Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2014, 14:48   #1
Profilo Utente
panteraincinta
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Exclamation occhio gatta malato aiuto!

buon pomeriggio ragazzi! sono molto preoccupato e non so che cosa posso fare! allora la mia pantera da qualche giorno ha l'occhio destro malato... inizialmente credevo fosse una semplice infezione che dura un giorno e l'hanno tutti i mici, purtroppo gli occhi invece ora pegggiorano sempre più... lacrima continuamente ed oltre alle lacrime ci sono delle specie di "caccoline" credo siamo pus inoltre la gatta starnutisce continuamente, se non fosse un gatto direi che è raffreddata ahhahaha fattostà che il vet è in ferie per 15 giorni e quindi ora non posso andarci! cosa posso fare? per ora le pulisco periodicamente gli occhi con la camomila. vi invio una foto intanto anche se non rende l'idea vi prego aiutatemi http://www.imagebam.com/image/ce8d1b342000553
panteraincinta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 14:58   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,346
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

anche i gatti hanno il loro raffreddore, tienila riparata, ma se peggiora ancora.... cercherei un vet che non sia in ferie, la lacrimazione mi sembra veramente abbondante!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:04   #3
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Se starnutisce inixia subito l'antibiotico,gli occhietti puliscili ( entrambi anche quello sano altrimenti potrebbe innescarsi il famoso ping pong ) con un collirio antibiotico...Io normalmente uso il Betabioptal ( che è antibiotico e cortisonico insieme così li sfiamma pure ),ma ce ne sono molti in commercio...Colbiocin ( antibiotico ), Tobradex ( antibiotico ), quest'ultimo meno usato perchè a lungo andare può avere effetti collaterali....Come puoi senti il veterinario
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:05   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Sarebbe possibile tenerla in casa per qualche giorno?
Le lacrime sono trasparenti o rossicce? O hanno altri colori?
Dal naso esce muco? Di che colore?

I gatti hanno raffreddore eccome! E anche congiuntivite e mal di gola e (ho recentemente scoperto) tonsillite


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:14   #5
Profilo Utente
panteraincinta
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Grazie per le tempestove risposte! Il collirio come lo metto? Come agli umani oppure strofino l'occhio con il collirio inbevuto nell'ovatta? E l'antibiotico va bene l'augmentin bambini (é quello che le do sempre)? Pesa circa 3 kg quindi quanto dovrei dargliene?
P.s la gatta sta praticamente sempre in casa solo la notte dorme fuori perché non vuol restare dentro.
panteraincinta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:23   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Se non ha scolo di muco bianco o giallastro o verdastro, io l'antibiotico non lo darei.
Mi limiterei a tenerla in casa, anche la notte e a pulire gli occhi.

Se vuoi dare collirio, fai come per gli umani... apri l'occhio e dai qualche goccia. Sii deciso e risoluto perché al gatto non piacerà e farà di tutto per divincolarsi.

Io, per la verità, non sono favorevole all'uso immediato dell'antibiotico, si rischia di creare resistenza e assuefazione.
Però è ovvio che il caso va valutato. Personalmente ho imparato a capire quali sintomi guardare e anche a valutare se la congiuntiva è infiammata e a che grado.
Non so... non ci sarebbe un altro veterinario a cui far vedere la micia, eventualmente?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:24   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Non avendo grande esperienza di queste cose, sono però d'accordo con Starmaia, provate a tenerla in casa anche durante la notte e senti un altro vet che non sia chiuso per ferie....

Bravo (e anche ai tuoi genitori) per averla accolta in casa, mi pare di ricordare nel tuo ultimo thread che stava fuori inizialmente....

Per Pantera
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 15:50   #8
Profilo Utente
panteraincinta
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

grazie per le risposte il muco giallognolo c'è eccome per ora le do l'antibiotico perchè è moolto infiammato e vedrò di farla vedere da un altro vet grazie per i
panteraincinta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 18:00   #9
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Per il collirio l'ottimale è fare come dice Starmaia...Se proprio non riesci imbevi bene il cotone e passalo sugli occhietti
Pulisci il nasino con garxa e fisiolofica
l'Augmentin va benissimo: 0,5 ml due volte al giorno
Tienila in casa ( anche perchè l'aria è fredda ) anche se non vuole
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2014, 18:04   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: occhio gatta malato aiuto!

Ah, specifico (perché purtroppo l'esperienza insegna) di usare garza sterile (le trovi al supermercato) e usarne una per ciascun occhio.
Qualsiasi cosa fai a un occhio, per l'altro non usare lo stesso materiale.
Poi è vero che loro si puliscono e si leccano e le zampe sono sempre quelle e la lingua pure, ma almeno noi cerchiamo di limitare la diffusione


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara