Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2015, 08:27   #1
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito perdita di pelo sul collo

Ciao, la gattina mya di quasi sei mesi sta perdendo il pelo sul collo. Inizialmente pensavo fosse a causa del collarino, infatti l'ho tolto, ma lei si gratta e ogni giorno diventa sempre più spelacchiata in quella zona...cosa sarà?
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:03   #2
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Ciao, hai notato se ha pulci? Potrebbe essere che le diano fastidio, si gratti e rimuova così il pelo. Controlla la situazione della pelle, potrebbe anche trattarsi di una micosi. La mia la ebbe e perse proprio ciuffi di pelo. Ti consiglierei, per prudenza, di tagliarle le unghie, in modo da limitare i danni da grattata.
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:11   #3
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Non riesco a controllarla bene perchè è pestifera e odia essere accarezzata, figuriamoci se riesco a tenerla ferma! Poi è quasi tutta nera ed è difficile notare pulci ecc...si gratta solo in quella zona, spero proprio non sia micosi
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:17   #4
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Ok, visto che è sul collo è più facile. Prendila in braccio, le avvolgi attorno al corpo un asciugamano lasciandole fuori solo la testa e, così bloccata, controlli il collo ed esami la pelle. Magai fatti aiutare da qualcuno, così è più facile.
Per le pulci, essendo nera, è veramente difficilissimo individuarle, lo so perché anche Milù lo è. L'unica soluzione è spazzolarla con un pettine a denti fitti.
Le metti l'antiparassitario?
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:27   #5
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

No niente antiparassitario...stando sempre in casa non pensavo fosse necessario!Infatti la mia gatta grande in 9 anni non ha mai avuto problemi di parassiti!
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:35   #6
Profilo Utente
yuna
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  yuna
 
Utente dal: 06 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 402
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Eh, può capire che le becchino anche stando in casa perché magari le portiamo noi da fuori. Visti i tempi freddi, è più difficile, ma mai dire mai. Prova a spazzolarla come ti ho detto e se sui denti del pettine rimane una polverina nera, ci sono pulci. Quasi quasi, meglio pulci che micosi, questa è più lunga da debellare.
Fai le prove e facci sapere.

Ps. Potrebbe trattarsi anche di una reazione allergica al cibo. Cosa mangia solitamente?
yuna non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:50   #7
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Ho cercato di ispezionarla rimendiando diversi graffi e morsi sulle mani , questa gattina diventerà il terrore dei veterinari, odia essere immobilizzata, ispezionata ecc, comunque ho notato che sul collo ha il pelo molto diradato, e in punto c'è un'area di meno di un cm dove il pelo manca completamente. Ho provato a pettinarla con il pettine a denti fitti e non ho notato nessuna polverina nera.
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 09:56   #8
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Dimenticavo, ora sta mangiando i croccantini della Farmina Matisse. Non sono il massimo lo so ma sono gli unici croccantini che mangia. Per il resto mangia molto umido, e vario sempre se no si annoia, mangia il patè mister stuzzy, miamor e persino whiskas, tutti kitten. Non sono marche eccelse ma è così viziata che mi schifa tutto ed è capace di non mangiare niente.
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 12:21   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Attenzione perché ci sono stati episodi di intolleranza, sia qui sul forum, sia da clienti del petshop dove vado io (che infatti non tiene più quella marca), proprio con i crocchi Farmina.... Prova a toglierli SUBITO...
  Vai in cima
Vecchio 10-01-2015, 12:59   #10
Profilo Utente
salomè83
Gattino
 
L'avatar di  salomè83
 
Utente dal: 09 2005
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: perdita di pelo sul collo

Addirittura!Tragedia ieri ho comprato il pacco grande visto che non vuole altro!
salomè83 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara