Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-2013, 08:49   #1
Profilo Utente
Mirella68
Cucciolino

L'avatar di  Mirella68

Utente dal: 11 2006
Paese: modena
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 2
Predefinito fratellini sempre in zuffa

Buongiorno!
Da qualche giorno la nostra famiglia pelosa si è allargata. Da 2 (Mimi e Romina, di 8 e 7 anni), siamo passati a 4 (Alvin e Matisse, di 2 mesi e mezzo).
Stiamo affrontando la fase dell'inserimento, gradualmente...primo contatto visivo ieri sera...ringhi e soffi, ma tutto nella norma.
I due micini sono quello che di più buffo ci sia...nella loro cameretta, piena di giochini, tiragraffi, copertine, fanno la malora. Ma il loro gioco preferito è "la zuffa", la lotta, il wrestling, per essere più precisi.
Il problema è questo: Alvin è un po' più piccino di Matisse, ma non per questo meno tremendo...ma quando Matisse lo attacca, al collo, ci dà di brutto, con il risultato che il piccolo Alvin ha il collo con qualche crosticina, frutto dei morsi non proprio amorevoli del fratello.
Alvin quando sente dolore ovviamente miagola, e il fratello lo molla, segno che è sicuramente tutto un gioco...ma cavolo...porello...già ha un collo sottilissimo, gli dà certi morsicotti...
Io cerco a volte di dividerli, ma poi ricominciano...
Un consiglio da chi ha avuto cucciolini così piccini...li lascio fare, vero? Non mi devo preoccupare più di tanto, giusto?
Grazie mille!!! Siete preziosissimi!!

Mirella con Mimi e Romina...Grigino e Minoun dal Ponte...
Mirella68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 09:22   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Gatti: 4
Predefinito Re: fratellini sempre in zuffa

Io non ho grandi esperienze con fratellini e con i giochi che fanno insieme, ma ho visto quelli del gattile e credo che il comportamento tra matisse e alvin sia nella norma. A quell'età giocano molto e proprio nel modo che descrivi. Se ci fosse la mamma con loro sicuramente insegnerebbe a dosare la forza del morso, ma visto che non c'è, può capitare che ci vadano pesante...l'importante è che non si feriscano a sangue. Come hai notato quando uno dei due esagera l'altro si fa ben sentire e il fratellino molla la presa: e va bene così. Non sapventarti per i miagolii a volte terribili che fanno...sembra si stiano uccidendo ma in realtà fa solo parte del gioco.

Io ho Molly e Brillo che nonostante siano grandicelli (Molly 2 anni e mezzo, Brillo un anno e qualche mese) giocanonello stesso identico modo...si rotolano per terra, si azzannano al collo, si prendono con le zampette per tenersi fermi e mordono. Di solito è Molly che dopo un po miagola perchè brillo esagera, ma non è mai successo niente di grave. Anzi, Molly va proprio a stuzzicare Brillo nel gioco.

Tu non intervenire, al più cerca di distrarli se vedi che le cose vanno per le lunghe o che uno dei due mici è sofferente, nel senso che non ha più volgia di giocare e l'altro continua ad andare a dargli fastidio. Non sgridarli, non separarli...se proprio devi, intervieni, distraendoli con qualche giochino alternativo (cannetta, palline, topolini).
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 10:00   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto

Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3

si li lasci fare e non ti preoccupi, qualche crosticina può succedere, se esagerano distrai per esempio con un gioco che possono rincorrere insieme, una pallina, o la cannetta.... come dic milka. ti potrei descrivere le stesse scene tra abebe e miccia, che non sono fratelli ma hanno 6 mesi di differenza, e continuano anche oggi che hanno 3 anni ciascuno. e vedrai che con la crescita i ruoi potrebbero ribaltarsi!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 10:05   #4
Profilo Utente
Mirella68
Cucciolino

L'avatar di  Mirella68

E' quello che facciamo io e mio marito quando siamo a casa...distrarli con altri giochini. Ma quando siamo fuori casa...
Quello che mi tranquillizza è che Alvin non cerca di nascondersi per paura di prenderle...speriamo bene.
Grazie mille!!!

Vecchio 30-10-2013, 10:11   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto

L'avatar di  milka

Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia

Quando siete fuori casa si arrangeranno da soli.... non temere....Come hai ben notato tu non si son mai fatti male seriamente, qualche crosticina per una graffiatina o un morso un po più duro non è nulla.

state tranquilli e sereni, non si uccderanno.........spero..... (scherzo!!!!).
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 19:34   #6
Profilo Utente
Ema
Gattino

L'avatar di  Ema

Utente dal: 09 2013
Regione: Lombardia

tranquilla anche io ho due cuccioli, non fratellini ma hanno la stessa età!
anche loro si uccidono reciprocamente dalle 400 alle 600 volte al giorno

“Non sarò mai più solo finchè avrò gatti [...] Nella vita non esiste un dono più grande di questo”
Ema non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2013, 22:49   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Fiorello attacca per gioco Minou, con tanto di miagolii di sfida e orecchie tirate dietro, almeno due volte al giorno, specialmente quando ha fame..
Io non riesco a lasciar perdere, le grida mi spaventano, quando vedono che arrivo, Fiorello se la da a zampe levate...
Non li ho mai puniti, ma alzo la voce, stanotte si sono messi a ringhiare almeno tre volte sul letto, ho il sonno leggero...là mi sono incavolata, Minou è andata altrove, Fiorello con la sua faccia di tolla mi è restato vicino e ha cominciato a fuseggiare in modo stereofonico...

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2013, 09:56   #8
Profilo Utente
Mirella68
Cucciolino

L'avatar di  Mirella68

Ieri è andata un pochino meglio...hanno giocato tantissimo con le palline di domopack, ma poi alla fine finisce sempre in guerra aperta.
Sto pensando di mettere al piccolino un collarino (anche se non mi piacciono...), almeno per un po', per vedere se funziona da deterrente...
Cavolo ha tutto il collino spelacchiato e pieno di crosticine!!!
Ma lui niente, eh? Stuzzica il fratellino e si fa schienare come se fosse la cosa più bella del mondo!!!

Vecchio 31-10-2013, 13:54   #9
Profilo Utente
7M
Guest

Anche Miele attacca per giocare soprattutto Maya e anche Mimi, ma Maya ha molta paura quando lo fa... Lui poi ha il vizio di mordere e fa "piangere" le sorelle (sono 3 mici adulti giovani). Io sono come Viola, quando lui attacca lo chiamo con voce grossa.... Ma tanto Miele se ne frega..... Cmq credo sia un gioco normale fra felini perchè sento tantissime persone i cui gatti lo fanno!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-10-2013, 14:25   #10
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore

L'avatar di  violapensiero

Utente dal: 03 2006

Metti il collarino Mirella. E disinfetta una volta al giorno il collo, purtroppo i morsi possono infettarsi. Una volta a settimana metti del cicatrene crema.

Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi