Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-10-2015, 22:36   #1
Profilo Utente
unacertakikka
Cucciolino
 
L'avatar di  unacertakikka
 
Utente dal: 10 2015
Paese: italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Exclamation aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Salve a tutti, sono disperata oggi non ho fatto altro che fare ricerche qui su internet nella speranza di riuscire ad aiutare correttamente il mio amore "miu". Mi spiego meglio. Miu è uno scottishfold di quasi 10 anni per 4 chili di peso.
Sempre stato "particolare" nei movimenti, molto poco felino, coda rigida, zampe corte. Non me ne sono mai preoccupata più di tanto....pensavo a qualche integratore avrei potuto dargli in vecchiaia per le ossa ma nn immaginavo la situazione peggiorasse così.
Da un paio di giorni mi sono accorta infatti che zoppica...la zampina destra..specifico..che fa tutto normalmente gioca...salta sul letto scende dal letto..si sdraia a " panzetta" ....fusa...solo quando cammina ora zoppica.. :crybaby:
Lo porto dal vet...gli fa una lastra delle zampine ( solo davanti ) e mi dice che la diagnosi è Artite. forse anche considerando poco che il gatto è uno scottish e che purtoppo possono nascere con questi problemi genetici...
prescrizione medica : 24 gocce di metacam per 7 giorni...( 12 mattina e 12 sera) e due capsule di Arktrill integratore. nessun gastro protettore.
ora corro in farmacia acquisto il farmaco e leggendo il bugiardino ( per sicurezza ) leggo che si parla di una dose iniziale massiccia e poi una di mantenimento. chiamo e mi dicono ( i suoi assistenti) che si può scegliere anche la via del dosaggio mediamente alto costante.
mi spiego il bugiardino parla di una dose massiccia di 0,1 o 0,2 per kilo ( dipende dalla patologia ) il primo giorno e poi di una dose di 0,05 per kilo successivamente.
la mia prescrizione invece è di 24 gocce giornaliere 12 mattina e 12 sera. considerate che sul bugiardino ho letto anche che una dose di 0,2 corrisponde a 12 gocce.
avete esperienza in merito con questo farmaco e con i dosaggi corretti per il suo peso? nn so che fare sono preoccupata di aver letto tante cose brutte su questo farmaco e nn di non aver pronto nemmeno un gastroprotettore. se chiamo il vet per la terza volta mi uccide.... grazie molte in anticipo a chi saprà consigliarmi...

il farmaco precisamente è il Metacam 0,5 mg/ml gatto
nel bugiardino dice che 0,2 corrispondono a 12 gocce kilo
0,1 corrispondono a 6 gocce kilo
0,05 corrispondono a 3 gocce kilo

ad ora ho somministrato ancora solo le prime 12 gocce stamattina.. ho sbagliato???
unacertakikka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2015, 22:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Secondo me hai fatto bene, mi sembrano dosi elevate quelle prescritte, considerato che il micio non ha mai preso il medicinale, hai fatto bene a ridurre.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-10-2015, 22:52   #3
Profilo Utente
unacertakikka
Cucciolino
 
L'avatar di  unacertakikka
 
Utente dal: 10 2015
Paese: italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

dici? ho così paura di sbagliare in un senso o nell'altro...! spero che mi risponda qualcuna che ha avuto più o meno lo stesso caso....! anche perché non so come proseguire la terapia ad oggi..e tra una settimana il vet mi ha consigliato, dopo la cura...di riportarlo...
unacertakikka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 07:36   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Ho cercato la ricetta che aveva fatto la mia vet a Milou quando le hanno tolto l'occhietto, anche lei pesava 4 kg all'epoca e le aveva prescritto 9 gocce una volta al giorno per 4-5gg. Io poi non le diedi perché non manifestava vero dolore, ma solo fastidio e lei all'epoca aveva problemi epatici quindi il Metacam era sconsigliato...
A me 24 gocce sembrano davvero tante...
Io richiamerei il vet e gli direi quelli che sono i miei dubbi, in fin dei conti un medico è lì anche per spiegare le cose...
  Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 07:53   #5
Profilo Utente
Brioche:)
Supergatto
 
L'avatar di  Brioche:)
 
Utente dal: 02 2015
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,192
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Io me ne fregherei altamente e richiamerei il vet.....chiedei di parlare proprio con quello che ti ha prescritto il farmaco e esporrei tranquillamente le mie perplessità, visto quando riportato sul bugiardino!!!

Quando si parla di salute, non ci sono figure barbine o scassamenti di pallotte che tengano....io finchè non tutto non mi quadra come si deve, continuo a rompere a oltranza!!!!


Brioche & Billy
Un gatto non vuole che tutto il mondo lo ami, solo quelli che lui ha scelto di amare (H. Thompson).
Brioche:) non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 08:38   #6
Profilo Utente
unacertakikka
Cucciolino
 
L'avatar di  unacertakikka
 
Utente dal: 10 2015
Paese: italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Ciao grazie per le risposte già arrivate.
il punto è che se considero che non mi ha fatto dare la dose massiccia all'inizio...ma solo 24 gocce tutti i giorni..potrebbe essere che sia come mi è stato detto, una tecnica di attacco al dolore..anche se lui per fortuna stamattina corre ed è normale, anzi già zoppica di meno...! sinceramente nn so che pensare...! sarà un mio problema che mi ispanico su queste cose...ma ho paura di dare 24 gocce al giorno...
unacertakikka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 09:00   #7
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Richiama il veterinario ..... 24 gocce mi sembrano tante !!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 09:29   #8
Profilo Utente
unacertakikka
Cucciolino
 
L'avatar di  unacertakikka
 
Utente dal: 10 2015
Paese: italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 19
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

l'ho già chiamato 3 volte...beccarlo è difficile ma ho lasciato detto agli assistenti e quando ho richiamato mi hanno detto che hanno parlato con dottore e la dose è quella. 24 gocce 12 mattina 12 sera. anzi prima erano 26 in una volta sola! ripeto e sottolineo SENZA la dose iniziale molto forte che si pesa con 0,2 a kilo invece di 0,05 a kilo.
veramente sono piena di dubbi....
unacertakikka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 10:57   #9
Profilo Utente
RejectELisa
Gattone
 
L'avatar di  RejectELisa
 
Utente dal: 09 2015
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,028
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

E sentire un altro parere veterinario?
E' un veterinario fidato?
RejectELisa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-10-2015, 11:06   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: aiuto per dosaggio METACAM gatto 4 chili

Non ho esperienza di Metacam ma anche Merlino soffre di dolori alle articolazioni delle zampe anteriori (a lui non è stata fatta lastra ma la vet dice che alla palpazione si sentono gli scrocchi).
Niente antidolorifico per ora ma cicli di Artikrill (una capsula al giorno, però) e cicli di Arnica + Zeel T (antinfiammatori omeopatici).
Non è guarito ma vedo che migliora.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara