Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 10:06   #1
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina?

Ciao,
i miei mici hanno da sempre mostrato di voler uscire di casa, ma non glielo abbiamo mai permesso perchè non è un posto sicuro.
La femmina non patisce troppo la cosa, mentre il maschio da segnali di stress da sempre (ci piscia per casa, letto incluso) e non sono mai riuscita a dargli sollievo.
Ultimamente piscia meno ma si mangia tutti i peli della pancia e dei fianchi, patendo di conseguenza di nausee giornaliere e spesso anche vomitando grandi boli di pelo lungo strappato.
Tra pochi mesi traslocheremo in una casa con giardino sicuro, per cui mi auguro che il problema si risolva, ma per ora , visto che adesso c'è di mezzo la salute, vorrei fare qualcosa per lui.
Finora non abbiamo mai voluto farlo uscire neanche con la pettorina perchè sapevamo che non avremmo avuto modo di accontentarlo per anni in questa cosa, quindi abbiamo evitato del tutto (l'unica volta che è uscito per sbaglio, poi l'ha chiesto per mesi).
Ma adesso che fa luce fino a tardi, e si tratta di pochi mesi, penso che riusciremmo a dargli mezz'oretta fuori la sera, con la pettorina (sia lui sia la sorella, a questo punto).
Cosa ne pensate?


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:09   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Ma siete sicuri che questo comportamento sia dovuto alla mancanza di uscite? Avete escluso altri fattori di stress, e clinici tipo intolleranze alimentari e cistiti?
Per capirci meglio...non è detto che portandolo fuori con la pettorina(oltretutto dovresti abituarlo prima) risolvi, anzi è decisamente un'arma a doppio taglio.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:34   #3
Profilo Utente
ten7697
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Quote:
Originariamente inviato da Elw Visualizza Messaggio
Ciao,
i miei mici hanno da sempre mostrato di voler uscire di casa, ma non glielo abbiamo mai permesso perchè non è un posto sicuro.
La femmina non patisce troppo la cosa, mentre il maschio da segnali di stress da sempre (ci piscia per casa, letto incluso) e non sono mai riuscita a dargli sollievo.
Ultimamente piscia meno ma si mangia tutti i peli della pancia e dei fianchi, patendo di conseguenza di nausee giornaliere e spesso anche vomitando grandi boli di pelo lungo strappato.
Tra pochi mesi traslocheremo in una casa con giardino sicuro, per cui mi auguro che il problema si risolva, ma per ora , visto che adesso c'è di mezzo la salute, vorrei fare qualcosa per lui.
Finora non abbiamo mai voluto farlo uscire neanche con la pettorina perchè sapevamo che non avremmo avuto modo di accontentarlo per anni in questa cosa, quindi abbiamo evitato del tutto (l'unica volta che è uscito per sbaglio, poi l'ha chiesto per mesi).
Ma adesso che fa luce fino a tardi, e si tratta di pochi mesi, penso che riusciremmo a dargli mezz'oretta fuori la sera, con la pettorina (sia lui sia la sorella, a questo punto).
Cosa ne pensate?

ciao, vivo con due gatti (e un paio di umani) uno dei quali ha 13 anni ed ha sin da cucciolo l'abitudine di leccarsi la pancia sino a pelarsi, la veterinaria mi ha detto che probabilmente è un comportamento da "tensione" contro il quale non si può fare molto, è un po' come per noi umani mangiarci le unghie, o tirarci le pellicine, o strapparci i capelli (lo fanno molti bambini).
Aggiungo che il mio micio ha sempre avuto la possibilità di uscire sia in terrazzo che in giardino, può arrampicarsi sugli alberi, cacciare uccellini, lucertole, topolini, ecc.. nonostante ciò continua imperterrito a leccarsi la pancia e mostra una bel pancione rosa pastello semi-pelato.
E' un micio molto pacifico e sensibile, ha un carattere remissivo e timido, si avvicina solo a me ed evita accuratamente ogni contatto con altri umani.
Credo che ogni essere vivente abbia il suo carattere, e forse atteggiamenti come quello descritto sono una via di sfogo per lo stress e la tensione.
Hai provato a parlarne con una veterinaria?
ten7697 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:35   #4
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

il gatto machio è castrato?
comunque anche io farei prima un bel controllo dal veterinario per escludere qualunque altra causa di malessere....
inoltre è difficile far uscire un gatto fuori con la pettorina non è stato abituato fin da cucciolo....
  Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:13   #5
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Si, in cinque anni abbiamo valutato lo stato fisico (è sano), abbiamo provato a farlo giocare di più (ma non è servito), le coccole non gli mancano, sta spesso in braccio di sua iniziativa e viene anche sotto le coperte la notte. Questa notte, ad esempio, ha preso a mangiarsi il pelo e l'ho coccolato mezz'oretta, riuscendo a distrarlo, ma di solito non basta.
Non dormo una notte intera da più o meno quattro anni, perchè tra pipì, miagolii e inquietudini varie mi sveglia spesso. Spero che tutto questo finisca con la casa nuova, ma nel frattempo volevo appunto provare anche questa strada perchè mi dispiace vederlo tutti i giorni con la nausea...
Oltretutto ho giusto letto oggi che una mancanza cronica di sonno può aggravare un problemino metabolico che ho (a saperlo prima!!!) .... non sarebbe male quindi riuscire a stare tutti meglio.
Dite quindi che farlo uscire pettorinato peggiora la cosa? Se è così, portiamo tutti pazienza ancora qualche mese.....


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:18   #6
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Ps Il tuo gatto dalla pancia pelata non soffre di nausea? Il mio tra l'altro si mangia anche i fili delle tende, asciugamani o dei tessuti del divano, ho tolto praticamente tutto il toglibile (no tende, no asciugamani, ma il divano mica posso toglierlo !!!)
Il mio micione di carattere è socievole e pataccone (e si, è castrato).... convive con i cani ma hanno due stanze dove non possono essere raggiunti, nel caso lo volessero, e comunque i cani non danno loro la caccia. Inoltre i primi problemi di pipì sono sorti quando c'era solo il primo cane, che è con me da sempre ed è tranquillissimo.
La vet non sa più che dire, le abbiamo provate tutte, Feliway compreso.


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:27   #7
Profilo Utente
ten7697
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Nessuno può dire che le cose peggioreranno facendolo uscire, potrebbe anche migliorare per quanto possiamo sapere, certo va usata cautela per evitare di correre il rischio di essere arrotato da un'auto..la vedo durissima abituarlo da adulto all'uso del guinzaglio.
Se ho ben capito non usa la lettiera ma fa pipì in giro per casa, di notte?
Quanto tempo fa avete fatto le ultime analisi delle urine?
Il micio ha 5 anni, è maschio ed è castrato, corretto?
Ha fatto anche esami del sangue?
Ti anticipo non sono un medico ma un'amica ha scoperto da poco che il suo gatto è diabetico, e faceva la pipì in giro di notte perchè non riusciva a fare in tempo ad arrivare alla lettiera.
Ti suggerisco vivamente di parlarne col veterinario.
ten7697 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:32   #8
Profilo Utente
ten7697
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Quote:
Originariamente inviato da Elw Visualizza Messaggio
Ps Il tuo gatto dalla pancia pelata non soffre di nausea? Il mio tra l'altro si mangia anche i fili delle tende, asciugamani o dei tessuti del divano, ho tolto praticamente tutto il toglibile (no tende, no asciugamani, ma il divano mica posso toglierlo !!!)
Il mio micione di carattere è socievole e pataccone (e si, è castrato).... convive con i cani ma hanno due stanze dove non possono essere raggiunti, nel caso lo volessero, e comunque i cani non danno loro la caccia. Inoltre i primi problemi di pipì sono sorti quando c'era solo il primo cane, che è con me da sempre ed è tranquillissimo.
La vet non sa più che dire, le abbiamo provate tutte, Feliway compreso.
No, non ha mai vomitato nè avuto problemi col pelo.
ormai si tiene la pancia pelata da anni, con una leggerissima peluria che lascia intravedere la pelle rosa pastello sotto
Considerato che non ha mai avuto problemi collaterali ce ne siamo sempre un po' fregati, lo abbiamo accettato come gatto con tic, un po' nerd, e pace.
ten7697 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:35   #9
Profilo Utente
ten7697
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Gatti: 2
Messaggi: 136
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Quote:
Originariamente inviato da Elw Visualizza Messaggio
Ps Il tuo gatto dalla pancia pelata non soffre di nausea? Il mio tra l'altro si mangia anche i fili delle tende, asciugamani o dei tessuti del divano, ho tolto praticamente tutto il toglibile (no tende, no asciugamani, ma il divano mica posso toglierlo !!!)
Il mio micione di carattere è socievole e pataccone (e si, è castrato).... convive con i cani ma hanno due stanze dove non possono essere raggiunti, nel caso lo volessero, e comunque i cani non danno loro la caccia. Inoltre i primi problemi di pipì sono sorti quando c'era solo il primo cane, che è con me da sempre ed è tranquillissimo.
La vet non sa più che dire, le abbiamo provate tutte, Feliway compreso.
mah, in effetti è complicato.
se non vomitasse potresti fregartene.
pelarlo tu no? non so se si può fare, ma magari per far smettere di strapparsi i peli potrebbe essere utile lasciarlo un po' senza "materiale da strappo" (ovviamente chiedi sempre prima al veterinario)
ten7697 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 12:53   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micio si strappa i peli e quindi sta male. Se lo portassi fuori con una pettorina

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Ma siete sicuri che questo comportamento sia dovuto alla mancanza di uscite? Avete escluso altri fattori di stress, e clinici tipo intolleranze alimentari e cistiti?
Per capirci meglio...non è detto che portandolo fuori con la pettorina(oltretutto dovresti abituarlo prima) risolvi, anzi è decisamente un'arma a doppio taglio.
Sono daccordo...non mi convince del tutto un gatto castrato che addirittura si strappa il pelo perchè vuole uscire...
Portarlo fuori secondo me è peggio. Mezz'ora è niente e si stresserà di più perchè vorrà uscire tutto il giorno. Io piuttosto gli darei un rilassante fino a poco dopo il trasloco.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara