il dottor prota e in buona parte la penso come lui.
la questione è davvero complessa, c'è un assoluto però: il cibo privo di acqua è la cosa più lontana da poter essere considerata cibo completo, specialmente per un gatto che assume tale acqua insieme alla preda, in natura.
l'andare per funghi cercando giustificazioni commerciali degli esponenti della mangimistica e saltare a piè pari questo punto essenziale e imprescindibile per una creatura che in natura praticamente non beve (e mi ha adottata di recente un randagio che fa di tutto per sottolinearmi questo punto!) non ha scusanti.
i medicati spesso o sempre hanno il loro corrispettivo umido per fortuna, per il cibo renale o urinario, è fondamentale, anche se nei crocchi ci sono ingredienti che aumentano la sete.
il secco è quindi concettualmente sbagliato di per sé perché il gatto non beve praticamente mai a compensazione sufficiente da pareggiare l'acqua che non ha assunto con la preda-croccantino.

io adoro come espone i concetti questa vet americana, l'ho già postato credo, ma in questo video, se le vostre povere orecchie sopravvivono all'accento, la becker espone la sua lista di 13 migliori e peggiori modi di alimentare un "pet".
ci sono "americanate" di cui non troviamo corrispondenza da noi, tipo i "semi-moist food" che credo abbiano una consistenza gommosa come alcuni snack, lei li aborre e da noi non si trovano, quindi ignorate pure quel punto.

per chi ha voglia di approfondire e mastica abbastanza l'inglese, tutti i suoi video sono estremamente chiari e istruttivi, ne consiglio l'ascolto.

http://www.youtube.com/watch?v=I5ZeN...feature=relmfu
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 20:42   #36
Profilo Utente
Daysun
Gattino

L'avatar di  Daysun

Utente dal: 06 2012
Paese: Milano

La mia micia comunque non impazzisce per il secco,ce l' ha sempre a disposizione e riesce a regolarsi nel mangiarlo...
Si mette a fare la pazza solo quando apro una scatoletta di tonno o preparo il pollo.
Comunque dipende dalle marche, famose o no, pubblicizzate o no, bisogna imparare a guardare gli ingredienti così da scartare anche quelle con appetizzanti e\o ingredienti che possono solo nuocere a lungo andare alla salute del gatto.
Daysun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 21:19   #37
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone

L'avatar di  Ele&Coffee

Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana

Quote:
Originariamente inviato da katerpillar Visualizza Messaggio
Certo mica bisogna avere tutti la stessa opinione! sennò sai che monotonia di mondo?
Essendo una laureanda in Farmacia so come funziona (azienda sponsor ecc) purtroppo, Gabelli o non Gabelli (grande donna e trasmissione,tra l'altro).
Però mi sorge un dilemma... ma quelli che fanno secco fanno pure umido... e pure nell'umido aggiungono appetizzanti,pasta,riso,granchio, fecole ecc ecc, cose che normalmente in natura non mangerebbeo... qui se si vuole stare sul sicuri bisognerebbe fare dieta barf! allora si che li siamo sul naturale!
siccome ormai sono famosa per gli OT... si chiama Gabbanelli

torno a leggere in resto della discussione

I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 21:35   #38
Profilo Utente
nuke76
Gattino

L'avatar di  nuke76

Utente dal: 02 2012

Quote:

e per l'umido le mie gatte non mangiano scatolette, ma cibo preparato da me al momento, nel modo migliore che posso, perdendo magari un po' del mio tempo, ma , spero, facendo guadagnare in salute a loro.... o almeno me lo auguro...
scusa eh, ma scendi dal pulpito e medita su quanto sopra. se solo ti informassi senza preconcetti (che hai, e pure tanti) capiresti che stai alimentando in maniera veramente sbilanciata i tuoi gatti, a meno che tu non segua per loro la dieta barf, ma credo non sia questo il caso.
nuke76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 22:12   #39
Profilo Utente
moodywop
Gattino

L'avatar di  moodywop

Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania

Io, che in questi giorni sto impazzendo, cercando di far mangiare dell'umido a Max e Kate, che continuano a non bere o a bere pochissimo (la fontanella Raindrop è in funzione ormai da una settimana ma continuano a ignorarla) ho ovviamente una prospettiva diversa da chi non ha questo problema. In questo momento sta marcendo nelle ciotole l'umido k/d. Nei giorni scorsi hanno rifiutato gli umidi renal RC e Integra e il Sensirenal (neanche una leccata!). Ho provato TUTTI gli umidi disponibili su Zooplus. Gli piace solo il paté Miamor, che però è un po' pesante. Gli piaceva il paté Schmusy ma ora cominciano a rifiutare anche quello.
Invece basta che sentano il fruscio della busta del secco Royal Canin (anche ora che gli sto dando, temporaneamente, il Renal), e corrono eccitati. Ho letto in vari thread che il secco RC ha questo effetto "droga", che sarebbe dovuto a della roba che spruzzano sui crocchi.
Non si tratta di voler demonizzare il secco per partito preso, ma io maledico il giorno che ho cominciato a dare, su consiglio del vet, i crocchi RC ai miei mici, cioè il Kitten quando li ho adottati a tre mesi (guarda caso, la prima busta di Kitten 36 mi fu data in omaggio dal vet, che vende i prodotti RC). Certo, non potevo sapere dell'effetto "droga", ma un po' mi sento in colpa perché avevo letto qualcosa sui rischi di un'alimentazione solo secca. Però avrei dovuto notare che non bevevano tanto. E ora che, da oltre due mesi, hanno cominciato a bere ancora meno (la quantità di agglomerato che raccolgo nella lettiera si è più che dimezzata) è una bella grana. A chi propugna la fermezza e dice di costringerli a mangiare l'umido affamandoli rispondo: oggi sarò riuscito a fargli mangiare al massimo 20-30g di umido a testa a colazione e a pranzo. Ora dovrei lasciarli digiuni tutta la notte col k/d in putrefazione? No, ovviamente ora, prima di andare a letto, dovrò cedere e sganciare i crocchi Royal Canin. Oltretutto Max soffre di gastrite nervosa e se sta digiuno più di 7-8 ore vomita succhi gastrici.
Mi rendo conto che chi dà solo o prevalentemente secco a mici che bevono molto non ha il mio problema. Ma, a parte il fatto che ci sono studi scientifici che dimostrano che per quanto beva di più, un gatto alimentato solo a secco non berrà mai abbastanza, c'è il problema dei carboidrati (oltre ai vari altri problemi discussi nell'articolo che cito più giù). Non mi pare che il dottor Prota dica nulla di nuovo. Dice solo, meno bene e con una sintassi zoppicante, le stesse cose che dicono la dottoressa Pierson (citata spesso sul forum) e la Hodgkins (che ha lavorato a lungo per la Hill's). Loro sì (soprattutto la Pierson) che demonizzano i crocchi!
Forse se non avessi avuto i problemi che ho avuto con il secco (sono convinto di aver fatto del male ai miei mici) la penserei diversamente, non so, ma non si può negare che le argomentazioni anticrocchi sono logiche e convincenti. Per chi legge l'inglese può risultare interessante la lettura della sezione finale ("Dry Food vs Canned Food. Which is really better?") di questo articolo (link), accompagnato da una bibliografia amplissima.

A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2012, 22:18   #40
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto

L'avatar di  Va lentina

Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Gatti: 11

Quote:
Guarda che è un veterinario che lo afferma, non io....
Ma ve ne sono moltissimi altri che dicono il contrario. Chi è abbastanza in alto da poter dire ha ragione quello o ha ragione questo?

Quote:
ciao Valentina, anche a me se mi alimentassi solo a caviale e champagne mi sentiresti ululare dalla gioia quando ne apri una scatoletta o stappi una bottiglia.....questo non vuol dire che sarebbe una scelta sana, non pensi?

ripeto: E' UNA MIA OPININONE E COME TALE OPINABILE
Perdonami, ma questo esempio non lo riesco a cogliere.

Quote:
i

e poi gli diamo il cibo medicato per l'insufficienza renale....che abbiamo contribuito noi ad aumentare con il cibo sbagliato....ma gli piaceva tanto....

boh...
Conosco gatti alimentati a solo cibo umido, che soffrono di IRC. Come la mettiamo?

Quote:
Pallina mangiava Friskies perchè si parla di 30 anni fa e c'era solo quello in commercio (e io avevo 15 anni), non per questo avevano il diritto di vendere schifezze, o forse la colpa è stata mia?
Se ce l'hai con la Friskies, prenditela con la Friskies, non con noi! Sembra che ti abbia obbligato qualcuno a dare a nutrire il tuo micio con quella marca. La mia micia, comunque, ha vissuto 18 anni con kit&Kat. Era circa 25 anni fa....anche io avevo circa 15 anni....

Quote:
e per l'umido le mie gatte non mangiano scatolette, ma cibo preparato da me al momento, nel modo migliore che posso, perdendo magari un po' del mio tempo, ma , spero, facendo guadagnare in salute a loro.... o almeno me lo auguro...
Se le tue gatte non sono predisposte, possono campare 20 anni mangiando qualsiasi cosa, credimi.

Quote:
certo Lady, come ci sono cibi per "anziani", "giovani" "di mezza età" "di casa" "di fuori" "difficili" "facili" "mezzi e mezzi" "per il pelo" "per questo e per quello"...poi leggi i componenti...tutti uguali, o con differenze RIDICOLE...e poi ..medicati? se devo dare una medicina al mio gatto è per curarlo, gli do' la medicina. punto.
Che ci sia dietro del marketing nel fisiologico, non lo nego, ma anche qui, qualcuno ti impone di comprarlo? Ti crea qualche problema il fatto che qualcuno lo acquisti per il proprio micio? Toglie qualcosa ai tuoi? No. Quindi, la libertà di scelta è un diritto. Non è corretto mettere sotto accusa le aziende per questo.

Sul medicato però, lasciamelo dire, sei completamente fuori strada. Non intendo scendere in polemiche sterili ed inutili, ma augurati di non aver mai bisogno di alimentare il tuo gatto con un cibo medicato, anzi, è meglio che ad augurarselo sia il tuo gatto, altrimenti, ahimè, lo imbottiresti di medicine piuttosto che fargli seguire un'alimentazione adeguata. E tu continua pure a nutrirlo col cibo preparato da te, che tanto poi ci sono i farmaci che te lo curano.

Quote:
se ho la febbre prendo l'aspirina, non la mischio alla pastasciutta e non la faccio produrre alla Barilla....e poi ci scrivo..pasta medicata all'aspirina....
Scusa, ma questa frase sembra il frutto di un vaneggiamento bello e buono, senza offesa.
Pepr la cronaca, se esistesse una cura sotto forma di cibo, personalmente, la seguirei più volentieri che non prendendo farmaci. Punto di vista personale, ovviamente!

Quote:

Quindi cerco di prevenire la malattia non mangiando cibo che porterebbe ad ammalarmi.... se poi è una patologia genetica, allora non posso farci nulla e mi curo.
Il 99% dei problemi che hanno i gatti sono di origine genetica. Si chiama predisposizione e ci nascono con quella.

Quote:
non mi sembra di avere "accusato" nessuno di nessuna cosa, ma pare che qui ogni discorso diverso dallo "standard" non si possa fare.....
Non come lo fai tu. Non è vero che non hai accusato nessuno, è dall'inizio che dai contro alle aziende produttrici e indirettamente stai dando contro a chiunque di noi ne usa i prodotti. Potremmo, credo, difendere le nostre opinioni? Altrimenti tacciamo, ma poi diventa monotono e poco costruttivo, non credi?

Quote:
e poi il veterinario non parla di marche ma di croccantini in generale, quindi non c'è sotto accusa nessuna marca, ma il tipo di alimentazione "secca" che secondo lui non è una cosa valida, ma ha molte controindicazioni.

E' di questo che volevo discutere, ma evidentemente non si può.

Fa nulla, grazie lo stesso.

Chiuso.
Ma in che modo volevi discuterne, scusa? Volevi che ti dessimo tutti ragione? Beh, io se non la penso allo stesso modo, credo di avere il diritto d dirlo, senza prevaricare, assolutamente. Questa tua chiusura dimostra proprio che quello che cercavi non era affatto un confronto, ma una conferma.

Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi